Mavic Ksyrium SL3 vs Elite

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Spero che si amolto utile a chi ha intenzione come me si passare ad un livello superiore di ruote.

dopo una stagione con le §Ksyrium Elite mi son deciso a cambiarle e passare alle all + che collaudate SL 2006.

la nuove ruote si presentano molto belle (a mio avviso) anke se devo dire preferivo il modello 2005.

il peso effettivo e' di 1524 gr (706+818) contro i 1780 delle Elite.
le differnze con le elite si vedono e sono anche sostanziali partendo dai cerchi fresati ai raggi ai corpi mozzi, credo che il tutto giustifichi ampiamente la diffenza di prezzo.
Su strada.
Con mio grande stupore devo ammettere che la differrenza tra le 2 coppie di ruote si sente molto.
Maggiore scorrevolezza nonostante io creda che a livello di cuscinetti siano gli stessi (boh!), otima la frenata ma forse quello perke sono nuove
ma la cosa che mi ha lasciato piacevolemtne sorpreso e' la rigidita' delle SL , notevolemnte migliore delle Elite, forse a scapito un pochino della comodita' ma credo sarebbe impossibile avere una ruota in alluminio rigida e comoda allo stesso tempo.
LA rigidita' si manofesta sopratutto in entrata in curva dove e' molto piu repintina e precisa e molto anke sui i rilanci in piedi dove data l'inesperienza che ho su queste ruote mi si ritorceva contro tale reattivita delle stesse.
unico aspetto estetico negativo e' il mozzo anteriore che si presenta un po tozzo con tutti quei raggi altrettanto tozzi che confluiscono inmaniera si ordinata ma esteticamente migliorabile.

Scheda
Marca e modello Mavic Ksyrium SL 3 2006
peso : 1524 gr (706 + 818) senza sganci
prezzo : np
pregi design affidabilita rigidita scorrevolezza
difettti peso, prezzo di listino (?),

rigdita 8 +
scorrevolezza 8+
peso 7
frenata 9
design 8
manutenzione 8 +
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Chopper ha scritto:
PIPPOKER ha scritto:
Anche io ho effettuato questo cambio da elite a sl03 le ho montate solo sabato sera e nn ho ancora avuto modo di provarle ti saprò dire per ora grazie delle anticipazioni.......

ebbravo Pippo,bel colpo!
(anche se sulla Pigna vanno mooooolto più forte ruote Campagnolo)

Vedremo ti sapro dire esteticamente mi piacciono molto.....appena posso posto le foto della nuova EX CHOPPER bike....mi manca ancora una piccola aggiunta se va in porto....(sorpresa!)