Prototipo SRAM elettronico?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma, giusto per curiosità, Sram cosa dice a tal proposito? Che si può fare tranquillamente?
Perché se il discorso è solo quello di riuscire ad incrociare sul primo pignone e superare un cavalcavia, penso che lo possano fare un po' tutti i cambi se ben regolati.
Però sia Campagnolo che Shimano lo sconsigliano vivamente e lo scrivono sulle note tecniche.
Ricordo ancora la catena di Perez Cuapio che si aprì durante una fuga al Giro d'Italia di qualche anno fa, proprio per il suo vizio di pedalare in salita con corona grossa ed incroci estremi (così almeno disse il suo ds)...

E' una delle caratteristiche peculiari del nuovo sram red 22, il fatto di poter usare veramente tutti i 22 rapporti disponibili senza limitazioni e problemi. Ci tengono molto a precisarlo in sarm e alla prova dei fatti devo dire che hanno ragione.

Tra l'altro con campagnolo (shimano non so) per fare tali incroci devi fare microregolazioni al deragliatore anteriore per "seguire" la catena altrimenti sferraglia, e poi alla fine comunque qualche sferragliamento c'è lo stesso, con sram non sferraglia nulla e il deragliatore non lo tocchi mai.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A quelli che dicono che sram e' bello perche' permette di incrociare anche sul pignone piu' piccolo ... faccio notare che la cosa dipende
1) dalla posizione delle corone rispetto ai pignoni - che sono generalemente spostate verso l'esterno ... ma non sempre.
2) dalla differenza denti tra le corone.
Per dire che conta unicamente la guarnitura e dove e' montata.

ti faccio notare che ti sbagli,e anche di grosso, perchè io ad esempio attualmente NON uso una guarnitura ne corone sram ma il giochino funziona lo stesso :mrgreen::mrgreen: provare per credere invece che tirare ad indovinare. con stesso telaio, stessa guarnitura e corone ma cambio e pignoni campagnolo record 11s non era assolutamente possibile.

uno dei problemi principali è la concezione del deragliatore anteriore, perchè più si incrocia e più la linea di catena si sposta e non tutti i deragliatori riescono a seguire l'ampiezza tali spostamenti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ti faccio notare che ti sbagli,e anche di grosso, perchè io ad esempio attualmente NON uso una guarnitura ne corone sram ma il giochino funziona lo stesso :mrgreen::mrgreen: provare per credere invece che tirare ad indovinare. con stesso telaio, stessa guarnitura e corone ma cambio e pignoni campagnolo record 11s non era assolutamente possibile.

uno dei problemi principali è la concezione del deragliatore anteriore, perchè più si incrocia e più la linea di catena si sposta e non tutti i deragliatori riescono a seguire l'ampiezza tali spostamenti.
La linea catena, nella parte superiore dipende unicamente dalla posizione delle corone e della guarnitura, quindi un cambio vale l'altro.
Nella parte sotto, posto di avere il focellino in ordine e quindi la gabbia allineata, l'unica differenza sulla linea catena, quando sui pignoni piccoli la puo' fare una gabbia piu' o meno lunga (visto che e' raccolta).
Comunque, visto che la differenza della lunghezza gabbie e' marginale, eventualmente una differenza la puo' fare la lunghezza catena visto che incide sul quanto e' raccolta la gabbia.
La gabbia dei cambi anteriori non l'ho considerata perche' in genere il problema e' la catena che struscia sulle corone e pensavo si parlasse di quello.

Comunque, eventualmente, l'unico problema che resta (e non uno dei problemi) e' la larghezza della gabbia del deragliatore.
Sulla casati ho un campagnolo di 15 anni fa - e la gabbia e' abbastanza larga da gestire gli incroci, forse anche perche' l'ho regolato bene.

In ogni caso, non parlo a sensazioni ma cerco di usare il cervello.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
wi fi o bluetooth..il grosso problema di queste 2 tecnologie però è che allo stato attuale consumano decisamente troppa energia e bisognerebbe sostituire le batterie ogni volta.

DISCORSO GIA AFFRONTATO... il problema è lo una questione in caso di "rottura2 totale del sistema .
Perche si benissimo che da anni tu usi il computerino ella bici con delle semplici CR2032 e il tuo computerino nonostante emetta segnale ogni decimo di secondo funziona egregiamente x mesi e mesi.
Dunque non è una questione di durata (ovviamente senza usare BT o WiFi) ma una semplice connessione a 2.4 ghz codificata, ma come detto il grosso problema si creerebbe in caso di failure totale, anche se , imho, ci sarebbe una soluzione temporanea m ci sarebbeo-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Sicuramente si arriverà ad un sistema wireless prima o poi, ma la tecnologia è bella ed utile quando semplifica le cose, non quando le complica inutilmente.
Altrimenti diventa fine a sé stessa.

