Scelta misuratore di potenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il cambio batterie sono un elemento da dover gestire con Assioma a questo non devi pensare.

Il livello di carica lo hai sempre preciso con l'app Favero collegata in BT al powermeter, sicuramente non lo è l'indicatore di batteria scarica che il tuo garmin fornisce.

Il vano batteria è un potenziale elemento di vulnerabilità così come lo è l'elettronica all'interno del corpo pedale, acqua e sporco possono penetrare o ancora peggio una banale scivolata può compromettere il prodotto, per di più senza possibilità di gestire in autonomia l'eventuale ripristino se danneggiato.

Questi sono elementi di valutazione oggettivi, poi possono avere un peso diverso tra gli utenti/potenziali acquirenti, altrimenti tutti comprerebbero lo stesso prodotto.
devi pensaer che quando hai la vici in garage se le batterie sono cariche o meno se le hai messe in carica o meno..con altri è sufficente cambaire la batteria, diciamo che puo esser un pregio come un difetto, per il mio uso lo vedo un difetto.
io mi fido dell'indicatore che il garmin 520 mi da rispetto ai pedali, che è alla strgua dell app di favero.

Io non ho avuto mai nessun problema a girae con polvere e pioggia il vano batteria isola bene con l'esterno.

come vedi l'oggettività diventa asoggettività .... ma in amiciizia...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
arrivati oggi gli Assioma Uno.
il montaggio ha richiesto pochi secondi, ci ho messo molto di più a montare le tacchette non essendo abituato ai pedali keo (i pedali time altro mondo per quel che mi riguarda)

ho avuto modo di provarli sullo smart trainer (tacx flux) per un allenamento di trainerroad e di fare quindi un test comparativo con la potenza rilevata dal rullo:

i grafici sono quasi sovrapponibili, il grafico degli Assioma ha dei picchi in occasione degli inizi degli intervalli perchè il rullo ha una minima latenza nel regolare la durezza.

direi che sono soddisfatto, nel weekend li porto fuori!

Molto bene, direi che sono orientato per gli Assioma UNO pure io, a breve.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
arrivati oggi gli Assioma Uno.
il montaggio ha richiesto pochi secondi, ci ho messo molto di più a montare le tacchette non essendo abituato ai pedali keo (i pedali time altro mondo per quel che mi riguarda)

ho avuto modo di provarli sullo smart trainer (tacx flux) per un allenamento di trainerroad e di fare quindi un test comparativo con la potenza rilevata dal rullo:

i grafici sono quasi sovrapponibili, il grafico degli Assioma ha dei picchi in occasione degli inizi degli intervalli perchè il rullo ha una minima latenza nel regolare la durezza.

direi che sono soddisfatto, nel weekend li porto fuori!

L'Assioma Uno nel grafico è quello verde?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Dilemma,sto decidendo per un usato ,entrambi doppio sensore:tra bePro a 350 € tenuti bene e Vector 2 quasi nuovi ancora in garanzia per un anno a 450 €??Propenderei per Garmin ma mi frena un pò il fatto che dovrei prendere dinamometrica etc per il montaggio
Pareri?Grazie!
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti...ho letto un bel po' di post passati...ma restano i dubbi..aiutat aiu a risolverli...sono indeciso sul misuratore da acquistare...nello specifico...il dubbio ricade tra...assioma duo...Vector 3 oppure...aumentare la spesa...e sostituire l'intero gruppo dura Ace 9000(con cui mi trovo benissimo)..con uno sram red corredato di quarq...preciso... che devo montare il tutto su di una canyon CF slx 2017...grazie infinite
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve a tutti...ho letto un bel po' di post passati...ma restano i dubbi..aiutat aiu a risolverli...sono indeciso sul misuratore da acquistare...nello specifico...il dubbio ricade tra...assioma duo...Vector 3 oppure...aumentare la spesa...e sostituire l'intero gruppo dura Ace 9000(con cui mi trovo benissimo)..con uno sram red corredato di quarq...preciso... che devo montare il tutto su di una canyon CF slx 2017...grazie infinite
ti prendi il dfour e ti tieni il dura ace. il d four 9000 costa 750 euro + 30 di movimento
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
ti prendi il dfour e ti tieni il dura ace. il d four 9000 costa 750 euro + 30 di movimento
in merito ho letto recensioni che nn valutano precisissimo il quarq su dura ace...lo stesso dc rainmaker sembra essere propenso al sistema nativo su red...dici che in ogni caso...per 90 euro di differenza...è cmq migliore degli assioma?...per precisione?...o per altri motivi?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in merito ho letto recensioni che nn valutano precisissimo il quarq su dura ace...lo stesso dc rainmaker sembra essere propenso al sistema nativo su red...dici che in ogni caso...per 90 euro di differenza...è cmq migliore degli assioma?...per precisione?...o per altri motivi?
https://www.dcrainmaker.com/2017/04/quarq-dzero-power-meter-in-depth-review.html
questa è la recensione di dc. non ho trovato una riga in cui dice che ci siano differenze tecniche tra dzero e d four. dzero è fatto per corone e gruppo sram e ti credo che vada bene per sram rispetto a dfour che è per corone dura ace. ma sono esattamente la stessa cosa.

