Trek Domane Alr 4 : finalmente si pedala

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Finalmente sono riuscito ad ordinare la mia prima bdc. Dopo svariate tribolazioni sono aporodato finalmente in un negozio di esperti piuttosto che venditori.
Alla fine dopo un po di indecisione su una cube attain subito disponibile ad ottimo prezzo, ho ordinato una bella trek domane alr 4 con cambio tiagra. È il modello 2017 del team Segafredo rossa con scritte bianche.
Lo so qualcuno storcerà un po il naso sul cambio tiagra ma per me per iniziare è pure troppo :-)
Un po di incertezza sulla taglia, io sono robusto e alto 184cm. Ma alla fine dopo infinite misurazioni mi è stata "assegnata" come misura giusta una 56. Sulla 58 avrei preso una posizione più "race".
Ho preferito questo modello in quanto orientato su una granfondo tant'è che avessi trovato un venditore serio avrei preso la cannondale synapse . Tuttavia non mi pento affatto. Spero di aver fatto in ogni caso una buona scelta. In fin dei conti mi sembra un discreto telaio con un sistema per smorzare le vibrazioni (isospeed mi pare) e pur sempre garantito a vita.
Infine il prezzo. Il listino diceva 1350 euro la sola bici. Ho spuntato a 1200 euro la bici completa di ciclocomputer pedali a sgancio rapido e porta borraccia con borraccia.
Spero di aver fatto una buona scelta oltre che un discreto affare.
Appena arriva posto qualche foto....
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Come bici per iniziare direi che parti più che bene. E anche il prezzo pagato considerando gli accessori non è niente male. Complimenti e buone pedalate o-o
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Come bici per iniziare direi che parti più che bene. E anche il prezzo pagato considerando gli accessori non è niente male. Complimenti e buone pedalate o-o


Grazie mille. Il parere di chi ne sa più di me è importante :-)
Mi resta qualche dubbio sulla taglia credevo fosse giusta la 58...ma l'esperto dopo qualche dubbio iniziale ha scelto la 56 senza esitare.
Ora non vedo l'ora di pedalare. ...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Complimenti per l'acquisto... non avevo annotato l'uscita dei modelli nuovi Domane in alluminio, in pratica la mia è già vecchia...:cry:
Consiglio: fatti cambiare i freni con i Tiagra, con max 50 euro hai il gruppo completo e una frenata migliore!
Ho solo un dubbio sulla taglia... Gia che Domane é cortina di suo... Non era meglio un 58? Quanto hai di cavallo?
Io sono 186 cm per 93 di cavallo e ho una Domane taglia 60...
o-o
 
Ultima modifica:

CayamanFree

Novellino
30 Ottobre 2016
63
1
TV
Visita sito
Bici
Trek Domane ALR5 disc
Finalmente sono riuscito ad ordinare la mia prima bdc. Dopo svariate tribolazioni sono aporodato finalmente in un negozio di esperti piuttosto che venditori.
Alla fine dopo un po di indecisione su una cube attain subito disponibile ad ottimo prezzo, ho ordinato una bella trek domane alr 4 con cambio tiagra. È il modello 2017 del team Segafredo rossa con scritte bianche.
Lo so qualcuno storcerà un po il naso sul cambio tiagra ma per me per iniziare è pure troppo :-)
Un po di incertezza sulla taglia, io sono robusto e alto 184cm. Ma alla fine dopo infinite misurazioni mi è stata "assegnata" come misura giusta una 56. Sulla 58 avrei preso una posizione più "race".
Ho preferito questo modello in quanto orientato su una granfondo tant'è che avessi trovato un venditore serio avrei preso la cannondale synapse . Tuttavia non mi pento affatto. Spero di aver fatto in ogni caso una buona scelta. In fin dei conti mi sembra un discreto telaio con un sistema per smorzare le vibrazioni (isospeed mi pare) e pur sempre garantito a vita.
Infine il prezzo. Il listino diceva 1350 euro la sola bici. Ho spuntato a 1200 euro la bici completa di ciclocomputer pedali a sgancio rapido e porta borraccia con borraccia.
Spero di aver fatto una buona scelta oltre che un discreto affare.
Appena arriva posto qualche foto....

