Manutenzione ruota libera Mavic

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho fatto tutto...e avevo anche la chiave...

due dubbi:
1) dici di serrare il controdado, dalla parte RL, a 10nM, ma io ho serrato con la chiave ritchey fissa a 5Nm e mi ha dato l'impressione di averlo serrato fin troppo, se continuavo a stringere sforzava molto e penso avrei rovinato la filettatura.
2) il QRM, l'ho portato in battuta, cioè mi sono fermato appena ho avuto la sensazione che "toccasse" (andando oltre, diciamo un mezzo giro, ho sentito grattare e sono tornato al punto di prima); in questo modo mi sembrava "duro" il movimento, quindi da questa posizione ho svitato un altro quarto di giro, va bene?
In questo modo ritieni non vada in battuta ed è peggio, oppure quando sento che tocca in realtà ha già toccato il cuscinetto?
ho provato a muovere l'asse ma non mi sembra vi siano giochi, nemmeno la cassetta pignoni si muove.

GRAZIE

ps: per la ruota anteriore come si procede? vorrei ingrassare i cuscinetti.
ps2: come si estrae il cuscinetto della RL?
ps3: per lubrificare le alette e l'interno della RL ho usato l'olio Finish Line wet lube, va bene? http://www.finishlineusa.com/products/cross-country-lube.htm
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
è davvero tanto 10nm, ripeto, arrivato a 5nm dopo mi sembra di spaccare tutto...stringere al doppio della forza...brrrrrrr

appena vado dal meccanico cmq provo a vedere a 10nm con una chiave seria...
ah, ma può essere differente l'asse, lemie non sono SSC ma Ksyrium SR e quindi si avvita "prima"

Tra l'altro in quel pdf leggo che sul dado c'è un frenafiletti solido che dopo pochi avvita/svita richiede la sostituzione del dado stesso? Tu ritieni sia necessario...sul mio non c'era più quella parte bianca sulla filettatura, prima di riavvitare l'ho semplicemente ingrassata.
 
Ultima modifica:

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Posto le foto . Credo che questi mozzi siano della Controltech o AMClassic (ma non sono sicuro):wacko:

Grazie

ciao ho le stesse ruote e stasera ho pulito e ingrassato la ruota libera...confermo che i cuscinetti sono sigillati..per smontarli devi smontare il pacco pignoni e con 2 chiavi svitare i dadi...non hanno brugola ne niente sviti e vengon via le 2 calotte al fianco dei cuscinetti e viene via il mozzetto...pulisci ingrassi e rimonti...o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
è davvero tanto 10nm, ripeto, arrivato a 5nm dopo mi sembra di spaccare tutto...stringere al doppio della forza...brrrrrrr

appena vado dal meccanico cmq provo a vedere a 10nm con una chiave seria...
ah, ma può essere differente l'asse, lemie non sono SSC ma Ksyrium SR e quindi si avvita "prima"

Tra l'altro in quel pdf leggo che sul dado c'è un frenafiletti solido che dopo pochi avvita/svita richiede la sostituzione del dado stesso? Tu ritieni sia necessario...sul mio non c'era più quella parte bianca sulla filettatura, prima di riavvitare l'ho semplicemente ingrassata.
Non è tanto per niente , occhio alla dinamometrica
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
ciao,
sulle mie Fulcrum R0 fin da nuove la RL non ha mai fatto alcun rumore, nessun tipico tic,tic,tic.
Quindi, se ho capito bene, i dog non cantavano perchè ben lubrificate.

Dopo 8.000 km ho portato le ruote a fare la doverosa manutenzione: smontaggio, controllo, ingrassaggio.

Perchè adesso quando girano la RL fa il tipico tic,tic,tic ??

Scusate il livello....:wacko:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
è davvero tanto 10nm, ripeto, arrivato a 5nm dopo mi sembra di spaccare tutto...stringere al doppio della forza...brrrrrrr

appena vado dal meccanico cmq provo a vedere a 10nm con una chiave seria...
ah, ma può essere differente l'asse, lemie non sono SSC ma Ksyrium SR e quindi si avvita "prima"

Tra l'altro in quel pdf leggo che sul dado c'è un frenafiletti solido che dopo pochi avvita/svita richiede la sostituzione del dado stesso? Tu ritieni sia necessario...sul mio non c'era più quella parte bianca sulla filettatura, prima di riavvitare l'ho semplicemente ingrassata.

