Casco con specchietto retrovisore

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Esiste uno speciale casco costruito dalla Reevu, dotato di una feritoia nella parte posteriore da cui la visuale, tramite un sistema ottico costituito da superfici specchiate, viene “trasportata” davanti agli occhi. C’è anche la versione motociclistica.
Credo che possa essere molto utile, soprattutto pedalando nel traffico e in città. Qualcuno di Voi l’ha provato, o sa qualcosa di più?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Dopo ricerca con google eccolo quì:
caratte.jpg

 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Esiste uno speciale casco costruito dalla Reevu, dotato di una feritoia nella parte posteriore da cui la visuale, tramite un sistema ottico costituito da superfici specchiate, viene “trasportata” davanti agli occhi. C’è anche la versione motociclistica.
Credo che possa essere molto utile, soprattutto pedalando nel traffico e in città. Qualcuno di Voi l’ha provato, o sa qualcosa di più?

Visti in vetrina al centro commerciale I Gigli nel negozio Universo Sport. A pensarci bene sarà qualche anno. Saluti, Fabrizio.
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Non era necessario cercare su google o nei centri commerciali, bastava stare su questo forum.
Da due settimane ne ho messo uno (Casco Reevu RVdlx Carbon Silver) nel mercatino con le mie impressioni. Funziona benissimo in assetto turistico o nel traffico, non funziona in assetto "agonistico", a meno di alzare un momento la testa per vedere dietro. Qui lo vedi con una serie di foto (reali) da cui si comprende come funziona.
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/456/cat/500
 

Stewk

Novellino
1 Novembre 2005
31
0
Visita sito
Lo trovo molto utile per la sicurezza personale visto l'elevato livello di traffico presente sulle nostre strade. Dovrebbero però perfezionare il sistema dando la possibilità di regolare l'angolazione degli specchi in funzione della posizione tipica tenuta dal ciclista.
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
eccomi, rispolvero questa discussione.
mi interessa molto questo tipo di casco, anche se bruttarello, se funge, è una svolta.
Sapete se oltre alla reevu ci sono altri marchi che hanno un sistema simile? magari su caschi da bmx?

Utilizzato in città, su un telaio corsa, dite che funge? o è proprio per posizione erette da city bike?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
:wacko:CASCO CON SPECCHIETTO RETROVISORE ?????????:wacko:
So che avete letto il titolo ed avete reagito così ... perchè la prima volta anch'io avevo letto con stupore. :mrgreen:

Ed allora rispolvero questa discussione per la seconda volta, dopo 3 anni.
Io sono uno molto attento alla sicurezza; andare in bici comporta dei rischi, ma credo che, ove possibile, vadano minimizzati.
Ho visto questo casco e mi ha incuriosito; ne ho trovato uno nuovo in vendita e l'ho comprato. La mia intenzione è usarlo nelle uscite in bdc in solitaria (dico in bdc in solitaria perchè ... in mtb i rischi sono minori ed in bdc in gruppo, pure).
Sì, sono daccordo ... è brutto esteticamente, ma se migliora la mia sicurezza ... sapete che vi dico ... chissenefrega dell'estetica del casco.
Per ora ho solo provato ad indossarlo da fermo e direi che è comodo e che si vede bene nello specchietto retrovisore; nei prossimi giorni farò una prova su strada in bdc.
 

Allegati

  • reevu.jpg
    reevu.jpg
    26,8 KB · Visite: 132

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
OGGI HO FATTO IL COLLAUDO

PRO
- il sistema retrovisore funziona benissimo, in particolare se la luminosita' e' buona
- l'angolo di visuale del retrovisore e' ottimo (direi quasi 180 gradi) e la "zona morta" al proprio fianco e' limitata
- non c'e' alcun dubbio che migliori la sicurezza, in particolare in tutti gli spostamenti verso sinistra (ad esempio per una svolta oppure per evitare una buca)
- il casco e' comodo e non mi ha dato particolari problemi in un'uscita di diverse ore

