la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto in questo forum e sono ancora un principiante con la BDC.
Ho iniziato a praticare ciclismo da 3 mesi per perdere peso e mettermi in forma,per ora ho percorso solo 2000km e da 81 sono sceso a 69(alto 1.69) e vorrei arrivare a 65/60 ma non perdendo massa magra.
In questi mesi mi sono sempre allenato in maniera che potessero passare 2/3 ore dopo il pasto(pranzo)ma ora per problemi di lavoro dovrei allenarmi la mattina presto(6:00),perciò avrei bisogno del vostro aiuto per qualche consiglio su cosa mangiare prima e dopo.
Per ora mangio solitamente yogurt 0.1 alla frutta con 25gr. avena + noce e qualche mandorla o senno yogurt 0.1 + 3/4 fette biscottate integrali con miele + noce e qualche mandorla.
Ho letto molti articoli dell allenamento a digiuno ma non mi sembra salutare e vorrei non praticarlo.
La mia idea mi porterebbe a mangiare cosi:
Appena sveglio mangio yogurt 0.1 alla frutta con una banana(e pensavo di inserire anche 1/2 fette integrali con il miele),poi mi alleno per la mia solita 1,30 + 15 stretching e infine finisco la colazione con un altro yogurt + 20gr avena+noce e mandorle, cosa ne pensate?
La mia preoccupazione è che fare una "seconda" colazione possa influire sulla mia perdita di grasso e non farmi dimagrire
Grazie in anticipo e spero che mi possiate dare qualche consiglio

Io vorrei andare sulla luna invece

Comunque allenati a digiuno e dopo 40 gr di whey e 3/4 fette con miele oppure maltodestrine
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io "vivo" di avocado, 2 al giorno

è molto simili alla mia alimentazione (tanto avocado, pesce, salmone se posso o tonno, ...) a parte i latticini che non assumo

e poi frutta e verdura, ma la "base" attorno a cui tutto gira è cereali integrali iper fibrosi, avocado e pesce

ho visto anche io la foto postata da froome su twitter
interessante sarebbe capire cosa mangia a colazione prima di una normale tappa... cambia o tiene gli stessi alimenti in maggior quantità??
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io "vivo" di avocado, 2 al giorno

è molto simili alla mia alimentazione (tanto avocado, pesce, salmone se posso o tonno, ...) a parte i latticini che non assumo

e poi frutta e verdura, ma la "base" attorno a cui tutto gira è cereali integrali iper fibrosi, avocado e pesce

a me proprio l'avogado non mi va giù... :bleah: però dalla foto postata da froome non c'è ombra di cereali integrali o carbo... sembra una colazione stile dieta paleo
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
io "vivo" di avocado, 2 al giorno



è molto simili alla mia alimentazione (tanto avocado, pesce, salmone se posso o tonno, ...) a parte i latticini che non assumo



e poi frutta e verdura, ma la "base" attorno a cui tutto gira è cereali integrali iper fibrosi, avocado e pesce



Paolo, siccome presumo che hai un introito calorico abbastanza elevato come riesci a gestire le grandi quantitá di fibra?
di quanti grammi/giorno stiamo parlando?

perchè io appena supero i 30-35 gr. di fibre (sia solubili che insolubili) mi gonfio e mi viene mal di panza :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Paolo, siccome presumo che hai un introito calorico abbastanza elevato come riesci a gestire le grandi quantitá di fibra?
di quanti grammi/giorno stiamo parlando?

perchè io appena supero i 30-35 gr. di fibre (sia solubili che insolubili) mi gonfio e mi viene mal di panza :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:cac::cac::cac::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Paolo, siccome presumo che hai un introito calorico abbastanza elevato come riesci a gestire le grandi quantitá di fibra?
di quanti grammi/giorno stiamo parlando?

perchè io appena supero i 30-35 gr. di fibre (sia solubili che insolubili) mi gonfio e mi viene mal di panza :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, non mangio molto (pedalo poco, mi alleno poco, 5gg settimana ma poca roba), sinceramente non ho idea delle calorie, ormai non conto più da anni.
non ti ho risposto subito perché non sapevo cosa rispondere, sono andato a pesare per avere una idea :mrgreen: e direi che la mattina parlando dei soli cereali sono a circa 100/120gr:
- 30/40gr di questi: https://www.quakeroats.com/product/cold-cereals/oatmeal-squares.aspx
- 30/40gr di questi: http://www.fiberone.com/product/fiber-one-original/
- 30/40gr di questi: http://www.quakeroats.com/products/hot-cereals/old-fashioned-oats.aspx

non so di quante fibre parliamo ma difficilmente meno di 40/45gr

io non riesco a stare senza fibre, appena viaggio e non trovo i "miei cereali" non sto bene.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
pensavo che consumi una quantità maggiore di fibre, in effetti 40-45 grammi non sono tantissimi. ;-)
comunque ogni stomaco reagisce in modo diverso, per il mio sarebbero già troppe
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per il corretto funzionamento dell' intestino un po' si. ..


