Giusta misura Nirone 7

RikyG82

Novellino
3 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
ancora niente
Scusate ma a voi risulta che per avere una misura 58 del tubo verticale si debba prendere una misura 61 per la Nirone 7?Un venditore questo mi ha detto....che la misura effettiva della 61 è 58 cm.E' possibile?Io sono alto 1.89 con cavallo 89.E' la giusta misura?Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate ma a voi risulta che per avere una misura 58 del tubo verticale si debba prendere una misura 61 per la Nirone 7?Un venditore questo mi ha detto....che la misura effettiva della 61 è 58 cm.E' possibile?Io sono alto 1.89 con cavallo 89.E' la giusta misura?Grazie

Iltubo verticale non vuol dire molto, essndo sloping; ma per avere un 58 (per la precisione, 58.5) orizzontale effettivo sì, bisogna prendere una 61. E sulla 61 il tubo piantone (si chiama così quello che tu chiami "verticale") è proprio 58.

Quindi il negoziante ti ha detto la verità.

Come puoi verificare andando sul sito della Bianchi e cercando le geometria della Nirone.

PS sulla taglia giusta per te non sono sicuro, sei troppo più alto di me e non sono esperto di taglie grandi; ma sì, una 58.5 mi sembra giusta, anche perché quella dopo sarebbe davvero grande
 

RikyG82

Novellino
3 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
ancora niente
Iltubo verticale non vuol dire molto, essndo sloping; ma per avere un 58 (per la precisione, 58.5) orizzontale effettivo sì, bisogna prendere una 61. E sulla 61 il tubo piantone (si chiama così quello che tu chiami "verticale") è proprio 58.

Quindi il negoziante ti ha detto la verità.

Come puoi verificare andando sul sito della Bianchi e cercando le geometria della Nirone.

PS sulla taglia giusta per te non sono sicuro, sei troppo più alto di me e non sono esperto di taglie grandi; ma sì, una 58.5 mi sembra giusta, anche perché quella dopo sarebbe davvero grande



Infatti altri negozianti,di altre marche,dicono che mia misura sarebbe 58.Non pensavo che per la Nirone (che é quella che mi piace di più) fosse poi così diverso.Non ne capisco neanche il senso a dire la verità ma,se così é,cerco una 61 [emoji41]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Infatti altri negozianti,di altre marche,dicono che mia misura sarebbe 58... BDC-Forum mobile app

Attenzione al significato della taglia: ogni marca ha il suo modo di esprimerla! Sulla n7 si fa riferimento alla lunghezza del tubo verticale, in altri casi a quella del tubo orizzontale (virtuale o meno = OV), spesso si indicano le taglie con lettere (S, M, L, etc.).
Tutto ciò crea il caos...
quello che a te serve é capire quale misura di OV ti serve (diciamo 58 cm) e studiarti le geometrie dei vari telai, per capire quali si adattano a questa misura. Da qui dedurre quale taglia potenziale sia quella giusta per te (rispetto a quel telaio specifico).
Poi, per correttezza, dovresti pure capire se le altre tue misure - braccia, busto, etc. - si adattano a quella geometria di telaio.
Ma questa é un'altra storia... :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Infatti altri negozianti,di altre marche,dicono che mia misura sarebbe 58.Non pensavo che per la Nirone (che é quella che mi piace di più) fosse poi così diverso.Non ne capisco neanche il senso a dire la verità ma,se così é,cerco una 61 [emoji41]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
come già detto da altri, ogni marchio definisce una taglia attraverso parametri che differiscono tra un'azienda e l'altra, cosi come le stesse geometrie possono essere diverse a parità di taglia nominale (vedi angoli dei tubi, passo, sloping o tradizionale,ecc).
La cosa più frequente è dare come valore di taglia nominale la quota che và dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, ovvero quello che Bianchi definisce come "AS", che nel caso della sua taglia 61 corrisponderebbe ad una misura di 56cm, conseguentemente al fatto che è una geometria sloping (con il tubo orizzontale inclinato, invece che parallelo al terreno). Se ci fosse uniformità nel definire le taglie, la Nirone con l'orizzontale di 58,5 corrisponderebbe alla taglia denominata "56"... questa azienda invece definisce come nominale la lunghezza del piantone teorico, come conseguenza di un telaio tradizionale. Se infatti il tubo non fosse sloping ma tradizionale, l'orizzontalità del tubo superiore incrocerebbe il piantone ben più in alto, da richiedere un tubo piantone lungo appunto 61cm (A1).
Il fatto che ti abbiano proposto, per un modello, diverso, una taglia 57 non è necessariamente sbagliato, perchè potrebbe riguardare un telaio che ha le stesse geometrie della Nirone ma con uno sloping meno accentuato e un punto di intersezione col piantone un cm più in alto, a 57cm.
 

