Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Mah, lui ha tutto il diritto di contestare una norma che non gli piace, questo glielo posso concedere.
Spero' pero' anche che enti e federazione reistano alle pressioni che immagino saranno fortissime, perche' lasciare fuori dalle GF tutti questi ex-pro e/o dopati togliera' una fonte di guadagno a molti, i quali non si rassegneranno facilmente.

Spero che per i circa 20 amatori persi in una g.f. perchè non tesserabili ce ne saranno 100 che ritornano a fare gare perchè più " pulite".....
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Mah, lui ha tutto il diritto di contestare una norma che non gli piace, questo glielo posso concedere.
Spero' pero' anche che enti e federazione reistano alle pressioni che immagino saranno fortissime, perche' lasciare fuori dalle GF tutti questi ex-pro e/o dopati togliera' una fonte di guadagno a molti, i quali non si rassegneranno facilmente.


è qui che secondo me sbagli: lui non contesta una norma che non gli piace per questioni etico/marali e/o di libertà dell'individuo ecc ecc

lui contesta quella norma perchè lo tocca direttamente

se toccasse un altro e lui potesse correre a lui di quella norma non fregherebbe niente

o-o

le persone (cicloamatori) alzano gli scudi solo quando sono toccati direttamente e/o toccano i propri amici e/o gli amici degli amici

altrimenti

sono tutti giustizialisti e gestori del proprio orticello
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il presidente di un A.s.d. è il responsabile di ogni attività dell' associazione che presiede. Se la Federazione imponesse l' obbligo di certificazione per il tesseramento di non-condanna per doping e affini ai ciclisti, questa sarebbe richiesta alla società. Lo stesso che accade con la certificazione sanitaria (certificato medico sportivo).

Faccio un esempio per essere chiaro: se un mio tesserato mi consegnasse un certificato medico sportivo fotocopiato dall' anno 2013 e rinnovato di un anno (copia identica che sembri originale) come farei ad accorgermene? Dove potrei controllarne la validità? Oggi questa responsabilità è tutta a carico del Presidente perchè sul tesserino è apposta la sua firma.
Nel 2014 dovessi tesserare una persona non conosciuta direttamente (capita) e questa mi consegnasse una sua autocertificazione mendace, io con la firma su tesserino ne avvallerei la posizione, fermo restando poi il rischio che se venisse scoperto da qualcuno io risulterei responsabile in solido con l' atleta.

Prova almeno a leggere la norma prima di fare esempi e capirai che non è così.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico

Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per motivi legati al doping.


Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a ciascuno degli associati che intendano tesserarsi quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che attesti l’inesistenza di sanzioni e/o indagini per motivi legati al

doping e l’obbligo di immediata informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde poter procedere alla contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.

La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione.
Il testo della dichiarazione etica sarà allegato ad un apposito comunicato.

Mettimi il link così la leggiamo.

Ecco la norma.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Spero che per i circa 20 amatori persi in una g.f. perchè non tesserabili ce ne saranno 100 che ritornano a fare gare perchè più " pulite".....

Piu' che dei soldi che perderanno gli organizzatori mi riferivo a quelle squadre semi-pro che attualmente abitano il mondo delle GF, vedi dalle mie parti la Copparo-Sintesi o il Team Kyklos Abruzzo. Questi dovranno ripensare completamente la loro partecipazione, visto che parliamo di team che sono farciti di ex-professionisti e la cui struttura non penso sia finalizzata alla diffusione dello sport amatoriale ma piu' probabilmente alla pubblicita' dei prodotti rappresentati.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Corretto! Inoltre ha l'obbligo di comunicare la perdita del requisito etico eventualmente sopraggiunta dopo il rilascio della tessera da amatore.

Come al solito interpreti... E sentenzi. Deformazione professionale. Io non leggo che il presidente non deve controllare. La norma etica riguarda le società, non i dopati.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Quindi? È come dico io? Se la autocertificazione é mendace chi è responsabile?

Come al solito interpreti... E sentenzi. Deformazione professionale. Io non leggo che il presidente non deve controllare. La norma etica riguarda le società, non i dopati.

La norma dice quello che il presidente deve fare ovvero farsi rilasciare la dichiarazione e non verificare la veridicità del contenuto.
In caso di dichiarazioni mendaci ne risponderà esclusivamente il dichiarante.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Questa per intero la parte che interessa :
"1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per motivi legati al doping.
Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a ciascuno degli associati che intendano tesserarsi quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che attesti l’inesistenza di sanzioni e/o indagini per motivi legati al doping e l’obbligo di immediata informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde poter procedere alla contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.
La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione. Il testo della dichiarazione etica sarà allegato ad un apposito comunicato."

