Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......

i gruppi Campagnolo 11v prodotti dal 2008 al 2014 sono TUTTI intercambiabili, come ho sperimentato facendo mischioni di ogni tipo.
ci può stare che dopo otto anni ci sia stato un aggiornamento; e comunque i ricambi dei gruppi precedenti il 2015 sono sempre disponibili.

ps: "gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori)"... da quando in qua l'Ultegra ha la scalata multipla?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Leggendo quanto sopra, nel caso che ad esempio ti si rompa il cambio chorus ante 2015 (di appena 2 anni fa) puoi sostituirlo soltanto con uno identico o superiore (record) altrimenti risulterebbe incompatibile con i comandi e quindi anche con il deragliatore.
Riguardo la compatibilità tra i vari gruppi shimano non mi sembra di aver letto di incompatibilità reciproche se non tra le 10v e 11v.
Quando si guasta un comando campagnolo puoi aggiustarlo ma a caro prezzo visto quanto costano i ricambi, mentre se si guasta un comando shimano devi ricomprarlo ma il costo iniziale era la metà, quindi sei sempre in pareggio ma con un componente nuovo.

il ricambio di un comando Campagnolo si trova su ebay a circa 75 euro: sei sicuro che un comando Shimano costi meno?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......

ok sei l' a.d. di shimano, però hai assommato una serie di inesattezze che mi fanno seriamente dubitare tu non sia un troll anziché l'A.D. di shimano..
Beviti una birra e pensa alla salute o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ok sei l' a.d. di shimano, però hai assommato una serie di inesattezze che mi fanno seriamente dubitare tu non sia un troll anziché l'A.D. di shimano..
Beviti una birra e pensa alla salute o-o

Per tua conoscenza ho un gruppo Campagnolo Record 10V, un gruppo Campagnolo Chorus 11V prima serie (2009), un Campagnolo Chorus 11V+ (post 2015)..... se ti può bastare.

Ma equiparare lo shimano Ultrega al campagnolo Potenza, mi sembra un po' azzardato. Forse si equiparano per il prezzo ma non per la qualità.
Se il Campagnolo Potenza è così valido perché in giro o come gruppo di primo montaggio se ne vedono pochissimi mentre di Shimano Ultrega ce n'è moltissimi ?
Non credo che quando si sceglie un gruppo sia determinante il numero di rapporti che puoi cambiare con un solo clik
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per tua conoscenza ho un gruppo Campagnolo Record 10V, un gruppo Campagnolo Chorus 11V prima serie (2009), un Campagnolo Chorus 11V+ (post 2015)..... se ti può bastare.

Ma equiparare lo shimano Ultrega al campagnolo Potenza, mi sembra un po' azzardato. Forse si equiparano per il prezzo ma non per la qualità.
Se il Campagnolo Potenza è così valido perché in giro o come gruppo di primo montaggio se ne vedono pochissimi mentre di Shimano Ultrega ce n'è moltissimi ?
Non credo che quando si sceglie un gruppo sia determinante il numero di rapporti che puoi cambiare con un solo clik

per me è determinante, dopo anni di uso non ci saprei più rinunciare, troppo comodo! ed è comunque, oggettivamente, una funzionalità che il Chorus ha e l'Ultegra no.

sul fatto che sui primi montaggi vedi tanti Ultegra e pochi Potenza è dovuto esclusivamente alla preponderante forza commerciale di Shimano, non alla qualità intrinseca dei gruppi.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
il ricambio di un comando Campagnolo si trova su ebay a circa 75 euro: sei sicuro che un comando Shimano costi meno?

