Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
ma guarda...detto che sono d'accordo con te...la visione del peso purtroppo è molto soggettiva...
Ho avuto discussioni nel forum cugino (mtb) in cui c'era chi affermava che i pro guardano al grammo...
a fronte di prove evidenti e documentate (come il video di cui parli) che non fosse cosi non c'è comunque stato verso di far cambiare idea.

C'é anche chi guarda al grammo, come alcuni scalatori.

Purtroppo quello su cui non c'è verso sono le distinzioni. Deve sempre essere tutto nero o tutto bianco: "I pro fanno cosi', i pro fanno colà, i dischi sono, i dischi non sono, etc..". Ogni distinzione è una pippa inutile e dannosa alla comprensione.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ma guarda...detto che sono d'accordo con te...la visione del peso purtroppo è molto soggettiva...
Ho avuto discussioni nel forum cugino (mtb) in cui c'era chi affermava che i pro guardano al grammo...
a fronte di prove evidenti e documentate (come il video di cui parli) che non fosse cosi non c'è comunque stato verso di far cambiare idea.

o-o a quelli 7 chili 7.5 non gli cambia nulla. la vera differenza la fa la preparazione, la forma, il culo di essere in forma. hanno prestazioni che potrebbero fare il mortirolo con una fixed col tempo dimezzato rispetto a un super amatore in forma con 7 sacche di sangue cambiate.:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
ma insomma non l'avete capito ancora che hanno i magazzini pieni di bici disc e le devono vendere ? La bici in questione con cui ha vinto Boonen è stata un flop pazzesco ...ne hanno vendute 3 con annessi problemi di frenata e di telaio .... quindi a qualcuno vanno vendute..... e via con il tam tam della bici disc che vince .....

Veramente quella che si rompeva sul carro era la versione rim, ed era la prima versione, ora "corretta".
Per quanto riguarda i magazzini pieni di bici disc...sarebbe bello sapere da chi hai avuto questa informazione. Magari prova a comprarne una ora e farti fare un sonoro sconto allora, se è vero quello che dici dovrebbero dartela su 2 piedi ben scontata.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Veramente quella che si rompeva sul carro era la versione rim, ed era la prima versione, ora "corretta".
Per quanto riguarda i magazzini pieni di bici disc...sarebbe bello sapere da chi hai avuto questa informazione. Magari prova a comprarne una ora e farti fare un sonoro sconto allora, se è vero quello che dici dovrebbero dartela su 2 piedi ben scontata.

In effetti il CAAD12 nella versione disc si trova molto più scontata della versione normale sia come bici che come Frame kit o-o o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ma insomma non l'avete capito ancora che hanno i magazzini pieni di bici disc e le devono vendere ? La bici in questione con cui ha vinto Boonen è stata un flop pazzesco ...ne hanno vendute 3 con annessi problemi di frenata e di telaio .... quindi a qualcuno vanno vendute..... e via con il tam tam della bici disc che vince .....

uff..questo post me lo metto come screen saver cosi tra 2 anni lo potro' utilizzare come "le ultime parole famose" :mrgreen::mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma insomma non l'avete capito ancora che hanno i magazzini pieni di bici disc e le devono vendere ? La bici in questione con cui ha vinto Boonen è stata un flop pazzesco ...ne hanno vendute 3 con annessi problemi di frenata e di telaio .... quindi a qualcuno vanno vendute..... e via con il tam tam della bici disc che vince .....

a ben guardare la produzione di bici disc in svariati modelli e categorie (dalla endurance sino alla racing) non e' tanto che e' stata avviata, pertanto questa teoria e' quanto mai strampalata, semmai il problema potrebbe essere inverso.
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
ma insomma non l'avete capito ancora che hanno i magazzini pieni di bici disc e le devono vendere ? La bici in questione con cui ha vinto Boonen è stata un flop pazzesco ...ne hanno vendute 3 con annessi problemi di frenata e di telaio .... quindi a qualcuno vanno vendute..... e via con il tam tam della bici disc che vince .....



Sicuramente la lobby del disco si è messa d'accordo con tutti per lasciarlo vincere, è un complotto!
[emoji23][emoji23][emoji23]
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
L'unica cosa in generale che mi lascia in questo momento fermo sull'acquisto di una bici disk è...la maturità del progetto.
Molte sono ancora con quick release, anche se non si capisce bene se sia un must o meno avere il perno passante...e questo è giusto un esempio.
Insomma, tra quanto avremo una cosa quantomeno stabile che permetta di avere una bici disc che non ti sembri vecchia a causa di una rivoluzione nel giro di un anno?
Molti diranno...se stai a guardare quello non la comprerai mai..pero' tant'è...
D'altra parte difficilmente prendero' una bici caliper, sono convinto che diventerà veramente vecchia sul medio termine (parlo di un paio di anni)...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'unica cosa in generale che mi lascia in questo momento fermo sull'acquisto di una bici disk è...la maturità del progetto.

