Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma il problema é esattamente il contrario:
puoi discutere che sia giusta la pena di morte, ma in Italia non puoi applicarla, perché la Costituzione lo impedisce.

Fatti i debiti paragoni é la stessa situazione per il requisito etico e la regola ex-agonisti.
Potete discuterla finché volete, ma non é applicabile nè in Italia nè in altri paesi.
Quini la discussione sterile e priva di significato la state facendo solo voi.


perdonami ma se su un forum si vuole discutere sulla pena di morte non si può fare?

così come magari dei viaggi nel tempo... non si possono fare ma si può sempre sognare di farli...

a e interessano marginalmente gli aspetti giuridici e procedurali...
quindi ho proposto di sdoppiare il thread... cosa c'è di sbagliato in questo?

anche se volessimo discutere di aria fritta o del sesso degli angeli a te che importa?

o c'è qualche regola che ci impedisce di farlo?

o magari lo ritieni illegittimo e lesivo dei tuoi diritti?

nessuno ha detto di non discutere di aspetti a te più cari, anzi avrai uno spazio per discutere solo di questo...

quale problema ti crea?

se poi proprio ti da fastidio vedere il titolo di un topic dove si discute del requisito etico puoi stare tranquillo che lo metteremo nel bar del forum...

e magari da quella discussione potrebbe venir fuori una proposta concreta da portare avanti e, magari anche grazie al tuo aiuto, legittima da tuitti i unti di vista. sai che smacco per santilli e co. veder superata nei modi e nella sostanza il "suo" requisito etico?

questa si che sarebbe per me una grande cosa, qualcosa di davvero costruttivo per il mondo amatoriale...

chiedo scusa per l'off topic ma non capisco se c'è e o ci fa... :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sto leggendo... e ancora non capisco se questa è ancora una discussione interessante oppure un dialogo a 2/3 se non un monologo

�� zzzzzzz

ha qualcosa da dire?;nonzo%

Potete discuterla finché volete, ma non é applicabile nè in Italia nè in altri paesi. Quini la discussione sterile e priva di significato la state facendo solo voi.

a me pare applicata...
come detto decine di volte...
se la sua teoria dell'inapplicabilità è fondata... emergerà dai ricorsi...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ha qualcosa da dire?;nonzo%



a me pare applicata...
come detto decine di volte...
se la sua teoria dell'inapplicabilità è fondata... emergerà dai ricorsi...

I profili di illegittimità della norma etica da Francini rilevati sono stati già proposti con i ricorsi che sono stati rigettati.
Gli organi di giustizia sportiva dovrebbero modificare la giurisprudenza univoca già formatasi sulla questione.
Cosa ovviamente possibile.
Sorprende, invece, il fatto che non sia stato lui a proporre il ricorso visto che era tesserato FCI e, quindi, si sarebbe potuto evitare anche la pronuncia di inammissibilità della Alta Corte.
In mancanza di novità dei motivi di impugnazione ulteriori ricorsi potrebbero avere lo stesso esito.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I profili di illegittimità della norma etica da Francini rilevati sono stati già proposti con i ricorsi che sono stati rigettati.
Gli organi di giustizia sportiva dovrebbero modificare la giurisprudenza univoca già formatasi sulla questione.
Cosa ovviamente possibile.
Sorprende, invece, il fatto che non sia stato lui a proporre il ricorso visto che era tesserato FCI e, quindi, si sarebbe potuto evitare anche la pronuncia di inammissibilità della Alta Corte.
In mancanza di novità dei motivi di impugnazione ulteriori ricorsi potrebbero avere lo stesso esito.

infatti. queste circostanze le avete ben inquadrate....
le avete anche ripetute a me che son subentrato in un secondo momento....
e le ho capite pure io:mrgreen:
ma per l'appunto, nonostante le competenze che pure ho riconosciuto, parrebbe che la logorrea stia impoverendo questo 3d
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Chiedo formalmente il riconoscimento di atteggiamento Flame di Angelo in questo thread (http://it.wikipedia.org/wiki/Flame).

