"restauro" (non conservativo) Bianchi Rekord745(00.4.18)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Buongiorno a tutti,
stanco di pedalare in mtb anche nelle uscite con degli amici stradisti, ho deciso di restaurare-adattare una vecchia bici da corsa, e più precisamente una vecchia bianchi (credo del 75 a giudicare dagli adesivi), modello Rekord 745 00.4.18.
I più storceranno il naso per il restauro diciamo non troppo conservativo, anzi, per il mix di componenti vecchi e nuovi di bassa gamma, ma vorrei prima capire se mi piace la bdc e poi pernserò eventualmente a montarne una di seria (in testa ho una scapin EOS o un telaio comunque acciaioso ma moderno da montare 2x10...)...
Lista componenti
telaio: Bianchi Rekord 745 00.4.18
s.sterzo: filettata 1"
pipa: ho sostituito il 3t touriste con un 3t mod "?"
piega: 3t con stemma EdoardoBianchi larghezza 375 c-c
nastro:ITM
leve: Saccon mod "?" (cercavo delle Tektro m520 ma ho trovato queste a meno)
freni: Universal mod "?"
mov.centrale: Campagnolo
guarnitura
: Campagnolo 42-53 con corone in alluminio e spider a 3 bracci
pedali
: Shimano XT SPD vecchiotti
comandi,cambio&deragliatore: Campagnolo modello Valentino (o almeno credo)
reggisella: ho sostituito l'originale con un Brand-X doppia vite in alluminio
sella: una SelleItalia Signo ha sostituito l'ingombrante SelleItalia GrandPrix
ruote: ho sostituito le originali con delle vecchie ruote che si era assemblato il babbo da giovane montando dei cerchi Campagnolo (per copertoncino) in alluminio su dei mozzi Legnano a flangia alta.

Una carellata di foto, in attesa dell'arrivo del reggisella nuovo.
ahimè mi son dimenticato di fare la foto al telaio smontato, quindi partirò da foto di dettaglio...
la trasmissione:
image.php

image.php

(ci son su dei VPcomp poi sostituiti da dei più performanti XT)
image.php

image.php

image.php

la zona sterzo
image.php

image.php

image.php

e per finire una foto d'insieme in uno stato di "work in progress"...
image.php


ora devo portare allo splendore il cambio, il deragliatore e i comandi che han qualche puntino di ruggine, ma una volta finito il lavoro direi che non mi resta che pedalare :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
sembra veramente ben tenuta, provala cosi e poi rimettila originale merita di essere riportata, prima o poi, al suo splendore
grazie mille!!!
Era di un amico di mio padre che la usava per fare qualche pedalata di tanto in tanto, quindi è praticamente come nuova... ho cambiato le leve perchè i gommini originali color para di quelle Universal costavano una fucilata e volevo dare un look più "moderno" e filante alla bici, e il reggisella perchè l'originale 3t era preso malissimo... Le sue ruote Campagnolo-Nisi originali le ho ancora, e non appena ho tempo prenderò due tubolari vittoria rally con i fianchi color para per ridarle quel tocco di "oldschool" che non guasta mai.
Piuttosto volevo sapere da voi esperti se potrebbe valer la pena prendere una ruota posteriore tipo la Shimano WH RS10 (sono convertibili da 130 a 126)per 10v e montare la bici con un campagnolo "moderno" entry-level tutto in alluminio lucidato, o se il telaio invece è troppo di fascia economica e mi convenga puntare direttamente ad un qualcosa di moderno...lasciando questa "originale"
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
io non la sconvolgerei... se vuoi una bici per pedalare una economica più "giovane" se guardi anche su subito a 150 euro prendi qualcosa di buono, questa la lascerei cosi
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
finalmente è arrivato il reggisella brand X... credo che sia il mio miglior acquisto come rapporto qualità prezzo dei miei quasi ventisei anni di spassoso pedalare...
Il reggisella si presenta con una finitura esterna del tubo praticamente identica al thomson (senza però la pregiata differenziazione di sezione e le scritte laserate), e la testa mi ricorda molto il vecchio Syncros cult venduto ahimè ormai un anno fa, con le due bussole integrate al clamp superiore. esteticamente ineccepibile, soprattutto per la cifra irrisoria a cui l'ho comprato (11,49 di reggisella e 5,95 di spedizione).
La SelleItalia signo ci sta a fagiolo, anche se più che bianca, messa in confronto con il bianchissimo nastro itm del manubrio pare più un color avorio tanto caro agli amici architetti.
Proverò a darci una passata con acqua e cif, e mal che vada la farò rivestire in qualche combinazione "custom" dal babbo calzolaio...
Domani la bici va dal "dottore" per sistemare un problema al perno posteriore, e poi finalmente ve la presenterò nel suo "step one"...
in futuro grazie ai suggerimenti di [MENTION=11124]mescal[/MENTION] e di [MENTION=12785]enricogiambiasi[/MENTION] la bici passerà agli step2 (ruote moderne, quasi sicuramente a profilo medio-alto) e gruppo trasmissione moderno.
Ma per ora non vedo l'ora di pedalarla così, un pò vintage ed un pò "imbruttita" con dei componenti più "moderni".
L'obiettivo minimaspesa-massimaresa è per ora raggiunto.
Poi si sa...ogni bici è un continuo workinprogress...e come direbbe R.Penn "tutto ciò che conta, è la bici..."
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
ormai mi sto infognando per bene...
viaggio con upgrade (per ora ahimè solo su carta) su due mondi paralleli diametralmente opposti... dai freni a disco britannici per la full da allmountain alla scelta del profilo per le ruote...
certo che un mix dei due personaggi che hai citato è davvero oRendo :)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ormai mi sto infognando per bene...
viaggio con upgrade su due mondi paralleli diametralmente opposti... dai freni a disco britannici per la full da allmountain alla scelta del profilo per le ruote...
certo che un mix dei due personaggi che hai citato è davvero oRendo :)

