un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
visto che sto considerando anche io la sostituzione dei cuscinetti "in proprio" lo avevo già notato e ti chiedo perchè dovrebbe/potrebbe non funzionare?

... lo dicevo solo perchè non ho mai fatto l'operazione di sostituzione cuscinetti del movimento centrale (ancora troppo "giovani") e quindi non ho mai provato questo attrezzo, nè altri, però vorrei cimentarmi alla bisogna.
Rispetto all'analogo attrezzo Park Tool (che mi sembra sia un po' un riferimento) costa circa un terzo e viene da Taiwan.
Io ho altri attrezzi taiwanesi di fascia media che secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo per cui non necessariamente Taiwan="non funziona" ...

Per 19 € si potrebbe anche provare, non dovrebbe comunque fare danni, anche se ad essere onesto non ho capito benissimo come funziona, nemmeno guardando sul sito

Forse la vera differenza rispetto ad una ditta come Park Tool è che sul loro sito trovi istruzioni dettagliate e a volte anche video tutorial sull'utilizzo degli attrezzi, veramente ben fatti !

Ma i più esperti potranno dare un parere più qualificato del mio.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visto che si è parlato qualche giorno fa di attrezzi specifici per la sostituzione dei cuscinetti BB90, mi è cascato l'occhio su questo economico estrattore:



estrattore



Non so se funzioni per davvero ma il prezzo è abbastanza basso ...



Credo faccia il suo lavoro... Che poi, proprio vedendo come è fatto, penso non sia così complicato costruirsi in casa un aggeggio simile spendendo 2-3 euro in ferramenta
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
... lo dicevo solo perchè non ho mai fatto l'operazione di sostituzione cuscinetti del movimento centrale (ancora troppo "giovani") e quindi non ho mai provato questo attrezzo, nè altri, però vorrei cimentarmi alla bisogna.

Rispetto all'analogo attrezzo Park Tool (che mi sembra sia un po' un riferimento) costa circa un terzo e viene da Taiwan.

Io ho altri attrezzi taiwanesi di fascia media che secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo per cui non necessariamente Taiwan="non funziona" ...



Per 19 € si potrebbe anche provare, non dovrebbe comunque fare danni, anche se ad essere onesto non ho capito benissimo come funziona, nemmeno guardando sul sito



Forse la vera differenza rispetto ad una ditta come Park Tool è che sul loro sito trovi istruzioni dettagliate e a volte anche video tutorial sull'utilizzo degli attrezzi, veramente ben fatti !



Ma i più esperti potranno dare un parere più qualificato del mio.



Funziona come si vede nella foto... Infili l'attrezzo nel mc fino a mettere in battuta il lato interno del cuscinetto con la parte nera dell'attrezzo... Dai una martellata con un martello di gomma sull'estremità opposta dell'attrezzo e il cuscinetto viene spinto fuori
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ora capisco perche' vado piano in salita........ho il duotrap che pesa di piu' dei sensori eventuali del garmin.......
Appena posso tolgo il duotrap che pesa molto e monto come detto i sensori del garmin cosi' allegerisco la bici e vado piu' forte in salita...........giusto?
Adesso sono serio..........Ma scherzate vero ???????
No perche se non scherzate siete da Ricovero Coatto......senza offesa


Sent from my iPad using Tapatalk
Figurati Umberto, la mia era solo una osservazione circa il peso ed efficienza del nuovo sensore Garmin ad oscillazione per la cadenza rispetto al duotrap che ha sempre un suo fascino ed eleganza.
Ormai da quando ho comprato la madone RSL e ho visto il suo rendimento esagerato in salita, non considero più bdc superlight tipo madone 7.9 che richiedono più sforzo nelle salite, specie con pendenza a doppia cifra. Il peso è diventato relativo per me, magari son più propenso a investir su ruote e coperture che fan la differenza agevolandomi in salita! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Funziona come si vede nella foto... Infili l'attrezzo nel mc fino a mettere in battuta il lato interno del cuscinetto con la parte nera dell'attrezzo... Dai una martellata con un martello di gomma sull'estremità opposta dell'attrezzo e il cuscinetto viene spinto fuori

... domanda "a rischio licenziamento" (dal forum ...) :-x

Ma i cuscinetti del MC BB90 hanno diametri interni diversi (non credo) ? Altrimenti come si fa ad infilare l'attrezzo senza che vada in battuta sul primo cuscinetto "incontrato" ? (scusa la spiegazione un po' così)


Forse la testa si "espande" ruotando la parte posteriore ?

bg_20160317-130343.jpg


TB-1927A-2.jpg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
... domanda "a rischio licenziamento" (dal forum ...) :-x

Ma i cuscinetti del MC BB90 hanno diametri interni diversi (non credo) ? Altrimenti come si fa ad infilare l'attrezzo senza che vada in battuta sul primo cuscinetto "incontrato" ? (scusa la spiegazione un po' così)


Forse la testa si "espande" ruotando la parte posteriore ?

bg_20160317-130343.jpg


TB-1927A-2.jpg

I cuscinetti dipendono dal tipo di guarnitura che monti, perché il perno della guarnitura è diverso o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
... domanda "a rischio licenziamento" (dal forum ...) :-x



Ma i cuscinetti del MC BB90 hanno diametri interni diversi (non credo) ? Altrimenti come si fa ad infilare l'attrezzo senza che vada in battuta sul primo cuscinetto "incontrato" ? (scusa la spiegazione un po' così)





Forse la testa si "espande" ruotando la parte posteriore ?



bg_20160317-130343.jpg




TB-1927A-2.jpg



Il diametro è ovviamente lo stesso. Immagino effettivamente si espanda all'interno della scatola mc una volta fatto passare nel primo cuscinetto

Comunque per estrarre alla fine basta anche un martello e un qualsiasi oggetto cilindrico (un tubo di metallo o qualsiasi cosa possa essere usata come "scalpello").