Ci fai una recensione della bici? Siamo curiosi o-o
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Ragazzi dovete perdonarmi per la mia lunga assenza. Purtroppo qualche mese fa non riuscivo più a loggarmi sul sito in quanto ad ogni accesso il mio telefono rilevava un virus così ho rinunciato finché non ho riprovato senza avere più problemi.
Ringrazio intanto chi ha mostrato interesse alla mia trek. Vi confesso che sono sempre più contento del mio acquisto dopo ogni uscita.
Per quanto riguarda la misura anche io ho espresso fin da subito i miei dubbi ma su vari siti vedo che la tg56 è indicata fino a 1.85cm di altezza; tra l'altro ho acquistato la mia trek ad amantea in uno dei "venditori" (non amo tale termine) più rinomati e affidabili in quanto a professionalità.
Probabilmente la scelta sulla 56 sarà ricaduta anche per la lunghezza braccia, forse con la 58 avrei avuto una posizione fin troppo protesa in avanti.
Nonostante comunque i dubbi che mi fate sorgere io posso dire che ad oggi dopo un bel po di km pedalati non accuso alcun problema o dolore dopo le uscite ma sento la bici comoda. Credo che se la misura fosse stata sbagliata avrei accusato qualche problemino.

Per quanto riguarda la bici che dire, devo ripetermi nell'essere stracontento dell'acquisto. Non ho rimpianto fino ad oggi il non aver preso un telaio in carbonio a riguardo rimango fermamente convinto che è meglio un buon telaio in alluminio che un entry level in carbonio. La bici è leggera quanto basta ed avanza ad un principiante, circa 9.4kg così come esce da casa trek. Sicuramente ha ampi margini per scendere di peso intervenendo su ruote ecc. La trovo piuttosto comoda e qui niente da meravigliarsi visto che è concepita per essere tale, non faccio uscite lunghe ma anche dopo 3 ore non soffro nessun affaticamento nemmeno percorrendo strade sconnesse. A riguardo devo dire che il sistema isospeed lavora egregiamente, qualche colpetto si avverte solo sull'anteriore.
Pur nella sua comodità la bici rimane molto leggera e reattiva quando si decide di fare qualche piccolo scatto nei limiti delle gambe del ciclista :-)
Unica cosa che non mi ha convinto sono i freni. Sicuramente complice anche il mio peso, ma non li ho trovati particolarmente efficaci. In particolare entrano in sofferenza nelle discese già dopo pochi km. Ma essendo ormai a fine vita sicuramente monterò qualcosa di più performante.
Mi pare di aver detto tutto.....per lo meno quanto può essere espresso da un normale appassionato pertanto mi scuso per la lunghezza del post e se non è proprio una recensione tecnicamente approfondita.
Grazie a voi per l'interessamento
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Per completezza aggiungo che sono 85cm di cavallo pertanto prendendo per buona la formula di calcolo della misura del telaio data dal cavalloX0.66 esce proprio 56.1
Non so....voi che ne pensate
 

CayamanFree

Novellino
30 Ottobre 2016
63
1
TV
Visita sito
Bici
Trek Domane ALR5 disc
Ragazzi dovete perdonarmi per la mia lunga assenza. Purtroppo qualche mese fa non riuscivo più a loggarmi sul sito in quanto ad ogni accesso il mio telefono rilevava un virus così ho rinunciato finché non ho riprovato senza avere più problemi.
Ringrazio intanto chi ha mostrato interesse alla mia trek. Vi confesso che sono sempre più contento del mio acquisto dopo ogni uscita.
Per quanto riguarda la misura anche io ho espresso fin da subito i miei dubbi ma su vari siti vedo che la tg56 è indicata fino a 1.85cm di altezza; tra l'altro ho acquistato la mia trek ad amantea in uno dei "venditori" (non amo tale termine) più rinomati e affidabili in quanto a professionalità.
Probabilmente la scelta sulla 56 sarà ricaduta anche per la lunghezza braccia, forse con la 58 avrei avuto una posizione fin troppo protesa in avanti.
Nonostante comunque i dubbi che mi fate sorgere io posso dire che ad oggi dopo un bel po di km pedalati non accuso alcun problema o dolore dopo le uscite ma sento la bici comoda. Credo che se la misura fosse stata sbagliata avrei accusato qualche problemino.