Se per togliere un cavetto che scompare quasi subito nel telaio, che quasi non ci si accorge di avere e fa funzionare perfettamente il sistema (cavetto che con un po' d'ingegno potrebbe essere integrato nella guaina del freno) devo complicare il tutto con una tecnologia ancora non sufficientemente matura, a me pare che non ne valga la pena.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La linea catena, nella parte superiore dipende unicamente dalla posizione delle corone e della guarnitura, quindi un cambio vale l'altro.
Nella parte sotto, posto di avere il focellino in ordine e quindi la gabbia allineata, l'unica differenza sulla linea catena, quando sui pignoni piccoli la puo' fare una gabbia piu' o meno lunga (visto che e' raccolta).
Comunque, visto che la differenza della lunghezza gabbie e' marginale, eventualmente una differenza la puo' fare la lunghezza catena visto che incide sul quanto e' raccolta la gabbia.
La gabbia dei cambi anteriori non l'ho considerata perche' in genere il problema e' la catena che struscia sulle corone e pensavo si parlasse di quello.

Comunque, eventualmente, l'unico problema che resta (e non uno dei problemi) e' la larghezza della gabbia del deragliatore.
Sulla casati ho un campagnolo di 15 anni fa - e la gabbia e' abbastanza larga da gestire gli incroci, forse anche perche' l'ho regolato bene.

In ogni caso, non parlo a sensazioni ma cerco di usare il cervello.

continui ad insistere usando la logica, ma la mia prova diretta (e non solo la mia) fatta con il passaggio da campagnolo record 11s 2011 a sram red 22, la dice diversamente come ti ho già detto. quindi non so dove ma sicuramente ti sbagli.

per la gabbia del deragliatore...non puoi prendere in considerazione una gabbia del medioevo, prendi in considerazione una gabbia attuale, please
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
DISCORSO GIA AFFRONTATO... il problema è lo una questione in caso di "rottura2 totale del sistema .
Perche si benissimo che da anni tu usi il computerino ella bici con delle semplici CR2032 e il tuo computerino nonostante emetta segnale ogni decimo di secondo funziona egregiamente x mesi e mesi.
Dunque non è una questione di durata (ovviamente senza usare BT o WiFi) ma una semplice connessione a 2.4 ghz codificata, ma come detto il grosso problema si creerebbe in caso di failure totale, anche se , imho, ci sarebbe una soluzione temporanea m ci sarebbeo-o

io rispondevo in merito alla proposta di utilizzo di bluetooth o wi fi che come sai bene pensare di alimentare con una cr2032 sarebbe assurdo perchè potrebbe durare al massimo un paio d'ore

in quanto alla connessione 2,4 ghz codificata...problema già affrontato...ma ben lungi dall'essere risolto !!!!!!!

Tutte le fasce cardio di alte gamma emettono segnali a 2,4 ghz codificati, ma le interferenze accadono, e abbastanza spesso direi. Soprattutto perchè la banda 2,4 ghz è sempre più intasata e queste interferenze sono destinate ad aumentare anzichè diminuire.:mrgreen::mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io rispondevo in merito alla proposta di utilizzo di bluetooth o wi fi che come sai bene pensare di alimentare con una cr2032 sarebbe assurdo perchè potrebbe durare al massimo un paio d'ore

in quanto alla connessione 2,4 ghz codificata...problema già affrontato...ma ben lungi dall'essere risolto !!!!!!!

Tutte le fasce cardio di alte gamma emettono segnali a 2,4 ghz codificati, ma le interferenze accadono, e abbastanza spesso direi. Soprattutto perchè la banda 2,4 ghz è sempre più intasata e queste interferenze sono destinate ad aumentare anzichè diminuire.:mrgreen::mrgreen:

io cmq tutte ste interferenze di cui parlate non le vedo ....

Tu hai un valore del tuo trasmettitore dei km/h fallisca con regolarità.....io no anzi forse non funziona una volta ogni boh 1000km
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io cmq tutte ste interferenze di cui parlate non le vedo ....

