Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Di niente. Io ho le rs-81 TL, quindi stesso cerchio e mozzo meno pregiato (Ultegra).

Cerchio intero, con profilo UST e gola profonda per rendere possibile l'installazione dei tubeless (che sono più stretti dei copertoncini normali) e facilitarne la risalita e la "tallonatura".
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Premetto che ho letto tutto o quasi, ma non mi è bastato per trovare una risposta alla mia domanda. provo a farla a voi magari potete darmi una riposta. Possiedo una coppia di ruote corima viva s che uso solo perle gare che trovo magnifiche scorrevolezza unica e una coppia da tutti i giorni ruote dt swiss r 1800. Ora vorrei cambiare quest'ultime per prendere un top di alluminio quindi o shimano c 24 o fulcrum racing 0 oopure ho addocchiato le ruote spada stiletto. La domanda è spendendo una cifra importante per queste ruote ho la stessa scorrevolezza delle mie corima viva s? il mio dilemma è quello non vorrei spendere una cifra alta per poi ritrovarmi poco meglio che con le dt swiss ( che non si trascinano proprio, mi sembra di volare quando rimonto le corima) Voi esperti sicuramente potrete darmi una risposta.
NB Corro per lo più a circuito e qualche medio fondo durante l'anno, peso 66 kg.. w/kg tendente al ridicolo.
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quella che tu e che tutti chiamano "scorrevolezza" in realtà non ha nulla a che fare con l'attrito prodotto dalla rotazione del mozzo. Sfido chiunque, CHIUNQUE, a trovare un mozzo così piantato e bloccato da rallentare una massa notevole (70kg di ciclista e bici, almeno) lanciata in velocità.
Si tratta invece della velocità (facilità) con cui le ruote accelerano sotto la spinta dei pedali, o il cambio di pendenza della strada (inizio discesa), ed ha a che fare con il momento d'inerzia, dovuto esclusivamente al peso delle masse periferiche (cerchio e copertoncino).

Pertanto è naturale che con le DTSwiss che sono pesanti, senti più fatica ad accelerare, mentre con le ruote da gara no. Quindi mi sento di tranquillizzarti: con ruote TOP di alluminio, roba da 1400g la coppia come Fulcrum Zero o Dura Ace, avrai un comportamento simile alle Corima da gara, leggere e scattanti!
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Quella che tu e che tutti chiamano "scorrevolezza" in realtà non ha nulla a che fare con l'attrito prodotto dalla rotazione del mozzo. Sfido chiunque, CHIUNQUE, a trovare un mozzo così piantato e bloccato da rallentare una massa notevole (70kg di ciclista e bici, almeno) lanciata in velocità.
Si tratta invece della velocità (facilità) con cui le ruote accelerano sotto la spinta dei pedali, o il cambio di pendenza della strada (inizio discesa), ed ha a che fare con il momento d'inerzia, dovuto esclusivamente al peso delle masse periferiche (cerchio e copertoncino).

Pertanto è naturale che con le DTSwiss che sono pesanti, senti più fatica ad accelerare, mentre con le ruote da gara no. Quindi mi sento di tranquillizzarti: con ruote TOP di alluminio, roba da 1400g la coppia come Fulcrum Zero o Dura Ace, avrai un comportamento simile alle Corima da gara, leggere e scattanti!

Hai ragione la sensazione è proprio che ai 40 orari per esempio con le corima serve molta meno forza nella pedalata, con le dt beh non dico il doppio ma molta più forza che con le corima.
In salita oltre alla rigidità gioca il fattore peso e la differenza tra le due e quasi abissale.
con un top d'alluminio posso avvicinare le corima sia in pianura che in salita da quello che ho capito giusto???
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sono appena entrato in possesso delle R0 mi sono stupito della loro solidità e del loro aspetto massiccio.
Ho notato però che il registro posteriore a fine corsa,o meglio di più non si avvita, lascia un leggero gioco che all anteriore non c'è, è normale?
Prima di levare il perno vorrei avere informazioni.Se manca qualche rasamento
Sono l ultimo tipo ancora 15C con mozzi usb ceramici.
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Buonasera a tutti, ho avuto il piacere di provare una coppia di fulcrum racing 0 modello 2017. Mi chiedevo se effettivamente ci fosse differenza tra le ruote di alluminio che già possiedo le dt r 1800 e una ruota top d'alluminio e per curiosità ho provato. Dire che la differenza è minima oppure quasi inavvertibile è minimizzare non di poco i top di gamma di alluminio. La differenza io l'ho sentita e non poco si sente che girano fluide che poi questo girare fluido si trasforma in scorrevolezza ecc il sinonimo trovatelo voi se scorrevolezza non vi convince,comunque la differenza c'è. Ottime veramente le r0 sarà senza meno il mio prossimo acquisto. Per non parlare della rigidità, è cambiata completamente anche la bici. ottime veramente.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Buonasera a tutti, ho avuto il piacere di provare una coppia di fulcrum racing 0 modello 2017. Mi chiedevo se effettivamente ci fosse differenza tra le ruote di alluminio che già possiedo le dt r 1800 e una ruota top d'alluminio e per curiosità ho provato. Dire che la differenza è minima oppure quasi inavvertibile è minimizzare non di poco i top di gamma di alluminio. La differenza io l'ho sentita e non poco si sente che girano fluide che poi questo girare fluido si trasforma in scorrevolezza ecc il sinonimo trovatelo voi se scorrevolezza non vi convince,comunque la differenza c'è. Ottime veramente le r0 sarà senza meno il mio prossimo acquisto. Per non parlare della rigidità, è cambiata completamente anche la bici. ottime veramente.

Se la differenza che hai trovato è minima perché spendere tutti quei soldi???
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Quella che tu e che tutti chiamano "scorrevolezza" in realtà non ha nulla a che fare con l'attrito prodotto dalla rotazione del mozzo. Sfido chiunque, CHIUNQUE, a trovare un mozzo così piantato e bloccato da rallentare una massa notevole (70kg di ciclista e bici, almeno) lanciata in velocità.
Si tratta invece della velocità (facilità) con cui le ruote accelerano sotto la spinta dei pedali, o il cambio di pendenza della strada (inizio discesa), ed ha a che fare con il momento d'inerzia, dovuto esclusivamente al peso delle masse periferiche (cerchio e copertoncino).

Pertanto è naturale che con le DTSwiss che sono pesanti, senti più fatica ad accelerare, mentre con le ruote da gara no. Quindi mi sento di tranquillizzarti: con ruote TOP di alluminio, roba da 1400g la coppia come Fulcrum Zero o Dura Ace, avrai un comportamento simile alle Corima da gara, leggere e scattanti!

Le mie in discesa vanno tanto come altre dei miei compagni eppure il corpetto ruota fluido,perché? Hanno già 800 km

Ho notato anche che passando da mavic ksyrium da 15c alle R0 sempre 15c il canale è più largo di 1 mm.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Tra ksyrium SL e R0 differenza zero
1485 gr VS 1425 gr
Ero già abituato bene
Ora le ho entrambe e vedo quale tenere
Sì avverte più che altro in fuori sella sugli strappi per via del profilo posteriore diverso e più rigido.
Esteticamente io voto Mavic
Come materiali e costruzione Fulcrum

Domani farò una nuova prova utilizzando stessi copertoni e camere
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Esterno
Ma la differenza è anche sul canale interno ma di 0.5 mm.
Fulcrum sulle piste misura 21 spaccati
Mavic 20.3

Ho dovuto allentare i freni per avere la stessa escursione delle leve,sembra poco 0.7 di differenza ma si sente quando pinzi