Velocità in discesa!

andrea1977

Novellino
28 Febbraio 2008
75
0
46
Brugherio milano
Visita sito
Ciao a tutti, sara' ma io in discesa con la bdc non mi fido tanto, sara' perchè vengo dalla mtb?
In Mtb ero un manico!
In bdc ho raggiunto appena i 70 km/h (con ruote a profilo alto Lightweight).
Sento gente che scende a 90 km/h come i pro!
Come fate?
Non avete paura con le strade aperte al traffico?
Le curve bisogna pennellarle come in moto!
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ciao a tutti, sara' ma io in discesa con la bdc non mi fido tanto, sara' perchè vengo dalla mtb?
In Mtb ero un manico!
In bdc ho raggiunto appena i 70 km/h (con ruote a profilo alto Lightweight).
Sento gente che scende a 90 km/h come i pro!
Come fate?
Non avete paura con le strade aperte al traffico?
Le curve bisogna pennellarle come in moto!
Ho fatto i 92 orari alla maratona. MAI PIU' mi sono:cac:sotto,x fortuna ho frenato pian piano ma subito!!!!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io sono arrivato al massimo a 75, ed in effetti fa abbastanza impressione
che poi non c'è molta differenza, a pensarci bene, da quando ne faccio 250 sulla moto........anzi
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
97,5 km/h con 6.2 kgs di bici (Lightweight II). Quando ho frenato le sensazioni non sono state delle migliori...
Kuthai?
Anche per me 97.5 km/h, giù dal Kuthai... pur con bici da 7.8 kg e classica pista frenante in alluminio ci si sente un po' in balia degli eventi. :afraid:
Prima di farlo non credevo fosse possibile, almeno per me... il valore è dipeso principalmente dalle caratteristiche della discesa (praticamente in quel tratto un rettilineo al 17%) e dalle condizioni ambientali (strada asciutta, visibilità ottima, assenza di vento).
Ovviamente il numerino l'ho letto nel successivo tratto di pianura... quando ci si trova a quelle velocità meglio non pensare che l'unico contatto con il terreno sono un paio di centimetri quadrati di battistrada. :afraid::afraid:
Ps in allenamento vado molto molto più piano (max 70 km/h)... non ho più l'età per fare certe cose senza analizzare inconsciamente il rischio associato:oold:
 
Raramente supero i 70 km/h...però c'è discesa e discesa...nelle mie strade abituali è già pericolosino superare i 60 km/h...strade un po' strette e ricche di curve...
ma in certe discese tipo Rombo (tra Italia ed Austria) è piuttosto facile arrivare ai 90 km/h senza rischiare minimamente....l'importante è utilizzare la testa visto che pedaliamo su strade aperte al traffico...e visto che non tutte le strada sono asfaltate alla perfezione.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Velocità max 86,9 domenica scorsa alla Fondo Molisana...fino all'anno scorso ero un gran :cac:sotto...domenica scorsa ero talmente determinato dal non farmi staccare dal gruppetto in cui ero che non me ne sono accorto...la sensazione che avevo nel pennellare le curve così velocemente (seguendo le traiettorie di quelli davanti) era di stare su una giostra...:-x
Cmq non sono ancora (nonostante in questi mesi mi sia allenato) un granchè di discesista...infatti ad ogni curva perdevo qualche metro..e rilancia qui...rilancia lì...a fine discesa (con 100 Km nel groppone) mi son venuti i crampi :cry:

Cmq ho caito più o meno come si fa ad andare veloce in discesa: basta sconnettere il cervello :mrgreen:
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vado sui 50/55 kmh!
Ricordo anni fa che si girò un tubolare e spaccò la valvola: in una frazione di secondo mi trovai con la ruota a terra. Mai più tubolari e mai più velocità elevate.
La pellaccia è importante!
 
