Scambiamoci le pipe Canyon

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
lo vedo avanti fuori dalla forcella bello pieno
giusto allora allungare l'attacco manubrio...
io invece ora non lo vedo proprio il mozzo, ma ho dovuto arretrare la sella di 7 mm
solo che ora non sono più perfettamente a piombo (parte esterna della routula-asse del pedale), forse era meglio allungare di 1 cm l'attacco manubrio? ;nonzo%
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
giusto allora allungare l'attacco manubrio...
io invece ora non lo vedo proprio il mozzo, ma ho dovuto arretrare la sella di 7 mm
solo che ora non sono più perfettamente a piombo (parte esterna della routula-asse del pedale), forse era meglio allungare di 1 cm l'attacco manubrio? ;nonzo%
esatto seocndo me ti conviene tirare avanti la sella perchè la cosa importante è l'angolo del pedale per la lunghezza se più corta soffrirai un pò di più in discesa e magari le braccia più pesanti io ho fatto così nel frattempo vediamo come và
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ma in che zona abiti
Ciao,
io abito a Catanzaro Lido ( al centro della Calabria). Ho quasi 40 anni( li compirò a Marzo), per questo non mi andava di comprare una bici scarsa solo per provare le misure, ne ho avute fin troppe di bici scarse ;-)
Non mi va di andare dal più vicino rivenditore di bici...
primo perchè non l'ho comprata da lui e poi non lo ritengo così bravo.
La teoria la conosco abbastanza bene, ma ho scarsa esperienza diretta di bdc.
Dal biomeccanico era meglio andarci prima di comprare la bici...
ora al max, mi potrebbe dire di mettere l'attacco da 10, invece che da 9?
Non credo comunque di aver sbagliato le misure...

La nuova bici l'ho usato solo due volte al momento( con giri di circa 60 Km cadauno)
troppo poco ancora...
la seconda uscita è andata meglio della prima dopo che ho abbassato il manubrio di 1 cm ( tolti gli spessori) ed arretrato il sellino di circa 8 mm
poi mi pare che le ruote Citec 3000 Aero siano un pò troppo rigide e scomode: non assorbono per niente le asperità della strada
questo influisce anche sul mal di schiena
Credo che "a breve" metterò le ruote ( a mio parere eccezionali) che ho sulla flat bike: Shimano Dura Ace wh c24.
Non mi piace essere troppo disteso sulla bici, per questo ho dei dubbi sull'attacco da 10, visto che ora il mozzo anteriore è perfettamnete coperto dal manubrio, poi non mi va nemmeno di contattare di nuovo Canyon Italia, etc...
Grazie comunque per i consigli, sono sempre ben accetti.
La questione del filo perfettamente a piombo( parte esterna rotula- asse del pedale) non credo che sia un dogma irrinunciabile.
Sbaglio?
Tempo fa leggevo che arretrando o avanzando di un cm la sella, si privilegia rispettivamente maggiore potenza o agilità della pedalata (era un articolo di Francesco Moser).
La presa alta sul manubrio della bici Canyon la trovo ancora più scomoda della parte bassa, in quanto c'è poco dislivello sella-manubrio

Ora provo ad alzare di mezzo cm la sella, dovrebbe andare meglio, perchè sentivo un leggero affaticamento ai quadricipiti... e c'è ancora spazio per alzarla
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao,
io abito a Catanzaro Lido ( al centro della Calabria). Ho quasi 40 anni( li compirò a Marzo), per questo non mi andava di comprare una bici scarsa solo per provare le misure, ne ho avute fin troppe di bici scarse ;-)
Non mi va di andare dal più vicino rivenditore di bici...
primo perchè non l'ho comprata da lui e poi non lo ritengo così bravo.
La teoria la conosco abbastanza bene, ma ho scarsa esperienza diretta di bdc.
Dal biomeccanico era meglio andarci prima di comprare la bici...
ora al max, mi potrebbe dire di mettere l'attacco da 10, invece che da 9?
Non credo comunque di aver sbagliato le misure...

