Aumentare il fuori sella (estetica)

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Salve,
Oggi parlando con un costruttore mi ha detto che per migliorare esteticamente il fuorisella conviene prendere una sella tipo la slr.
Vi risulta questa cosa?
Immagino che sia solo una questione ottica, ma sarebbe interessante vedere la differenza se qualcuno ha foto di selle diverse (smp, selle italia etc...) montate alla stessa distanza del movimento centrale.
Saluti
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
La srl ha un carrello parecchio basso quindi devi aumentate il fuori sella x raggiungere la quota a cui si pedala
Tieni presente che rispetto ad altre selle e' piu' bassa di un paio di cm

Ok grazie,
Quindi tecnicamente si dovrebbe cercare una sella con il carrello quanto più basso possibile. Forse anche le fizik fanno il loro lavoro... o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ho cambiato la SLR con una FI-ZIK ARIONE R1,quest'ultima molto più rigida,ma bastano un pò di uscite per adattare il popò...:mrgreen: Con la SLR avevo uno spessore da 1 cm in più,mentre avendo messo la fizik,ha già il carrrello un cm più alto della SLR,quindi ho tolto lo spessore per avere lo stesso fuorisella,quindi la SLR è più bassa della fizik di 1cm, queste due ho provato,le altre non le conoscoo-o
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
E che centra ?? il fuori sella é dato dal rapporto fra la seduta della sella e gli appoggi sul manubrio , puoi avere il carrello corto quanto vuoi ma non cambia nulla !!!!!
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Ok che siamo nella sezione principianti quindi non si é tutti ''imparati'' :-) ma fatevi un po di cultura su come si fa una posizione in bici corretta e poi se ne parla !!!!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve,
Oggi parlando con un costruttore mi ha detto che per migliorare esteticamente il fuorisella conviene prendere una sella tipo la slr.
Vi risulta questa cosa?
Immagino che sia solo una questione ottica, ma sarebbe interessante vedere la differenza se qualcuno ha foto di selle diverse (smp, selle italia etc...) montate alla stessa distanza del movimento centrale.
Saluti

non è MAI consigliabile scegliere la sella in base all'estetica
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E che centra ?? il fuori sella é dato dal rapporto fra la seduta della sella e gli appoggi sul manubrio , puoi avere il carrello corto quanto vuoi ma non cambia nulla !!!!!

Calma, calma.
Si parla di altezza del carrello, non di lunghezza.
È chiaro che, se il carrello è più basso lo è tutta la sella, se la sella è più bassa per avere la stessa altezza di seduta devi sfilare maggiormente il cannotto.
In questo modo sembra che il fuorisella sia maggiore con le implicazioni estetiche che ne derivano.
Tutto qui.
Saluti.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Fuori sella per estetica....questa follia dovevo ancora sentirla....
Il fuori sella determina la posizione in bici, la posizione in bici determina la qualità della prestazione, della pedalata e del comfort in sella.
Una posizione errata può anche causare dolori o patologie articolari....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Calma, calma.
Si parla di altezza del carrello, non di lunghezza.
È chiaro che, se il carrello è più basso lo è tutta la sella, se la sella è più bassa per avere la stessa altezza di seduta devi sfilare maggiormente il cannotto.
In questo modo sembra che il fuorisella sia maggiore con le implicazioni estetiche che ne derivano.
Tutto qui.
Saluti.

ma scusa eh , io quando guardo un ''fuorisella'' lo guardo dalla seduta sella che poi e' quella che lo definisce realmente mica dalla lunghezza del canotto !!!!!
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
ce' poco da fare , se la morfologia di chi ci sta sopra non permette un fuorisella esteticamente bello potete fare cosa volete con il carro sella e il canotto che quello rimane !!!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Fuori sella per estetica....questa follia dovevo ancora sentirla....
Il fuori sella determina la posizione in bici, la posizione in bici determina la qualità della prestazione, della pedalata e del comfort in sella.
Una posizione errata può anche causare dolori o patologie articolari....

Ma, infatti, se rileggi il post iniziale capisci che non l'hai sentita neppure qui ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ce' poco da fare , se la morfologia di chi ci sta sopra non permette un fuorisella esteticamente bello potete fare cosa volete con il carro sella e il canotto che quello rimane !!!!!

Guarda io sono quasi 1 e 90 quindi il fuorisella ce l'ho pure troppo accentuato.
Qui non si parla di ciò che è, ma di ciò che sembra.
Ti garantisco che se hai una sella alta 10cm oppure un'altra da 5cm a parità di altezza di seduta con la seconda sembra che il fuorisella sia maggiore.
Poi è ovvio che la sella non va scelta per l'estetica, che la posizione deve essere corretta e tutte le altre solite menate...
Buonanotte.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ma veramente state a guardare il fuorisella di una bici per giudicarne l'estetica complessiva? Cioè non credo che ci sia gente che tiene la sella come brumotti quando pedala. Oltre al fatto che in genere quando guardi una bici per strada c'è sempre su uno e quando c'è su uno che mulina di gambe non è che si noti tanto quel cm in più o in meno di fuorisella esteticamente.
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Fuori sella per estetica....questa follia dovevo ancora sentirla....
Il fuori sella determina la posizione in bici, la posizione in bici determina la qualità della prestazione, della pedalata e del comfort in sella.
Una posizione errata può anche causare dolori o patologie articolari....

Cerco di essere più chiaro di quanto lo sono stato nel primo messaggio.
Volevo chiedere se vi risulta che a parità di settaggi (distanze da movimento centrale etc...) ci sono selle che fanno sembrare che il tubo stia più fuori.
Cioè se il biomeccanico ha detto di pedalare a 65 cm non voglio portarlo a 70 e pedalare male per sembrare "più bello".
Saluti
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Cerco di essere più chiaro di quanto lo sono stato nel primo messaggio.
Volevo chiedere se vi risulta che a parità di settaggi (distanze da movimento centrale etc...) ci sono selle che fanno sembrare che il tubo stia più fuori.
Cioè se il biomeccanico ha detto di pedalare a 65 cm non voglio portarlo a 70 e pedalare male per sembrare "più bello".
Saluti

Ci sono selle che hanno il carro più basso rispetto ad altre, il che significa che per mantenere la stessa distanza centro/fine sella, il reggisella deve essere alzato. L'altezza sella rimane però invariata!
Io stesso, per esempio, quando ho cambiato la sella SMP con una Sella Italia SLR ho dovuto alzare, ed abbastanza, il reggisella per mantenere la stessa altezza di prima.

Rispondendo a qualche polemica: è' ovvio che si deve scegliere la sella in base alle esigenze del...deretano. Però non venitemi a dire scandalizzati che è follia guardare il fuorisella solo per una mero piacere estetico: anni fa è stato aperto un sondaggio per capire se si preferisse avere una bici così così ed andare forte o avere una fuoriserie ma andare "piano". Indovinate le preferenze.... ;-)