CONTRO
- in zone molto poco illuminate (ad esempio in galleria) funziona meno bene
- bisogna abituarsi un poco per usarlo in modo corretto, nel senso che in posizione bassa si vede il cielo; quando si vuole vedere bene dietro bisogna alzarsi e posizionare la testa in modo corretto. Dopo un'ora ci avevo gia' fatto l'abitudine
- poco adatto per chi non ama avere la visierina anteriore del casco, che non si puo' rimuovere (perche' e' la zona con lo specchietto)
- esteticamente brutto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OGGI HO FATTO IL COLLAUDO

PRO
- il sistema retrovisore funziona benissimo, in particolare se la luminosita' e' buona
- l'angolo di visuale del retrovisore e' ottimo (direi quasi 180 gradi) e la "zona morta" al proprio fianco e' limitata
- non c'e' alcun dubbio che migliori la sicurezza, in particolare in tutti gli spostamenti verso sinistra (ad esempio per una svolta oppure per evitare una buca)
- il casco e' comodo e non mi ha dato particolari problemi in un'uscita di diverse ore

CONTRO
- in zone molto poco illuminate (ad esempio in galleria) funziona meno bene
- bisogna abituarsi un poco per usarlo in modo corretto, nel senso che in posizione bassa si vede il cielo; quando si vuole vedere bene dietro bisogna alzarsi e posizionare la testa in modo corretto. Dopo un'ora ci avevo gia' fatto l'abitudine
- poco adatto per chi non ama avere la visierina anteriore del casco, che non si puo' rimuovere (perche' e' la zona con lo specchietto)
- esteticamente brutto
interessante!
ma dove lo hai comprato?
sinceramente dell'estetica me ne sbatto...vorrei vedere quello che succede alle mie spalle...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
interessante!
ma dove lo hai comprato?
sinceramente dell'estetica me ne sbatto...vorrei vedere quello che succede alle mie spalle...

Avevo letto di questo casco tempo fa ... e poi ho trovato un privato che lo vendeva nuovo. Ed ho deciso di provarlo.
A parte il discorso estetico (che anche per me e' del tutto secondario rispetto alla sicurezza) mi sembra l'uovo di Colombo soprattutto per uscite in bdc solitarie; per la mtb non serve; ed anche per la uscite in gruppo in bdc secondo me serve meno (perche' la mia impressione e' che quando vai in gruppo le auto ed i camion ti rispettano un po' di piu', ma quando sei solo, molto spesso ti fanno il pelo ... ed anche spostarsi di 10 cm a sinistra per evitare una buca puo' diventare pericoloso).
Se ho capito bene l'azienda che lo produceva ha smesso di produrlo per bici ed ora lo produce solo per moto. Credo non abbia avuto grande successo ... e non capisco perche'. L'idea secondo me e' brillante.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la mia impressione e' che quando vai in gruppo le auto ed i camion ti rispettano un po' di piu'

questo automobilista non la pensa come te...

15638519621_087bfbed95_c.jpg


dato che il 23 ottobre scorso ha fatto strike con metà del mio gruppo...quello a terra sono io...
unica consolazione è che gli abbiamo fatto buttare la matiz.
Se ho capito bene l'azienda che lo produceva ha smesso di produrlo per bici ed ora lo produce solo per moto. Credo non abbia avuto grande successo ... e non capisco perche'. L'idea secondo me e' brillante.
in effetti, se lo trovassi online lo comprerei seduta stante.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
questo automobilista non la pensa come te...

15638519621_087bfbed95_c.jpg


dato che il 23 ottobre scorso ha fatto strike con metà del mio gruppo...quello a terra sono io...
unica consolazione è che gli abbiamo fatto buttare la matiz.
in effetti, se lo trovassi online lo comprerei seduta stante.

Diamine ... mi spiace davvero.

Ovviamente non voglio dire che in gruppo non ci sono rischi di essere investiti. Ho solo la sensazione che quando sono in giro con amici il rischio sia minore rispetto a quando giro da solo. Quando sono solo mi capita spesso che un veicolo che arriva dietro mi passa molto (troppo) vicino. Come penso capiti a tutti i ciclisti. E' una cosa che mi da' molto fastidio, perche' basta un piccolo spostamento a sinistra, magari per evitare una buca, e si rischia di essere urtati. Per non parlare del fatto che per una bdc girare a sinistra in una strada a rapido scorrimento e' davvero difficile; ora con questo casco vedo bene quando non arrivano auto da dietro e mi sembra proprio di guadagnare sicurezza.