Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chi ha provato ad incollare i tubolari con mastice dopo aver dato l'ultima passata al cerchio o al tubolare(ho letto varianti diverse)aspetta un po' o li butta su subito? Io quando li metto su faccio una fatica a centrarli perché sembrano già incollati ed ho paura che staccandoli il mastice perda forza...sbaglio qualcosa?

io do l'ultima mano sul cerchio perché il tubolare viene maneggiato e quindi se il mastice è fresco hai più probabilità di sporcarTi, mentre con il mastice fresco sul cerchio questo rischio è abbastanza remoto (eventualmente usa i classici guanti usa e getta) e procedo subito a calzare il tubolare, devi cercare di farlo salire su "abbastanza dritto", ma comunque con un mastice come il continental giallo hai un modo di correggere eventualmente forzando qualche punto di resistenza.
Non preoccuparTi perché l'incollaggio si stabilizza definitivamente quando dopo averlo centrato lo gonfi a pressione elevata, questo massimizza il contatto tra fettuccia e cerchio e quindi il mastice va a fare tutta la tenuta che serve.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
dopo mesi di tubeless, oggi uscita tosta, con molta salita, con Corima Winium + (1.080 gr.) e tubolari.
diciamo che, fatto 100 il valore in termini di prestazione e comfort dei tubolari, il tubeless vale 85\90...il copertone si assesta sui 65\70.
ovviamente con riferimento ai prodotti top.
per quanto mi riguarda, oggi come oggi il massimo è avere un set di ruote per tubolari e un set per tubeless, entrambe full carbon, preferibilmente a profilo differenziato, diciamo ant. da 32 a 38 e post. da 42 a 50 e con larghezza cerchio sui 25mm est. e per le tubeless da 18 a 20 interno.
il copertone ormai lo considero un sistema da era neolitica.

Come non essere d'accordo con te, che tra l'altro sei attendibile visto che provi di tutto?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dopo mesi di tubeless, oggi uscita tosta, con molta salita, con Corima Winium + (1.080 gr.) e tubolari.
diciamo che, fatto 100 il valore in termini di prestazione e comfort dei tubolari, il tubeless vale 85\90...il copertone si assesta sui 65\70.
ovviamente con riferimento ai prodotti top.
per quanto mi riguarda, oggi come oggi il massimo è avere un set di ruote per tubolari e un set per tubeless, entrambe full carbon, preferibilmente a profilo differenziato, diciamo ant. da 32 a 38 e post. da 42 a 50 e con larghezza cerchio sui 25mm est. e per le tubeless da 18 a 20 interno.
il copertone ormai lo considero un sistema da era neolitica.

o-oo-oo-o

concordo , anche se per preferenza personale devo dire che il tubeless non mi piace per una serie di fattori che non sto qui ad elencare.
Però non si può dimenticare che la praticità del copertoncino continua a non aver eguali.
Ad ogni modo bisogna comparare mele con mele e non pere con uva fragola:
intendo dire che la vera differenza si apprezza sempre se simontano coperture top di gamma per qualsivoglia tipo di sistema.
E cosa te ne farai delle n coppie di ruote non in carbonio e per copertoncino che ti ritrovi?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Però non si può dimenticare che la praticità del copertoncino continua a non aver eguali.

Io ho abbandonato i copertoncini per vari motivi:
  1. Smadonnamenti per cambiare la camera d'aria con qualsiasi combinazione cerchi/copertoni che ho provato (praticità...)
  2. Facilità di forare per pizzicature
  3. Paura di stallonamenti in caso di foratura in discesa (l'ultima volta mi sono preso una bella strizza...)
I tubolari non li mollo più... o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho abbandonato i copertoncini per vari motivi:
  1. Smadonnamenti per cambiare la camera d'aria con qualsiasi combinazione cerchi/copertoni che ho provato (praticità...)
  2. Facilità di forare per pizzicature
  3. Paura di stallonamenti in caso di foratura in discesa (l'ultima volta mi sono preso una bella strizza...)
I tubolari non li mollo più... o-o
In effetti la sicurezza da sola è un motivo più che valido x adottare il tubolare