Molte sono ancora con quick release, anche se non si capisce bene se sia un must o meno avere il perno passante...e questo è giusto un esempio.

Insomma, tra quanto avremo una cosa quantomeno stabile che permetta di avere una bici disc che non ti sembri vecchia a causa di una rivoluzione nel giro di un anno?

Molti diranno...se stai a guardare quello non la comprerai mai..pero' tant'è...

D'altra parte difficilmente prendero' una bici caliper, sono convinto che diventerà veramente vecchia sul medio termine (parlo di un paio di anni)...



Addirittura due anni ??? !!!...secondo me ti dovrai ricredere.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Se succederà , ma io non credo, ci vorranno molti più anni.

boh, vedremo...comunque questo è il mio pensiero al momento.
In generale non ho necessità di frenare piu' di quanto freno, anche se mi piacerebbe frenare "meglio". Ma non tanto da avere qualche rimorso in funzione di dove andrà il mercato..
DI conseguenza..per ora non compro nulla o-o

In generale comunque...non la vedo uan cosa di anni...o si affermeranno o non si affermeranno e questo lo capiremo a breve non appena i pro inizieranno ad usarli realmente
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'unica cosa in generale che mi lascia in questo momento fermo sull'acquisto di una bici disk è...la maturità del progetto.
Molte sono ancora con quick release, anche se non si capisce bene se sia un must o meno avere il perno passante...e questo è giusto un esempio.
Insomma, tra quanto avremo una cosa quantomeno stabile che permetta di avere una bici disc che non ti sembri vecchia a causa di una rivoluzione nel giro di un anno?
Molti diranno...se stai a guardare quello non la comprerai mai..pero' tant'è...
D'altra parte difficilmente prendero' una bici caliper, sono convinto che diventerà veramente vecchia sul medio termine (parlo di un paio di anni)...

Ma dai non esageriamo, sono due/tre anni che sento dire sta cosa ed ancora siamo lontani anni luce dalla diffusione. Considera che c'è gente che la bici la tiene annni e magari l'ha presa da poco senza considerare tutte le classiche in acciaio o titanio che ci sono in giro. Ne passeranno una decina di anni prima che il parco bici di dischi superi quello dei caliper e altrettanti per la definitiva scomparsa secondo me. o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
TomBoonenSanJuanDiscs-800x527.jpg



Boonen vince in Argentina coi dischi.

Voglio proprio vedere se alla roubaix ci va con quel carro :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ma anche no...!:mrgreen:
poi addirittura convinto...

Ma dai non esageriamo, sono due/tre anni che sento dire sta cosa ed ancora siamo lontani anni luce dalla diffusione. Considera che c'è gente che la bici la tiene annni e magari l'ha presa da poco senza considerare tutte le classiche in acciaio o titanio che ci sono in giro. Ne passeranno una decina di anni prima che il parco bici di dischi superi quello dei caliper e altrettanti per la definitiva scomparsa secondo me. o-o o-o

no ragazzi...capiamoci...e non mi mettete in bocca quello che non ho detto.
Quando dico vecchia e nel giro di 2 anni non parlo della scomparsa dei caliper, sia ben chiaro. Tantissima gente tiene la bici anni e di conseguenza tra5-6 anni ne gireranno ancora tante coi caliper
quello che dico è che nel giro di 2 anni (sono convinto...ma è un "problema" mio e della mia testa) la grandissima parte delle bici vendute saranno a disco...e di conseguenza avrai il feeling di girare su una bici "vecchia" o non piu' attuale.

Vero che il paragone non è calzante per alcuni aspetti già emersi nelle 400 pagine precedenti...ma nella MTB questo succede spesso. GUarda i dischi, guarda le 29, guarda i mozzi boost.. 2 -3 anni canonici di assestamento della novità e poi ...succede quello.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
no ragazzi...capiamoci...e non mi mettete in bocca quello che non ho detto.
Quando dico vecchia e nel giro di 2 anni non parlo della scomparsa dei caliper, sia ben chiaro. Tantissima gente tiene la bici anni e di conseguenza tra5-6 anni ne gireranno ancora tante coi caliper
quello che dico è che nel giro di 2 anni (sono convinto...ma è un "problema" mio e della mia testa) la grandissima parte delle bici vendute saranno a disco...e di conseguenza avrai il feeling di girare su una bici "vecchia" o non piu' attuale.

Vero che il paragone non è calzante per alcuni aspetti già emersi nelle 400 pagine precedenti...ma nella MTB questo succede spesso. GUarda i dischi, guarda le 29, guarda i mozzi boost.. 2 -3 anni canonici di assestamento della novità e poi ...succede quello.

Se sei convinto che fra due anni entrerai in un negozio e troverai un... diciamo 80% di bdc disk...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.