Graffi Guarnitura Ultegra 6800 11v

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sulla mia bici monto gruppo completo Ultegra 6800 11v e ho notato che le pedivelle della guarnitura con il tempo si sono segnate a causa dello sfregamento degli scarpini sulle pedivelle stesse.
Sicuramente è dovuto anche alla posizione delle tacchette che il biomeccanico mi ha regolato.
Esiste qualche prodotto per eliminare questi graffi (pasta abrasiva) ?
Con altro marchio di guarnitura avrei avuto lo stesso problema (Fsa, Sram, Campagnolo) ?

Se esiste già una discussione a riguardo giratemi pure il link.

Grazie
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Sulla mia bici monto gruppo completo Ultegra 6800 11v e ho notato che le pedivelle della guarnitura con il tempo si sono segnate a causa dello sfregamento degli scarpini sulle pedivelle stesse.
Sicuramente è dovuto anche alla posizione delle tacchette che il biomeccanico mi ha regolato.
Esiste qualche prodotto per eliminare questi graffi (pasta abrasiva) ?
Con altro marchio di guarnitura avrei avuto lo stesso problema (Fsa, Sram, Campagnolo) ?

Se esiste già una discussione a riguardo giratemi pure il link.

Grazie

Domandona! Dipende da trecentomila fattori, ad esempio come muovi i piedi quando pedali, di che materiali sono fatte le tue scarpe ecc.
Comunque la pasta abrasiva non ha mai danneggiato niente, nemmeno le vernici più delicate, quindi puoi provare a vedere se viene via.

Ad ogni modo la mia guarnitura Force non si segna per ora, la precedente FSA sì per esempio. Ma ho amici con il DA segnato ed altri no, quindi non saprei darti una risposta definitiva.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la pedivelle shimano sono un po' cicciottelle rispetto a campagnolo ad esempio quindi se le tacchette sono regolate in modo da stare vicino alle pedivelle è facile che struscino

poi ovvio dipende anche da scarpe e pedali
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
la pedivelle shimano sono un po' cicciottelle rispetto a campagnolo ad esempio quindi se le tacchette sono regolate in modo da stare vicino alle pedivelle è facile che struscino

poi ovvio dipende anche da scarpe e pedali



Il biomeccanico quando mi ha regolato le tacchette, mi ha detto che avrei sfiorato la pedivella con il tallone.
Diciamo che i talloni guardano leggermente indietro.
Le scarpe sono Sidi Genius, i pedali look keo.
Penso che con questa posizione qualsiasi pedivella andrei a sfiorarla.
Forse l'unica soluzione è mettere un adesivo tipo batticatena.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Domandona! Dipende da trecentomila fattori, ad esempio come muovi i piedi quando pedali, di che materiali sono fatte le tue scarpe ecc.
Comunque la pasta abrasiva non ha mai danneggiato niente, nemmeno le vernici più delicate, quindi puoi provare a vedere se viene via.

Ad ogni modo la mia guarnitura Force non si segna per ora, la precedente FSA sì per esempio. Ma ho amici con il DA segnato ed altri no, quindi non saprei darti una risposta definitiva.[/QUO

quindi non è la delicatezza del materiale, ma il fatto che le tacchette sia regolate in modo che i talloni guardino verso l'interno.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ti conviene mettere la pellicola adesiva trasparente sulle pedivelle prima gli dai una lucidata per rimuovere qualche segno poi pulisci bene bene e applichi la pellicola se vai in negozio trovi quella della mariposa fatta per proteggere i telai da sassi ecc ecc
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ti conviene mettere la pellicola adesiva trasparente sulle pedivelle prima gli dai una lucidata per rimuovere qualche segno poi pulisci bene bene e applichi la pellicola se vai in negozio trovi quella della mariposa fatta per proteggere i telai da sassi ecc ecc

Per lucidare polish ? Va bene.
Si sono formati 2 bollini bianchi su ambo le pedivelle.
Se riesco stasera posto una foto.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
ti conviene mettere la pellicola adesiva trasparente sulle pedivelle prima gli dai una lucidata per rimuovere qualche segno poi pulisci bene bene e applichi la pellicola se vai in negozio trovi quella della mariposa fatta per proteggere i telai da sassi ecc ecc

o-o Io ho venduto da poco un ultegra 6700 a cui avevo fatto lo stesso trattamento. Ebbene sembrava nuova di fabbrica. Attualmente monto un DA 9000 fatta stessa cosa
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Per lucidare polish ? Va bene.
Si sono formati 2 bollini bianchi su ambo le pedivelle.
Se riesco stasera posto una foto.

ciao scusa se ti rispondo ora ma ho tardato al lavoro,con il polisc non dovresti aver problemi a pulire le pedivelle,avevo fatto lo stesso lavoro quando presi la bici che era usata non sono tornate come nuove perche' erano molto segnate dal precedente proprietario però erano molto più in ordine,che poi se è solo il segno delle scarpe magari con sgrassatore straccetto e olio di gomito tiri via i segni fai queste prove poi facci sapere il risultato o-oo-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ciao scusa se ti rispondo ora ma ho tardato al lavoro,con il polisc non dovresti aver problemi a pulire le pedivelle,avevo fatto lo stesso lavoro quando presi la bici che era usata non sono tornate come nuove perche' erano molto segnate dal precedente proprietario però erano molto più in ordine,che poi se è solo il segno delle scarpe magari con sgrassatore straccetto e olio di gomito tiri via i segni fai queste prove poi facci sapere il risultato o-oo-o
a quanto pare i segni bianchi sulle pedivelle me li devo tenere, oggi un negoziante di bici mi ha detto che è come se avessi tolto il colore.
Poi è entrato nel tecnico spiegandomi il trattamento che subiscono le pedivelle, ma non ricordo il nome.
e' come se avessi tolto qualche micron di materiale o simile
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho riprovato a mettermi in sella e pedalare e evidentemente tendo a muovere il tallone verso l'interno, saranno le tacchette look grigie ? Boh !
Sarà il mio modo di pedalare, perchè quando le aggancio gli scarpini sono distanti dalla pedivella
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a quanto pare i segni bianchi sulle pedivelle me li devo tenere, oggi un negoziante di bici mi ha detto che è come se avessi tolto il colore.
Poi è entrato nel tecnico spiegandomi il trattamento che subiscono le pedivelle, ma non ricordo il nome.
e' come se avessi tolto qualche micron di materiale o simile

Ma difatti... mi pareva strano che sfregando (e sai quante volte lo fai ?? ) con la scarpetta la pedivella... fossero delle semplici righe lasciate magari dalla plastica della scarpa.
A mio avviso però se sfreghi tanto da togliere materiale il posizionamento delle tacchette mi pare eccessivamente stretto.