Mi spiace Angelo, riconosco la tua preparazione ma quando è troppo è troppo. Da utente del forum e come attento persecutore di una particolare politica etico-sportiva non posso non far notare (ci sono diversi moderatori che intervengono in questo thread) il carattere ormai ostinato e ostile della discussione, contraria tra l'altro alle norme di netiquette (visto che sei tanto attento al rispetto dei regolamenti) che non ha più alcun senso se non nel merito di disquisire su aspetti formali e legali di una norma (tra l'altro già ampiamente sviscerati).

Mi auguro di avere Angelo come interprete delle norme federali ma che i suoi interventi siano più consoni ai metodi di discussione consentiti in questo e in tutti i forum di internet.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
I profili di illegittimità della norma etica da Francini rilevati sono stati già proposti con i ricorsi che sono stati rigettati.
Gli organi di giustizia sportiva dovrebbero modificare la giurisprudenza univoca già formatasi sulla questione.
Cosa ovviamente possibile.
Sorprende, invece, il fatto che non sia stato lui a proporre il ricorso visto che era tesserato FCI e, quindi, si sarebbe potuto evitare anche la pronuncia di inammissibilità della Alta Corte.
In mancanza di novità dei motivi di impugnazione ulteriori ricorsi potrebbero avere lo stesso esito.

E tu che ne sai di quello che é stato fatto e perchè é stato fatto?
Un legale certe affermazioni non dovrebbe farle, ma forse non hai considerato un particolare che sino ad oggi non era chiaramente scritto, ed allora credi di poter dire certe cose infondate.
Il 15 luglio il CONI ha approvato un codice di giustizia, vincolante per FSN, nel quale per la prima volta é stato indicato un concetto ed un principio:
Tutti i procedimenti di giustizia regolati dal Codice assicurano l’effettiva osservanza delle norme dell’ordinamento sportivo e la piena tutela dei diritti e degli interessi dei tesserati, degli affiliati e degli altri soggetti dal medesimo riconosciuti.

Tale principio sino ad oggi é sempre stato disatteso in tutti i procedimenti sportivi, e mai era stato così esplicitato: da quella data qualcosa é cambiata. Quindi tutte le palle sino ad ora usate decadono perché i procedimenti si faranno sulla base delle NORME SPORTIVE......
Vedi che ti ho dato un'informazione sul perché si é aspettato.

PS tu credi troppo a quello che ti racconta, i profili di legittimità della norma etica e degli ex-agonisti, non sono stato affatto giudicati nei termini che tu dici: né dalla Corte federale della FCI né dall'Alta Corte del Coni.
Per cui digli di preoccuparsi e prepararsi con le argomentazioni normative a sostegno delle sue tesi, ammesso che ne trovi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chiedo formalmente il riconoscimento di atteggiamento Flame di Angelo in questo thread ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/Flame[/URL]).

Mi spiace Angelo, riconosco la tua preparazione ma quando è troppo è troppo. Da utente del forum e come attento persecutore di una particolare politica etico-sportiva non posso non far notare (ci sono diversi moderatori che intervengono in questo thread) il carattere ormai ostinato e ostile della discussione, contraria tra l'altro alle norme di netiquette (visto che sei tanto attento al rispetto dei regolamenti) che non ha più alcun senso se non nel merito di disquisire su aspetti formali e legali di una norma (tra l'altro già ampiamente sviscerati).

Mi auguro di avere Angelo come interprete delle norme federali ma che i suoi interventi siano più consoni ai metodi di discussione consentiti in questo e in tutti i forum di internet.
Concordo con il tuo intervento, tranne che per la considerazione che sarebbe preparato... in cosa? Fa copia incolla di norme, spesso citate a sproposito e solo con l'obiettivo di tirare acqua al suo mulino. Continua a sopravvivere solo perché gli rispondete. Comunque questa discussione ha perso di interesse e mi cancello...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Concordo con il tuo intervento, tranne che per la considerazione che sarebbe preparato... in cosa? Fa copia incolla di norme, spesso citate a sproposito e solo con l'obiettivo di tirare acqua al suo mulino. Continua a sopravvivere solo perché gli rispondete. Comunque questa discussione ha perso di interesse e mi cancello...


Il fatto e' che se lo lasciamo libero di scorrazzare senza contraddittorio, lui riempira' altre 100 pagine di comunicati politici-elettorali, e il lettore che fra un mese passera' da queste parte si fara' l'idea che quella sia l'idea condivisa dalla maggioranza. Per questo andrebbe zittito, con le buone e con le cattive, ed infatti sono d'accordo con te e [MENTION=15291]8888[/MENTION],
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non è questione di "zittire" nessuno, ma di far rispettare il regolamento del forum e la netiquette.