Alcuni prezzi presi da un noto venditore web :

Comandi Chorus 11V+ 240 euro

Comandi Ultrega R8000 260 euro

Comandi Potenza 11V 145 euro

Comandi 105 ST5800 160 euro

non vedo grandi differenze nel costo dei singoli componenti, mentre ce n'è con il gruppo completo :

Chorus 11V+ 1150 euro

Ultrega R8000 750 euro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alcuni prezzi presi da un noto venditore web :

Comandi Chorus 11V+ 240 euro

Comandi Ultrega R8000 260 euro

Comandi Potenza 11V 145 euro

Comandi 105 ST5800 160 euro

non vedo grandi differenze nel costo dei singoli componenti, mentre ce n'è con il gruppo completo :

Chorus 11V+ 1150 euro

Ultrega R8000 750 euro

stavamo parlando di ricambi, mi pare, non so che c'entri questo confronto... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
infatti con il mio primo post chiedevo se era possibile interfacciare un cambio Potenza con comandi Chorus 11v senza dover comprare un più costoso nuovo cambio chorus.... il raffronto dei prezzi è venuto in seguito

il Potenza secondo me lo puoi usare con i comandi Chorus della serie attuale (post 2015), non con quelli precedenti.
non te lo posso però assicurare, perchè io ho solo gruppi Campy ante 2015...

ma non ho capito il tuo problema: hai dei comandi Chorus precedenti ed hai rotto il cambio?
per il cambio sono disponibili tutti i ricambi, vedi allegato pagina 31; non so se Shimano da questa possibilità...
 

Allegati

  • 035_251_Catalogo_ricambi_utensili_Campagnolo_2015_parte_B.pdf
    3,2 MB · Visite: 8

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
il Potenza secondo me lo puoi usare con i comandi Chorus della serie attuale (post 2015), non con quelli precedenti.
non te lo posso però assicurare, perchè io ho solo gruppi Campy ante 2015...

ma non ho capito il tuo problema: hai dei comandi Chorus precedenti ed hai rotto il cambio?
per il cambio sono disponibili tutti i ricambi, vedi allegato pagina 31; non so se Shimano da questa possibilità...

volevo recuperare un paio di comandi chorus 11v (ante 2015) abbinandoli ad un cambio e deragliatore Potenza ...ma per quanto detto sopra non è possibile.

li metterò in vendita nel mercatino per buona pace di tutti quelli che si sono "scaldati" in questa discussione e con il ricavato forse ci acquisterò il cavatappi speciale Campagnolo :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
volevo recuperare un paio di comandi chorus 11v (ante 2015) abbinandoli ad un cambio e deragliatore Potenza ...ma per quanto detto sopra non è possibile.

li metterò in vendita nel mercatino per buona pace di tutti quelli che si sono "scaldati" in questa discussione e con il ricavato forse ci acquisterò il cavatappi speciale Campagnolo :mrgreen:

puoi trovare su ebay cambi Athena compatibili con i comandi Chorus che hai già, magari ad un prezzo inferiore ad un Potenza nuovo...
ad esempio: http://www.ebay.it/itm/Deragliatore-Posteriore-Athena-11-Velocita-Campagnolo-/263245076648?hash=item3d4aa118a8:g:LOcAAOSwHIlZ064N
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Alcuni prezzi presi da un noto venditore web :

Comandi Chorus 11V+ 240 euro

Comandi Ultrega R8000 260 euro

Comandi Potenza 11V 145 euro

Comandi 105 ST5800 160 euro

non vedo grandi differenze nel costo dei singoli componenti, mentre ce n'è con il gruppo completo :

Chorus 11V+ 1150 euro

Ultrega R8000 750 euro

Io utilizzo ultegra, campagnolo chorus è record antecedenti al 2015. Ebbene il confronto che fai non è corretto perché i materiali utilizzati per la costruzione sono nettamente superiori per campagnolo. Il chorus, se proprio lo vuoi paragonare, lo devi affiancare al dura-ace ed anche in questo caso devo dire che come estetica il campagnolo è nettamente superiore. Ovviamente questa è una mia opinione è rispetto la tua anche se non la condivido o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Io utilizzo ultegra, campagnolo chorus è record antecedenti al 2015. Ebbene il confronto che fai non è corretto perché i materiali utilizzati per la costruzione sono nettamente superiori per campagnolo. Il chorus, se proprio lo vuoi paragonare, lo devi affiancare al dura-ace ed anche in questo caso devo dire che come estetica il campagnolo è nettamente superiore. Ovviamente questa è una mia opinione è rispetto la tua anche se non la condivido o-o