prima di acquistarne un paio mi sono letto tutta la trafila. il principale difetto di quarq era nelle versioni pre 2015 l'acqua. io ho preso diluvi e ho lavato svariate volte la bici. problemi zero. unico problema il dfour 91 ogni tanto impazzisce con la potenza max. ma altri difetti non ne ho trovati. magari si manifesteranno. sono vicino alle 1000 ore di utlizzo in tutto tra i due quarq che ho.

ogni possessore di pm tende a dirti che il suo è meglio. in ogni caso per ora per me quarq super. peso totale 720 grammi con corone 172.5 mm a cui vanno aggiunti altri 30 grammi sul movimento sram che pesa più del dura ace.


non prenderei mai pedali col pm in quanto non cambierei mai i miei pedali dura ace (forse con speedplay ma ormai...)
 
Ultima modifica:

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
https://www.dcrainmaker.com/2017/04/quarq-dzero-power-meter-in-depth-review.html
questa è la recensione di dc. non ho trovato una riga in cui dice che ci siano differenze tecniche tra dzero e d four. dzero è fatto per corone e gruppo sram e ti credo che vada bene per sram rispetto a dfour che è per corone dura ace. ma sono esattamente la stessa cosa.

prima di acquistarne un paio mi sono letto tutta la trafila. il principale difetto di quarq era nelle versioni pre 2015 l'acqua. io ho preso diluvi e ho lavato svariate volte la bici. problemi zero. unico problema il dfour 91 ogni tanto impazzisce con la potenza max. ma altri difetti non ne ho trovati. magari si manifesteranno. sono vicino alle 1000 ore di utlizzo in tutto tra i due quarq che ho.

ogni possessore di pm tende a dirti che il suo è meglio. in ogni caso per ora per me quarq super. peso totale 720 grammi con corone 172.5 mm a cui vanno aggiunti altri 30 grammi sul movimento sram che pesa più del dura ace.
wow....grazie mille...per il peso...lo riterrei ininfluente...basterebbe andare in bagno leggermente di più la mattina...per recuperare la differenza con sram...hihihihi...anche la possibilità di montarlo e smontarlo dalla bici...dici che è comunque paragonabile al favero?..la precisione e la risposta in velocità dei dati del quarq dovrebbe essere superiore...vero?...e in cosa potrebbe essere perdente rispetto al favero assioma?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
wow....grazie mille...per il peso...lo riterrei ininfluente...basterebbe andare in bagno leggermente di più la mattina...per recuperare la differenza con sram...hihihihi...anche la possibilità di montarlo e smontarlo dalla bici...dici che è comunque paragonabile al favero?..la precisione e la risposta in velocità dei dati del quarq dovrebbe essere superiore...vero?...e in cosa potrebbe essere perdente rispetto al favero assioma?
i favero assioma sono un ottimo prodotto.

ma personalmente non cambierei mai i miei pedali dura ace con nessun altro pedale eccettuato speedplay.

i favero sono più trasportabili da una bici all'altra, quello è chiaro. chiaramente il problema della trasportabilità del pm sullo spider viene bilanciato dal fatto che con un pedale dura ace hai il meglio (almeno a quel prezzo, li compri e salvo sfighe in agguato sai che non ti devi più preoccupare) oppure con un sistema speedplay o meno affidabile time hai con scarpe giro un sistema pedale scarpa dal peso ridicolmente basso.

dipende da cosa uno cerca...
 

ridemyparkinson

Novellino
19 Aprile 2018
13
9
45
Veneto
www.ridemyparkinson.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 e Endurace AL 6.0
Io sarei interessato agli Assioma più che altro perché li fanno ad un'ora da casa mia e perché da quello che scrivete sembrano pure un buon prodotto.

Poi ho scoperto, per la mia situazione, una funzione molto interessante come il Platform Center Offset nei Vector 3.


Qualcuno ha le basi per dirmi se questo PCO potrebbe esser implementato in un futuro prossimo anche negli Assioma Duo?

Grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io sarei interessato agli Assioma più che altro perché li fanno ad un'ora da casa mia e perché da quello che scrivete sembrano pure un buon prodotto.

Poi ho scoperto, per la mia situazione, una funzione molto interessante come il Platform Center Offset nei Vector 3.


Qualcuno ha le basi per dirmi se questo PCO potrebbe esser implementato in un futuro prossimo anche negli Assioma Duo?

Grazie.
Tecnicamente è possibile, garmin ha aperto lo standard qualche mese fa e magari favero ne approfitterà.
Detto questo, attento a sopravvalutare l'utilità di metriche* che non sono state ancora capite a livello professionale a 6 anni dalla loro introduzione (tranne da alcuni biomeccanici che, senza alcuna scienza a supporto, le usano per "centrare" il piede).
 
