Pipa e vite spaccate - expander metallico

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho acquistato una BDC Lamera, anni 70-80. vista la mia altezza volevo regolare il manubrio ma non sono riuscito causa vite troppo stretta dal precedente proprietario. Sono andato dal ciclista che con una chiave a brugola a T con molta forza è finalmente riuscito a svitarla e a muovere il manubrio.
Torno a casa e la bici cade su un lato con conseguente piccola rotazione del manubrio. Svito la vite e lo riposiziono.
Quando vado per stringere, si spacca la vite.....quindi manubrio inutilizzabile. Faccio per sfilare la pipa e recuperare in qualche modo l'expander e mi rendo conto che il tubo della pipa è stato spaccato, probabilmente dalla forzatura del precedente proprietario.
Inoltre, contrariamente a quello che avevo sempre pensato, mi trovo con un expander in metallo quando ero convinto (ma questo dipende dalla mia poca esperienza) che fossero tutti in gomma o materiale plastico.
A questo punto mi chiedo:

1. visto l'attacco pipa/manubrio, per cambiarla devo necessariamente togliere il nastro e le leve freno?

2. con un expander in metallo che va ad allargare il tubo della pipa non c'è sempre il rischio che prima o poi si spacchi il tubo?

3. viste le foto della pipa e le lettere che si leggono a malapena (non so se sono indicazioni del produttore) sapreste dirmi di che marca o tipologia è la pipa? vorrei mantenere l'aspetto originale della bici.

4. qualora dovessi andare su prodotti diversi da quello in foto, avete consigli?
 

Allegati

  • DSC_2389.jpg
    DSC_2389.jpg
    61,8 KB · Visite: 47
  • DSCN3645.jpg
    DSCN3645.jpg
    41,2 KB · Visite: 47
  • DSCN3646.jpg
    DSCN3646.jpg
    38,2 KB · Visite: 48
  • DSCN3647.jpg
    DSCN3647.jpg
    45,1 KB · Visite: 49
  • DSCN3650.jpg
    DSCN3650.jpg
    41,5 KB · Visite: 42
  • DSCN3653.jpg
    DSCN3653.jpg
    41,1 KB · Visite: 39

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
allora, da una prima ricerca che ho fatto, la pipa dovrebbe essere una Cinelli, stando ai residui di logo pantografato.
e in realtà questo tipo di pipa aveva una apertura dalla base fino al primo foro, forse proprio per allargarsi all'avvitamento dell'expander.
dalle mie foto invece noto che la "fessura" arriva fino al secondo foro e quindi deduco che non sia normale. sbaglio?
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
1. Si per sostituirla bisogna togliere almeno una leva e la fasciatura relativa, e quindi tanto vale cambiarla, io alcune volte riesco a recuperare la fasciatura tolta, ma tutto dipende dalle condizioni.
2. Sinceramente non mi è mai capitato un expander in gomma...
3. la pipa è una Cinelli alleggerita, anche se devo ammettere che i fori fatti maldestramente sotto e sui lati... proprio sono un delitto....comunque dai un'occhiata su i vari canali come ebay ecc... sicuramente la trovi, misura la lunghezza da centro a centro (innesto vite e innesto piega manubrio) dalle foto mi sembra una 11/12 cm
4. altre a Cinelli puoi valutare anche 3ttt.
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
per l'expander....effettivamente informandomi meglio, quella che a me sembrava gomma, dalle immagini, è metallo, quindi ho detto una cavolata.
misurata la pipa è una 11.
Ho scritto alla Cinelli, per avere info. Ma secondo voi è riutilizzabile semplicemente cambiando vite ed expander o devo sostituire tutto?

anche perché, se guardo la foto, anche le Cinelli più nuove hanno comunque una fessura abbastanza estesa...
 