se il Chorus lo paragoni al Dura Ace, il Record non ha paragoni e mi sembra un po' eccessivo
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Io utilizzo ultegra, campagnolo chorus è record antecedenti al 2015. Ebbene il confronto che fai non è corretto perché i materiali utilizzati per la costruzione sono nettamente superiori per campagnolo. Il chorus, se proprio lo vuoi paragonare, lo devi affiancare al dura-ace ed anche in questo caso devo dire che come estetica il campagnolo è nettamente superiore. Ovviamente questa è una mia opinione è rispetto la tua anche se non la condivido o-o

se il Chorus lo paragoni al Dura Ace, il Record non avrebbe paragoni e mi sembra un po' eccessivo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per tua conoscenza ho un gruppo Campagnolo Record 10V, un gruppo Campagnolo Chorus 11V prima serie (2009), un Campagnolo Chorus 11V+ (post 2015)..... se ti può bastare.

Ma equiparare lo shimano Ultrega al campagnolo Potenza, mi sembra un po' azzardato. Forse si equiparano per il prezzo ma non per la qualità.
Se il Campagnolo Potenza è così valido perché in giro o come gruppo di primo montaggio se ne vedono pochissimi mentre di Shimano Ultrega ce n'è moltissimi ?
Non credo che quando si sceglie un gruppo sia determinante il numero di rapporti che puoi cambiare con un solo clik

Semplicemente perché Shimano essendo un colosso multinazionale orienta il mercato e può praticare prezzi più bassi grazie ai volumi che produce.
Francamente non mi pare che l'ultegra sia tutta questa meraviglia della tecnica rapportato al Potenza, che io peraltro possiedo.

Resta poi sempre da valutare se un eventuale minor esborso iniziale sia un vero risparmio ma questo è un discorso complicato...
tieniti pure il tuo "favoloso" ultegra ma non dire cose inesatte per lo meno
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Alcuni prezzi presi da un noto venditore web :

Comandi Chorus 11V+ 240 euro

Comandi Ultrega R8000 260 euro

Comandi Potenza 11V 145 euro

Comandi 105 ST5800 160 euro

non vedo grandi differenze nel costo dei singoli componenti, mentre ce n'è con il gruppo completo :

Chorus 11V+ 1150 euro

Ultrega R8000 750 euro

Se ti si rompe il comando campagnolo non devi cambiare l'intero comando, ma solamente il gruppo corpo ingranaggi, che costa circa 75€... le leve, le fascette e i copricomanfi tieni i tuoi, cosa che invece non è possibile con shimano
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
se il Chorus lo paragoni al Dura Ace, il Record non avrebbe paragoni e mi sembra un po' eccessivo

Il chorus lo paragoni al dura ace per prezzo, peso e prestazioni... oggettivamente shimano non ha gruppi all'altezza del record o super record, che poi si paragonino spesso i due top di gamma è un dato di fatto, ma lo si fa solamente perché shimano non ha nulla di migliore del dura ace, non perché si possano effettivamente confrontare alla pari
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il chorus lo paragoni al dura ace per prezzo, peso e prestazioni... oggettivamente shimano non ha gruppi all'altezza del record o super record, che poi si paragonino spesso i due top di gamma è un dato di fatto, ma lo si fa solamente perché shimano non ha nulla di migliore del dura ace, non perché si possano effettivamente confrontare alla pari

Che in effetti è stato un bel modo di tagliarsi le gambe per campagnolo...
Comunque, il record completo non pesa come il da9100?