running invernale

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
In effetti sei leggero ma sul minimalismo starei accorto a meno che tu non faccia gare. Allora ecco che iil minimalismo in gara fa parte del gioco. Io starei comunque su una scarpa un po strutturata (a3

).

Io mi trovavo bene con Asics Nimbus per le sedute e gare lunghe (Passatore) , con la Air Zoom Pegasus Nike per allenamenti veloci e Mizuno Phantom (a2) in gara (maratona e mezza). Non so se la Phantom la fanno ancora. Poi per carità è da un po che non produco nella corsa.😊

Grazie per il consiglio,

no, non faccio gare, per me il running è una recente scoperta :)
Diciamo che mi son divertito questo inverno provando ad allungare il passo e ovviamente guardando i tempi e i miglioramenti inaspettati.
All'inizio mi pareva di aver dei cingoli al posto delle gambe ma poi (con 2 o 3 allenamenti di running a settimana) ho acquisito un ottima elasticità nonostante abbia delle gambe molto muscolate soprattutto a livello di quadricipide femorale.
Con le a3 non mi trovo male ma con delle intermedie mi son reso conto che la musica cambia e sentire l'appoggio a terra meno "gommoso" è una cosa che apprezzo.
Come già accennato ho provato le New Balance 590 e mi sà che a questo punto comprerò le new balance 890 v5.
Dovrebbero avere un drop di 8 mm se non erro, poi più avanti magari per curiosità proverò una "minimal" per vedere le differenze o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io ho le 1080 mi son trovato bene dopo un iniziale approccio non semplice provenienti da morbido se Brooks

NB 1080 V2.A mio parere una via di mezzo tra una A3 e una A2.Le uso attualmente e ci faccio un po' tutto,dalle mezze ai Triathlon Sprint(anche tratti in sterrato).Venivo da Adidas Supernova una A3 che definirei "classica" e dopo un primo periodo di adattamento il piede viaggia più "rapido".
Può andar bene per chi ha già un po' di esperienza,non ha particolari problemi(è una neutra),e potrebbe essere un up-grade interessante.
o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Iniziato questa mattina il running invernale... Mezz'ora a digiuno a poco meno di 7 min/km per iniziare ad abituare la gamba al gesto.
Obiettivo, abituare il fisico ad avere poche scorte di glicogeno pronte da bruciare e magari fare qualche non competitiva quest'inverno o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Iniziato questa mattina il running invernale... Mezz'ora a digiuno a poco meno di 7 min/km per iniziare ad abituare la gamba al gesto.
Obiettivo, abituare il fisico ad avere poche scorte di glicogeno pronte da bruciare e magari fare qualche non competitiva quest'inverno o-o
mezz'ora a 7'/km non abitui quasi niente...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Dopo aver ripreso la corsa circa due/tre volte a settimana (non più di 8km a seduta) da un mesetto e mezzo, sono di nuovo ko con la lombosciatalgia. Impressionante. Con un paio di mesi di sola bdc mi era sparita. :cry:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dopo aver ripreso la corsa circa due/tre volte a settimana (non più di 8km a seduta) da un mesetto e mezzo, sono di nuovo ko con la lombosciatalgia. Impressionante. Con un paio di mesi di sola bdc mi era sparita. :cry:

Brutta bestia purtroppo.
Hai iniziato da zero o già hai corso in passato?.

8km per 3 volte a settimana non sono pochi se non corri da molto, anche andando piano, purtroppo correre non c'entra nulla con la bici e devi abituarti piano piano, camminata veloce (2 minuti) alternata a corsa (3 minuti) almeno un paio di settimane, lo so barboso ma eviti sovraccarichi. Cura anche lo stretching.

Poi fai un controllo alla tua postura con le scarpe che ci corri, un bravo negoziante dovrebbe saperti consigliare (prima di vendertele chiaramente), è importante.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
mezz'ora a 7'/km non abitui quasi niente...

Ho ripreso a correre ora dopo più di un anno e mezzo, considerando che il mio pd sui 10k l'ultima volta dovrebbe essere stato poco sopra i 55' quel ritmo corrisponde ad un fondo lungo. Comunque nelle prossime settimane piano piano inizierò ad aumentare il ritmo, sempre rimanendo nell'aerobico.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Dopo aver ripreso la corsa circa due/tre volte a settimana (non più di 8km a seduta) da un mesetto e mezzo, sono di nuovo ko con la lombosciatalgia. Impressionante. Con un paio di mesi di sola bdc mi era sparita. :cry:


Provato a cambiare scarpe???
Ed a potenziare la tecnica???skip alti, skip calciati



Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Brutta bestia purtroppo.
Hai iniziato da zero o già hai corso in passato?.

8km per 3 volte a settimana non sono pochi se non corri da molto, anche andando piano, purtroppo correre non c'entra nulla con la bici e devi abituarti piano piano, camminata veloce (2 minuti) alternata a corsa (3 minuti) almeno un paio di settimane, lo so barboso ma eviti sovraccarichi. Cura anche lo stretching.

Poi fai un controllo alla tua postura con le scarpe che ci corri, un bravo negoziante dovrebbe saperti consigliare (prima di vendertele chiaramente), è importante.
Ho sempre corso negli ultimi 7-8 anni più per preparazione atletica (agli sport da ring) che per running puro. Quindi sempre distanze brevi per non più di 2-3 volte a settimana. Ho incrementato la corsa negli ultimi 2 anni da quando ho lasciato la boxe, alternandola alla bici nel periodo primaverile-estivo. Mi ero fermato a maggio dopo aver corso ininterrottamente per tutto l'autunno-inverno causa dolore insopportabile. Dolore sparito pedalando. Ripreso da un mesetto e mezzo il problema è tornato. Scarpe acquistate in negozio specializzato nel running dopo test su tapis-roulant. Fisicamente avrò una massa grassa al 10% per un peso di 55kg. Secondo il mio amico terapista potrebbe essere un problema di bacino-postura.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ho ripreso a correre ora dopo più di un anno e mezzo, considerando che il mio pd sui 10k l'ultima volta dovrebbe essere stato poco sopra i 55' quel ritmo corrisponde ad un fondo lungo. Comunque nelle prossime settimane piano piano inizierò ad aumentare il ritmo, sempre rimanendo nell'aerobico.

