Pareri utenti sulle ciclodestrine

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Visto che ultimamente ho dato via diversi flaconi di ciclodestrine a frequentatori di questo forum, mi piacerebbe iniziare a conoscere qualche parere da chi ha iniziato a usarle.

- in cosa sono, se lo sono, superiori alle tradizionali maltodestrine o blend di carbo vari?
- com'è il sapore?
- che dosaggio usate?
- che ragionamento c'è dietro al dosaggio che avete deciso di utilizzare?
- vi sembra di digerirle meglio?
- vi sembra di assimilarle prima?

P.S. - prima di iniziare a leggere le risposte, vi ricordo che danno 4 cal per grammo come qualsiasi altra fonte di carboidrati, quindi affermazioni come: "mi sembra che danno più energia…", "mi sembra che durino più a lungo…", E altre amenità del genere sarebbe bene evitarle :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
326
317
Visita sito
Bici
colango
io ne ho provati un paio di tipi, uno di 4+ nutrition e quelle di eurosup, ma sinceramente non ho percepito nessuna differenza, sia pure che mischiate ad altri tipi di carbo. ho provato sia borracce da 60gr di ciclodestrine da sole, che mischiate 50/50. il dosaggio è nell'ottica delel 250kcal circa per ogni ora, come suggerisci di solito non so se il costo extra vale il risultato. ;nonzo% non le ho prese da te, perchè al momento non avevi nulla disponibile sul tuo sito :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per mia curiosità:
quale tipo di ciclodestrine viene esattamente impiegato in questi integratori?

dipende, non sono ancora granchè esperto sulla questione, ma temo che ci sia anche qui,varietà di qualità e prezzi.

per esempio ethic sport dichiara di usare "cluster dextrin"

http://www.wnc2.biz/ethic-sport-super-dextrin-700gr.html

https://www.glico.com/nutrition/en/product/finechemical/cdextrin/

ma tanto per iniziare il loro prodotto è un blend di 4 carboidrati e non dichiarano le %

eurosup invece dichiara un 100% della stessa materia prima.

http://www.wnc2.biz/eurosup-carbo-drive-600gr.html

e quindi mi sembra un prezzo più interessante
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io le ho prese perchè c'èra scritto ciclodestrine e pensavo che èrano fatte apposta per andare in bicicletta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a parte gli scherzi quello che ho notato è che in una borraccia da 750 ne metto 3 misurini colmi e si sciolgono bene, in pratica il risultato è che sono digeribilissime e mangio 1 barretta in meno.
Comunque le ho prese anche perchè c'è uno studio americano nel quali si afferma che questo tipo di destrina può sciogliere le eventuali placche arteriose (nel caso ci fossero), se lo ritrovo lo posto.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
WNC2,
sono andato a leggere la revisione della FDA per l'emissione del grado GRAS circa queste specifiche ciclodestrine denominate "highly branched" e, se ho ben capito (correggimi se sbaglio) si tratta di destrine di classe ɣ.
La revisione di FDA è del 2011 (Giappone 2008), che tu sappia quando sono state approvate in EU?

Comunque le ho prese anche perchè c'è uno studio americano nel quali si afferma che questo tipo di destrina può sciogliere le eventuali placche arteriose (nel caso ci fossero), se lo ritrovo lo posto.
L'articolo in italiano mi sembra piuttosto superficiale e fuorviante. Da quello che ho letto sul paper medico si tratterebbe di ciclodestrine di differente tipologia: ß contro ɣ. La classe d'utilizzo è farmaceutica, non alimentare.
Il documento è a questa pagina: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4878149/

Prego WNC2 di correggere eventuali miei errori dato che la chimica non è il mio specifico campo di lavoro.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
WNC2,
sono andato a leggere la revisione della FDA per l'emissione del grado GRAS circa queste specifiche ciclodestrine denominate "highly branched" e, se ho ben capito (correggimi se sbaglio) si tratta di destrine di classe ɣ.
La revisione di FDA è del 2011 (Giappone 2008), che tu sappia quando sono state approvate in EU?


L'articolo in italiano mi sembra piuttosto superficiale e fuorviante. Da quello che ho letto sul paper medico si tratterebbe di ciclodestrine di differente tipologia: ß contro ɣ. La classe d'utilizzo è farmaceutica, non alimentare.
Il documento è a questa pagina: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4878149/

Prego WNC2 di correggere eventuali miei errori dato che la chimica non è il mio specifico campo di lavoro.

Non so assolutamente risponderti, per certo so che le maltodestrine classiche sono considerate un alimento e non un integratore e quindi non c'è neanche bisogno di notifica al ministero del prodotto, sempre che vengano vendute pure senza aggiunta di vitamine o quant'altro, nel qual caso diventano un integratore con obbligo di notifica dell'etichetta.

Poi in generale ciò che dice FDA in Europa non conta assolutamente un -----, sono normative assolutamente diverse, le nostre sono 1000 volte più stringenti, negli Stati Uniti puoi tirare fuori una sostanza domani metterti a venderla qua non si può.

Inoltre ciò che dicono in UE conta altrettanto poco perché tutt'ora ogni paese fa per i cazzi propri, L'Italia è ancora uno dei pochissimi paesi europei che prevede la notifica al ministero dell'etichetta ed abbiamo i regolamenti più stringenti di tutti, principalmente a causa della maf.. ehmm lobby delle farmacie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Provate quelle della Etich, dosaggio indicato sulla confezione.
Una prima di uscire ed una sciolta nella borraccia da 750.