Per quanto riguarda la bici che dire, devo ripetermi nell'essere stracontento dell'acquisto. Non ho rimpianto fino ad oggi il non aver preso un telaio in carbonio a riguardo rimango fermamente convinto che è meglio un buon telaio in alluminio che un entry level in carbonio. La bici è leggera quanto basta ed avanza ad un principiante, circa 9.4kg così come esce da casa trek. Sicuramente ha ampi margini per scendere di peso intervenendo su ruote ecc. La trovo piuttosto comoda e qui niente da meravigliarsi visto che è concepita per essere tale, non faccio uscite lunghe ma anche dopo 3 ore non soffro nessun affaticamento nemmeno percorrendo strade sconnesse. A riguardo devo dire che il sistema isospeed lavora egregiamente, qualche colpetto si avverte solo sull'anteriore.
Pur nella sua comodità la bici rimane molto leggera e reattiva quando si decide di fare qualche piccolo scatto nei limiti delle gambe del ciclista :-)
Unica cosa che non mi ha convinto sono i freni. Sicuramente complice anche il mio peso, ma non li ho trovati particolarmente efficaci. In particolare entrano in sofferenza nelle discese già dopo pochi km. Ma essendo ormai a fine vita sicuramente monterò qualcosa di più performante.
Mi pare di aver detto tutto.....per lo meno quanto può essere espresso da un normale appassionato pertanto mi scuso per la lunghezza del post e se non è proprio una recensione tecnicamente approfondita.
Grazie a voi per l'interessamento

Grandioso! o-o
Hai provato ad usarla anche su strade bianche? Come si comporta?
(Ps tra un po' mi prenderò una ALR 5 ;) e sono proprio curioso di questa bici)

Per metterti in sella il tuo negoziante ha usato il Trek precision fit?

Quando puoi mettici anche delle foto!o-o
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Su strade bianche no....ma ti assicuro che dalle mie parti molti tratti sono tipo sarajevo dopo la guerra e la bici rimane stabile senza scomporsi più di tanto. Come ho detto le sconnessioni si sentono solo sul davanti.
Per il resto ti ribadisco la mia piena soddisfazione del mezzo. La bici rimane comoda per ore ma non è per niente "lenta" anzi risponde subito anche a scatti e cambi di direzione aggressivi. Non so se rendo l'idea ma pur essendo molto "morbida" nei movimenti asseconda ogni tipo di reazione del ciclista.
Per quanto riguarda il peso (9.3 kg la 56) sicuramente si può scendere di molto: ruote, regisella e manubrio e magari il gruppo cambio. Ma la spesa sarebbe notevole e secondo me la bici è perfetta così com'è nata. Cioè per macinare km senza stancarsi ma pur senza dover rinunciare a fare la "volata" tra amici oppure a sfrecciare tra le curve. Per fare gare ci sono altri mezzi da comprare....

Per quanto riguarda la messa in sella ha utilizzato degli strumenti per misurare lunghezza braccia gambe ecc e la piega del ginocchio. Tant'è che appena mi vide prese subito una 58 pronta in negozio e mi mise su dicendomi che per me era necessaria la 58. Dopo tutte le misurazioni e analizzando la mia postura ecc non ha avuto dubbi ad ordinare la 56 dicendomi sicuro "tranquillo se la sentirai piccola me la riprendo e ti ordino la 58"
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ragazzi dovete perdonarmi per la mia lunga assenza. Purtroppo qualche mese fa non riuscivo più a loggarmi sul sito in quanto ad ogni accesso il mio telefono rilevava un virus così ho rinunciato finché non ho riprovato senza avere più problemi.
Ringrazio intanto chi ha mostrato interesse alla mia trek. Vi confesso che sono sempre più contento del mio acquisto dopo ogni uscita.
Per quanto riguarda la misura anche io ho espresso fin da subito i miei dubbi ma su vari siti vedo che la tg56 è indicata fino a 1.85cm di altezza; tra l'altro ho acquistato la mia trek ad amantea in uno dei "venditori" (non amo tale termine) più rinomati e affidabili in quanto a professionalità.
Probabilmente la scelta sulla 56 sarà ricaduta anche per la lunghezza braccia, forse con la 58 avrei avuto una posizione fin troppo protesa in avanti.
Nonostante comunque i dubbi che mi fate sorgere io posso dire che ad oggi dopo un bel po di km pedalati non accuso alcun problema o dolore dopo le uscite ma sento la bici comoda. Credo che se la misura fosse stata sbagliata avrei accusato qualche problemino.