Hai perfettamente ragione. Lo dico senza remore, perché le mie repliche saranno anche accorate e "difetteranno" di eccesso di documentazione, ma non scadono mai sul piano personale, alla faccia della netiquette.

Se l'esigenza è quella di zittirmi lo si può richiedere senza utilizzare forzature.
Se la necessità è quella di creare discussioni formalmente aperte, ma polarizzate dal monopensiero della propaganda che sentiamo da oltre un anno (io sono attivo sul forum da poco più di un mese), basta chiedere ed io esaudisco.
Lascio la scelta alla moderazione del forum, ma si lasci stare la netiquette.

Se la profondità di pensiero è quella di attribuire all' "avversario" (ma forse è meglio dire nemico) un semplice "copia-incolla" (dove chi posta ha il solo ed unico scopo di denigrarmi) posso anche rallegrarmi delle richieste avanzate dal comitato "del libero pensiero controllato". Mi si dice "con quali conoscenze". Io nel mio piccolo sono stato eletto in ambito nazionale proprio per queste. Altri in ambito nazionale non sono stati eletti e mi spiego il perché. Credo nel libero mercato, anche in quello delle idee, che però bisogna averle. Io faccio politica (sportiva) e non politica (contro), ma
ribadisco che non ho più alcuna mira dirigenziale.
Capisco che chi ha un interesse nel ciclismo amatoriale non possa concepire che uno non sia come gli altri, ma chi lo dubita dovrà farsene una ragione al mio riguardo.
Il mio scopo, da conservatore di un credo sportivo disinteressato, è proprio quello di impedire a chi ha interessi di fare carne di porco delle regole elaborate con scrupolo, anche se umanamente imperfette.
Pertanto non si proietti su di me qualcosa che appartiene alla tipologia dirigenziale che io aborro letteralmente.

Non avendo argomenti per poter controbattere nel merito del diritto, non si può utilizzare la scusa della netiquette per zittire. Mi si chieda piuttosto "stai zitto!" mostrando il vero volto.


Prima cacciarono i non etici
Poi cacciarono gli ex agonisti
Poi cacciarono chi non la pensava come loro
Poi cacciatorino ...
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non avendo argomenti per poter controbattere nel merito del diritto, non si può utilizzare la scusa della netiquette per zittire. Mi si chieda piuttosto "stai zitto!" mostrando il vero volto.


.

Ah come te le canti e te le suoni, a Napoli dicono "chiagn'e'fotti".

Io chiedo di zittirti per il modo in cui dici le cose, che e' fastidioso e assordante. Di quello che dici non mi importa niente, sicneramente.

Sei come quelle trattorie di trastevere che fanno chiasso fino alle 4 del mattino sotto le case di chi al mattino va a lavorare: formalmente saranno anche autorizzati, ma alla fine arriva la polizia municipale e li fa chiudere per un po'.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A me dispiace che stia accadendo tutto ciò....

Dispiace perché si potrebbe comprendere che - una volta argomentato - poi bisogna attendere che le cose prendano forma nelle sedi opportune.

Non impedendo agli altri di discutere di una norma che - fino a prova contraria - sarà applicata in questo modo.

Dispiace che si voglia spacciare la verità a tutti i costi, con uno stile debordante, di fatto impedendo alla discussione di prendere altre direzioni.

Tutto questo però non toglie che si debba portare rispetto ad una persona più anziana.

E allora mi da anche fastidio che qualcuno mi venga a dire chi devo quotare e chi non devo quotare. Che si vengano ad ergere cattedre morali su quel che è giusto o sbagliato. Questo da fastidio anche soltanto con un post. Non siete interessati? Vi esimete dal frequentare il 3d. Le regole non sono rispettate? Segnalate ai Mod.

In ultima analisi, cerchiamo di evitare di metterci tutti contro uno che sarebbe - questo si - a dir poco sgradevole.