Allegati

  • 113953.jpg
    113953.jpg
    66,3 KB · Visite: 21

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho scritto alla Cinelli, per avere info. Ma secondo voi è riutilizzabile semplicemente cambiando vite ed expander o devo sostituire tutto?

anche perché, se guardo la foto, anche le Cinelli più nuove hanno comunque una fessura abbastanza estesa...

Interessante! Si impara sempre qualcosa di nuovo !

Sapevo che le pieghe Cinelli (e di conseguenza le relative pipe) avevano il diametro dell'attacco di 26,4.
E che le 3ttt erano invece diam 26.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184962http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184962
Evidentemente non era sempre così.

La tua pipa ha subito delle vicissitudini, oltre ad essere passata per le mani di un alleggeritore un pò "disinvolto".
Secondo mè era danneggiata proprio nella zona dell'expander, ed è stata accorciata amputando la parte rotta.
Questo spiegherebbe i due fori: il primo è quello originale, ed il secondo è stato rifatto più in su, con il relativo taglio.

La pipa Cinelli che ho io, ha lo stelo lungo 135, come pure la vite. Il taglio è lungo 27.
Controlla se le misure corrispondono. E controlla anche se la estremità dello stelo ha la sede conica femmina con la stessa conicità dell'expander.
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
[MENTION=40630]Cancelliere[/MENTION],
controllato, e in effetti mi sa che è stata tagliata e rifatto il foro, proprio come dici tu, anche perché nelle cinelli originali, quello più in alto non è un vero e proprio foro passante e comunque non c'è collegamento fra i due. Tra l'altro il taglio che vedo sulla mia, è palesemente artigianale.....dal momento che non ha una direzione rettilinea.
Stessa cosa per la sede conica femmina che non c'è.

comunque sono andato dal ciclista e per 5 euro mi ha dato vite ed expander recuperati da una vecchia bici ma perfetti e delle stesse dimensioni. Per ora, il manubrio sembra tenere perfettamente.

Ma mi chiedo a questo punto se posso viaggiare tranquillo o corro rischi di rotture improvvise del tubo della pipa con relative conseguenze.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@Cancelliere,
controllato, e in effetti mi sa che è stata tagliata e rifatto il foro, proprio come dici tu, anche perché nelle cinelli originali, quello più in alto non è un vero e proprio foro passante e comunque non c'è collegamento fra i due. Tra l'altro il taglio che vedo sulla mia, è palesemente artigianale.....dal momento che non ha una direzione rettilinea.
Stessa cosa per la sede conica femmina che non c'è.

comunque sono andato dal ciclista e per 5 euro mi ha dato vite ed expander recuperati da una vecchia bici ma perfetti e delle stesse dimensioni. Per ora, il manubrio sembra tenere perfettamente.

Ma mi chiedo a questo punto se posso viaggiare tranquillo o corro rischi di rotture improvvise del tubo della pipa con relative conseguenze.

Lo stelo nel cannotto prende abbastanza, visto che è anche più corto del normale? Devono star dentro almeno 50mm, per viaggiar sicuri.

Con il cono sul solo expander, la vite và tirata parecchio per bloccare la pipa. Probabilmente anche questo aveva contribuito a bloccare la vecchia vite, oltre alla ossidazione e all'indurirsi del grasso, e per sbloccarla è stata necessaria una coppia torcente che la ha snervata.
Con vite ed expander nuovi, se il manubrio non si allenta e non lo riserri "a bestia", non ci dovrebbero essere problemi.
Almeno fino al prossimo smontaggio.
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
sullo star dentro 50mm domani riapro e controllo, anche perché per essere più comodo, lo avevo tirato su il manubrio.
per ora, considerando che non ho messo i freni ausiliari e non mi sento tranquillissimo per l'uso cittadino a Milano, la uso più che altro il weekend per sgranchire le gambe, quindi per ora tengo la pipa.
se faccio l'operazione più grossa, di cambio leve e inserimento leve ausiliarie, e inizio ad usarla sul serio, magari gli cambio anche la pipa.

Grazie per le info