Riposo o cross training?

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Ci vuole sia il riposo assoluto che il cross training. Personalmente nella mia preparazione per le mezze autunnali e a novembre la maratona ci metto anche la bici e il nuoto. Mi aiutano molto per diversificare sia a livello fisico che mentale.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Nell'ottica di preparare una 1/2 maratona per settembre e una maratona per dicembre, nei giorni in cui non si corre, meglio riposo assoluto o cross training?

Vista la sezione, presuppongo che tu comunque faccia triathlon come attività prevalente.
Secondo me non bisogna mai staccare completamente nuoto e bici anche se le gare di triathlon sono molto lontante e stai preparando una mezza maratona, altrimenti dopo riprendere con bici e sopratutto nuoto sarebbe troppo difficile.

Comunque credo che bici e corsa aiutino a "sciogliere" e facilitano il recupero (almeno per me è così). Chiaro che non devi fare lavori pesanti o lunghi, se l'allenamento primario è la corsa.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Vista la sezione, presuppongo che tu comunque faccia triathlon come attività prevalente.
Secondo me non bisogna mai staccare completamente nuoto e bici anche se le gare di triathlon sono molto lontante e stai preparando una mezza maratona, altrimenti dopo riprendere con bici e sopratutto nuoto sarebbe troppo difficile.

Comunque credo che bici e corsa aiutino a "sciogliere" e facilitano il recupero (almeno per me è così). Chiaro che non devi fare lavori pesanti o lunghi, se l'allenamento primario è la corsa.

Il riposo assoluto viene fatto nel periodo off season. Non muore nessuno se non fai nuoto -bici-corsa per un po' , non parliamo di mesi