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
dopo mesi di tubeless, oggi uscita tosta, con molta salita, con Corima Winium + (1.080 gr.) e tubolari.
diciamo che, fatto 100 il valore in termini di prestazione e comfort dei tubolari, il tubeless vale 85\90...il copertone si assesta sui 65\70.
ovviamente con riferimento ai prodotti top.
per quanto mi riguarda, oggi come oggi il massimo è avere un set di ruote per tubolari e un set per tubeless, entrambe full carbon, preferibilmente a profilo differenziato, diciamo ant. da 32 a 38 e post. da 42 a 50 e con larghezza cerchio sui 25mm est. e per le tubeless da 18 a 20 interno.
il copertone ormai lo considero un sistema da era neolitica.

ciao Davlak, volevo chiederti se hai misurato la larghezza effettiva degli s3 élite da 25, e se sai il peso reale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il mio reinnamoramento per i tubolari rischia di durare poco.
ieri ho fatto il Blockhaus dal versante di Lettomanoppello, e in discesa da quello di Roccamorice (lo hanno fatto al giro domenica scorsa, ma in salita).
a parte che secondo me conoscendoli entrambi è più duro Lettomanoppello, perchè inizia con un paio di KM all'11% medio e solo dopo 6/7 km le pendenze scendono sotto il 10...ma vabbè...scendendo giù senza nemmeno forzare verso Roccamorice, ecco cosa è successo al mio tubolare, peraltro incollato a regola d'arte

34769424335_6c94a94272_c.jpg


e ripeto, non sono nemmeno andato a manetta, anzi me la sono presa piuttosto comoda.
è vero che ci sono tornanti al 22\24% a scendere, ma con un tubeless una roba del genere non potrebbe mai verificarsi.
è anche vero che in salita andare coi tubolari è un piacere, ci mancherebbe, ma anche per loro, come per i copertoni, l'utilizzo ottimale è con freni a disco, mi spiace un pò ammetterlo...tra l'altro, i pattini semi-nuovi che avevo montato, a fine uscita erano alla frutta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il mio reinnamoramento per i tubolari rischia di durare poco.
ieri ho fatto il Blockhaus dal versante di Lettomanoppello, e in discesa da quello di Roccamorice (lo hanno fatto al giro domenica scorsa, ma in salita).
a parte che secondo me conoscendoli entrambi è più duro Lettomanoppello, perchè inizia con un paio di KM all'11% medio e solo dopo 6/7 km le pendenze scendono sotto il 10...ma vabbè...scendendo giù senza nemmeno forzare verso Roccamorice, ecco cosa è successo al mio tubolare, peraltro incollato a regola d'arte

34769424335_6c94a94272_c.jpg


e ripeto, non sono nemmeno andato a manetta, anzi me la sono presa piuttosto comoda.
è vero che ci sono tornanti al 22\24% a scendere, ma con un tubeless una roba del genere non potrebbe mai verificarsi.
è anche vero che in salita andare coi tubolari è un piacere, ci mancherebbe, ma anche per loro, come per i copertoni, l'utilizzo ottimale è con freni a disco, mi spiace un pò ammetterlo...tra l'altro, i pattini semi-nuovi che avevo montato, a fine uscita erano alla frutta.
La valvola si sposta quando in quella zona (particolarmente delicata) l'incollaggio per essendo stato fatto bene non è riuscito; più il cerchio è alto più aiuta a tenere in ordine la zona.

Quanto al bh: numeri alla mano Lettomanoppello è più duro, ma di fatto (quando vuoi li facciamo entrambi lo stesso giorno per verificare) Roccamorice è più feroce perché meno regolare e rende impossibile trovare il passo, tutti quelli che hanno fatto la prova hanno confermato. Comunque due tra le salite più dure in assoluto

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quanto al bh: numeri alla mano Lettomanoppello è più duro, ma di fatto (quando vuoi li facciamo entrambi lo stesso giorno per verificare) Roccamorice è più feroce perché meno regolare e rende impossibile trovare il passo, tutti quelli che hanno fatto la prova hanno confermato. Comunque due tra le salite più dure in assoluto
OT
con te mi sa che ci devo venire con il mio....suzuki :mrgreen:
però ti faccio sicuramente sapere, appena ricapita di tornarci.
comunque i primi 1.500 mt da Lettomanoppello, con dislivello medio all'11% fanno male davvero.