Non ho riscontrato al momento problemi di stomaco, ma è la seconda volta, differentemente rispetto ai carbo-malto della Biotech, ma forse li eccedevo nel dosaggio.

Come già detto prima, ho sentito meno la necessità di mangiare barrette. Una in meno in un ambito orario di quattro-cinque ore di uscita.
Il prodotto si scioglie molto bene e non rimangono grumi, differentemente da altri che lasciano in seguito un deposito sul fondo della borraccia.
Penso quindi che sia consigliabile anche in pre oltre che durante.

Rimane da proseguire il test verificando effetti o presunti benefici
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provate quelle della Etich, dosaggio indicato sulla confezione.
Una prima di uscire ed una sciolta nella borraccia da 750.

Non ho riscontrato al momento problemi di stomaco, ma è la seconda volta, differentemente rispetto ai carbo-malto della Biotech, ma forse li eccedevo nel dosaggio.

Come già detto prima, ho sentito meno la necessità di mangiare barrette. Una in meno in un ambito orario di quattro-cinque ore di uscita.
Il prodotto si scioglie molto bene e non rimangono grumi, differentemente da http://www.bdc-forum.it/altri che lasciano in seguito un deposito sul fondo della borraccia.
Penso quindi che sia consigliabile anche in pre oltre che durante.

Rimane da proseguire il test verificando effetti o presunti benefici

per cortesia mi dici i dosaggi usati (con malto e con ciclo) grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
per cortesia mi dici i dosaggi usati (con malto e con ciclo) grazie

ETHIC Ciclodestrine
Prima uscita 50 gr.prima (tre misurini) prima e dopo durante l'uscita.
Seconda uscita 60 gr e 75 in borraccia. Nessun problema.
Terza uscita idem.


BIOTECH CARBOX 50gr (200 kcal).
Sono arrivato a sciogliere 120 in borraccia (Oetzy) ma non mi ha fatto bene.
Costano la metà delle Ethic.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ETHIC Ciclodestrine
Prima uscita 50 gr.prima (tre misurini) prima e dopo durante l'uscita.
Seconda uscita 60 gr e 75 in borraccia. Nessun problema.
Terza uscita idem.


BIOTECH CARBOX 50gr (200 kcal).
Sono arrivato a sciogliere 120 in borraccia (Oetzy) ma non mi ha fatto bene.
Costano la metà delle Ethic.

grazie

120g in 750 di h2o? ci credo che non ti hanno fatto bene...:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
326
317
Visita sito
Bici
colango
toglimi una curiosità.... le super dextrin di ethic sport sono un misto di ciclodestrine e maltodetrine e sono 700gr.

poi c'è il carbo drive di eurosup che sono 100% ciclodestrine pure, ok che costa 1€ di più e sono 600gr invece di 700gr, ma mi sembra più conveniente, nel senso che non ci sono economiche maltodestrine dentro, poi se uno vuole il mix se lo fa da se.

per esempio mi prendo 1 barattolo di carbo dirve + 1kg di carbox e mi faccio un mix da 1.6kg di ciclodestrine + carbo vari, e spendo 25.60€ parecchio meno rispetto a 2 barattoli di super dextrin che sono 1.4kg e mi costano 37.36

dove sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
toglimi una curiosità.... le super dextrin di ethic sport sono un misto di ciclodestrine e maltodetrine e sono 700gr.

poi c'è il carbo drive di eurosup che sono 100% ciclodestrine pure, ok che costa 1€ di più e sono 600gr invece di 700gr, ma mi sembra più conveniente, nel senso che non ci sono economiche maltodestrine dentro, poi se uno vuole il mix se lo fa da se.

per esempio mi prendo 1 barattolo di carbo dirve + 1kg di carbox e mi faccio un mix da 1.6kg di ciclodestrine + carbo vari, e spendo 25.60€ parecchio meno rispetto a 2 barattoli di super dextrin che sono 1.4kg e mi costano 37.36

dove sbaglio?


non sbagli :mrgreen:

fin'ora ho venduto molto di più il carbo drive del super dextrin, penso proprio per la convenienza di prezzo, che si nota però solo se si valuta il prodotto con attenzione.

alcuni lo hanno abbinato al carbox, altri al waxymaize, altri ai miei sali in polvere.

parecchi lo hanno preso come unica fonte di carbo (intendo nel loro ordine), e quidni ... boh :mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E come percentuale cosa suggerisci?

Qualsiasi fonte di carboidrati fornisce 4 cal per grammo, quindi un'eventuale % da diverse fonti penso possa dipendere solo dalle preferenze personali.

Ora le ciclodestrine sono molto di moda, ma penso che entro breve tempo si allineeranno alle altre fonti di carboidrati, come esiste il vitargo, il ribosio, il palatinosio E quant'altro, E vivono tutti senza infamia e senza lode.

Il problema dei carboidrati nel ciclismo, è che secondo me non se ne assumono mai abbastanza ed è un problema che viene prima dell'eventuale fonte
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Appena ordinato un po' di gel Keforma Evogel con ciclodestrine (dal tuo sito :eek:xxxx ) che uso mio padre come cavia :mrgreen: visto che sta preparando una maratona e mi ha detto lui stesso che voleva sperimentare qualche gel diverso (di solito usa i miei, che prendo i Pro Action che mi passa la squadra...). Vediamo come si trova...