Tagliare muta

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ho serissimi problemi a togliere la muta (una aquasphere pursuit). Braccia ok, ma le gambe proprio faccio fatica a tirarle fuori. Il metodo "classico" (con una gamba pesto e con l'altra tiro) con me non funziona e nonostante i chili di vaselina sono costretto a sedermi e divincolarmi come un serpente per liberare le mie povere gambe.
Stavo pensando di tagliare la parte inferiore delle gambe della muta ma ho paura di fare 'na ca##ata. Qualcuno l'ha fatto? Quanti cm? Lungo la cucitura o no?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Ma senza taglio la muta (ben indossata) dove ti arriva? Se troppo vicino al malleolo può avere un senso, se ti arriva già a metà polpaccio assolutamente no :mrgreen:

A tagliare ovviamente nel senso trasversale alla gamba non ci dovrebbero essere problemi, per qualche cm, chiaramente il taglio deve essere "netto" e fatto con forbice ottima; uno in squadra da me l'ha fatto.

Il taglio dovrebbe seguire quello originale della muta, in genere più "alto" dalla parte del polpaccio/tendine d'achille.

Che la forza sia con te o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho serissimi problemi a togliere la muta (una aquasphere pursuit). Braccia ok, ma le gambe proprio faccio fatica a tirarle fuori. Il metodo "classico" (con una gamba pesto e con l'altra tiro) con me non funziona e nonostante i chili di vaselina sono costretto a sedermi e divincolarmi come un serpente per liberare le mie povere gambe.
Stavo pensando di tagliare la parte inferiore delle gambe della muta ma ho paura di fare 'na ca##ata. Qualcuno l'ha fatto? Quanti cm? Lungo la cucitura o no?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Prova a lubrificare con una miscela di acqua e shampoo, è un metodo usato dai sub per indossare e levare le mute spaccate, funziona.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ho serissimi problemi a togliere la muta (una aquasphere pursuit). Braccia ok, ma le gambe proprio faccio fatica a tirarle fuori. Il metodo "classico" (con una gamba pesto e con l'altra tiro) con me non funziona e nonostante i chili di vaselina sono costretto a sedermi e divincolarmi come un serpente per liberare le mie povere gambe.
Stavo pensando di tagliare la parte inferiore delle gambe della muta ma ho paura di fare 'na ca##ata. Qualcuno l'ha fatto? Quanti cm? Lungo la cucitura o no?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
l'ho sempre fatto sulle mute utilizzate. Il taglio lo faccio in modo che il malleolo sia scoperto, non è un taglio ortogonale, ma leggermente inclinato lasciando la parte più scoperta verso il tendine d'achille. In questo modo faciliti l'uscita, fino alle ginocchia la accompagni con le mani, poi utilizzi i piedi per sfilare, il taglio aiuta. Mai avuto problemi sulla muta.
Se è fatto con una forbice che taglia nessun problema. Sempre per facilitare puoi utilizzare olio per bambini (quello dei "culetti") sulle caviglie, rovina meno della vaselina.
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
l'ho sempre fatto sulle mute utilizzate. Il taglio lo faccio in modo che il malleolo sia scoperto, non è un taglio ortogonale, ma leggermente inclinato lasciando la parte più scoperta verso il tendine d'achille. In questo modo faciliti l'uscita, fino alle ginocchia la accompagni con le mani, poi utilizzi i piedi per sfilare, il taglio aiuta. Mai avuto problemi sulla muta.
Se è fatto con una forbice che taglia nessun problema. Sempre per facilitare puoi utilizzare olio per bambini (quello dei "culetti") sulle caviglie, rovina meno della vaselina.
Grazie!
Avresti mica una foto della muta indossata, per capire quanto tagliare?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Il taglio va fatto giusto per scoprire il malleolo. Infatti in genere la muta quando si sfila si rigira permettendo di essere tolta facilmente.
Se il taglio è troppo corto la muta si rigira a metà polpaccio e a quel punto non scorre piu perche il neoprene va a contattao con la pelle!!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Grande! Grazie mille

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
2Q==
 

Allegati

  • taglio muta1.JPG
    taglio muta1.JPG
    6,1 KB · Visite: 112

matteoandreis

Novellino
26 Aprile 2014
54
3
47
lago di garda
www.facebook.com
Bici
scott plasma/foil
tagliata anch'io e ben al di sopra di quella in foto per capirci...
taglio trasversale con parte dietro (polpaccio) più corto...
nessun problema ora, non si sfilaccia, la galleggiabilità è la stessa (non penso fanno la differenza alcuni cm di neoprene,almeno per me) e ora si sfila in un attimo..
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ha funzionato, l'ho tolta molto piú facilmente del solito (anche se su una gamba mi sono dovuto aiutare con le mani).
Peccato che poi mi sia ritirato... 😞

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Peccato, come mai il ritiro?
L'ho scritto nel dettaglio nel post Report Gare, comunque sostanzialmente ho bevuto un po' nel nuoto, sono arrivato alla bici giá fuori giri e quando ho visto che tutti mi passavano al doppio della mia velocitá mi sono demoralizzato e ho mollato.
Col senno di poi non lo rifarei mai piú (mollare), ma quando la testa non c'é piú é dura convincerla ad andare avanti [emoji1]

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk