Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma sono io che non mangio una mazza e comunque non perdo un grammo? Anzi ho pure la panza da qualche mese [emoji848]
Sto per uscire, con un caffè amaro. Conto di fare 4h piano, in Z-I polarizzata (sono nel periodo di transizione, faccio camminare e uscite easy giusto per non perdere efficienza muscolare), ho preso solo in caffè amaro e in borraccia ho messo 60gr di vitargo. Ho un gel + 2€ di emergenza glucidica ([emoji12])...mah!!!

Tutti sappiamo che appena togliamo i carboidrati dimagriamo, un po’ per via del glicogeno e dell’acqua che vanno via, un po’ perché la calma insulinica oggettivamente aiuta a bruciare il grasso. Ma, (mio zio diceva che tutto quello che viene prima di un ma non conta), ma un altro termometro metabolico è situato nel fegato. Più l’epatocita (la cellula del fegato) è ricca di glicogeno e più comunica al cervello di tenere alto il metabolismo, al contrario se ne è priva, comunica d’aumentare la beta-ossidazione, cioè il consumo di grassi. Questo è fico ma di contro abbassa anche il metabolismo. Così diventa una coperta corta, più brucio trigliceridi più nel tempo consumo meno.
Per evitare questo errore o si scelgono strategie dimagranti in cui si tengono alti i carboidrati (oggi sono tornate di moda), oppure si fanno ricariche cicliche ogni 3-4 giorni. Questo permette all’organismo di non perdere l’affinità col glucosio e di preservare la leptina (una adipochina, influenzata dai livelli del gluocosio e che regola il metabolismo tramite la sua influenza sugli ormoni tiroidei).
Insulina e leptina sono sorelle, la prima esplica i suoi effetti nel breve termine, la seconda nel medio-lungo termine. Per cui se avete paura dei picchi glicemici ricordatevi che aiutano a tenere alto il metabolismo. Non è il picco che fa disastri nell’organismo, ma quanto quest’ultimo impiega per ritornare ai livelli basali. L’insulina è un ormone fondamentale per rimanere magri, purtroppo siamo troppo preoccupati dei suoi effetti sulla liposintesi per imparare a sfruttarla correttamente.

Project Invictus


L'errore che fanno in molti, è quello di distruggersi in inverno con allenamenti lunghi in ipocalorica e con un regime lowcarb, questo per una cattiva informazione. (L'ho fatto anch'io per anni, perchè non capivo un c@zzo, mi ero fatto un autolavaggio del cervello, a cercare informazioni da fonti sbagliate!!!)
In realtà in inverno bisognerebbe fare proprio l'opposto, aumentare gradualmente l'introito calorico, insegnare al corpo a mangiare di più, senza ingrassare, un vero e proprio reset metabolico.
Ma ci vuole gradualità e pazienza, mesi!
Dopo di che quando abbiamo aumentato il nostro set point-metabolico, anche fino a 1000Kcal (dipende dal peso e dal punto di partenza), si torna ad un regime leggermente ipocalorico, però partendo da un livello decisamente più alto.

Non ci sono altre strade, non ci sono altri segreti, è tutto qua ed è estremamente semplice, ci vuole solo pazienza, bisogna imparare a vivere di progetti, portandoli avanti un tassello alla volta, senza ricercare il tutto subito.

