Le regole della pista

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
L'importante è anche salire con decisione, molti per cambiare salgono molto ma molto lentamente e prima non fanno nemmeno il segno col braccio, per cui chi è dietro non capisce velocemente le intenzioni di quello davanti. poi non si cambia a metà curva ma mentre si entra.


parole sante pier!

quando ci si rivede sul parquet?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
all'estero lo usano sai tutti?

Credo che dipenda sempre con chi giri, qui o all'estero.....
L'ultimo giro all'estero l'ho fatto a Stoccarda alla 6 giorni un paio d'anni fa (con Alex85), e ho girato un'ora con Bartko e compagnia (con la bici di Alex :mrgreen:) e di quel gesto nessuna traccia.
Neanche agli Italiani l'ho mai visto, forse talvolta "scappa" a qualche stradista.

Andy
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Credo che dipenda sempre con chi giri, qui o all'estero.....
L'ultimo giro all'estero l'ho fatto a Stoccarda alla 6 giorni un paio d'anni fa (con Alex85), e ho girato un'ora con Bartko e compagnia (con la bici di Alex :mrgreen:) e di quel gesto nessuna traccia.
Neanche agli Italiani l'ho mai visto, forse talvolta "scappa" a qualche stradista.

Andy

a copenhagen non lo facevano, forse qualcuno metteva giusto un ditino, ma non era affatto una "regola"...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
a fare un cenno non si fa male a nessuno

Certo che no, però anche sì, alcune considerazioni....
Se fai il "cenno", quelli che ti guardano (e che non sanno che in pista non si fa), lo faranno anche loro.
Quelli che non sanno che in pista non lo si fa, nel caso che qualcuno davanti a loro non lo faccia, pretenderanno di aver ragione.
Quelli che non lo fanno e magari girano in pista da una vita si sentiranno quasi obbligati a farlo....
In questo ammasso di "cenni", visto che siamo anni luce dietro gli altri stati, saremmo i pistaioli italiani, quelli del "cenno col braccio". :mrgreen:

Io dico che è meglio imparare a correre bene in pista, osservando quanto più possibile quelli che ci girano da anni, ai quali il gesto proprio non serve e non hanno mai creato problemi.

Gli stradisti snobbano la pista ??? Peggio per loro, non sarà un gesto col braccio a renderci uguali.
o-o

Andy
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Certo che no, però anche sì, alcune considerazioni....
Se fai il "cenno", quelli che ti guardano (e che non sanno che in pista non si fa), lo faranno anche loro.
Quelli che non sanno che in pista non lo si fa, nel caso che qualcuno davanti a loro non lo faccia, pretenderanno di aver ragione.
Quelli che non lo fanno e magari girano in pista da una vita si sentiranno quasi obbligati a farlo....
In questo ammasso di "cenni", visto che siamo anni luce dietro gli altri stati, saremmo i pistaioli italiani, quelli del "cenno col braccio". :mrgreen:

Io dico che è meglio imparare a correre bene in pista, osservando quanto più possibile quelli che ci girano da anni, ai quali il gesto proprio non serve e non hanno mai creato problemi.

Gli stradisti snobbano la pista ??? Peggio per loro, non sarà un gesto col braccio a renderci uguali.
o-o

Andy

si vabbè ma non ingigantiamo...

eppoi con sta storia che siamo i soliti sfigati italiani indietro anni luce rispetto agli altri, smettiamo di alimentarla che non è vero ... non son mica perfetti nemmeno gli stranieri...o-o
anche tra gli stranieri ci sarà il pistaiolo novello, quello esperto, quello espertissimo che non ammette critiche, quello espertissimo ma umile etc.etc.
recuperiamo un po' di orgoglio tricolore !
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Poi son d'accordo anch'io che se il cambio si svolge in maniera corretta in modo da non lasciare spazio a equivoci (ci si alza con decisione dopo aver guardato che nessuno arrivi da dietro alla ns dx) il cenno è superfluo.
Quando è venuta Patrizia Spadaccini a spiegarci le cose purtroppo erano pochi quelli che mettevano in pratica nonostante le indicazioni fossero NON interpretabili.
In gruppi poco omogenei per esperienza e quindi poco affiatati ritengo sia consigliabile....ma è solo mia opinione da novello pistaiolo dettata, credo, da buon senso
 

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Certo che no, però anche sì, alcune considerazioni....
Se fai il "cenno", quelli che ti guardano (e che non sanno che in pista non si fa), lo faranno anche loro.
Quelli che non sanno che in pista non lo si fa, nel caso che qualcuno davanti a loro non lo faccia, pretenderanno di aver ragione.
Quelli che non lo fanno e magari girano in pista da una vita si sentiranno quasi obbligati a farlo....
In questo ammasso di "cenni", visto che siamo anni luce dietro gli altri stati, saremmo i pistaioli italiani, quelli del "cenno col braccio". :mrgreen:

Io dico che è meglio imparare a correre bene in pista, osservando quanto più possibile quelli che ci girano da anni, ai quali il gesto proprio non serve e non hanno mai creato problemi.

Gli stradisti snobbano la pista ??? Peggio per loro, non sarà un gesto col braccio a renderci uguali.
o-o

Andy


Grande o-o anche perchè potrebbe succedere questo :rosik::cassius:
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
eppoi con sta storia che siamo i soliti sfigati italiani indietro anni luce rispetto agli altri, smettiamo di alimentarla che non è vero

Vedi..... ora c'è Montichiari.... UNICA pista coperta Italiana, dove quando piove c'è gente e quando c'è il sole no....
Italia... dove fino a prima di Montichiari gli amatori della pista quanti erano ? Dieci ? Venti ????
Se vai fuori di qui è tutt'altra storia, per quanto riguarda gli amatori dall'estero dobbiamo solo imparare, non c'è altro da fare.
E di orgoglio Italiano ne ho da vendere.... :mrgreen:

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ti sei chiesto il perchè ? ....e che risposta ti sei dato ??
E a sto punto hai capito perchè Patrizia ha detto di fare il "gesto" ?

Andy

Il gesto è una cosa bruttina diciamolo e non è una regola della pista, io lo ammetto solo per i trenini ad andatura costante di riscaldamento, e non ce ne sarebbe alcun bisogno. Mai lo faccio in gara a parte in una occasione all'anno, ma lì si gira anche con MTB bikers e Rotafissari per 24 ore e lo fanno quasi tutti, anche gli elite. Un gesto che servirebbe e quello di segnalare che stai effettuando una partenza da fermo mentre procedi lentamente sulla corda della pista, io generalmente indico con con la mano di stare su a quelli dietro, capita talvolta che parti e uno ti supera per poi chiuderti la via di lancio
 
  • Mi piace
Reactions: New and riky76

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Ti sei chiesto il perchè ? ....e che risposta ti sei dato ??
E a sto punto hai capito perchè Patrizia ha detto di fare il "gesto" ?

Andy

ma la vuoi proprio tu l'ultima parola ....

cmq mi son chiesto, risposto e mi son anche dato un bel voto!!

ieri sera non ho mai fatt cenni a nessuno quando cambiavo io ma tutti quelli davanti a me prima del cambio muovevano il braccio....un incubo...non ho dormito tutta notte...
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Ai campionati europei quanti pivelli della pista ho visto...moltissimi -quasi tutti non solo gli Italiani - facevano il cenno prima di cambiare...
ma allora chi ha ragione? quelli che sul forum sostengono che "chi sa andare in pista il cenno non lo fa" o quelli che vanno in pista a correre i Campionati Europei e il gesto lo fanno? ...mah!;nonzo%