Parlando con i tecnici Mavic mi dicevano che andranno a correggere il manuale, non c'é alcun bisogno di arrivare a 10Nm ma basta fermarsi a 5-6, ed il frenafiletti medio in quella zona non fa mai male, senza dover sostituire il bullone (che io cambierei per buona abitudine piú che "per sicurezza" ogni 15-20.000km)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao,
sulle mie Fulcrum R0 fin da nuove la RL non ha mai fatto alcun rumore, nessun tipico tic,tic,tic.
Quindi, se ho capito bene, i dog non cantavano perchè ben lubrificate.

Dopo 8.000 km ho portato le ruote a fare la doverosa manutenzione: smontaggio, controllo, ingrassaggio.

Perchè adesso quando girano la RL fa il tipico tic,tic,tic ??

Scusate il livello....:wacko:

Ultimamente sia Campagnolo che Fulcrum usano del grasso sulla corona dentata ed i cricchetti. A me non piace, "impasta" troppo, preferisco un olio di media densità e d'inverno un filo di grasso a bassa consistenza (teflon) dove poggia la guarnizione del corpetto.
Poi ovvio che Campagnolo/Fulcrum fanno la loro "musica" :mrgreen:
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
sicchè, se ho capito bene, intendi dire che non sentire il tipico tic,tic,tic quando la ruota gira libera è dovuto all'utilizzo del grasso e che se dopo la munutenzione si sente potrebbe essere stato messo olio al posto del grasso ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
mah, il poco olio che mette Mavic sembra pipí, gliel'ho già detto che le ruote che mandano in UK tornan secche in pochi mesi.
Meno male che l'operazione di oliatura, se non vi é stato ingresso di sporco, la si puó eseguire velocemente
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
fatta fare dal meccanico,10euro con montaggio p.p.(mi serviva una rondella finale nuova perchè l'altra si era ovalizzata)
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ultimamente sia Campagnolo che Fulcrum usano del grasso sulla corona dentata ed i cricchetti. A me non piace, "impasta" troppo, preferisco un olio di media densità e d'inverno un filo di grasso a bassa consistenza (teflon) dove poggia la guarnizione del corpetto.
Poi ovvio che Campagnolo/Fulcrum fanno la loro "musica" :mrgreen:

Ciao,
scusate se riprendo questo argomento ma vorrei capire se e come è possibile risolvere un problemino di un rumore che mi assilla.

Mi capita spesso che in ripresa/rilancio, soprattutto da guarnitura ferma, il "colpo d'attacco" (scusta il termine) ripendendo a far girare la guarnitura con decisione, provochi un TANK più o meno forte.

Avevo fatto fare manutenzione alle mie Fulcrum R0 pensando che il problema si risolvesse invece persiste.

Premetto che il rumore non proviene ne dai bloccaggi rapidi ne da MC (controlli e prove già effettuate), il gruppo è SRAM Red 2011 completo e nuovo.

Smontando la ruota dal telaio, facendo girare la cassetta e bloccandola di scatto rilevo lo stesso rumore, come ci fosse un gioco all'indietro quando i dog vanno in battuta per contrastare la rotazione.

Spero di essermi spiegato e che mi possiate aiutare sul da farsi.
Grazie !!
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ciao io ho risolto cambiando una molla nella ruota. Non sono un esperto ma dovrebbe essere quella molla che quando fermi la pedivella e la fai ripartire aggancia la ruota per farla girare. Io avendo questo problema ho contattato il venditore che esponendogli il problema mi ha subito detto che è un difetto della fulcrum 0.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ciao io ho risolto cambiando una molla nella ruota. Non sono un esperto ma dovrebbe essere quella molla che quando fermi la pedivella e la fai ripartire aggancia la ruota per farla girare. Io avendo questo problema ho contattato il venditore che esponendogli il problema mi ha subito detto che è un difetto della fulcrum 0.

Un difetto delle R0 "noto" e dichiarato dalla FULCRUM ?
Se così fosse...
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
forse riconosciuto no, ma gambacicli dove ho comprato le mie fulcrum 0 mi ha detto che c'era stato un richiamo......e con trenta secondi di conversazione mi hanno risolto il problema. quindi penso che sia stato un problema diffuso.