Project Invictus
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutti sappiamo che appena togliamo i carboidrati dimagriamo, un po’ per via del glicogeno e dell’acqua che vanno via, un po’ perché la calma insulinica oggettivamente aiuta a bruciare il grasso. Ma, (mio zio diceva che tutto quello che viene prima di un ma non conta), ma un altro termometro metabolico è situato nel fegato. Più l’epatocita (la cellula del fegato) è ricca di glicogeno e più comunica al cervello di tenere alto il metabolismo, al contrario se ne è priva, comunica d’aumentare la beta-ossidazione, cioè il consumo di grassi. Questo è fico ma di contro abbassa anche il metabolismo. Così diventa una coperta corta, più brucio trigliceridi più nel tempo consumo meno.
Per evitare questo errore o si scelgono strategie dimagranti in cui si tengono alti i carboidrati (oggi sono tornate di moda), oppure si fanno ricariche cicliche ogni 3-4 giorni. Questo permette all’organismo di non perdere l’affinità col glucosio e di preservare la leptina (una adipochina, influenzata dai livelli del gluocosio e che regola il metabolismo tramite la sua influenza sugli ormoni tiroidei).
Insulina e leptina sono sorelle, la prima esplica i suoi effetti nel breve termine, la seconda nel medio-lungo termine. Per cui se avete paura dei picchi glicemici ricordatevi che aiutano a tenere alto il metabolismo. Non è il picco che fa disastri nell’organismo, ma quanto quest’ultimo impiega per ritornare ai livelli basali. L’insulina è un ormone fondamentale per rimanere magri, purtroppo siamo troppo preoccupati dei suoi effetti sulla liposintesi per imparare a sfruttarla correttamente.

Tutto chiaro ma come si mette in pratica ? ;nonzo%

:eek:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sto provando su di me
Mi tengo al di sotto del mio fabbisogno è una volta ogni tot giorni aumento i carboidrati, esempio da 80 a 150g di riso a pranzo è una bella pasta alla sera

Non è così che si applica un reset metabolico, la tua assomiglia più a una ricarica ciclica, che per carità funziona anche bene.

Io parlo di una strategia che và applicata nel medio/lungo termine, diciamo 5-6 mesi (quindi se si parte a ottobre, a marzo si inizia a tagliare), aumentado le Kcal di 40-60 ogni 7-14 giorni il che significa che in 10 settimane si può aumentare l'introito calorico anche di 600Kcal e in 6 mesi, se si fanno le cose veramente ben, anche di 1500 kcal, ovviamente dipende dal peso di partenza, non vale lo stesso se uno pesa 60kg o un 80kg.

Una strategia che funziona se si è sotto il 16% di FM per gli uomini e 26% per le donne, oltre questi valori conviene spostarsi su altro, ma se parliamo di sport di endurance come il ciclismo, comunque su diete in cui si tengono alti i carboidrati

Tutto chiaro ma come si mette in pratica ? ;nonzo%

:eek:

Guarda si può partire da qui https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ne-corporea/&usg=AOvVaw0yYbASkqhkU8P0ELleXBBi, poi per chi fà sport di endurance ci possono essere delle differenze, io consiglio di studiare un pochino e farsi una propria idea, poi magari provare.

Io in inverno faccio anche palestra e quindi applicare qualcosa di simile non mi viene difficile, ho adottato delle variazioni che tornano comodo a me, anche perchè non sono più un "talebano" dell'alimentazione e non ho voglia di star li a diventare matto con i numeri, ma la cosa importante è capire che non è necessariamente vero, che per dimagrire bisogna sempre togliere, anzi!
Questo era il mio messaggio o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non è così che si applica un reset metabolico, la tua assomiglia più a una ricarica ciclica, che per carità funziona anche bene.



Io parlo di una strategia che và applicata nel medio/lungo termine, diciamo 5-6 mesi (quindi se si parte a ottobre, a marzo si inizia a tagliare), aumentado le Kcal di 40-60 ogni 7-14 giorni il che significa che in 10 settimane si può aumentare l'introito calorico anche di 600Kcal e in 6 mesi, se si fanno le cose veramente ben, anche di 1500 kcal, ovviamente dipende dal peso di partenza, non vale lo stesso se uno pesa 60kg o un 80kg.



Una strategia che funziona se si è sotto il 16% di FM per gli uomini e 26% per le donne, oltre questi valori conviene spostarsi su altro, ma se parliamo di sport di endurance come il ciclismo, comunque su diete in cui si tengono alti i carboidrati







Guarda si può partire da qui https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ne-corporea/&usg=AOvVaw0yYbASkqhkU8P0ELleXBBi, poi per chi fà sport di endurance ci possono essere delle differenze, io consiglio di studiare un pochino e farsi una propria idea, poi magari provare.



Io in inverno faccio anche palestra e quindi applicare qualcosa di simile non mi viene difficile, ho adottato delle variazioni che tornano comodo a me, anche perchè non sono più un "talebano" dell'alimentazione e non ho voglia di star li a diventare matto con i numeri, ma la cosa importante è capire che non è necessariamente vero, che per dimagrire bisogna necessariamente togliere, questo era il mio messaggio o-o



Sì certo
Io limo un paio di kg e stop
Non pensò che allenandomi tanto riuscirei ad applicare strategie "più drastiche" di quella attuale, la sento già al limite così
Più o meno seguo la strategia illustrata nel video, vario i macro nutrienti ma restando sempre in deficit o normo nel giorno di ricarica carbo
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì certo
Io limo un paio di kg e stop
Non pensò che allenandomi tanto riuscirei ad applicare strategie "più drastiche" di quella attuale, la sento già al limite così

Il link che ho postato rimane sul generico, il reset metabolico segue delle linee guida ben definite e non è di difficile applicazione, ma è una figata pazzesca, ancora di più perché funziona!
Io ho comprato il libro di Project Invictus, dove tutto è spiegato molto bene e in maniera semplice.
Libro che consiglio a tutti, a me ha cambiato la visione di molte cose.

Non è assolutamente una strategia drastica, anzi è l’opposto, molto graduale.

Se un giorno ho tempo ne possiamo parlare insieme a chi interessa, magari aprendo una discussione apposita.
Se volete fare prima comprate il libro (io non faccio parte del progetto eh :-) quindi non stó facendo della pubblicità occulta, è che ne vale davvero la pena)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Il link che ho postato rimane sul generico, il reset metabolico segue delle linee guida ben definite e non è di difficile applicazione, ma è una figata pazzesca, ancora di più perché funziona!

Io ho comprato il libro di Project Invictus, dove tutto è spiegato molto bene e in maniera semplice.

Libro che consiglio a tutti, a me ha cambiato la visione di molte cose.



Non è assolutamente una strategia drastica, anzi è l’opposto, molto graduale.



Se un giorno ho tempo ne possiamo parlare insieme a chi interessa, magari aprendo una discussione apposita.

Se volete fare prima comprate il libro (io non faccio parte del progetto eh :-) quindi non stó facendo della pubblicità occulta, è che ne vale davvero la pena)



Ho aggiornato la risposta sopra
Comunque grazie del consiglio, sono curioso di leggere il libro si
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
L'errore che fanno in molti, è quello di distruggersi in inverno con allenamenti lunghi in ipocalorica e con un regime lowcarb, questo per una cattiva informazione. (L'ho fatto anch'io per anni, perchè non capivo un c@zzo, mi ero fatto un autolavaggio del cervello, a cercare informazioni da fonti sbagliate!!!)
In realtà in inverno bisognerebbe fare proprio l'opposto, aumentare gradualmente l'introito calorico, insegnare al corpo a mangiare di più, senza ingrassare, un vero e proprio reset metabolico.
Ma ci vuole gradualità e pazienza, mesi!
Dopo di che quando abbiamo aumentato il nostro set point-metabolico, anche fino a 1000Kcal (dipende dal peso e dal punto di partenza), si torna ad un regime leggermente ipocalorico, però partendo da un livello decisamente più alto.
una risposta come si deve,da mettere in ogni apertura di un nuovo 3d su alimentazione
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non è così che si applica un reset metabolico, la tua assomiglia più a una ricarica ciclica, che per carità funziona anche bene.

