VISION MINI TT vs DEDA METAL BLAST

tommybifi

Novellino
20 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
Fuji Transonic
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare delle prolunghe per manubrio omologate per triathlon. Come vedete dal titolo sto valutando questi due prodotti: qualche consiglio? Preferenze?
Oltre al peso (quelle della vision dovrebbe essere un po' più pesanti) e il prezzo avete qualche preferenza in base alla vostra esperienza?
Grazie
Tommaso
 

tommybifi

Novellino
20 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
Fuji Transonic
Perché non le Deda Carbon Blast? Io ho quelle...costano di più delle Metal ma sono top!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si in effetti immagino siano il top, ma non le avevo prese in considerazione dato l'elevato prezzo. Oltre al peso, tra le Metal e le Carbon, ci sono altre differenze? Se così non fosse, quasi 100 € di differenza di costo, valgono i 40 gr di differenza di peso?
 

tommybifi

Novellino
20 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
Fuji Transonic
40g non sono poi molti. Solitamente nei manubri l'alluminio è più rigido del carbonio.
Ma poi le prolunghe servono proprio nei Triathlon con scia?quanto le sfruttate?
Secondo me non sono fondamentali, però possono essere utili. Dipende poi anche dal tipo di tracciato: in un piattone multilap potresti trovare vantaggi mentre l'utilità va scomparendo in caso di percorso bike molto mosso.
Da valutare poi la posizione...se dopo i 40 km di bici devo correre con dolori alla schiena o alle braccia dovuti alla posiozione con prolunghe, ecco che potrebbe essere rimesso tutto in discussione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' circa un anno che monto le DEDA Metal Blast sulla mia bdc e posso dare un parere su queste appendici.

Premetto che la differenza tra Metal e Carbon è essenzialmente di peso (e di costo ovviamente), quindi non mi intratterrò sulla questione materiali ma sull'assetto che tra l'altro è lo stesso sui due modelli.

Guidare con queste appendici necessita di molta abitudine e buona flessibilità della schiena e delle articolazioni della braccia/spalle, essendo molto corte infatti costringono ad una posizione estremamente rannicchiata e il ponticello, che fissa la distanza tra i due bracci, unito alle lillipuziane dimensioni degli appoggi costringe a tenere le braccia praticamente parallele alle impugnature, posizione che nei primi tempi non si riesce a mantenere per più di qualche Km pena dolori ai polsi ed alle spalle.

Da tenere in conto poi che in una bdc la posizione è più arretrata rispetto ad una TT, anche grazie alla differenza dell'angolo piantone (72°-74° bdc vs 78° TT) e questo comporta l'impossibilità di distendersi e quindi un maggiore adattamento.

Nel tempo mi sono reso conto che per le lunghe distanze queste appendici non erano proprio il massimo ed ho tentato di migliorarne alcuni aspetti, ho realizzato degli appoggi in alluminio più larghi e con i quali ora riesco a posizionarmi più comodo, poi ho allungato i bracci con delle prolunghe sempre in alluminio così mi distendo molto meglio, ovviamente si pedala con la punta della sella letteralmente piantata nel lato B.

Ulteriore abitudine va fatta sulla guida che necessita di maggiore sensibilità e prontezza, l'avancorsa e l'interasse delle bdc sono diversi rispetto alle TT e questo rende le prime meno stabili da guidare con le appendici, inoltre bisogna avere prontezza a staccarsi e riprendere la curva in caso di frenata, la cambiata invece si gestisce più facilmente a patto di stare attenti a non sbilanciarsi, ci vuole un attimo perchè si inneschi un'oscillazione del manubrio che ti porta a culo in terra.

dalla mia esperienza posso dire che una stabilità di marcia sufficiente si raggiunge stando al di sopra dei 35-40 Km/h, valori tra l'altro facilmente raggiungibili e mantenibili grazie al vantaggio aerodinamico di queste appendici.

Stasera faccio due foto e ve le posto.
 
Ultima modifica:

gnazzy

Novellino
22 Dicembre 2014
1
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
bici
Io ho avuto le carbon Blast per circa un anno
e devo dire che sono abbastanza scomode; tuttavia
è meglio che non avere niente, ma non puoi farci tanti km
in posizione, poiché l'appoggio è stretto e corto (sui polsi)

se hai bisogno di aerobar per gare draft legal,
personalmente ti consiglio di optare su qualcosa che abbia un appoggio
un po' più grande e spostato più indietro rispetto alle CB.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io da circa un anno ho le deda metal blast sulla mia canyon ultimate.
premetto che le utilizzo esclusivamente per i miei tour in quanto nelle gf le tolgo.
sinceramente non sono rimasto soddisfatto dell'effettivo rendimento delle metal blast, ciò è probabilmente dovuto alla geometria della bici (e di conseguenza la posizione in sella) che non è da crono e forse alla loro lunghezza.
le barre non sono lunghe e ciò potrebbe essere una critica, forse con qualche cm in più andrebbero meglio.