non è oRendo, ma figo. :face4:

ma tranquillo, ogni cosa a suo tempo :asd:
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
finalmente posso presentarvela:
Bianchi Rekord 745 mercaEdition.01
Esteticamente mi aggrada parecchio. L'ho appena provata e la credevo più "morbida".
non ho capito se è la catena (cambierò al più presto) o se sono i comandi o il cambio, ma la precisione di cambiata lascia parecchio a desiderare. Ma pian pianino imparerò a cambiare con le levette al telaio...
image.php

image.php

image.php

image.php
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, il passaggio della guaina del freno posteriore è inguardabile secondo me, magari è più funzionale perchè fa curve con raggio più ampio ... però... mettilo ben dritto sull'orizzontale con le fascette allineate, anche l'occhio vuole la sua parte. :mrgreen:
F
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Ciao, il passaggio della guaina del freno posteriore è inguardabile secondo me, magari è più funzionale perchè fa curve con raggio più ampio ... però... mettilo ben dritto sull'orizzontale con le fascette allineate, anche l'occhio vuole la sua parte. :mrgreen:
F
il cavo del freno posteriore :rosik:
avete ragione, è che era più la voglia di provarla che quella di renderla "perfetta"...ora la guaina scorre esattamente sopra l'orizzontale...
via anche il fanale e il contakilometri !
ahimè il fanale mi serve, la bici la userò per allenarmi e buttar giù peso in vista di qualche gara xc e forse una o due enduro l'anno prossimo, ed ahimè, son costretto a pedalare la sera dopo le sette (magari proverò la mattina presto ma ormai le giornate si stanno accorciando)...preferisco vedere dove vado e soprattutto farmi vedere... oltre al "fanale" ho messo anche due "faretti" knog in silicone ad intermittenza...
il contakm vorrei tenerlo per tener conto dei km fatti ecc, anche se un mio amico mi consigliava di levarlo per i primi mesi per concentrarmi esclusivamente sull'andare in bici e "conoscere" la bici...quasi quasi lo levo.

in ogni caso, è tutto un altro andare rispetto alla mtb...l'ho provata una mezzoretta prima...non sono cose paragonabili.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
il contakm l'ho tolto anni fa.... so lo stesso quanti km faccio più o meno, le luci invece le monto sul manubrio (al posto del contakm) sono in posizione migliore lontano dai cavi, se la userai di sera dopo le 19 come me, comincia a valutare una luce più seria di quelle li, ti fanno vedere dagli altri ma te non ci vedrai niente e prima o poi qualche bel buco lo prendi. (prova a vedere nella sezione rando del forum)
F
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
il contakm l'ho tolto anni fa.... so lo stesso quanti km faccio più o meno, le luci invece le monto sul manubrio (al posto del contakm) sono in posizione migliore lontano dai cavi, se la userai di sera dopo le 19 come me, comincia a valutare una luce più seria di quelle li, ti fanno vedere dagli altri ma te non ci vedrai niente e prima o poi qualche bel buco lo prendi. (prova a vedere nella sezione rando del forum)
F
hai ragione, bene o male il chilometraggio dei giri lo conosco... grazie per la preziosa dritta sulla questione luci...stasera guardo con calma e casomai ti chiederò consigli. Grazie ancora!
 

paolosnz

Novellino
2 Settembre 2010
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
Salve, mi intrometto per chiedere se è possibile smontare le leve freno dal manubrio... Vorrei montarne un paio in posizione classica... Tipo mtb per intenderci..
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Salve, mi intrometto per chiedere se è possibile smontare le leve freno dal manubrio... Vorrei montarne un paio in posizione classica... Tipo mtb per intenderci..
certo, si possono smontare, ma per montarne "da mtb", o se ne trovano col collarino smontabile o per lo meno apribile, altrimenti la vedo dura riuscire a far arrivare le leve nella posizione "orizzontale" tipica dei manubri da mtb...
 

paolosnz

Novellino
2 Settembre 2010
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
certo, si possono smontare, ma per montarne "da mtb", o se ne trovano col collarino smontabile o per lo meno apribile, altrimenti la vedo dura riuscire a far arrivare le leve nella posizione "orizzontale" tipica dei manubri da mtb...

quindi mi pare di capire che quelli originali non sono aprire smontare e spostare.. ma si possono solo far scivolare fuori dal manubrio?
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
quindi mi pare di capire che quelli originali non sono aprire smontare e spostare.. ma si possono solo far scivolare fuori dal manubrio?
esatto...
potresti provare a pensare alla classica leva da corsa più le leve corte sulla presa alta-piatta (la parte alta ortogonale all'attacco), come si usa nel ciclocross...ma poi non saprei onestamente se servano i corpi freno cantilever o se si riescano ad usare gli universal...

In ogni caso io cambierò anche i freni...non mi convincono per nulla...sarà l'abitudine ai dischi, ma nonostante cambi pastiglie e regolazioni varie, sti universal RALLENTANO ma non frenano...
campagnolo Veloce o Miche? so bene che probabilmente i più storceranno il naso perchè non sono freni "consoni" alla bici...ma dopo i giri di sabato e domenica scorsa ho capito che la bici ha del potenziale, e vorrei quindi rendere possibile una frenata sicura...per lo meno fino a quando non mi farò la bici seria.
 
Ultima modifica: