Club Wilier (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
L'ho già spiegato. Rileggi quello che ho scritto. Verniciano il grezzo col lucido SOLO dove sanno che affiorerà. Poi lo mascherano con delle specie di stencil con le forme e scritte volute, danno l'opaco ovunque, tolgono gli stencil ed ecco che affiora il lucido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok
Ma lo strato di opaco deve per forza di cose essere più spesso di quello lucido

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Allora
Se fai uno strato di opaco dello stesso spessore di quello lucido delle scritte mi dici come si fa a formare lo scalino?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app



Domani ti faccio uno schema di come penso che facciano.
Si forma perché vicino ai bordi delle scritte lucide, sotto l'opaco c'è anche il lucido (ma non su tutto il telaio). Inoltre vicino ai bordi della mascheratura si accumula sempre un filino più di vernice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Tieni lo schemino per te 😅
Se parti da una superficie piana e applichi diciamo 0.8m di lucido e poi 0.2m di maschera avrai un totale di 1m ok?
Successivamente per avere lo scalino che ai te sul telaio devi applicare 1m di opaco così rimossa la maschera restano 0.2m di scalino e di conseguenza lo strato di opaco sarà più spesso di quello lucido che risulta essere di 0.8m
Diversamente se lo strato di opaco è uguale a quello di lucido la superficie, rimossa la maschera , sarebbe perfettamente omogenea
Diversa ovviamente ma perfettamente omogenea senza scalini
Se ho detto una boiata correggetemi pure 😅

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Tieni lo schemino per te ��
Se parti da una superficie piana e applichi diciamo 0.8m di lucido e poi 0.2m di maschera avrai un totale di 1m ok?
Successivamente per avere lo scalino che ai te sul telaio devi applicare 1m di opaco così rimossa la maschera restano 0.2m di scalino e di conseguenza lo strato di opaco sarà più spesso di quello lucido che risulta essere di 0.8m
Diversamente se lo strato di opaco è uguale a quello di lucido la superficie, rimossa la maschera , sarebbe perfettamente omogenea
Diversa ovviamente ma perfettamente omogenea senza scalini
Se ho detto una boiata correggetemi pure ��

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Per me fanno cosi. E comunque una mano di vernice è spessa poche centinaio di micron eh...
 

Allegati

  • Schema.png
    Schema.png
    40,1 KB · Visite: 58

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Cambiando discorso oggi mi sono regalato queste vittoria ikon:
5552a72f1690d2c361cc4c3d3e6a425a.jpg


Quanti soldi. Fossi tossicodipendente spenderei meno.
Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
421
204
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Peccato che questo video non risponda ai dubbi di cui parlavamo. Ovvero come fare telai opachi con decori lucidi sottostanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È lo stesso procedimento le scritte sono sempre adesivi o pellicole applicate dopo la verniciatura e dopo si passa il trasparente per far si che esso non si stacchi e rimanendo anche più liscio il telaio

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
421
204
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Peccato che questo video non risponda ai dubbi di cui parlavamo. Ovvero come fare telai opachi con decori lucidi sottostanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi a dir la verità non so come fanno a farla opaca perché le auto ad esempio le parti dì carrozzeria vengono messe a bagno nella vernice opaca ma costano molto di più rispetto al metallizzato anche qualche migliaia di euro

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
È lo stesso procedimento le scritte sono sempre adesivi o pellicole applicate dopo la verniciatura e dopo si passa il trasparente per far si che esso non si stacchi e rimanendo anche più liscio il telaio

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app



No! Nei nostri o telai la parte lucida è sotto a quella opaca. Non può essere lo stesso procedimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Poi a dir la verità non so come fanno a farla opaca perché le auto ad esempio le parti dì carrozzeria vengono messe a bagno nella vernice opaca ma costano molto di più rispetto al metallizzato anche qualche migliaia di euro

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app



Infatti. Anche io so che l'opaco non si può fare verniciando con la pistola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Poi a dir la verità non so come fanno a farla opaca perché le auto ad esempio le parti dì carrozzeria vengono messe a bagno nella vernice opaca ma costano molto di più rispetto al metallizzato anche qualche migliaia di euro

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app



Mi viene il grosso dubbio che sia la parte opaca a essere una enorme pellicola messa sopra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.