RikyG82

Novellino
3 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
ancora niente
come già detto da altri, ogni marchio definisce una taglia attraverso parametri che differiscono tra un'azienda e l'altra, cosi come le stesse geometrie possono essere diverse a parità di taglia nominale (vedi angoli dei tubi, passo, sloping o tradizionale,ecc).
La cosa più frequente è dare come valore di taglia nominale la quota che và dal centro del movimento centrale alla fine del tubo piantone, ovvero quello che Bianchi definisce come "AS", che nel caso della sua taglia 61 corrisponderebbe ad una misura di 56cm, conseguentemente al fatto che è una geometria sloping (con il tubo orizzontale inclinato, invece che parallelo al terreno). Se ci fosse uniformità nel definire le taglie, la Nirone con l'orizzontale di 58,5 corrisponderebbe alla taglia denominata "56"... questa azienda invece definisce come nominale la lunghezza del piantone teorico, come conseguenza di un telaio tradizionale. Se infatti il tubo non fosse sloping ma tradizionale, l'orizzontalità del tubo superiore incrocerebbe il piantone ben più in alto, da richiedere un tubo piantone lungo appunto 61cm (A1).
Il fatto che ti abbiano proposto, per un modello, diverso, una taglia 57 non è necessariamente sbagliato, perchè potrebbe riguardare un telaio che ha le stesse geometrie della Nirone ma con uno sloping meno accentuato e un punto di intersezione col piantone un cm più in alto, a 57cm.



La misura 57 mi è stata proposta per la Nirone mentre una 58 per una Cannondale Supersix usata.....da quello che ho capito della Nirone mi servirebbe una 61.....al limite una 59 ma di certo non una 57


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La misura 57 mi è stata proposta per la Nirone mentre una 58 per una Cannondale Supersix usata.....da quello che ho capito della Nirone mi servirebbe una 61.....al limite una 59 ma di certo non una 57


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
ah ok, non avevo capito... no credo che la 61 sia adeguata. Piuttosto tra la 59 e la 61 valuta il dislivello tra sella e manubrio che vuoi ottenere, però considerando che la 59 offre già un tubo sterzo da 18,5 (21 per la 61) e che tu hai un cavallo leggermente basso per la tua altezza, forse per te sarebbe meglio una 59 con un attacco da 13, piuttosto che rischiare di essere troppo alto di manubrio senza avere la possibilità di abbassarlo.
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Buongiorno a tutti, curiosando tra mercatini vari ed occasioni, mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una Via Nirone 7 C2C a circa 300 euro... Ora... Il dubbio principale è la misura. Si tratta di una 54 ed io sono 180 con cavallo 83/84... Piccola? Non ho mai avuto biciclette Bianchi e quindi non saprei se può andar bene o no. Perchè leggendo, ho sempre visto che ha misure leggermente diverse da altre marche. E siccome quelle che ho sono 54, immagino che possa essere piccola... Attendo vostri pareri. Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.338
21.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, curiosando tra mercatini vari ed occasioni, mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una Via Nirone 7 C2C a circa 300 euro... Ora... Il dubbio principale è la misura. Si tratta di una 54 ed io sono 180 con cavallo 83/84... Piccola? Non ho mai avuto biciclette Bianchi e quindi non saprei se può andar bene o no. Perchè leggendo, ho sempre visto che ha misure leggermente diverse da altre marche. E siccome quelle che ho sono 54, immagino che possa essere piccola... Attendo vostri pareri. Grazie
bisognerebbe vedere cosa intende per 54... nella tabella delle geometrie Bianchi, per questo modello la 54 non c'è:
1622283899764.png
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
54 non c'è, ma c'era... fino ad un tot di anni fa la Nirone veniva fatta in taglie pari, poi sono passati alle dispari. Quindi è sicuramente vecchiotta. Però a quel prezzo va bene.

Resta il fatto che va bene per uno alto circa 175 con un cavallo di circa 83 (tra l'altro, mi sa che lo hai misurato male), per te dovrebbe essere piccola.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Misura del cavallo probabilmente sbagliata (ho fatto da solo e... Può essere che abbia sbagliato a fare il segno...). Vecchiotta quanto?
non lo ricordo, ma forse dal sito bianchi si capisce. A naso direi che il cambio di taglie sia stato fatto tra 12 e 15 anni fa; ma potrei sbagliarmi assai (prova a chiedere alla "taverna dei bianchisti", lì lo sanno di sicuro)