La nuova bici l'ho usato solo due volte al momento( con giri di circa 60 Km cadauno)
troppo poco ancora...
la seconda uscita è andata meglio della prima dopo che ho abbassato il manubrio di 1 cm ( tolti gli spessori) ed arretrato il sellino di circa 8 mm
poi mi pare che le ruote Citec 3000 Aero siano un pò troppo rigide e scomode: non assorbono per niente le asperità della strada
questo influisce anche sul mal di schiena
Credo che "a breve" metterò le ruote ( a mio parere eccezionali) che ho sulla flat bike: Shimano Dura Ace wh c24.
Non mi piace essere troppo disteso sulla bici, per questo ho dei dubbi sull'attacco da 10, visto che ora il mozzo anteriore è perfettamnete coperto dal manubrio, poi non mi va nemmeno di contattare di nuovo Canyon Italia, etc...
Grazie comunque per i consigli, sono sempre ben accetti.
La questione del filo perfettamente a piombo( parte esterna rotula- asse del pedale) non credo che sia un dogma irrinunciabile.
Sbaglio?
Tempo fa leggevo che arretrando o avanzando di un cm la sella, si privilegia rispettivamente maggiore potenza o agilità della pedalata (era un articolo di Francesco Moser).
La presa alta sul manubrio della bici Canyon la trovo ancora più scomoda della parte bassa, in quanto c'è poco dislivello sella-manubrio

Ora provo ad alzare di mezzo cm la sella, dovrebbe andare meglio, perchè sentivo un leggero affaticamento ai quadricipiti... e c'è ancora spazio per alzarla
cmq tieni conto che il telaio canyon è bello rigido :mrgreen: io con le scirocco sembra un sasso con le shamal decisamente meglio
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Certo il biomeccanico non è un dogma, se si è in grado di percepire i problemi di posizionamento i piccoli aggiustamenti possono risolvere.

Io sono sempre andato a sensazioni nel sistemare la bici ma ad un certo punto avrei voluto fare la visita dal biomeccanico per togliermi ogni dubbio... ma non l'ho mai fatta perchè temevo di aver sbagliato taglia del telaio e non era proprio il momento di cambiarlo.

Ora ho deciso di cambiare bici, ho pedalato per 3 anni prima di decidermi a fare la visita ed è venuto fuori che il telaio che avevo, tutto sommato, era la taglia giusta (anche se esistono telai con geometrie più consone al mio fisico) e che lavorando con la lunghezza della pipa, altezza e arretramento sella avrei potuto settare perfettamente la bici...

Aggiungo anche, che alcune delle mie sensazioni e convinzioni si sono rivelate del tutto errate ed il biomeccanico è andato in direzione opposta alla mia.

Tutto questo per dire, che capisco esattamente la "non voglia" di fare la visita biomeccanica, dopo aver appena cambiato telaio, ma sembra che IWB05 abbia le idee molto confuse e secondo me solo una visita per il corretto posizionamento può chiarirgli le idee.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Tutto questo per dire, che capisco esattamente la "non voglia" di fare la visita biomeccanica, dopo aver appena cambiato telaio, ma sembra che IWB05 abbia le idee molto confuse e secondo me solo una visita per il corretto posizionamento può chiarirgli le idee.

Vero,puoi anche (IWB05) andare dal biomeccanico,scegline magari uno non troppo esoso,ti fai dare le indicazioni,ma non è detto che le sue parole siano legge dal giorno dopo.

Lo ascolti e gli dici che non hai intenzione di cambiare tutto e che il telaio rimane quello,quindi che cosa devi aggiustare di conseguenza (i soldi non crescono sugli alberi no?Lo capirà anche lui),se comunque ti trovi abbastanza bene vuol dire che tutto sommato errori grossi non ce ne sono,al massimo può darti indicazioni,non ordini da eseguire per forza.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Io sono sempre andato a sensazioni nel sistemare la bici ma ad un certo punto avrei voluto fare la visita dal biomeccanico per togliermi ogni dubbio... ma non l'ho mai fatta perchè temevo di aver sbagliato taglia del telaio e non era proprio il momento di cambiarlo.