Per quanto riguarda la bici che dire, devo ripetermi nell'essere stracontento dell'acquisto. Non ho rimpianto fino ad oggi il non aver preso un telaio in carbonio a riguardo rimango fermamente convinto che è meglio un buon telaio in alluminio che un entry level in carbonio. La bici è leggera quanto basta ed avanza ad un principiante, circa 9.4kg così come esce da casa trek. Sicuramente ha ampi margini per scendere di peso intervenendo su ruote ecc. La trovo piuttosto comoda e qui niente da meravigliarsi visto che è concepita per essere tale, non faccio uscite lunghe ma anche dopo 3 ore non soffro nessun affaticamento nemmeno percorrendo strade sconnesse. A riguardo devo dire che il sistema isospeed lavora egregiamente, qualche colpetto si avverte solo sull'anteriore.
Pur nella sua comodità la bici rimane molto leggera e reattiva quando si decide di fare qualche piccolo scatto nei limiti delle gambe del ciclista :-)
Unica cosa che non mi ha convinto sono i freni. Sicuramente complice anche il mio peso, ma non li ho trovati particolarmente efficaci. In particolare entrano in sofferenza nelle discese già dopo pochi km. Ma essendo ormai a fine vita sicuramente monterò qualcosa di più performante.
Mi pare di aver detto tutto.....per lo meno quanto può essere espresso da un normale appassionato pertanto mi scuso per la lunghezza del post e se non è proprio una recensione tecnicamente approfondita.
Grazie a voi per l'interessamento
Ben tornato sul forum innanzitutto.
Condivido le tue impressioni di confort sul telaio Domane in alluminio. Io nonostante abbia ruote Fulcrum 3 certamente più rigide delle Bontrager non ho di che lamentarmi. Ti consiglio di buttare i freni Bontrager e investire 60/70 euri in una coppia di Shimano ( io misi i 105 prima ancora di ritirarla). Per il peso la mia sta a 8,900 gr pedali inclusi ed essendo una taglia 60 e non avendo nemmeno l'ombra di alcunché in carbonio.

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 

CayamanFree

Novellino
30 Ottobre 2016
63
1
TV
Visita sito
Bici
Trek Domane ALR5 disc
Ben tornato sul forum innanzitutto.
Condivido le tue impressioni di confort sul telaio Domane in alluminio. Io nonostante abbia ruote Fulcrum 3 certamente più rigide delle Bontrager non ho di che lamentarmi. Ti consiglio di buttare i freni Bontrager e investire 60/70 euri in una coppia di Shimano ( io misi i 105 prima ancora di ritirarla). Per il peso la mia sta a 8,900 gr pedali inclusi ed essendo una taglia 60 e non avendo nemmeno l'ombra di alcunché in carbonio.

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Credo che MrFranco abbia la versione con i freni a disco ;nonzo%
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
89de09b2dde19df8e54f877d2141a564.jpg


Lo so che molti storceranno il naso[emoji12]
Comunque è arrivata un'altra trek...una bella superfly6 che mi aiuterà a tenere le gambe in allenamento nei boschi qua vicini quando non ho tempo a sufficienza per andare "su strada".
Che ve ne pare [emoji12]

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
complimenti per le due bici
comunque dal sito ufficiale trek ( non dal si vende...)
la misura 56 è adatta al massimo per altezze fino a 1.80...
pensa che io sono 1 cm piu' basso di te ed ho preso la 58 e va perfetta (cavallo 89 )
o-o