Tu hai un valore del tuo trasmettitore dei km/h fallisca con regolarità.....io no anzi forse non funziona una volta ogni boh 1000km

dipende dalle zone,
qui nel bresciano ad esempio ci sono 3-4 zone in cui succede praticamente sempre, ma anche girando l'italia mi è capitato spesso, sia con garmin che con polar

ps: non è il valore del trasmettitore dei km/h che non uso, ma il valore della fascia cardio e del misuratore di potenza, per cui non credo possa essere un problema di entrambi. Tra l'altro nel tempo ho cambiato vari device e varie fasce ma il problema è sempre li segno che è esterno.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
sram sopporta anche l'incrocio sul primo pignone sia superiore che inferiore

siccome sono passato da poco da campagnolo a sram ho molto apprezzato questa cosa

è certamente vero che sono incroci da utilizzare solo in caso di emergenza
Tanto per provarli pure sul mio vecchio regord 9v questi incroci venivano sopportati. Li ho provati tanto per dir e che avevo fatto il pirlotto.
Però per una buona durata di catena e pignoni non è il massimo. Io evito accuratamente gli ultimi due incroci e sia l'una che gli altri ringraziano.
Ad una vecchia catena 9v, sempre pulita e lubrificata a dovere e mai incrociata all'eccesso, ci ho fatto sui 18000 km e il meccanico quando l'ho portata a cambiare mi ha detto che qualcuno avrebbe potuto ancora farlo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tanto per provarli pure sul mio vecchio regord 9v questi incroci venivano sopportati. Li ho provati tanto per dir e che avevo fatto il pirlotto.
Però per una buona durata di catena e pignoni non è il massimo. Io evito accuratamente gli ultimi due incroci e sia l'una che gli altri ringraziano.
Ad una vecchia catena 9v, sempre pulita e lubrificata a dovere e mai incrociata all'eccesso, ci ho fatto sui 18000 km e il meccanico quando l'ho portata a cambiare mi ha detto che qualcuno avrebbe potuto ancora farlo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

complimenti!
non ho mai avuto un 9 v e non pensavo potesse fare queste cose :mrgreen:

così come pensavo che una catena potesse durare così tanto..la pulisco maniacalmente ma evidentemente ha troppa potenza da sopportare e si allunga. :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La linea catena, nella parte superiore dipende unicamente dalla posizione delle corone e della guarnitura, quindi un cambio vale l'altro.
Nella parte sotto, posto di avere il focellino in ordine e quindi la gabbia allineata, l'unica differenza sulla linea catena, quando sui pignoni piccoli la puo' fare una gabbia piu' o meno lunga (visto che e' raccolta).
Comunque, visto che la differenza della lunghezza gabbie e' marginale, eventualmente una differenza la puo' fare la lunghezza catena visto che incide sul quanto e' raccolta la gabbia.
La gabbia dei cambi anteriori non l'ho considerata perche' in genere il problema e' la catena che struscia sulle corone e pensavo si parlasse di quello.

Comunque, eventualmente, l'unico problema che resta (e non uno dei problemi) e' la larghezza della gabbia del deragliatore.
Sulla casati ho un campagnolo di 15 anni fa - e la gabbia e' abbastanza larga da gestire gli incroci, forse anche perche' l'ho regolato bene.

In ogni caso, non parlo a sensazioni ma cerco di usare il cervello.
I nuovi deragliatori sram, oltre a spostarsi come tutti gli altri deragliatori dx-sx, nell'effettuare questo movimento mi sembra che modifichino la loro inclinazione di alcuni gradi l'ungo l'asse catena, per cui lo sfregamento della catena con la gabbia deragliatore è scongiurato. Rimane sempre l'eccessivo stress della catena negli incroci estremi, che per me è deleterio sia per quata che per i pignoni. Poi ognuno fa cosa crede meglio. Io penso che non sia necessario arrivare a certi estremi, con tutti i rapporti che ci sono proprio quelli bisogna adoperare?;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
complimenti!
non ho mai avuto un 9 v e non pensavo potesse fare queste cose :mrgreen:

così come pensavo che una catena potesse durare così tanto..la pulisco maniacalmente ma evidentemente ha troppa potenza da sopportare e si allunga. :mrgreen:
Hai messo il dito nella mia piaga:cry::cry: io non so se arrivo a 25-30 Watt e nelle poche salite che faccio scendo e spingo:cry::cry::cry::cry: per cui cambio più scarpe che catene!!!!!
Riguardo alla 9V penso che sia dovuto al fatto che essendo più spessa rispetto ad una 11v la durata ne abbia trovato giovamento. Con l'11 mai sono arrivato a tanto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hai messo il dito nella mia piaga:cry::cry: io non so se arrivo a 25-30 Watt e nelle poche salite che faccio scendo e spingo:cry::cry::cry::cry: per cui cambio più scarpe che catene!!!!!
Riguardo alla 9V penso che sia dovuto al fatto che essendo più spessa rispetto ad una 11v la durata ne abbia trovato giovamento. Con l'11 mai sono arrivato a tanto.