Buona domenica o-o
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me il problema è che ci sono troppe parole e complicate senza punti e virgole per dire poca roba. Frasi semplici, parole poche e facili, e arrivare subito al dunque...forse il tutto sarebbe più piacevole e comprensibile
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
E' passato del tempo, ho avuto altri pensieri, forse sarebbe meglio non rispondere..ma lo faccio lo stesso eh?

L'ho scritto anche questo, forse non ieri o oggi. Te lo riassumo.
Discorsi sentiti da tanti in tanti anni di gare. Discorsi del tipo:
i primi 50 so tutti dopati
quello è migliorato chissà che se piglia
quello si fa un sacco di rulli sembrà un semiprò
quello esce anche con la pioggia ma che è scemo
quello arriva davanti ma vuole pensare di più al panorama
quello sta sempre in bici, ma non ce l'ha una vita o un lavoro ecc.
...........potrei andare avanti chissà quanto con commenti ed altri esempi del genere.
Per me tutte queste frasi sono sintomo di: vorrei essere anche io come lui, avere la sua classifica, il suo motore (che poi per me non è motore), la sua voglia, vorrei vorrei vorrei...ma siccome non ho voglia alla fin fine ecco che si mette all'indice chi quella voglia di sacrificarsi ce l'ha.
Non sono daccordo sulla tua interpretazione: queste frasi che riporti, dalla terza in poi, (che, come te, giudico vergognose), le leggo piuttosto che come un "vorrei, vorrei", come un "Io sono uguale a loro, forse anche meglio, ma siccome sono superiore moralmente e faccio scelte secondo una scala di valori migliore, non sfrutto le mie potenzialità, per scelta". E non si invidia chi si ritiene inferiore. Le prime due invece son quelle che mi fanno aumentare la voglia di tener fuori gli ex dopati. Son colpa loro.

anche qualcuno di quelli che prende i minuti è frustrato e invidioso, mica ho detto che lo sono solo chi arriva a tot mezzore.....v'è da dire, però, che chi arriva a minuti, magari pochi, gode comunque di una classifica più gratificante, qualche volta vince qualche premiuccio di categoria, da alcuni è considerato uno forte (per me no, io uso solo il termine allenato) e quindi tende ad avere meno invidia (se non altro perchè quelli davanti da invidiare sono meno) e meno frustrazione.
Insomma, uno sceicco è più facile che sia invidiato (economicamente) da un operaio, piuttosto che da un Moratti :-)
Se andiamo in ambito sportivo non lo so se sia più invidioso quello con la medaglia di legno, o quello arrivato mentre smontano i ristori..

Anche io sto parlando di ex agonisti, verso gli ex dopati sono molto meno morbido come te del resto. Ma non direi che il ragionamento di base sia lo stesso. La differenza è abissale quanto può esserla quella tra il colpevole di qualcosa di grave (doping over 6 mesi) e il colpevole di nulla (un tesseramento da agonista).
Forse è questa abissalità della differenza che alcuni colgono e altri sottovalutano. Questi(gli ex agonisti) NON sono colpevoli di nulla!!!
Su questo sono vicino alla tua posizione ma in realtà la regola non la vedo come punitiva. Mi pare una decantazione. Esagerata, specialmente per gli under. Ma non dovuta ad una colpevolezza.

Comunque, fondamentalmente, non mi pare mica che ci sia chi vuol far fuori qualcuno per come si allena. Se c'è, nemmeno io sono d' accordo con lui.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Un carissimo amico, che mi regaló (come tecnico) anche un paio di tricolori in pista da Juniores, finí la sua carriera professionistica in una squadra Continental Ungherese.
Disoccupato, chiese in giro. Piombó come un falco il presidente di una squadra di Venezia e dintorni che cominció a dargli qualcosa, diciamo poco meno di metá del mio stipendio di padre di famiglia. In cambio, da buon velocista, questi inanelló una riga di primi posti nei circuiti. Dopo un paio di anni trovó lavoro e le vittorie si ridussero, cosí come le telefonate del Presidente. L'anno successivo apparse un altro ex, e il mio caro amico fu tagliato fuori e smise di correre.
Nella stessa squadra, quest'anno, un altro paio di loro, hanno dovuto stare al palo per "problemi" passati.
Sembra una favola di anni fa, ma è invece recentissima.
Non sono contro gli ex, tanto, chemmefrega, ho 49 anni tra poco, mica ci corro assieme, ce l'ho con quei quattro dementi che buttano soldi in quella che dovrebbe essere una attività ludica e non un pretesto per RIFIUTARE UN LAVORO, perchè ne conosco anche di questi.