Io parlo di una strategia che và applicata nel medio/lungo termine, diciamo 5-6 mesi (quindi se si parte a ottobre, a marzo si inizia a tagliare), aumentado le Kcal di 40-60 ogni 7-14 giorni il che significa che in 10 settimane si può aumentare l'introito calorico anche di 600Kcal e in 6 mesi, se si fanno le cose veramente ben, anche di 1500 kcal, ovviamente dipende dal peso di partenza, non vale lo stesso se uno pesa 60kg o un 80kg.

Una strategia che funziona se si è sotto il 16% di FM per gli uomini e 26% per le donne, oltre questi valori conviene spostarsi su altro, ma se parliamo di sport di endurance come il ciclismo, comunque su diete in cui si tengono alti i carboidrati

.


Guarda si può partire da qui https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ne-corporea/&usg=AOvVaw0yYbASkqhkU8P0ELleXBBi, poi per chi fà sport di endurance ci possono essere delle differenze, io consiglio di studiare un pochino e farsi una propria idea, poi magari provare.

Io in inverno faccio anche palestra e quindi applicare qualcosa di simile non mi viene difficile, ho adottato delle variazioni che tornano comodo a me, anche perchè non sono più un "talebano" dell'alimentazione e non ho voglia di star li a diventare matto con i numeri, ma la cosa importante è capire che non è necessariamente vero, che per dimagrire bisogna sempre togliere, anzi!
Questo era il mio messaggio o-o
finalmente uno che esce dai soliti schemi...dimagrimento=più attività in bici o meno kcal...
sulle macchine funziona così,ma noi non siamo macchine
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
L'errore che fanno in molti, è quello di distruggersi in inverno con allenamenti lunghi in ipocalorica e con un regime lowcarb, questo per una cattiva informazione. (L'ho fatto anch'io per anni, perchè non capivo un c@zzo, mi ero fatto un autolavaggio del cervello, a cercare informazioni da fonti sbagliate!!!)
In realtà in inverno bisognerebbe fare proprio l'opposto, aumentare gradualmente l'introito calorico, insegnare al corpo a mangiare di più, senza ingrassare, un vero e proprio reset metabolico.
Ma ci vuole gradualità e pazienza, mesi!
Dopo di che quando abbiamo aumentato il nostro set point-metabolico, anche fino a 1000Kcal (dipende dal peso e dal punto di partenza), si torna ad un regime leggermente ipocalorico, però partendo da un livello decisamente più alto.
scusate, tutti parlano di dimagrire, quello che e giusto e quello che e meglio non fare.bisogna prima dimagrire nella testa automaticamente nel fisico. se non ci sono problemi clinici
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'errore che fanno in molti, è quello di distruggersi in inverno con allenamenti lunghi in ipocalorica e con un regime lowcarb, questo per una cattiva informazione. (L'ho fatto anch'io per anni, perchè non capivo un c@zzo, mi ero fatto un autolavaggio del cervello, a cercare informazioni da fonti sbagliate!!!)
In realtà in inverno bisognerebbe fare proprio l'opposto, aumentare gradualmente l'introito calorico, insegnare al corpo a mangiare di più, senza ingrassare, un vero e proprio reset metabolico.
Ma ci vuole gradualità e pazienza, mesi!
Dopo di che quando abbiamo aumentato il nostro set point-metabolico, anche fino a 1000Kcal (dipende dal peso e dal punto di partenza), si torna ad un regime leggermente ipocalorico, però partendo da un livello decisamente più alto.