Tra l'altro non é che una parte di norme attuative regolamento 2014, niente di più. Poi tornando on topic, da me questa norma non si chiama Etica, si chiama "scaricabarile".
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
La norma dice quello che il presidente deve fare ovvero farsi rilasciare la dichiarazione e non verificare la veridicità del contenuto.
In caso di dichiarazioni mendaci ne risponderà esclusivamente il dichiarante.

Partiamo dal presupposto che sia come dici tu ... Io presidente non ho responsabilità se dovessi tesserare Di Luca (è per fare un nome, non replicare che é prof, che si sa che si dopava, ecc.) se lui firma l' autocertificazione. E dove sta l' Etica in questo passaggio?
Ammettiamo che ad una gf un cicloamatore si accorga della sua presenza e decida di far ricorso perché gli ha soffiato la 350esima posizione (non se ne accorgerà di certo l' organizzazione), cosa accadrà mai? Verrà appeso al cappio e giustiziato sul palco da Mutton? O forse qualcuno se la prenderà col presidente del team di cui fa parte? Non é così che accadrebbe nel caso di falsa idoneità sanitaria?
L' Etica é un baluardo della nostra umanità. Non si può mettersene in bocca un po' e pensare che ti profumi l' alito. I vecchi dirigenti si devono schiodare dalle poltrone e lasciar spazio a giovani con idee e principi sani e non condizionati dalla politica.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
[MENTION=15291]8888[/MENTION]

Indipendentemente dai discorsi filosofici (l'etica) e politici (il ricambio generazionale), rimaniamo alla norma:

Il diritto nel ns paese è fatti di commi e norme correlate:

La norma in specie è estremamente chiara:

Tu, legale rappresentante dell'asd hai l'obbligo di raccogliere la dichiarazione, requisito essenziale x il tesseramento.

Vengo io e te la firmo e tu mi tesseri. Ok. Si scopre in seguito che era mendace, tu, usando la diligenza (senza cavalli !!!) dell'uomo medio non potevi accorgerti e/o verificarne la veridicità, oltretutto sei in buona fede, quindi stop, in....no me e tu non hai prob

Caso del tuo esempio: accetti la dichiarazione da Di Luca e/o da tizio e/o caio: pensi di poter dimostrare di aver usato la diligenza di cui sopra (sempre senza cavalli !!!) e/o di essere in buona fede ?

Le norme individuate e proposte sono buone, nella vita tutto è perfettibile pertanto, chi crede nello sport e nell'etica e tu sei tra questi, lavori x portare moglioramenti e non x cercarne i difetti !
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@8888

Indipendentemente dai discorsi filosofici (l'etica) e politici (il ricambio generazionale), rimaniamo alla norma:

Il diritto nel ns paese è fatti di commi e norme correlate:

La norma in specie è estremamente chiara:

Tu, legale rappresentante dell'asd hai l'obbligo di raccogliere la dichiarazione, requisito essenziale x il tesseramento.

Vengo io e te la firmo e tu mi tesseri. Ok. Si scopre in seguito che era mendace, tu, usando la diligenza (senza cavalli !!!) dell'uomo medio non potevi accorgerti e/o verificarne la veridicità, oltretutto sei in buona fede, quindi stop, in....no me e tu non hai prob

Caso del tuo esempio: accetti la dichiarazione da Di Luca e/o da tizio e/o caio: pensi di poter dimostrare di aver usato la diligenza di cui sopra (sempre senza cavalli !!!) e/o di essere in buona fede ?

Le norme individuate e proposte sono buone, nella vita tutto è perfettibile pertanto, chi crede nello sport e nell'etica e tu sei tra questi, lavori x portare moglioramenti e non x cercarne i difetti !

