Chris Horner alla Lampre

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.455
651
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono pronto a scommettere che con la cifra a contratto di Horner, anche se solo per un anno, si potevano pagare 6 neo pro italiani giovani, da far crescere.
Anche tralasciando i dubbi sulle prestazioni del 2013, complimenti alla dirigenza Lampre per la lungimiranza dimostrata ingaggiando un atleta ultraquarantenne...

6 neo pro non servono a niente ad una squadra World Tour,per farli crescere ci sono le squadre Continental e Professional.La Lampre per rifarsi una faccia,visto lo scandalo di Mantova,l'unico corridore che doveva ingaggiare era Alessandro Proni che ha dimostrato con i fatti di essere pulito,purtroppo nel ciclismo,pieno di omerta',queste dimostrazioni non sono ben viste.
 
  • Mi piace
Reactions: more

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
NeoPro chi? Tutti i nostri migliori giovani sono passati professionisti, per lo più in Bardiani e Cannondale. Altri rimasti senza contratto tra quelli degni di stare in questo contesto non ne vedo...

Era una provocazione, come spesso accade, non ben intesa...
Formuliamola in maniera diversa. Se tu fossi il Direttore Generale di Lampre Merida e potessi disporre di un budget pari all'ingaggio ed ad un anno di contratto per Horner, lo prenderesti, o ne faresti altro uso?
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Formuliamola in maniera diversa. Se tu fossi il Direttore Generale di Lampre Merida e potessi disporre di un budget pari all'ingaggio ed ad un anno di contratto per Horner, lo prenderesti, o ne faresti altro uso?

Io l'avrei preso, è uno che potrebbe garantirti dei risultati a un prezzo relativamente basso, uno che l'anno scorso ha vinto un Grande Giro.
Probabile che sia dopato? Probabile. Un po' più probabile di moltissimi altri, mentre per ancora molti altri è certo che si siano dopati eppure continuano a correre. Non ci trovo nulla di particolarmente strano.

Detto diversamente: in un mondo dove è prassi diffusa ingaggiare ex dopati, sarebbe davvero strano non ingaggiare qualcuno per sospetti (per quanto possano essere forti) di doping.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io l'avrei preso, è uno che potrebbe garantirti dei risultati a un prezzo relativamente basso, uno che l'anno scorso ha vinto un Grande Giro.
Probabile che sia dopato? Probabile. Un po' più probabile di moltissimi altri, mentre per ancora molti altri è certo che si siano dopati eppure continuano a correre. Non ci trovo nulla di particolarmente strano.

Detto diversamente: in un mondo dove è prassi diffusa ingaggiare ex dopati, sarebbe davvero strano non ingaggiare qualcuno per sospetti (per quanto possano essere forti) di doping.

In effetti difficile darti torto...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Io l'avrei preso, è uno che potrebbe garantirti dei risultati a un prezzo relativamente basso, uno che l'anno scorso ha vinto un Grande Giro.
Probabile che sia dopato? Probabile. Un po' più probabile di moltissimi altri, mentre per ancora molti altri è certo che si siano dopati eppure continuano a correre. Non ci trovo nulla di particolarmente strano.

L'obiezione non era sui dubbi di doping (sul punto la penso esattamente come te), ma sul fatto che Horner sia del 1971...
Dubito che possa rimanere ancora a certi livelli e soprattutto, ora che un grande giro lo ha vinto, che abbia le motivazioni per farlo.
Secondo me non combina niente, ruba un anno di stipendio e poi se ne va, con il portafoglio bello gonfio... Intanto ci sono buoni corridori a casa o costretti a correre per qualche formazione Continental dell'Uzbekistan...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
L'obiezione non era sui dubbi di doping (sul punto la penso esattamente come te), ma sul fatto che Horner sia del 1971...
Dubito che possa rimanere ancora a certi livelli e soprattutto, ora che un grande giro lo ha vinto, che abbia le motivazioni per farlo.
Secondo me non combina niente, ruba un anno di stipendio e poi se ne va, con il portafoglio bello gonfio... Intanto ci sono buoni corridori a casa o costretti a correre per qualche formazione Continental dell'Uzbekistan...