In effetti alcune nuove tendenze consigliano proprio questo, e non parlo di Guru ma di professionisti affermati.
Il problema è che occorre essere ben seguiti perché se non metti muscoli (che servono) diventa tutta ciccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
In effetti alcune nuove tendenze consigliano proprio questo, e non parlo di Guru ma di professionisti affermati.
Il problema è che occorre essere ben seguiti perché se non metti muscoli (che servono) diventa tutta ciccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, troppo facile pensare di fare tutto con l'alimentazione, bisogna anche sapere come allenarsi per ottenere risultati.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
In effetti alcune nuove tendenze consigliano proprio questo, e non parlo di Guru ma di professionisti affermati.
Il problema è che occorre essere ben seguiti perché se non metti muscoli (che servono) diventa tutta ciccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i Guru sull'alimentazione, è meglio lasciarli perdere, te lo dico per esperienza :mrgreen: ora leggo solo libri scientifici o revisione di questi, la questione è che bisogna perderci del tempo, se uno non ne ha voglia, allora è giusto farsi seguire da professionisti del settore affermati, sono assolutamente d'accordo; io non mi faccio seguire da nessuno, ma non estremizzo più niente, mi sono fatto una mia cultura alimentare, che mi aiuta ogni giorno o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Esatto, troppo facile pensare di fare tutto con l'alimentazione, bisogna anche sapere come allenarsi per ottenere risultati.

L'alimentazione nella prestazione ciclistica, a patto di non fare clamorosi errori, avrà un ruolo forse del 10%, ma probabilmente per molti anche meno.

A me non sembra si parlasse di prestazione!
[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ha chiesto se fosse l'unico a dimagrire pur mangiando poco, io ho provato a rispondergli

E' troppo facile scrivere senza leggere :mrgreen:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
L'alimentazione nella prestazione ciclistica, a patto di non fare clamorosi errori, avrà un ruolo forse del 10%, ma probabilmente per molti anche meno.

A me non sembra si parlasse di prestazione!
[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ha chiesto se fosse l'unico a dimagrire pur mangiando poco, io ho provato a rispondergli

E' troppo facile scrivere senza leggere :mrgreen:
Io volevo dire che le cose sono collegate, non che quello che sostieni tu sia sbagliato. Avevo letto...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io volevo dire che le cose sono collegate, non che quello che sostieni tu sia sbagliato. Avevo letto...

Comunque si può dimagrire (non perdere peso) anche solo con la giusta alimentazione, tralasciando l'allenamento, la stragrande maggioranza delle persone, ingrassa, semplicemente perchè mangia male, non perchè non si allena, questo è il vero problema.

Poi se uno se ne frega, meglio per lui.


Poi che l'allenamento si altrettanto importante, anzi raggiunto un certo punto è la cosa più importante, allora non posso che darti ragione o-o

Poi se parliamo del nostro sport, allora invece di farsi tante pippe mentali come faccio io :mrgreen: su cosa mangiare, allora sfondi una porta aperta, inutile perdere tempo, meglio pedalare
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Dimagrire nella testa? Ottima idea, quando hai raggiunto la minima massa grassa in testa mi spieghi come fare 😂
te lo spiego subito: dimagrire nella testa vuol dire essere convinto di quello che fai ti porto un'esempio se ti fidi completamente del medico che ti sta curando, guarisci prima.
ti dico come ho fatto io che sono dimagrito per ben 4 volte senza l'aiuto di nessuno.
nel corso della mia attivita' sportiva che dura ormai da 55 anni ho avuto purtroppo degli stop durati molto tempo e di conseguenza ingrassavo l'ultimo all'eta' di 63 anni quando poi ho smesso di fare pesi che e durato fino a 10 mesi fa. tutto sta nella capacita'/ perseveranza; convinzione/ certezza che devi farcela il resto e noia
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stavolta non sono pienamente d’accordo.
Con la sola alimentazione è più facile perdere peso che dimagrire.
Ma sono inezie... [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Hai parzialmente ragione :mrgreen: se si fanno le cose veramente bene, si preserva la massa magra di cui già si dispone e si dimagrisce, il che in questa situazione specifica, coincide con il perdere peso, perchè non c'è un aumento della massa magra grazie all'allenamento.

Tutto diventa più semplice con l'allenamento, ovviamente, ecco perchè è proprio da questo che bisognerebbe partire o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.