sicuramente la durata è molto influenzata dal fatto che una 9v sarà logicamente più grossa, spessa e pasente di una catena per 11v

viste le salite su cui ti alleni è impossibile che siano così pochi i tuoi W !! Non essere modesto. :eek:
questa estate troveremo il modo di verificare :eek:
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
I nuovi deragliatori sram, oltre a spostarsi come tutti gli altri deragliatori dx-sx, nell'effettuare questo movimento mi sembra che modifichino la loro inclinazione di alcuni gradi l'ungo l'asse catena, per cui lo sfregamento della catena con la gabbia deragliatore è scongiurato. Rimane sempre l'eccessivo stress della catena negli incroci estremi, che per me è deleterio sia per quata che per i pignoni. Poi ognuno fa cosa crede meglio. Io penso che non sia necessario arrivare a certi estremi, con tutti i rapporti che ci sono proprio quelli bisogna adoperare?;nonzo%
Infatti. Il discorso è quello. Basta far girare i pedali a vuoto per accorgersi dell'assurdità di certi incroci estremi ai fini non solo dello stress dei materiali, ma anche dell'efficienza della trasmissione della potenza dai pedali alla ruota.
Poi magari invece ci si strappa i capelli per 100 gr in più o in meno di peso sulla bici... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io rispondevo in merito alla proposta di utilizzo di bluetooth o wi fi che come sai bene pensare di alimentare con una cr2032 sarebbe assurdo perchè potrebbe durare al massimo un paio d'ore

in quanto alla connessione 2,4 ghz codificata...problema già affrontato...ma ben lungi dall'essere risolto !!!!!!!

Tutte le fasce cardio di alte gamma emettono segnali a 2,4 ghz codificati, ma le interferenze accadono, e abbastanza spesso direi. Soprattutto perchè la banda 2,4 ghz è sempre più intasata e queste interferenze sono destinate ad aumentare anzichè diminuire.:mrgreen::mrgreen:

Preciso che il wifi, il bluetooth e l'ant sono tutte trasmissioni codificate a 2.4ghz.
Il Bluetooth smart consuma quasi come l'ant e quindi con la cr2032 ci fai mesi o forse anni.

Per quanto riguarda le interferenze hai ragione, ma non capisco la distinzione che fai fra wifi e connessioni 2.4ghz codificate, visto che il wifi è una connessione di quel tipo ed è anche meno "resistente" alle interferenze dell'ant+.

Ps. io da quando uso ant+ (garmin) non ho mai avuto problemi di interferenze, a differenza di quando avevo il polar, ma cmq possono succedere e per questo eviterei un cambio wireless.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Preciso che il wifi, il bluetooth e l'ant sono tutte trasmissioni codificate a 2.4ghz.
Il Bluetooth smart consuma quasi come l'ant e quindi con la cr2032 ci fai mesi o forse anni.

Per quanto riguarda le interferenze hai ragione, ma non capisco la distinzione che fai fra wifi e connessioni 2.4ghz codificate, visto che il wifi è una connessione di quel tipo ed è anche meno "resistente" alle interferenze dell'ant+.

Ps. io da quando uso ant+ (garmin) non ho mai avuto problemi di interferenze, a differenza di quando avevo il polar, ma cmq possono succedere e per questo eviterei un cambio wireless.

i punti può critichi sono i trasformatori posizionati sui pali della luce classici e i piloni antenne del telefono. nella mia zona ci sono dei punti dove entrambi sono posizionati a pochi metri dal nastro d'asfalto.

ps per il cambio wireless la desiderei a 2,4120699ghz, non si sà mai :-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
i punti può critichi sono i trasformatori posizionati sui pali della luce classici e i piloni antenne del telefono. nella mia zona ci sono dei punti dove entrambi sono posizionati a pochi metri dal nastro d'asfalto.

E ti fanno interferenza sul garmin o sul polar? Quelli che descrivi sono casi critici per il polar, garmin e tutti quelli che usano ant+ "dovrebbe" essere molto più resistente del polar sia ai trasformatori (che non emettono nella fascia sul GHz) che alle antenne.