se ti interessa sto valutando la vendita delle mie acquistate a maggio dell'anno scorso.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Carbon blast tutta la vita (meglio il modello in alluminio). Sinceramente non trovo molto più "instabile" la bici da crono che la BDC con prolunghe. Sul effettivo vantaggio che possono portare non saprei, nelle gare con scia secondo me servono poco o nulla, anche perchè non è raro vedere "fenomeni" che nella pancia del gruppo viaggiano sulle prolunghe. Io mi trovo bene con la presa bassa , se sei posizionato bene in bici è una posizione aerodimanica e comoda , sei più reattivo ed è meno pericolosa. Le prolunghe fanno più "triathleta" , ma secondo me non sono fondamentali. Meglio avere un paio di ruote performanti, con mozzi super scorrevoli e una bici con geometrie azzeccate (se vuoi un consiglio , telaio Deda RAN, mai avuta una bici così!!!) e sei a posto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Diamo a Cesare quel che è di Cesare altrimenti confondiamo le idee, queste prolunghe non nascono per fare i 180 Km di un ironman ma per affrontare al massimo i 40 km di un olimpico dove è difficile che si stia per tutto il percorso sulle barre, quindi sono oggetti adatti per un uso breve, alla lunga sono insostenibili come è una forzatura la posizione chrono su una bdc per lunghi periodi.

Io non pratico il TT (ma ci sto seriamente pensando), la modifica che ho fatto alle DEDA però mi consente di affrontare più riposato lunghi tratti pianeggianti sulla mia bdc senza mettere prolunghe specifiche e più ingombranti.

Per quanto riguarda il rendimento c'è e si nota pure, la differenza tra la classica posizione in presa bassa e quella sulle prolunghe si sente subito in termini di velocità massima sostenibile.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare delle prolunghe per manubrio omologate per triathlon. Come vedete dal titolo sto valutando questi due prodotti: qualche consiglio? Preferenze?
Oltre al peso (quelle della vision dovrebbe essere un po' più pesanti) e il prezzo avete qualche preferenza in base alla vostra esperienza?
Grazie
Tommaso

Secondo me le appendici corte (utilizzabili nelle gare con scia ammessa) non sono utili in gara, quindi ti sconsiglio entrambi i modelli.
Nelle gare con scia ammessa ti ritrovi a girare in gruppo: quando sei in mezzo al gruppo è inutile e pericoloso stare sulle appendici, e se vai davanti a tirare non riescono comunque a fare una sufficiente differenza (effettivamente guadagni qualcosa in velocità, ma ti porti dietro i parassiti :mrgreen: che ti stanno in scia...).
Secondo me ha senso acquistare prolunghe lunghe e comode, specifiche per gare con scia non ammessa. Le usi per tutta la frazione di bici, e fanno la differenza. Bisogna anche avanzare molto la sella, magari con un reggisella senza arretramento.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come promesso ecco le modifiche che ho apportato alle Metal Blast
 

Allegati

  • DEDA-2.jpg
    DEDA-2.jpg
    120,7 KB · Visite: 107
  • DEDA_web.jpg
    DEDA_web.jpg
    127,1 KB · Visite: 118

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, quelle per l'olimpico e lo sprint devono essere chiuse, e le Metal Blast originali lo sono, ma nel mio caso il ponticello l'ho rimosso.

Ora non sono più "legal" ma io non le uso in TT e le preferisco così che sono molto più comode :asd:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con queste in Italia non corri se la gara non è no draft

Lo so, ma la bellezza di questa modifica è che è reversibile, in pratica le parti in giallo sono facilmente rimovibili e rimane la struttura originale che è ammessa perchè rientra nell'ingombro delle leve freno.

Diciamo che dopo avere comperato queste Metal Blast, non mi andava di spendere altri soldi, per cui mi sono ingegnato a trovare una soluzione che mi rendesse la posizione più confortevole e l'ho tarata su misura per me, è un esempio di come con un po' di manualità si può fare del "tuning" su oggetti commerciali.

In realtà la modifica più significativa è quella degli appoggi per gli avambracci che migliora di molto l'ergonomia di queste prolunghe, i piatti sono realizzati artigianalmente da una lamiera di alluminio, finite le prove li ricoprirò con del neoprene.

Ora stare in appoggio è tutt'altra storia, in sostanza si può fare anche solo questa come modifica.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Lo so, ma la bellezza di questa modifica è che è reversibile, in pratica le parti in giallo sono facilmente rimovibili e rimane la struttura originale che è ammessa perchè rientra nell'ingombro delle leve freno.

Diciamo che dopo avere comperato queste Metal Blast, non mi andava di spendere altri soldi, per cui mi sono ingegnato a trovare una soluzione che mi rendesse la posizione più confortevole e l'ho tarata su misura per me, è un esempio di come con un po' di manualità si può fare del "tuning" su oggetti commerciali.

In realtà la modifica più significativa è quella degli appoggi per gli avambracci che migliora di molto l'ergonomia di queste prolunghe, i piatti sono realizzati artigianalmente da una lamiera di alluminio, finite le prove li ricoprirò con del neoprene.

Ora stare in appoggio è tutt'altra storia, in sostanza si può fare anche solo questa come modifica.

Sì, devi rimuovere le parti gialle e rimettere il ponticello originale ma come esce di fabbrica