Andy
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Un carissimo amico, che mi regaló (come tecnico) anche un paio di tricolori in pista da Juniores, finí la sua carriera professionistica in una squadra Continental Ungherese.
Disoccupato, chiese in giro. Piombó come un falco il presidente di una squadra di Venezia e dintorni che cominció a dargli qualcosa, diciamo poco meno di metá del mio stipendio di padre di famiglia. In cambio, da buon velocista, questi inanelló una riga di primi posti nei circuiti. Dopo un paio di anni trovó lavoro e le vittorie si ridussero, cosí come le telefonate del Presidente. L'anno successivo apparse un altro ex, e il mio caro amico fu tagliato fuori e smise di correre.
Nella stessa squadra, quest'anno, un altro paio di loro, hanno dovuto stare al palo per "problemi" passati.
Sembra una favola di anni fa, ma è invece recentissima.
Non sono contro gli ex, tanto, chemmefrega, ho 49 anni tra poco, mica ci corro assieme, ce l'ho con quei quattro dementi che buttano soldi in quella che dovrebbe essere una attività ludica e non un pretesto per RIFIUTARE UN LAVORO, perchè ne conosco anche di questi.

Andy
Tutto vero, quando ero più giovane (ho un paio di anni meno di te), diciamo negli anni ottanta, 'ste storie si sentivano sia di chi rimaneva tra i dilettanti stipendiato (in teoria anche quello non era cosa lecita), sia di chi 'scendeva' dai dilettanti agli amatori sempre stipendiato; aggiungo che mi hanno riferito di almeno un caso (che niente ha a che fare col ciclismo) di un tizio che di questi tempi nel 2013 ha rifiutato un lavoro a giugno/luglio perchè voleva trascorrere le ferie in pace, mi risulta sia ancora a spasso; condensando:
- chi applica il concetto dell'acqua (scegliere la strada a minor dispendio di energia)
- chi sbatte via i soldi
- chi fa scelte discutibili per farsi i fatti propri
sempre ci saranno, e non è con una norma etica che li elimini.
Quindi al di la che possa servire per allontanare qualche esasperato, su una cosa posso concordare su quanto dice Francini ed è, che il motivo di fondo non è quello, ma è di fare da specchietto per le allodole; infatti, a parere mio, stante la presenza costante di soggetti appartenenti a quelle tre categorie, gente che ottiene qualcosa, un po' oltre i semplici rimborsi/ammiraglie/vestiario/attrezzatura (che imho sono cose pienamente lecite) c'è e ci sarà sempre.
Volete ridurre il problema? Voi granfondisti (perchè il problema siete voi)smettete di comperare giornaletti che parlano del personaggio/squadra di grido del momento (con la segreta speranza di apparire in una qualche foto fatta al gruppone), non prendete nemmeno quello gratuito e quando ve lo infilano nel pacco gara buttateglielo sul tavolo senza leggerlo, la risultante sarà meno pubblicità => meno gente che ci butta soldi => meno personaggi stipendiati, altrimenti la norma etica sposta solo il problema dall'ex che ha appena smesso a quello che ha smesso quattro anni o più prima...sui tossici non mi esprimo, non valgono ne il mio ne il vostro tempo
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Hai perso qualche commento.
La pubblicazione fatta in quel preciso punto sta ad indicare che é stata fatta dalla SAN: tu giustamente chiedi il perché?
Perché il 23 ottobre si é riunita la Consulta e Santilli/Pavoni hanno detto che la normativa era approvata dalla FCI ed i componenti della Consulta che non erano molto del parere hanno abboccato: come dei pesci.....
Stessa strategia usata nel 2013!

. Considerate le complessità di attuazione derivanti dalla pianificazione interna ai singoli organismi
multidisciplinari, fatte salve le autonomie gestionali e tecniche/organizzative di cui ai criteri
generali del regolamento CNC, si rimanda al nuovo anno l'approfondimento sulle categorie
unificate e tesseramento esclusivo;

[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/comunicati/20141023comunicato9.pdf[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.