Powertap: e la garanzia sparisce.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Innanzitutto 2 premesse, la prima è che non sono certo uno che si tira indietro se piove e quindi le mie bici devono vedere condizioni meteo non facili, anche se comunque sulla manutenzione non faccio compromessi e sono molto pignolo.

La seconda è che comunque la Charlie S.r.l., nella persona di Manuel Penazzato, in tutta la faccenda si è rivelata molto gentile e disponibile, cosa che non cambia la sostanza delle cose ma depone sicuramente a loro favore.

Specifico quindi che si tratta di una divergenza di opinioni tra consumatore e fornitore e assolutamente non di un caso dove il fornitore si comporta in maniera palese scorretta e/o poco trasparente.

Ciò nono toglie che il mio PowerTap 2.4 SL (ufficiale Italiano) con meno di un anno di vita e circa 7/8000 km sulle spalle incomincia ad un certo punto ad avere problemi ai cuscinetti che addirittura si bloccano un paio di volte anche se in maniera non "disastrosa". Non volendo privarmi però del preziosissimo oggetto in piena stagione ingrasso i cuscinetti e pur in presenza di gioco continuo a usare il mozzo.

A fine stagione lo mando ovviamente in manutenzione e dopo oltre 1 mese mi viene restituito con i cuscinetti sostituiti e ricalibrato, ma con una spesa di 70 euro dicendo che l'intervento era dovuto ad usura.

Ora, 7/8000 km per dei cuscinetti non è certamente una vita accettabile ed ovviamente secondo me l'intervento doveva essere fatto in garanzia essendo sicuramente dovuto ad un difetto. Ma mi è stato risposto, sempre gentilmente sottolineo, che ciò non è possibile.

E' vero comunque che non mi sono state fatte pagare le spese di trasporto e altro di marginale che non dico per correttezza, ma io con i miei 70 euro di spesa (1 euro ogni 100 km, più che per i pneumatici) rimangono.

Vorrei conoscere la vostra opinione a proposito.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Innanzitutto 2 premesse, la prima è che non sono certo uno che si tira indietro se piove e quindi le mie bici devono vedere condizioni meteo non facili, anche se comunque sulla manutenzione non faccio compromessi e sono molto pignolo.

La seconda è che comunque la Charlie S.r.l., nella persona di Manuel Penazzato, in tutta la faccenda si è rivelata molto gentile e disponibile, cosa che non cambia la sostanza delle cose ma depone sicuramente a loro favore.

Specifico quindi che si tratta di una divergenza di opinioni tra consumatore e fornitore e assolutamente non di un caso dove il fornitore si comporta in maniera palese scorretta e/o poco trasparente.....
Acc.... vorrei comprare il nuovo PT (trasmissione dati con sistema ANT) ed inizio a preoccuparmi dopo il tuo post :azz

Comunque ho avuto modo di colloquiare via mail con Manuel Penazzato e non posso che ribadire quanto da te detto: veramente gentile e disponibile.

o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non vorrei fare polemica, ma anche se hai buone ragioni, hai adottato un comportamento "non conforme": al sorgere del vizio, invece di rivalerti subito con la garanzia, hai provveduto con una riparazione "fai-da-te" (per così dire) e hai continuato ad usare il componente in modo che definirei "improprio".
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non vorrei fare polemica, ma anche se hai buone ragioni, hai adottato un comportamento "non conforme": al sorgere del vizio, invece di rivalerti subito con la garanzia, hai provveduto con una riparazione "fai-da-te" (per così dire) e hai continuato ad usare il componente in modo che definirei "improprio".
Nessuna polemica, siamo qui per confrontarci per essere consumatori sempre più consapevoli. Concordo nel principio col tuo commento, anzi se avere il PT per 1 mese e mezzo in periodo di allenamento mi è costato 70 euro la riterrei accettabile come scelta personale. Unica precisazione che non ho fatto manutenzione "fai da te", ma ho fatto semplicemente ingrassare abbondantemente i cuscinetti dal mio sivende comunque secondo le modalità di manutenzione previste.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Infatti ho messo "fai-da-te" per così dire, cioè una manutenzione fatta da una persona diversa dalla rete ufficiale: per un problema serio a mio parere ci si deve rivolgere alla casamadre (o al venditore dello strumento).

Poi, a rigor di logica, un cuscinetto difettoso, che comunque si rompe dopo neanche 10mila km, dovrebbe essere sostituito in garanzia.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma sicneramente io resto alibito, sicuramente era meglio se fermava il mozzo al primo problema, ma se lo ha fatto ingrassare credo che sia un'operazione di manutenzione ordinaria lecita, 7/8000 per un cuscinetto sono troppo pochi per ritenere che sia normale usura.
Clodovico posso dirti una cosa? complimenti spesso la gente quando spende tanti soldi dice sempre che quello che ha preso è il massimo e va tutto bene, tu hai il coraggio di dire la veritào-o
Alhoa
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Mia opinione, con la consapevolezza che non è una linea di pensiero più dettata dal buon senso che da rigorosa applicazione della garanzia: su un prodotto da 2-300€ condivido la linea del produttore, su un prodotto decisamente più costoso forse avrebbero potuto effettuare il tutto in garanzia. Anche perchè comunque visto il kilometraggio che avevano i cuscinetti è abbastanza evidente che non possa essere stata solo l'usura a causare il problema
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Un piccolo aggiornamento sull'argomento. Il mozzo in questione mi e' stato restituito dopo oltre un mese effettivamente funzionante ma dietro il pagamento di 70 euro. A distanza di 2000 km si ripresenta il problema del cuscinetto, con il quale sono in ballo ormai da 2 settimane senza che per il momento la ruota sia nemmeno arrivata in assistenza. Morale della storia mi ritrovo ad avere un mozzo da 1500 euro che dopo 2000 km si rompe e ogni volta devo passare per un odissea dato che la rete di assistenza e' alquanto lacunosa. E la settimana prossima che devo fare una settimana di allenamento in montagna durante la quale il Powertap sarebbe stato indispensabile invece non ce l'ho.

La prossima volta prendo un SRM.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Un altro update.

Il mozzo è ancora in assistenza, devo dire però che c'è stata molta buona volontà nel rendermi disponibile una ruota sostitutiva in tempi brevi mentre la mia è ad essere riparata. Tutto questo dopo che avevo fatto presente come fosse importante per me averne una dato che sono mi alleno sempre col misuratore di potenza.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
a questo punto lascio fare al negoziante che fa una modifica fai da te con cuscinetti non originali o aspetto?

tra 7 gg vado in ferie 15 gg con bici per preparare una gara a tappe

non c'è pianura dove vado
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
a questo punto lascio fare al negoziante che fa una modifica fai da te con cuscinetti non originali o aspetto?

tra 7 gg vado in ferie 15 gg con bici per preparare una gara a tappe

non c'è pianura dove vado
Non lasciare assolutamente toccare i cuscinetti al negoziante. Tralaltro la loro sostituzione comporta il dovere ritarare il mozzo, con relativa spedizione in Repubblica Cheka. Costo complessivo del tutto 70 euro, parlo per esperienza, ma tu esigi che lo passino in garanzia e non lasciare che ti raccontino che i cuscinetti si sono rovinati per colpa tua non è vero sono solo fragili.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
vorrei fare una domanda a voi che lo usate, ma che range di errore ha il PT? alcuni che l'hanno mi hanno raccontato che il margine di errore è +/- 10%. ciò vorrebbe dire che a 400 watt reali di potenza il PT potrebbe segnarne 360 o 440. è vera questa cosa?