Per rimontare il cuscinetto "dritto" mi sa che invece è meglio munirsi di un attrezzo che faccia da "pressa"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
I cuscinetti dipendono dal tipo di guarnitura che monti, perché il perno della guarnitura è diverso o-o

Giusto ! o-o

Riformulo: su guarnitura Shimano che "dovrebbe" avere entrambi i cuscinetti con diametro interno da 24, come faccio ad "infilare" da un lato l'attrezzo attraverso il cuscinetto ancora installato per mandarlo in battuta sul lato interno dell'altro cuscinetto ? E' questo che non capisco ma magari mi sfugge qualcosa ... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il diametro è ovviamente lo stesso. Immagino effettivamente si espanda all'interno della scatola mc una volta fatto passare nel primo cuscinetto

Comunque per estrarre alla fine basta anche un martello e un qualsiasi oggetto cilindrico (un tubo di metallo o qualsiasi cosa possa essere usata come "scalpello").

Per rimontare il cuscinetto "dritto" mi sa che invece è meglio munirsi di un attrezzo che faccia da "pressa"

Grazie [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] !
Concordo su tutto, l'unico dubbio è che con cacciaviti/scalpelli/ ... si rischi di far danni alle sedi nel telaio, estraendo i cuscinetti "storti". Siccome per me sarebbe "una prima volta", vorrei munirmi di qualcosa che limiti la possibilità di far danni :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se hai il "vecchio" domane, allora hai il duotrap normale (ant+), che non interagisce col polar 650 (Bluetooth), che ovviamente funziona grazie al gps e non hai però il contapedalate ... a meno che non mi sfugga qualcosa ��
ti sfugge qualcosa... :mrgreen:
Il duo trap in mio possesso è quello che ha sia ANT+ che BT.
Il V650 lo rileva e ne prende tutte le indicazioni di velocità e cadenza, compresa la pendenza, possibile sul V650 solo col sensore e non col GPS ;)
uno dei motivi per cui ho scelto il V650 (oltre perchè costava meno del garmin 520 ed è meglio leggibile per chi come me ha difficoltà con i caratteri piccoli) è che avevo tutti i sensori BT (tra cui il duotrap) perchè prima usavo l'iPhone con il RLKFT+ della Wahoo
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ti sfugge qualcosa... :mrgreen:
Il duo trap in mio possesso è quello che ha sia ANT+ che BT.
Il V650 lo rileva e ne prende tutte le indicazioni di velocità e cadenza, compresa la pendenza, possibile sul V650 solo col sensore e non col GPS ;)
Allora hai il nuovo modello di domane ... perché il vecchio modello che ho anche io, ha il duotrap normale solo ant+ che non legge i polar e altri dispositivi BT.
Ammenoché non abbiano fatto qualche vecchio domane con duotrap S, (non credo), o non abbia fatto tu una modifica per inserirlo.
Boh
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
penso la spiegazione sia più semplice o-o

Ho comprato il telaio Domane 6 ad inizio 2015 (era il modello 2016? non so)
Ho assemblato la mia attuale bici.
Ho acquistato il duotrap ant+ e BT (perchè mi serviva il BT).

Ho una Domane non SRL con duotrap BT :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
penso la spiegazione sia più semplice o-o

Ho comprato il telaio Domane 6.
Ho assemblato la mia attuale bici.
Ho acquistato il duotrap ant+ e BT (perchè mi serviva il BT).

Ho una Domane non SRL con duotrap BT :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Forse hai ragione sono di coccio.... la spiegazione è semplice nel momento in cui hai un domane con la possibilità di inserire il duotrap S ... cosa che io sul mio domane non posso avere, perché la predisposizione è solo per il duotrap ant+, che ha forme e dimensioni diverse dal duotrap S !!!
Probabilmente gli ultimi domane vecchio tipo li stanno facendo con questa predisposizione, che tra l'altro o in un caso o nell'altro è obbligata, cioè o l'uno o l'altro.
Oppure hanno rifatto il vecchio duotrap normale integrando anche la tecnologia Bluetooth.

Abbi pazienza 😂
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non saprei... al momento della foto il sensore non era stato montato (l'avevo appena presa).
Ci montai inizialmente il Wahoo che avevo (orrendo :mrgreen:) e poi ci ho fatto installare il duotrap S...
big_107SENSORE%20DIGITALE%20DUOTRAP%20S.jpg


Non mi risulta ci siano state difficoltà di montaggio particolari
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
... domanda "a rischio licenziamento" (dal forum ...) :-x

Ma i cuscinetti del MC BB90 hanno diametri interni diversi (non credo) ? Altrimenti come si fa ad infilare l'attrezzo senza che vada in battuta sul primo cuscinetto "incontrato" ? (scusa la spiegazione un po' così)


Forse la testa si "espande" ruotando la parte posteriore ?

bg_20160317-130343.jpg


TB-1927A-2.jpg


vedendo la foto sembra che quel "tappino" nero vada sfilato/svitato si vede la testa metallica o magari è in gomma morbida che si riesce ad infilare visto che un qualcosa di nero sembra uscire intorno al cuscinetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.