ruote custom....conviene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stsvo pensando di creare un paio di ruote da salitae volevo sapere se convengono a livello di peso prezzo e prestazioni.

-che scelte ci sono a livello di mozzi e cerchi e raggi

Pensavo aggli ottimi DT o ai FRM come mozzi, per i cerchi ritchey o mavic, beh raggi DT o sapim. che costi abbiamo per queste configurazioni
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
non prendere mozzi FRM. fanno un po pena. un mio conoscente aveva i FL-m 12 come ruote sulla MTB. cambiato i cuscinetti dopo 5 mesi e dopo altri 3 di nuovo rotti. adesso ha reso le ruote e preso con una differenza di 70 Euro le Crossmax. ha fatto bene. (il tipo in questione, senza offesa, é un nano che peserà 60kg - solo per rendere l'idea)
come peso le FRM saranno fenomenali, ma come tenuta, già sentito oltre a questo, diversi casi di lamentele per i cuscinetti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cerrotorre ha scritto:
non prendere mozzi FRM. fanno un po pena. un mio conoscente aveva i FL-m 12 come ruote sulla MTB. cambiato i cuscinetti dopo 5 mesi e dopo altri 3 di nuovo rotti. adesso ha reso le ruote e preso con una differenza di 70 Euro le Crossmax. ha fatto bene. (il tipo in questione, senza offesa, é un nano che peserà 60kg - solo per rendere l'idea)
come peso le FRM saranno fenomenali, ma come tenuta, già sentito oltre a questo, diversi casi di lamentele per i cuscinetti.
beh parlando di FRM, io ho un paio di ruote dal 1996 ovvero da 10 anni , a cui periodicamente cambio i cuscinetti per il resto nulla da dire
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
sepica ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
non prendere mozzi FRM. fanno un po pena. un mio conoscente aveva i FL-m 12 come ruote sulla MTB. cambiato i cuscinetti dopo 5 mesi e dopo altri 3 di nuovo rotti. adesso ha reso le ruote e preso con una differenza di 70 Euro le Crossmax. ha fatto bene. (il tipo in questione, senza offesa, é un nano che peserà 60kg - solo per rendere l'idea)
come peso le FRM saranno fenomenali, ma come tenuta, già sentito oltre a questo, diversi casi di lamentele per i cuscinetti.
beh parlando di FRM, io ho un paio di ruote dal 1996 ovvero da 10 anni , a cui periodicamente cambio i cuscinetti per il resto nulla da dire

appunto, spendi + tempo a cambiare cuscinetti che pedalare.
le soul kozak sono peggio dei FRM, esiste un thread molto ampio sul grande forum tedesco. Secondo me, dei mozzi molto leggeri che meritano veramente sono i Tune.
 
?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
Secondo me, dei mozzi molto leggeri che meritano veramente sono i Tune.

Straquoto, gli unici ad essere leggeri e molto molto affidabili e oltretutto anche performanti! :-)
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Io ho sentito lamentele anche sulla affidabilità dei Tune,
i DT non saranno dei campioni di leggerezza ma sono di
altissima qualità.
Pesano 312 grammi VERI la coppia, aggiungi raggi DT Revolution,
56 con nipples in ergal fanno 256 grammi, e due cerchi da 780 grammi,
ce ne sono parecchi, ed arrivi a meno di 1350 grammi, di meno si rischia.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cerrotorre ha scritto:
sepica ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
non prendere mozzi FRM. fanno un po pena. un mio conoscente aveva i FL-m 12 come ruote sulla MTB. cambiato i cuscinetti dopo 5 mesi e dopo altri 3 di nuovo rotti. adesso ha reso le ruote e preso con una differenza di 70 Euro le Crossmax. ha fatto bene. (il tipo in questione, senza offesa, é un nano che peserà 60kg - solo per rendere l'idea)
come peso le FRM saranno fenomenali, ma come tenuta, già sentito oltre a questo, diversi casi di lamentele per i cuscinetti.
beh parlando di FRM, io ho un paio di ruote dal 1996 ovvero da 10 anni , a cui periodicamente cambio i cuscinetti per il resto nulla da dire

appunto, spendi + tempo a cambiare cuscinetti che pedalare.
le soul kozak sono peggio dei FRM, esiste un thread molto ampio sul grande forum tedesco. Secondo me, dei mozzi molto leggeri che meritano veramente sono i Tune.
IO mi son trovato benissimo sul fatto di cambiare i cuscinetti penso sia normale che delle ruote da MTB, li cambi 3 4 volte in dieci anni. e cmq nn credo che dipenda da FRM se SKF fa dei cuscientti da schifo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lampo 13 ha scritto:
Io ho sentito lamentele anche sulla affidabilità dei Tune,
i DT non saranno dei campioni di leggerezza ma sono di
altissima qualità.
Pesano 312 grammi VERI la coppia, aggiungi raggi DT Revolution,
56 con nipples in ergal fanno 256 grammi, e due cerchi da 780 grammi,
ce ne sono parecchi, ed arrivi a meno di 1350 grammi, di meno si rischia.