Ora ho deciso di cambiare bici, ho pedalato per 3 anni prima di decidermi a fare la visita ed è venuto fuori che il telaio che avevo, tutto sommato, era la taglia giusta (anche se esistono telai con geometrie più consone al mio fisico) e che lavorando con la lunghezza della pipa, altezza e arretramento sella avrei potuto settare perfettamente la bici...

Aggiungo anche, che alcune delle mie sensazioni e convinzioni si sono rivelate del tutto errate ed il biomeccanico è andato in direzione opposta alla mia.

Tutto questo per dire, che capisco esattamente la "non voglia" di fare la visita biomeccanica, dopo aver appena cambiato telaio, ma sembra che IWB05 abbia le idee molto confuse e secondo me solo una visita per il corretto posizionamento può chiarirgli le idee.
Il biomeccanico è molto utile sopratutto se si hanno problemi!
Io non ho nessun problema adesso, ma alla attuale impostazione ci sono arrivato per gradi leggendo molto e con i consigli di chi ne sapeva più di me.
Non sono andato dal bio perchè in bici stò bene e ho paura che stravolgimenti della posizione mi possano arrecare più danni che vantaggi.
Anche io avevo dei preconcetti sbagliati, tipo posizione più bassa = dolori alla schiena, invece proprio un maggiore dislivello sella manubrio mi ha risolto problemi al fondoschiena.
Comunque la prossima bici che mi faccio prima biomeccanico così non avrò dubbi!
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
io da un biomeccanico esperto ci andrei volentieri e ci sarei andato ancora più volentieri prima di comprare la bici, ma dalle mie parti non ne conosco nessuno...mi sono affidato quindi al sistema Canyon per la misura
( ho solo preso un manubrio da 42 perchè ho le spalle larghe 45 cm)

secondo me il mio mal di schiena con la nuova bici deriva innanzitutto dal fatto che non sono abitutato a questo posizionamento ( non necessariamente errato)

ripeto, è la mia prima bdc
ho sempre fatto sport (calcio anni fa, ora corsa nuoto e bici) e ritengo di essere abbastanza in forma, ma questa bici è completamente diversa da quella ho usato fino da ora (la definirei una bdc con flat bar)
molto più rigida, anche le ruote...
la parte alta del manubrio è più alta rispetto al manubrio della flat bar, la parte bassa è più bassa... forse per la mia schiena va bene proprio una via di mezzo, ma questo lo potrò dire solo dopo aver fatto qualche decina di allenamenti.
Cercherò di rilassarmi il più possibile per minimizzare il mal di schiena
Vi confesso che il motivo principale per cui vado in bici è "dimenticarmi di me stesso" per qualche ora :mrgreen:...per cui cercherò semplicemente di ignorare ogni doloretto

oltretutto devo ancora prendere confidenza bene con i rapporti ed il modo di guidare, con la vecchia bici azzecco i cambi ad occhi chiusi dopo centinaia di uscite... ora devo fare dei tentativi per mettere quello giusto

a proposito, quando sono con le mani nella parte bassa ( quasi sempre)
specialmente in discesa, le le leve dei freni mi sembrano leggeremente lontane da raggiungere
sapete come si fa ad accorciare la corsa dei freni? ( Shimano Dura Ace)

grazie!
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
lo credo anch'io... ma ho preso quello che ha passato il convento Canyon: Ritchey Superlogic