La velocità in discesa non è indice di manico; sul dritto basta lasciare andare la bici...
Manico vuol dire scendere veloci, cioè fare le curve veloci, guidare bene; e questo è difficile.
Per quanto mi riguarda più di 80 qui attorno non ho mai preso, sulle Dolomiti idem, mai lasciato andare la bici.
Piuttosto mi impegno, e non è facile a lasciare i freni in curva.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
93.5 km/h scendendo dal passo del Lucomagno. Nel mentre pensavo: se succede qualcosa mi consumo sull'asfalto prima di riuscire a fermarmi. Mai più....

Sugli sci invece 112,2 km/h, tirando a tutta ma con molta meno paura.
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Giù dal San Pellegrino verso Falcade, ho toccato gli 80 kmh, ma accidenti ho dovuto frenare perchè un branco di mucche stava attraversando la strada. Ad un giro del Lazio di troppi anni fa il computerino mi segnò come velocità max 92.6, ma secondo me ci fu un'interferenza per cui prendo buona la prima avendola vista sul display.
Però devo dire una cosa, anche io fino ad un paio di anni fa in discesa era un mezzo utensile da falegname, poi mi son comprato la moto ed uscendo con quelli che ci sapevano andare ho visto come affrontavano le curve. Morale ho riportato la tecnica sulla bici, ovviamente senza buttare il culo di fuori e mettere il ginocchio a terra, ed adesso vengo giù moooolto meglio in discesa e mi diverto pure e cerco di sfruttare al meglio la forza di gravità, cosa che prima non accadeva anzi alla fine della discesa ero teso come una corda di violino.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Appena 83km/h, scendendo verso Torbole ed avendo avuto cura di rilanciare debitamente la velocità prima del rettone finale. Cmq non è che sia un dato così rilevante, intendo la velocità in rettilineo, piuttosto mi piacerebbe aumentare la media oraria nelle curve e nei tornanti, acquistando la capacità di effettuare certe traiettorie con maggiore sicurezza.

PS: nella conduzion della bici in discesa (imho) i tubolari danno un certo aiuto, anche a chi, come il sottoscritto, è deficitario tanto in esperienza, quanto in perizia.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
102km/H scendendo dal Fedaia nel rettilineo verso Malga Ciapela in una MaratonaDolomiti di molti anni fà credo '94 o '95. Un'altra volta, anche li' una decina di anni fà, 104 km/h nel drittone dopo la zona della frana scendendo da Bormio verso Tirano con il vento a favore. Adesso appena vedo il kontakm arrivare a 80km/h tiro i freni. Sarà l'età che avanza (e le cadute fatte) che impongono un minimo di prudenza.
E poi ero 10kg in piu' rispetto ad adesso quindi piu' pesante in salita ma piu' veloce in discesa. Ultimamente non ricordo di aver mai passato i 80-85km/H.
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
98 km/h nella discesa da Riomolino a Perca in val Pusteria.
In fondo al drittone c'era una curva a gomito, e oltre un muro di alberi.
Comunque c'èra abbondante spazio per frenare.

L'estate scorsa, scendendo ai 70 km/h, ho preso una buca e sono caduto. Clavicola rotta e trauma cranico, una settimana di ospedale (in cui sono arrivato in elicottero), e 44 giorni di tutore.

Da allora vado pianissimo. Non che prima fossi un drago, ma ora proprio non ce la faccio a lasciar andare la bici
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
si vede che facevo gare con gli sci......... la velocita e il mio pezzo forte..... vado sicuro........ sopratutto nelle strade che consoco a memoria.......... velocita massima penso un anno alla luc alphand giu dall'izoard...... non ricordo se 99 o 103 km/h devo andare a vedere sui vecchi diari......... anche io ho guardato a gara finita............ ma non e tanto la velocita massima di punta quanto uno su una strada tortuosa e tecnica di montagna riesce a fare......... faccio un esempio........ lo scorso anno alla d'apporto al melogno abbiamos collinato in 8 alla fine gli ho datto dalla punta del melogno a pietra 3 minuti ed ero solo.......