;nonzo% se non cerchi i difetti come fai a migliorare?
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ma ha ragione 8888 quando dice che è uno scaricabarile.
La federazione da quanto mi risulta accentra i tesseramenti, ed è in possesso degli elenchi vecchi e nuovi degli squalificati, quindi avrebbe la possibilità (che ha dei costi in termine di tempo e quindi di denaro) di verificare se una persona ha subito squalifiche per doping per periodi superiori ai sei mesi. Ma lascia dei bellissimi portoni aperti in modo che magari non si tessera Di Luca o Maccanti o chi volete voi che è conosciuto, ma qualcuno un po' meno noto si.
Discorso differente per gli EPS in cui ti fanno la tessera a livello provinciale/sottoprovinciale (o di lega per la UISP), e quindi il controllo in periferia non è così agevole e infatti in riunione consulta avevano provato a chiedere gli elenchi a FCI (l'avevo letto in un verbale), ma presumo stiano ancora aspettando.
In soldoni, la norma è un enorme specchio per allodole per attirare più gente possibile alle GF per far cassa, raccontando che l'ambiente è ormai pulito...beato chi ci crede
E, visto che si dice che si critica e basta
Soluzione:
Elenchi disponibili agli, come suol dirsi, operatori di settore, che incrociano i dati prima di rilasciare la tessera e comunicano l'accettazione o meno dell'affiliazione, tempo richiesto: forse cinque, dieci minuti in più a tessera del solito (magari anche 60 secondi se uno è bravo a fare ricerche)...ma è troppo logico fare così, meglio farsi rilasciare dichiarazioni di cui nessuno risponde per una eventuale mendacità...si, si, stanno ripulendo l'ambiente, venghino signori alle GF del 2014
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La dichiarazione comunque qualcuno la firma e se è mendace ne risponde.
Siccome qui sappiamo tutto di tutti (o quasi) dubito che uno con la coscienza sporca firmi la dichiarazione con la speranza che nessuno se ne accorga. Come lo vedono in una classifica partono (giustamente) subito le segnalazioni per ricordare che ____ è stato squalificato per ___ dal ___ al ___. E a quel punto i problemi sono tutti suoi...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La dichiarazione comunque qualcuno la firma e se è mendace ne risponde.
Siccome qui sappiamo tutto di tutti (o quasi) dubito che uno con la coscienza sporca firmi la dichiarazione con la speranza che nessuno se ne accorga. Come lo vedono in una classifica partono (giustamente) subito le segnalazioni per ricordare che ____ è stato squalificato per ___ dal ___ al ___. E a quel punto i problemi sono tutti suoi...

Penso anche io, sono ottimista sul fatto che l'altissima probabilità di venir segnalati dissuaderà da simili tentativi o-o

PS bellissima la lettera a ruote amatoriali, sembra quasi che sia stato squalificato per essersi trovato banalmente nella sala d'aspetto di un medico squalificato, ora non conosco la persona in questione, ma penso proprio che una squalifica di due anni (!) data in seguito ad un inchiesta giudiziaria abbia delle basi piuttosto solide (intercettazioni, perquisizioni, testimonianze, ...).
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
La dichiarazione comunque qualcuno la firma e se è mendace ne risponde.
Siccome qui sappiamo tutto di tutti (o quasi) dubito che uno con la coscienza sporca firmi la dichiarazione con la speranza che nessuno se ne accorga. Come lo vedono in una classifica partono (giustamente) subito le segnalazioni per ricordare che ____ è stato squalificato per ___ dal ___ al ___. E a quel punto i problemi sono tutti suoi...
Scusa, consentimi quali problemi?
-sono un (ex) dopato e con le nuove norme non posso tesserarsmi agonisticamente
-faccio una dichiarazione mendace sperando di sfangarla
-mi beccano
domanda:
quale è la punizione?
-una multa? a che titolo me la dai? visto che non sono tesserato, non hai giurisdizione su di me
-una ulteriore squalifica? sai che me ne cala, l'unica cosa che mi interessava era l'agonismo e non lo posso fare, se non mi fai la tessera da cicloturista non ci vedo perdita
-mi inibisci? in teoria non posso fare il ds ma voglio vedere come controlli, visto che in provincia di pavia si vocifera di qualcuno che segue i giovincelli di una squadra pur avendo ancora tre anni di squalifica da scontare
Insomma, la dichiarazione mendace se rilevata non dà nessun problema al dichiarante
Controllare la presenza di pendenze invece 'costringerebbe' l'(ex) dopato a fare magari una dichiarazione mendace sulle sue generalità e lì magari qualche leva penale per 'punirlo' si troverebbe, ma guarda caso non si fa (visto che bravo, anche in questo caso non mi limito a criticare, cerco di dare anche una possibile soluzione) ...ribadisco: 'venghino signori alle GF 2014, l'ambiente è più pulito, però abbiamo dovuto aumentare i prezzi'...e noi paghiamo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi fa sorridere il fatto che mentre noi stiamo dibattendo appunto su una normativa regolamentale e sulla su aleggitimità, nel mondo politico sta succendendo la stessa identitica cosa, ovvero la retroattività di una legge, e allor avi chiedo è giusto che una norma sia applicata retroattivamente , come sta appunto si sta dibattendo su una legge dello stato.....
(ovviamente è una ironia , ma come vedete poi chi ci rappresenta è lo specchio sputato del popolo, noi italiani siamo capaci solo a trovare il cavillo per raggirare qualsiasi questione....)o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.