Poi non devi x forza mangiare integrale tutto...



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



tranquillo che il mio intestino funziona benissimo :-x
IMHO le fibre sono decisamente sopravalutate negli ultimi tempi.

vedo decisamente piú utili i prebiotici/fermenti lattici per l'intestino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5793548&postcount=42 [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] sostiene che una colazione così per un amatore che vuole fare un giro intenso da 3h sia corretta:

Quindi una colazione degna di tale nome per un'uscita di tre ore può essere:
200 g di pasta
Due fette di pane tostato con 50-60 g di prosciutto (un pò di proteine ci stanno bene)
Ci starebbe bene anche un bel mezzo litro di succo di frutta ZUCCHERATO

Questa colazione, sommata ad altre 500 cal assunte durante l'uscita ti permette di andare in bici da "ciclista" per circa 3hr.


Alcuni tra cui io e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] la riteniamo controproducente in quanto scarsamente digeribile.
Purtroppo lì non è più possibile parlarne, qui sarà certamente possibile farlo.....purchè nel rispetto del regolamento. Ovviamente.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5793548&postcount=42 [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] sostiene che una colazione così per un amatore che vuole fare un giro intenso da 3h sia corretta:

Quindi una colazione degna di tale nome per un'uscita di tre ore può essere:
200 g di pasta
Due fette di pane tostato con 50-60 g di prosciutto (un pò di proteine ci stanno bene)
Ci starebbe bene anche un bel mezzo litro di succo di frutta ZUCCHERATO

Questa colazione, sommata ad altre 500 cal assunte durante l'uscita ti permette di andare in bici da "ciclista" per circa 3hr.


Alcuni tra cui io e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] la riteniamo controproducente in quanto scarsamente digeribile.
Purtroppo lì non è più possibile parlarne, qui sarà certamente possibile farlo.....purchè nel rispetto del regolamento. Ovviamente.

ma qua si può dire che è follia pura?
certo se sei shaquille o'neal potrebbe essere vagamente proporzionata :mrgreen:

ps. io la ritengo inutile sia perchè non c'è il tempo di digerirla, a meno di non alzarzi alle5, (neanche i professionisti fanno questo) sia perchè è stupido mangiare il 40-50% del prorpio fabbisogno totale in un solo pasto quando se ne hanno 3-5 a disposizione. Stupido anche perche di un pasto di 2000kcal difficilmente si assimila tutto, ma tanto va in merxa o grassi.
Tutto questo salvo eccezioni, ovviamente (dettate da esigenze particolari). Che essendo tali non sono la regola.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
In questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5793548&postcount=42 [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] sostiene che una colazione così per un amatore che vuole fare un giro intenso da 3h sia corretta:

Quindi una colazione degna di tale nome per un'uscita di tre ore può essere:
200 g di pasta
Due fette di pane tostato con 50-60 g di prosciutto (un pò di proteine ci stanno bene)
Ci starebbe bene anche un bel mezzo litro di succo di frutta ZUCCHERATO

Questa colazione, sommata ad altre 500 cal assunte durante l'uscita ti permette di andare in bici da "ciclista" per circa 3hr.


Alcuni tra cui io e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] la riteniamo controproducente in quanto scarsamente digeribile.
Purtroppo lì non è più possibile parlarne, qui sarà certamente possibile farlo.....purchè nel rispetto del regolamento. Ovviamente.

in un certo senso ha ragione
però, dal mio punto di vista, meglio suddividere e gestire le calorie che si andranno a consumare in più pasti... cominciando da una cena "abbondante" e da una buona colazione... poi alimentarsi durante l uscita se si fanno parecchie ore e dare importanza al postWO
se uno ha un alimentazione equilibrata e riesce sempre ad essere in equilibrio con entrate ed uscite, non ha motivo di fare pasti dell'ultimo momento "disumani"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.