Ah, questo chi lo sa? Se non ha più motivazioni è un altro discorso, ma per l'età in sé... era del 1971 anche l'anno scorso, e ha vinto la Vuelta davanti a Nibali (non al 100% ma nemmeno brocco), Valverde (reduce dal Tour ma comunque in forma) e Rodriguez (idem), tre dei migliori 10 corridori da corse a tappe di questi anni. Che quest'anno non vada più avanti è possibile, ma è più probabile che vada come l'anno scorso, più o meno. E' del 1971, ma ha solo un anno in più dell'anno scorso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
L'obiezione non era sui dubbi di doping (sul punto la penso esattamente come te), ma sul fatto che Horner sia del 1971...
Dubito che possa rimanere ancora a certi livelli e soprattutto, ora che un grande giro lo ha vinto, che abbia le motivazioni per farlo.
Secondo me non combina niente, ruba un anno di stipendio e poi se ne va, con il portafoglio bello gonfio... Intanto ci sono buoni corridori a casa o costretti a correre per qualche formazione Continental dell'Uzbekistan...

La logica di prenderselo in squadra non si riduce solo ai risultati eventuali poi. C'è anche una questione di visibilità-sponsor.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'obiezione non era sui dubbi di doping (sul punto la penso esattamente come te), ma sul fatto che Horner sia del 1971...
Dubito che possa rimanere ancora a certi livelli e soprattutto, ora che un grande giro lo ha vinto, che abbia le motivazioni per farlo.
Secondo me non combina niente, ruba un anno di stipendio e poi se ne va, con il portafoglio bello gonfio... Intanto ci sono buoni corridori a casa o costretti a correre per qualche formazione Continental dell'Uzbekistan...

A) Non sai quanto prende e quindi è quantomeno rischioso fare ragionamenti sulla consistenza dell'ingaggio.
B) Non ci sono analisi che autorizzino illazioni di sorta. Almeno al momento. Ma del momento stiamo ragionando.
C) Forse una squadra come la Lampre ha la necessità di vincere anche qualche corsa in montagna ed Horner ha dimostrato di riuscirci appena 6 mesi fa e non semplicemente di poterlo fare (forse. un giorno.)
D) Giovani che possano essere lanciati direttamente nel WT se ne sono visti pochi. Uno è Sagan. Non ne vedo in giro altri: chi li ha li tiene stretti.o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ah, questo chi lo sa? Se non ha più motivazioni è un altro discorso, ma per l'età in sé... era del 1971 anche l'anno scorso, e ha vinto la Vuelta davanti a Nibali (non al 100% ma nemmeno brocco), Valverde (reduce dal Tour ma comunque in forma) e Rodriguez (idem), tre dei migliori 10 corridori da corse a tappe di questi anni. Che quest'anno non vada più avanti è possibile, ma è più probabile che vada come l'anno scorso, più o meno. E' del 1971, ma ha solo un anno in più dell'anno scorso.

Prender un corridore a fine carriera, secondo me, è una pessima politica aziendale. Sono dell'idea che fosse questa la ragione per cui ci ha messo tanto a trovare un ingaggio, non i dubbi sulle sue prestazioni.
Del resto, i dopati acclarati e condannati (ma più giovani) al rientro han sempre trovato ottime sistemazioni, dunque...
Va già bene che han fatto un contratto di un solo anno...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
A) Non sai quanto prende e quindi è quantomeno rischioso fare ragionamenti sulla consistenza dell'ingaggio.
B) Non ci sono analisi che autorizzino illazioni di sorta. Almeno al momento. Ma del momento stiamo ragionando.
C) Forse una squadra come la Lampre ha la necessità di vincere anche qualche corsa in montagna ed Horner ha dimostrato di riuscirci appena 6 mesi fa e non semplicemente di poterlo fare (forse. un giorno.)
D) Giovani che possano essere lanciati direttamente nel WT se ne sono visti pochi. Uno è Sagan. Non ne vedo in giro altri: chi li ha li tiene stretti.o-o

Ti ribadisco che il Doping presunto non c'entra niente. Semplicemente, al posto della dirigenza Lampre non avrei preso un corridore di 43 anni...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il punto è che questo, a fine carriera, è all'apice della sua carriera.

Quoto. Questo ha vinto la Vuelta in carrozza o quasi. Ha tenuto testa e battuto Nibali che mi sembrava in buona forma. Nemmeno sei mesi fa, gente. Quindi o si dice che è drogato come un cavallo. Allora è un discorso. Oppure gli si concede il beneficio del dubbio (fino a prova contraria) e lo si valuta per il rendimento. La Vuelta non è uno scherzo. Non è il trofeo di Fracazzopillari, gente. E averla vinta (ed in che modo) quattro mesi fa è una buona garanzia. Secondo me Horner non riusciva a trovare squadra perché in molti non credevano alla genuinità delle sue ultime prestazioni e dunque temevano (e temono) la classica squalifica postuma. Ma allora questo è tutto un altro discorso sul quale, paradossalmente, potrei trovarmi anche d'accordo depurando il ragionamento da ogni presunzione di innocenza che viceversa dovrebbe accompagnarlo. o-o