  • Mi piace
Reactions: ridemyparkinson

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
...beh...però con il quarq...dato il costo..sei vincolato ad utilizzare la stessa guarnitura per un bel po'...io ho il dura-ace 9000...è del 2015...penso che tra 1-2 anni...dovrò cambiarlo...nn vorrei dover spendere molto...prendi che poi...potrei essere vincolato ad un sistema a 4 braccia..per poter montare la pedivella del pw?..con i favero...potrei...spostare tranquilamente il pw ...senza preoccupazioni...in ogni caso...il peso...conterebbe poco...i 100gr..li potrei perdere tranquillamente...sostituendo copertoncini e camere d'aria...basterebbe usare dei Continental TT...bah...ho visto che favero implementerà il sw a breve...sono quasi propenso a prenderli
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
...beh...però con il quarq...dato il costo..sei vincolato ad utilizzare la stessa guarnitura per un bel po'...io ho il dura-ace 9000...è del 2015...penso che tra 1-2 anni...dovrò cambiarlo...nn vorrei dover spendere molto...prendi che poi...potrei essere vincolato ad un sistema a 4 braccia..per poter montare la pedivella del pw?..con i favero...potrei...spostare tranquilamente il pw ...senza preoccupazioni...in ogni caso...il peso...conterebbe poco...i 100gr..li potrei perdere tranquillamente...sostituendo copertoncini e camere d'aria...basterebbe usare dei Continental TT...bah...ho visto che favero implementerà il sw a breve...sono quasi propenso a prenderli
la guarnitura del 9000 col quarq dfour ci sta bene. ho due shimano 9100. io ho il dfour e il dfour 91 ma se lo dovessi riprendere prenderei il dfour col 9000. è circa un anno che possiedo entrambi i pm (il d91 da agosto) e finora solo qualche spike in potenza massima (avevo firmware 3...ora siamo al 6 l'ho aggiornato e non ci sono più spikes). per il resto due super prodotti. a mio avviso se si riesce a portare a casa un dfour con 700 euro in occasione (sui siti tedeschi lo buttano fuori a quel prezzo, ogni tanto) si fa un affare.
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
la guarnitura del 9000 col quarq dfour ci sta bene. ho due shimano 9100. io ho il dfour e il dfour 91 ma se lo dovessi riprendere prenderei il dfour col 9000. è circa un anno che possiedo entrambi i pm (il d91 da agosto) e finora solo qualche spike in potenza massima (avevo firmware 3...ora siamo al 6 l'ho aggiornato e non ci sono più spikes). per il resto due super prodotti. a mio avviso se si riesce a portare a casa un dfour con 700 euro in occasione (sui siti tedeschi lo buttano fuori a quel prezzo, ogni tanto) si fa un affare.
....mmmhhhh...tipo su bikecompomponents?..altri siti tedeschi non ne conosco purtroppo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
....mmmhhhh...tipo su bikecompomponents?..altri siti tedeschi non ne conosco purtroppo
bike24 e hibike r2 bike starbike. in ogni caso il quarq è uno dei prodotti più diffusi sui siti ecommerce ma è sui siti tedeschi che ogni tanto viene messo in offerta a prezzi molto bassi. specie il dfour 9000. io riprenderei quello al posto del df91.avendoli entrambi cambia solo la corona grande visto che sono identici. la corona interna è quella del 9000 per entrambi.

quarq ha un ottimo servizio post vendita, tipo stages, ti rispondono in un 5/6 ore alle mail. mi tocco ma fino ad ora un prodotto super sotto tutti i punti di vista.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
https://www.dcrainmaker.com/2018/04...als-4iiii-podium-rotor-inpower-and-more.html/

non dico di leggere tutto ma ci sono un paio di cose che a me interessano.

premetto che ho esigenza di un pm a pedale per gestire gare lunghe e molto regolari di triathlon (quasi tutto in Z2 in pratica) e non ho grande budget quindi mi stavo orientando su una situazione mono pedale tra garmin e favero. avrei scelto favero in quanto l ultimo firmware pare aumenti di molto la compatibilità con le ovali che possiedo (ma che non è detto terrò tutta la vita eh)

vedo che il buon dc parlando di cosa dovrebbero aver e non avere specifica anche questo:

B) Pods: No pods is a requirement to be competitive, having pods is a deal killer

Ora non so se mi sfugge qualcosa ma cosa c'è di tragico nell avere i pod che mi sfugge?
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
https://www.dcrainmaker.com/2018/04...als-4iiii-podium-rotor-inpower-and-more.html/

non dico di leggere tutto ma ci sono un paio di cose che a me interessano.

premetto che ho esigenza di un pm a pedale per gestire gare lunghe e molto regolari di triathlon (quasi tutto in Z2 in pratica) e non ho grande budget quindi mi stavo orientando su una situazione mono pedale tra garmin e favero. avrei scelto favero in quanto l ultimo firmware pare aumenti di molto la compatibilità con le ovali che possiedo (ma che non è detto terrò tutta la vita eh)

vedo che il buon dc parlando di cosa dovrebbero aver e non avere specifica anche questo:

B) Pods: No pods is a requirement to be competitive, having pods is a deal killer

Ora non so se mi sfugge qualcosa ma cosa c'è di tragico nell avere i pod che mi sfugge?
Nulla i pods danno 0 problemi,lui qualcosa deve pur scrivere....