Che Sappia io la Ritchey Superlogic è già compact!Ed è una buona curva!
Drop/reach 131mm/84mm,è difficile trovare molto più compact di così in quella misura...
a questo punto credo sia un problema di adattamento al nuovo mezzo,completamente diverso,ma forse anche di posizionamento,dovuto proprio al nuovo mezzo (posizione diversa su bici diversa,a causa di nuove geometrie e componenti),fai ulteriori uscite,aggiustando in base alla sensazione e non ricordandoti il vecchio mezzo (che devi scordare di aver avuto),se poi non riesci ad adattarti,allora sai da chi andare...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io dopo che sono andato dal biomeccanico circa 2 anni fa mi ha cambiato il modo di andare in bici e normalmente ogni anno ci ritorno per farmi dare un'occhiata adesso a dicembre che ho cambiato il telaio l'ho posizionato a sensazione visto che le geometrie sono diverse alla fine ci sono tornato settimana scorsa ed era quasi giusta a parte 3 mm altezza sella e 5 mm di avanzamento perchè io preferisco andare più comodo in salita visto che faccio solo gf però calcola che ormai sono 4 anni e ho fatto 5 visite dal biomeccanico ed ogni volta sempre meglio
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io dopo che sono andato dal biomeccanico circa 2 anni fa mi ha cambiato il modo di andare in bici e normalmente ogni anno ci ritorno per farmi dare un'occhiata adesso a dicembre che ho cambiato il telaio l'ho posizionato a sensazione visto che le geometrie sono diverse alla fine ci sono tornato settimana scorsa ed era quasi giusta a parte 3 mm altezza sella e 5 mm di avanzamento perchè io preferisco andare più comodo in salita visto che faccio solo gf però calcola che ormai sono 4 anni e ho fatto 5 visite dal biomeccanico ed ogni volta sempre meglio

via,ti si sta un po' tutti spingendo a fargli almeno una visitina...
usa un cerca sul forum o in google per trovarne uno bravo nella tua zona,se non ti spenna male non farà,al massimo poi farai comunque quello che vuoi tu a sensazione !
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
grazie o-o

se non miglioro cerco qualche esperto... ehehehe speriamo che non mi faccia cambiare la bici

[URL]http://www.borntorun.it/prenotazione.html[/URL] hanno dei loro "delegati" in varie parti d'Italia? Mi sembra strano che si spostino sempre loro...costerebbe troppo.

Mi convinco sempre di più della necessità di un esperto...
le regole teoriche danno solo delle indicazioni di massima

per esempio, io ho sempre saputo che prima si regola l'altezza del sellino, poi l'arretramento/avanzamento del sellino mettendo a piombo "parte esterna della rotula" con l'asse del pedale...
poi si stabilisce la lunghezza dell'attacco manubrio: mettendo le mani nella parte bassa del manubrio non si deve vedere il mozzo anteriore

ora in questo filmato YouTube - How to Fit a Road Bike
vedo invece che bisogna considerare la presa alta con il corpo a 45°
... in questo modo non viene fuori sempre un attacco manubrio più piccolo rispetto alla presa bassa?
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
a conferma che è sempre meglio affidarsi ad un esperto,dopo visita da Emanuele devo cambiare l'attacco,

pertanto cerco un Ritchey WCS 4-Axis black 100mm da scambiare alla pari con il mio 120mm

già andando in bici avevo la sensazione che sarei dovuto essere più raccolto,e per recuperare la distensione mi ha arretrato la sella e sistemato altre cosette

comunque come intelligentemente ha detto lui,prima è meglio sistemare il proprio corpo se si hanno problemi fisici (vedi schiena e tutto il resto collegato nel mio caso),poi la bici,in quanto è la bici che si deve adattare al ciclista e non il contrario (altrimenti perchè esisterebbero le "su misura"?)!
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
a conferma che è sempre meglio affidarsi ad un esperto,dopo visita da Emanuele devo cambiare l'attacco,

pertanto cerco un Ritchey WCS 4-Axis black 100mm da scambiare alla pari con il mio 120mm

già andando in bici avevo la sensazione che sarei dovuto essere più raccolto,e per recuperare la distensione mi ha arretrato la sella e sistemato altre cosette

comunque come intelligentemente ha detto lui,prima è meglio sistemare il proprio corpo se si hanno problemi fisici (vedi schiena e tutto il resto collegato nel mio caso),poi la bici,in quanto è la bici che si deve adattare al ciclista e non il contrario (altrimenti perchè esisterebbero le "su misura"?)!
Scusa una curiosità. Hai detto che hai una taglia 56. Potresti postare le tue misure? Privacy permettendo!!o-o