Mavic krisium elite post. rotto!

Selva

Novellino
27 Luglio 2013
7
0
Bologna
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced
Vi allego la foto, per un vostro spassionato parere.

A poche centinaia di metri da casa, ho sentito un gran toc, ed ero convinto di avere rotto un raggio… …purtroppo la verità è stata molto più amara!

I cerchi hanno poco più di due anni, e avranno fatto si e no 5-6000 km.

Gonfio la ruota posteriore a 9 atm, che è il massimo consentito per questi cerchi, ma non credo centri nulla con la rottura che potete vedere.

La ruota è stata centrata in tutto due volte, e l'ultima, per quel poco che necessitava, un paio di mesi fa.

Mi sembra una rottura davvero inspiegabile.

Aspetto vostri commenti.

...
 

Allegati

  • 20150507_182743.jpg
    20150507_182743.jpg
    43,2 KB · Visite: 331
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
classico problema delle ruote mavic, nelle mie la stessa rottura.
solo su questo forum ho contato almeno una decina di casi
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    35,5 KB · Visite: 204
  • 3.jpg
    3.jpg
    41,1 KB · Visite: 174

Selva

Novellino
27 Luglio 2013
7
0
Bologna
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced
Per la centratura, entrambe le volte il meccanico.

Ma per la seconda, non si è fatto neanche pagare, tanto era lieve.

Io comunque ho chiesto all'assistenza - tramite il rivenditore - la sostituzione per difettosità.

Vediamo come va a finire...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Per la centratura, entrambe le volte il meccanico.

Ma per la seconda, non si è fatto neanche pagare, tanto era lieve.

Io comunque ho chiesto all'assistenza - tramite il rivenditore - la sostituzione per difettosità.

Vediamo come va a finire...

Si, era solo per capire..... ma é la tipica rottura Mavic, c'entra poco e niente la centratura.
 

campogrosso

Novellino
28 Gennaio 2015
21
0
Visita sito
Bici
quattro
Vi allego la foto, per un vostro spassionato parere.

A poche centinaia di metri da casa, ho sentito un gran toc, ed ero convinto di avere rotto un raggio… …purtroppo la verità è stata molto più amara!

I cerchi hanno poco più di due anni, e avranno fatto si e no 5-6000 km.

Gonfio la ruota posteriore a 9 atm, che è il massimo consentito per questi cerchi, ma non credo centri nulla con la rottura che potete vedere.

La ruota è stata centrata in tutto due volte, e l'ultima, per quel poco che necessitava, un paio di mesi fa.

Mi sembra una rottura davvero inspiegabile.

Aspetto vostri commenti.

...

Quando si centrano le ruote senza controllare la tensione dei raggi.....esistono delle specifiche tecniche del produttore che andrebbero seguite.....nel tuo caso è una tipica rottura causata da una tensione troppo elevata del raggio.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ho avuto anche io una rottura sul posteriore. Stesso modello del tuo ma a me si è rotta la sede dove si inserisce la testa del raggio sul mozzo. Di conseguenza cerchio da buttare visto che il mozzo costa piu della ruota completa. Un vero peccato perche a me quelle ruote piacevano parecchio.
P.s. Nel mio caso mai centrata la ruota.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vi allego la foto, per un vostro spassionato parere.

A poche centinaia di metri da casa, ho sentito un gran toc, ed ero convinto di avere rotto un raggio… …purtroppo la verità è stata molto più amara!

I cerchi hanno poco più di due anni, e avranno fatto si e no 5-6000 km.

Gonfio la ruota posteriore a 9 atm, che è il massimo consentito per questi cerchi, ma non credo centri nulla con la rottura che potete vedere.

La ruota è stata centrata in tutto due volte, e l'ultima, per quel poco che necessitava, un paio di mesi fa.

Mi sembra una rottura davvero inspiegabile.

Aspetto vostri commenti.

...

Sembra essere una delle classiche rotture Mavic..... chi te le ha tirate le ruote?

classico problema delle ruote mavic, nelle mie la stessa rottura.
solo su questo forum ho contato almeno una decina di casi

Benvenuto nel club rottura cechio mavic......

Purtroppo non sei il primo e ai me neanche l'ultimo del club "amici del cerchio mavic crepato":wacko:

successo pure a me, dopo circa 10.000 km e dopo pochi giorni da centratura; comunque l' encomiabile rivenditore (per chi lo conosce è Cicli Conti) l' ha cambiata al volo facendosi carico di farsela sostituire da Mavic


io ho acquistato due anni fa una coppia proprio con la posteriore danneggiata, stesso modello stessa rottura....

beh nonostante tutto ci ho fatto due stagioni di ciclocross con quel cerchio danneggiato e mai un problema, dopodichè un mese fa mi son deciso ed ho sostituito il cerchio... per ora tutto bene, vediamo quanto regge.

Ma il motivo della rottura che voi sappiate è stato chiarito da Mavic?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
io ho acquistato due anni fa una coppia proprio con la posteriore danneggiata, stesso modello stessa rottura....

beh nonostante tutto ci ho fatto due stagioni di ciclocross con quel cerchio danneggiato e mai un problema, dopodichè un mese fa mi son deciso ed ho sostituito il cerchio... per ora tutto bene, vediamo quanto regge.

Ma il motivo della rottura che voi sappiate è stato chiarito da Mavic?

Si diceva che poteva essere creato da una fresatura eccessiva del cerchio per la creazione delle gole....ma di più nin zo'....
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
A me il problema si è verificato un paio di volte.... !!!! ho pensato magari fosse dovuto alla eccessiva pressione?

Gonfiato a 7.5 - 8 bar
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La Mavic fa delle belle ruote, punta TANTO sull'estetica!, pero se confrontate ad altre ruote di pari livello costano troppo per quello che offrono...parere personale ovviamente di chi viaggia su delle C 40... Secondo me dovrebbero investire un po di piu sul migliorare le ruote che gia producono che nel marketing...
 
M

mazzoblu

Guest
io adesso ho un paio di ruote "da battaglia" Mavic Aksium Elitè pagate 200€ che il loro dovere lo fanno , problemi non me ne hanno dati con 7-8.000 km
io i copertoncini li metto a 8
sono ruote da 1735gr "pesantine" però vanno bene a quel prezzo di meglio è difficile trovare...

dipende uno da budjet che ha poi ruote costose non me lo posso permettere
ne Mavic ne Altro

ho visto dal vivo anche delle Miche Sintium Axy (paragonabili alle F3)
sono belle ruote fatte bene e hanno dei bei mozzi

qualità/prezzo secondo me ci possono stare..

poi se cercate robe "top" non è con me che dovete parlare ;)

io comunque sono contrario alle esagerazioni
preferisco cose pratiche, adeguate e senza spendere l'occhio della testa

budjet o no disponibile

sono davvero necessarie ruote leggerissime e costosissime per un amatore?

comunque se uno vuole un paio di ruote leggere
ho dimostrato che si possono fare con una spesa contenuta

certo senza "marchi top" ma con roba comunque buona
-no cina-
ed un assemblaggio "artigianale" ben fatto da un meccanico esperto
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Incredibile, successo ancora dopo circa 5000 km; vabbè sono ruote da evitare, una volta può succedere, 2 no; è vero che sono circa 80 kg e che le devo tenere abbastanza gonfie, ma sto molto attento alle buche; uno non può andare in giro col patema d'animo.....