BICE croce disc

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
L'ora di vederLa finita (secondo me il Maiuscolo se lo meriterà tutto). Saluti.
anche io caro Pilade...anche io...
ma ho deciso che la assemblerò definitiva un pò alla volta... quindi dubito sarà completa prima di pasqua...
per fine mese dovrei riuscire a mostrarvi il frameset...
poi il montaggio sarà curato, molto basic e molto "black"...
spero vi potrà piacere...di sicuro per me si tratta della realizzazione di un sognoo-o
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
latest news: fondo dato.
me sembra un parto.
;)

attendiamo! attendo! :)
intanto ci son già i primi pezzi per iniziare pian pianino il futuro assemblaggio
image.php

nell'ordine:
reggisella: Thomson Elite Layback 27.2x410mm
stem: Thomson Elite x4 10°
sella: Brooks cambium c15 (o in alternativa una splendida chromag Trailmaster LTD con carro titanio e rivestimento in cuoio...vedrò)
pedivelle: Rotor 3dF 2015 130mm 172.5mm per BSA68/30
non mi piacciono mica i pezzi lavorati a CNC... no no...poco solo...
sarà un bel mostro!
nell'attesa posto anche una preview di quello che è il risultato "geometrico"-"trigonometrico" del progetto :D
image.php
 
Ultima modifica:
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
attendiamo! attendo! :)
intanto ci son già i primi pezzi per iniziare pian pianino il futuro assemblaggio
image.php

nell'ordine:
reggisella: Thomson Elite Layback 27.2x410mm
stem: Thomson Elite x4 10°
sella: Brooks cambium c15 (o in alternativa una splendida chromag Trailmaster LTD con carro titanio e rivestimento in cuoio...vedrò)
pedivelle: Rotor 3dF 2015 130mm 172.5mm per BSA68/30
non mi piacciono mica i pezzi lavorati a CNC... no no...poco solo...
sarà un bel mostro!
nell'attesa posto anche una preview di quello che è il risultato "geometrico"-"trigonometrico" del progetto :D
image.php

domanda perché tanto sbatti per un piantone a 75 gradi con un carro discretamente lungo per poi usare un reggisella con arretramento?

mi sembrano due cose che si contraddicono;nonzo%
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
nicolòzamariola;5131902 ha scritto:
domanda perché tanto sbatti per un piantone a 75 gradi con un carro discretamente lungo per poi usare un reggisella con arretramento?
mi sembrano due cose che si contraddicono;nonzo%
non esistono domande stupide ma solo risposte stupide, quindi eccomi pronto per chiarire ogni dubbio...
pedalo 2 mtb ed una bdc con angoli sella sui 72 (a dire il vero una delle mtb fa 73,5), reggisella dritti 0mm offset e noto che spesso (soprattutto sulle mtb) tengo la sella avanzata al massimo...
ho anche un reggisella 0mm offset pronto per eventuali cambi in fase di test qualora l'arretrato risulti portarmi troppo indietro...sposterò semplicemente questo sulla mtb che uso meno e sparerò eventualmente qui l' InLine... non mi piacciono le bici "rilassate" in stile "passeggiona" e volevo tenere la sella "centrata", quindi ecco spiegati i 75°...
anche l'angolo forca doveva essere 73° inizialmente, ma dopo aver sfogliato parecchie tech-sheet di alcuni marchi, ed aver visto il rischio di overlap coi 73° è stato diminuito a72,5° che dovrebbero comunque garantire una buona agilità...
il carro...inizialmente s'era deciso di partire con un carro cortissimo 405mm se non ricordo male...poi s'è ragionato sul passaggio di due gomme da 33-35 da cx belle infangate, sul fatto di avere una buona tolleranza in caso di melma pesante...ed è stato portato a 415mm... si può comunque giocare un pochettino con i forcellini che sono sliding-dropouts... dici che 415 sia un carro troppo lungo?
o-o
il CAAD X in tg 56 fa 72,5°sterzo e 73.5°sella con un carro da 430
il COLNAGO prestige fa 74° sella e 422mm di carro
il RIDLEY X-Night tg 46 fa 72°sterzo e 73.5°sella con un carro da 425
e sono un niubbo del mondo cx, quindi ho preso solamente quelle che più mi venivano in mente...
o-o
 