qunto possono costare delle ruote cosi' fatte ???
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
sepica ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
sepica ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
non prendere mozzi FRM. fanno un po pena. un mio conoscente aveva i FL-m 12 come ruote sulla MTB. cambiato i cuscinetti dopo 5 mesi e dopo altri 3 di nuovo rotti. adesso ha reso le ruote e preso con una differenza di 70 Euro le Crossmax. ha fatto bene. (il tipo in questione, senza offesa, é un nano che peserà 60kg - solo per rendere l'idea)
come peso le FRM saranno fenomenali, ma come tenuta, già sentito oltre a questo, diversi casi di lamentele per i cuscinetti.
beh parlando di FRM, io ho un paio di ruote dal 1996 ovvero da 10 anni , a cui periodicamente cambio i cuscinetti per il resto nulla da dire

appunto, spendi + tempo a cambiare cuscinetti che pedalare.
le soul kozak sono peggio dei FRM, esiste un thread molto ampio sul grande forum tedesco. Secondo me, dei mozzi molto leggeri che meritano veramente sono i Tune.
IO mi son trovato benissimo sul fatto di cambiare i cuscinetti penso sia normale che delle ruote da MTB, li cambi 3 4 volte in dieci anni. e cmq nn credo che dipenda da FRM se SKF fa dei cuscientti da schifo

mah, secondo me una ditta come FRM non dovrebbe appoggiarsi a ditte che producono come di tu e come ho visto io "cuscinetti da schifo"

quoto quello che ha detto Lampo sulla affidabilità di dtSwiss.
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Io ho sentito lamentele anche sulla affidabilità dei Tune,
i DT non saranno dei campioni di leggerezza ma sono di
altissima qualità.
Pesano 312 grammi VERI la coppia, aggiungi raggi DT Revolution,
56 con nipples in ergal fanno 256 grammi, e due cerchi da 780 grammi,
ce ne sono parecchi, ed arrivi a meno di 1350 grammi, di meno si rischia.

Strano! Di tune ho solo sentit parlar bene, anche sui siti anglo-crucchi! o-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Non ho sentito MOLTE lamentele sui Tune,
come invece ne ho sentite molte sulle AC, per esempio,
ma qualche lamentela l'ho sentita.
Su DT, per ora, nulla.

La SKF fà cuscinetti da schifo?
Questa è la più bella che ho sentito ultimamente!
Ti bastano dei cuscinetti grado 7 da 300 euro l'uno?
Li usano sulle macchine utensili di precisione.
La SKF, come tutte le ditte di cuscinetti, fà varie serie
di prodotti, dai più economici, e scadenti, ai più costosi
e performanti e/o robusti.
... evidentemente se si cerca il risparmio ...

comunque che i prodotti FRM diano MOLTISSIMI problemi
di affidabilità è un fatto stra risaputo nel mondo del ciclismo,
se qualcuno è stato fortunato buon per lui, ma in questo caso
le buone riuscite sono l'eccezione, non la regola!

Certo che difendete le vostre scelte come neppure una
ragazzina la propria purezza!
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Non ho sentito MOLTE lamentele sui Tune,
come invece ne ho sentite molte sulle AC, per esempio,
ma qualche lamentela l'ho sentita.
Su DT, per ora, nulla.

Di tune niente per ora ma confermo la brutta nomea che si è fatta l'american classic soprattutto per il mozzo posteriore. Si dice che ci siano seri problemi all'asse del mozzo posteriore...
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
atsic ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Non ho sentito MOLTE lamentele sui Tune,
come invece ne ho sentite molte sulle AC, per esempio,
ma qualche lamentela l'ho sentita.
Su DT, per ora, nulla.

Di tune niente per ora ma confermo la brutta nomea che si è fatta l'american classic soprattutto per il mozzo posteriore. Si dice che ci siano seri problemi all'asse del mozzo posteriore...

confermo anch'io le tante lamentele su AC.
 

dru

Passista
io ho un mozzo anteriore FRM top gamma...quello in carbonio...adesso non ricordo il nome (FL Feather o qualcosa simile) stavo per prendere pure il posteriore ma a dir la verità a leggervi ci ho ripensato.
con l'anteriore mi trovo bene (grat grat) 4000km nessuno problema, lo so che non sono tantissimi...spero di essere l'eccezione!

esteticamente sono belli non c'è che dire, sulla affidabilità per il momento non ho niente da segnalare....

saluti

p.s. sepica le ruote da quanto le vuoi? intendo da quanti grammi? 1000 e???
 

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
47
Gavirate (VA)
Visita sito
Io ho invece avuto una brutta esperienza con ruote FRM (spr21) quelle con mozzo in carbonio.
Le ruote le ho prese lo scorso anno e le usavo solo per le granfondo dove c'era molta salita più qualche allenamento; ci avrò fatto si e no 3000-4000 km e nonostante questo, sul Giovo alla Oetztaler ho grippato il mozzo anteriore, in salita.....!!!
Di colpo ho sentito un gran botto sull'anteriore e la ruota mi si è bloccata; credevo che erano un paio di raggi rotti così il cerchio toccava sui freni(strano, in salita...), invece era proprio il mozzo bloccato. Dopo 10' con vari tentativi di far sbloccare la ruota ci sono riuscito e ho continuato in qualche modo la corsa (le discese le facevo a 30 km/h per la paura che si ripetesse....).
A casa ho smontato il mozzo è un cuscinetto si era rotto quasi a metà!
Pensare che le ruote, nonostante le avessi usate veramente poco, le avevo fatte ingrassare ben 2 volte!
Dopo una settimana le ho rivendute subito (dopo aver speso 28€ di cuscinetti!). Adesso mi farò un paio di ruote nuove con mozzi DT o PMP.