Ha ragione [MENTION=3632]gabrybe[/MENTION], il problema non è tanto il ritmo, è che gli studi dimostrano che per attivare il metabolismo dei grassi i tempi variano dai 45 minuti all'ora (dipende da atleta ad atleta), correndo mezz'ora non accade nulla di quanto sperato.

Poi certo, ok correre a digiuno, non ha molto senso al mattino presto partire con la colazione sullo stomaco, e non ha senso svegliarsi due ore prima per mangiare in vista di mezz'ora di corsa.

Te lo dico da ciclista e runner, se vuoi preparare bene la sportful devi pedalare, e gli allenamenti a digiuno falli in bici, è nettamente meglio. Io la corsa la terrei per qualcosa di più veloce, per fare ritmo, ad esempio d'inverno, quando fa freddo e difficilmente in bicicletta si riescono a fare allenamenti a ritmi alti con salite, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ha ragione [MENTION=3632]gabrybe[/MENTION], il problema non è tanto il ritmo, è che gli studi dimostrano che per attivare il metabolismo dei grassi i tempi variano dai 45 minuti all'ora (dipende da atleta ad atleta), correndo mezz'ora non accade nulla di quanto sperato.

Poi certo, ok correre a digiuno, non ha molto senso al mattino presto partire con la colazione sullo stomaco, e non ha senso svegliarsi due ore prima per mangiare in vista di mezz'ora di corsa.

Te lo dico da ciclista e runner, se vuoi preparare bene la sportful devi pedalare, e gli allenamenti a digiuno falli in bici, è nettamente meglio. Io la corsa la terrei per qualcosa di più veloce, per fare ritmo, ad esempio d'inverno, quando fa freddo e difficilmente in bicicletta si riescono a fare allenamenti a ritmi alti con salite, etc.

Purtroppo da ora fino ad Aprile sarà difficile per me uscire in bici durante la settimana, dato che esco la mattina alle 7:40 e rientro la sera alle 18, per cui tenterò di andare a correre 2 volte a settimana la mattina presto.
Comunque il Sabato e la Domenica uscita in bici a digiuno ovviamente o-o

Nei prossimi giorni proverò ad allungare gli allenamenti di corsa ad almeno 45' come mi consigli :)
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Una richiesta per i più esperti. Da fine agosto ho ripreso a corricchiare, lo faccio per poter fare attività fisica in autunno inverno e arrivare così in condizioni decenti per la stagione ciclistica a marzo.
Viste le mie ginocchia usurate da un passato calcistico, non mi posso permettere grandi chilometraggi, mi limito così a fare uscite sui 10 km una volta la settimana (magari 2 in inverno). Al sabato anche in inverno esco in bici, quindi si tratterebbe sempre di abbinare corsa e bici.
Vi chiedo: come mi consigliereste di affrontare queste uscite, avendo poi come obiettivo un miglioramento (o comunque qualche beneficio) in bicicletta?
Che so, fare sempre fondo lento a 5.20 a km o ripetute, o fare a tutta la distanza (dopo qualche uscita, per me fare a tutta significa stare sui 45 minuti).
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta. o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Una richiesta per i più esperti. Da fine agosto ho ripreso a corricchiare, lo faccio per poter fare attività fisica in autunno inverno e arrivare così in condizioni decenti per la stagione ciclistica a marzo.
Viste le mie ginocchia usurate da un passato calcistico, non mi posso permettere grandi chilometraggi, mi limito così a fare uscite sui 10 km una volta la settimana (magari 2 in inverno). Al sabato anche in inverno esco in bici, quindi si tratterebbe sempre di abbinare corsa e bici.
Vi chiedo: come mi consigliereste di affrontare queste uscite, avendo poi come obiettivo un miglioramento (o comunque qualche beneficio) in bicicletta?
Che so, fare sempre fondo lento a 5.20 a km o ripetute, o fare a tutta la distanza (dopo qualche uscita, per me fare a tutta significa stare sui 45 minuti).
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta. o-o
Corsa in salita o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Una richiesta per i più esperti. Da fine agosto ho ripreso a corricchiare, lo faccio per poter fare attività fisica in autunno inverno e arrivare così in condizioni decenti per la stagione ciclistica a marzo.
Viste le mie ginocchia usurate da un passato calcistico, non mi posso permettere grandi chilometraggi, mi limito così a fare uscite sui 10 km una volta la settimana (magari 2 in inverno). Al sabato anche in inverno esco in bici, quindi si tratterebbe sempre di abbinare corsa e bici.
Vi chiedo: come mi consigliereste di affrontare queste uscite, avendo poi come obiettivo un miglioramento (o comunque qualche beneficio) in bicicletta?
Che so, fare sempre fondo lento a 5.20 a km o ripetute, o fare a tutta la distanza (dopo qualche uscita, per me fare a tutta significa stare sui 45 minuti).
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta. o-o

Corsa in salita o-o

Ancora meglio se fatta su erba-terra, per non caricare troppo le ginocchia, soprattutto considerando i tuoi problemi o-o