Ultima modifica:
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
non esistono domande stupide ma solo risposte stupide, quindi eccomi pronto per chiarire ogni dubbio...
pedalo mtb e bdc con angoli sella sui 72, reggisella dritti 0mm offset e noto che spesso (soprattutto sulle mtb) tengo la sella avanzata al massimo...
ho anche un reggisella 0mm offset pronto per eventuali cambi in fase di test qualora l'arretrato risulti portarmi troppo indietro...sposterò semplicemente questo su una delle mtb che uso meno e sparerò eventualmente qui l' InLine... non mi piacciono le bici "rilassate" e volevo tenere la sella "centrata", quindi ecco spiegati i 75°...
anche l'angolo forca doveva essere 73° inizialmente, ma dopo aver sfogliato parecchie tech-sheet di alcuni marchi, ed aver visto il rischio di overlap coi 73° è stato diminuito a72,5° che dovrebbero comunque garantire una buona agilità...
il carro...inizialmente s'era deciso di partire con un carro cortissimo 405mm se non ricordo male...poi s'è ragionato sul passaggio di due gomme da 33-35 da cx belle infangate, sul fatto di avere una buona tolleranza in caso di melma pesante...ed è stato portato a 415mm... si può comunque giocare un pochettino con i forcellini che sono sliding-dropouts...
o-o

capisco il percorso del tuo pensiero.
l'unica cosa che mi turbava e che di solito si fa un piantone verticale per accorciare il carro ma qui non riuscivo bene a capire.
Certo ruote grasse e infangate sono un parametro ch eragionando sulla ""strada"" non avevo considerato..

comunque qui non vediamo l'ora di qualche foto finita!!o-oo-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bella bici, con geometrie interessanti. anche il drop di 70 mm del movimento centrale non e' molto da "ciclocross", ma credo che sia ottimo per avere guidabilita' e stabilita'. abbiamo misure simili e anche io stavo meditando su un telaio con questa impostazione, con piantone in piedi e mc basso, per farci uns ciclocross singlespeed gravel "un po' tutto".
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
nicolòzamariola;5131928 ha scritto:
capisco il percorso del tuo pensiero.
l'unica cosa che mi turbava e che di solito si fa un piantone verticale per accorciare il carro ma qui non riuscivo bene a capire.
Certo ruote grasse e infangate sono un parametro ch eragionando sulla ""strada"" non avevo considerato..
comunque qui non vediamo l'ora di qualche foto finita!!o-oo-o

hai ragione, probabilmente dovevo postarla nella sezione cx... è che l'utilizzo sarà "perlopiù" su lunghi giri gravel (e lì può andar bene che si trovino argini con terra secchissima o melma appiccicosa tipo quella che mi ha strappato il cambio sulla vecchia bianchi), con qualche uscita domenicale only asphalt con il mio babbo ed i suoi amici che son soliti tirare come matti in pianura e su asfalto... quindi ecco spiegata la sezione "bici e telai" :mrgreen:
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
bella bici, con geometrie interessanti. anche il drop di 70 mm del movimento centrale non e' molto da "ciclocross", ma credo che sia ottimo per avere guidabilita' e stabilita'. abbiamo misure simili e anche io stavo meditando su un telaio con questa impostazione, con piantone in piedi e mc basso, per farci uns ciclocross singlespeed gravel "un po' tutto".

per farci del sano "spassoso biciclettare"o-o
hai colto in pieno lo spirito della bici :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
a vedrai che un piantone del genere la bici sara' una cavalletta. bella reattiva e sprintosa. se ci metti delle belle ruote salta fuori un mezzo davvero definitivo!
dovrebbero stare sul 1450gr la coppia...confido in una buona reattività nonostante l'incrocio raggi in terza ed il profilo da 23mm degli alpha... vedremo :)