https://c1.staticflickr.com/5/4167/34607402952_ca7f48afeb_o.jpg

mentre da Roccamorice si parte sul 6 - 7% e poi a mezza via si comincia a inerpicare di brutto, ma a quel punto con le gambe già calde a mio avviso si va su meglio. poi si riaddolcisce un pò, anche se sempre intorno al 9 virgola qualcosa medio.
poi effettivamente quei 3 o 4 tornanti sopra il 20% sono micidiali, ma finito il tornante si torna a pendenze ragionevoli quindi si tratta di sforzi gestibili.
comunque la prossima volta coi miei amici abbiamo deciso di farlo da Roccamorice, sempre partendo da Sant'Eufemia a Majella (by the way, dopo tutta quella salita al blockhaus...finita la discesa...c'è da gestire pure la risalita verso Sant'eufemia e a quel punto dopo tutta quella fatica fatta prima...c'è da tribolare).

per la cronaca ecco cosa abbiamo trovato 500 mt prima della Madonnina :mrgreen:.

https://www.youtube.com/watch?v=DuEs183oSyY

o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
il mio reinnamoramento per i tubolari rischia di durare poco.
ieri ho fatto il Blockhaus dal versante di Lettomanoppello, e in discesa da quello di Roccamorice (lo hanno fatto al giro domenica scorsa, ma in salita).
a parte che secondo me conoscendoli entrambi è più duro Lettomanoppello, perchè inizia con un paio di KM all'11% medio e solo dopo 6/7 km le pendenze scendono sotto il 10...ma vabbè...scendendo giù senza nemmeno forzare verso Roccamorice, ecco cosa è successo al mio tubolare, peraltro incollato a regola d'arte

34769424335_6c94a94272_c.jpg


e ripeto, non sono nemmeno andato a manetta, anzi me la sono presa piuttosto comoda.
è vero che ci sono tornanti al 22\24% a scendere, ma con un tubeless una roba del genere non potrebbe mai verificarsi.
è anche vero che in salita andare coi tubolari è un piacere, ci mancherebbe, ma anche per loro, come per i copertoni, l'utilizzo ottimale è con freni a disco, mi spiace un pò ammetterlo...tra l'altro, i pattini semi-nuovi che avevo montato, a fine uscita erano alla frutta.

Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] domanda da ignorante che segue il thread per prepararsi ad un'eventuale prima esperienza coi tubolari ... :mrgreen:

Si tratta immagino del calore dei pattini che cuoce la colla e a quel punto il tubo "slitta" sul cerchio: è una situazione potenzialmente pericolosa ?
O è solo una seccatura perchè bisogna smontare, pulire e rimontare il tubo ?
Grazie ! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] domanda da ignorante che segue il thread per prepararsi ad un'eventuale prima esperienza coi tubolari ... :mrgreen:

Si tratta immagino del calore dei pattini che cuoce la colla e a quel punto il tubo "slitta" sul cerchio: è una situazione potenzialmente pericolosa ?
O è solo una seccatura perchè bisogna smontare, pulire e rimontare il tubo ?
Grazie ! o-o

Si, [MENTION=35417]davlak[/MENTION], sono interessato anche io alla cosa, in quanto neo uitilizzatore di tubi.
Io sapevo che con il mastice erano piu probabili slittamenti/ torsioni del tubo col calore, sopratutto in zona valvola con conseguente , piegatura della stessa...
Dalla foto che ha postato davide, non riesco a capire bene , direi che si tratta di una torsione. sbaglio?
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
nastro e tubolari tufo.
montati, ripeto, a regola d'arte.
anzi, credo che se avessi avuto il mastice sarebbe andata peggio di come è andata.

Io non riesco proprio a capire come faccia un tubo incollato con nastro a spostarsi...;nonzo%
Sono anni che li uso (giro sempre in montagna, discese ripide e tortuose anche di chilometri) e non si è mai spostato nulla di 1mm...:eek:
Quando li tolgo per cambiarli li taglio con il cutter altrimenti si staccano prima le mie dita che i tubolari! :mrgreen:
Ah, dimenticavo, qualsiasi tipo di tubolare, ora uso Veloflex con la loro bella cucitura centrale, sempre perfetti!