La sella mi distrugge i calzoncini

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti.
Ho un problema con la sella, una Prologo Nago Evo Pas, http://www.prologotouch.com/ita/prodotti/nagoevopasnack.html, purtroppo ho le gambe grosse, e il risultato è che i calzoncini si consumano velocemente, questi hanno 500 km
5e24f65c0bf7c6bdf3a5a81d6e4454a3.jpg

secondo voi una sella senza rivestimento fa meno attrito?
pensavo ad una SMP Carbonio Lite, o simile http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/carbon-lite

Secondo voi come posso ovviare a questo costoso problema?
Grazie in anticipo.
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao a tutti.
Ho un problema con la sella, una Prologo Nago Evo Pas, http://www.prologotouch.com/ita/prodotti/nagoevopasnack.html, purtroppo ho le gambe grosse, e il risultato è che i calzoncini si consumano velocemente, questi hanno 500 km
5e24f65c0bf7c6bdf3a5a81d6e4454a3.jpg

secondo voi una sella senza rivestimento fa meno attrito?
pensavo ad una SMP Carbonio Lite, o simile http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/carbon-lite

Secondo voi come posso ovviare a questo costoso problema?
Grazie in anticipo.

puoi anche provare una Smp tipo Glider
quella tutta in carbonio scivola :mrgreen: ma potrebbe non risolvere il problema ..sembrerebbe che l'usura sia dovuta allo sfregamento delle due cosce quindi la sella conta poco o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
se vuoi fare un esperimento senza svenarti sui siti cinesi le selle in carbonio nude le vendono a 30 euro. Mi dicono che la qualità sia buona, e se prendi quelle non contraffate ( senza marchi ) è tutto legale.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
73256e9376d0483d95c23f183bff83fb.jpg

questo è il reggiasella.
Mi vien da dire un'altra cosa, sembrerà strano, ma anche il cambio della crema per il fondello può avere influito, tempo fa usavo la Pasta Fissan, che ê abbastanza grassa/unta, poi l'ho sostituita con la Assos perché la Fissan in estate la trovavo troppo "calda"... mi sa che la Assos essendo meno unta protegga meno le braghe....
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Non penso sia la sella , ma essendo scaricata , tu interferisci con il reggisella

anche io non credo sia la sella. Sei sicuro che i pantaloncini non siano larghi? Anche a me succedeva...non mi succede con i pantaloncini Q36.5 e Assos. Con gli Assos dalle parti diventano lucidi, con i Q36.5 invece sembrano nuovi dopo più di 3000 km. Credo sia la misura o la forma dei pantaloncini o fondello.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
di certo non è una cosa normale soprattutto dopo soli 500 km

la parte rovinata è circostritta solo ad una zona del fondello e in parti uguali sulle 2 gambe, devi indossarlo sederti e vedere che succede in quel punto
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per esperienza personale ti posso garantire che e colpa del reggisella... Infatti vedrai che col tempo la parte del reggisella dove sfreghi con le gambe diventera lucida :wacko:... Io avevo un reggisella simile e l'unico modo per risolvere e quello di prendere un reggisella con maggior arretramento … ovviemente partendo dal presupposto che la sella ora ha il giusto arretramento o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Per esperienza personale ti posso garantire che e colpa del reggisella... Infatti vedrai che col tempo la parte del reggisella dove sfreghi con le gambe diventera lucida :wacko:... Io avevo un reggisella simile e l'unico modo per risolvere e quello di prendere un reggisella con maggior arretramento … ovviemente partendo dal presupposto che la sella ora ha il giusto arretramento o-o

dici che la parte incriminata può essere questa?
2ceomtf.jpg
 

Fabrizio Bike and Run

Apprendista Passista
24 Marzo 2011
877
3
Lago Maggiore
www.bikeandrunplanet.com
Bici
Bdc
Per esperienza personale ti posso garantire che e colpa del reggisella... Infatti vedrai che col tempo la parte del reggisella dove sfreghi con le gambe diventera lucida :wacko:... Io avevo un reggisella simile e l'unico modo per risolvere e quello di prendere un reggisella con maggior arretramento … ovviemente partendo dal presupposto che la sella ora ha il giusto arretramento o-o

Concordo anch'io con quanto detto, il pantaloncino è rovinato da uno sfregamento in corrispondenza del morsetto del reggisella.
Provando con un prodotto dall'arretramento accentuato, andrai ad avanzare la sella con la conseguenza che questa "coprirà" il morsetto evitando lo sfregamento.
Alternativa più estrema il reggisella e la sella Monolink di Selle Italia dove il telaio della sella è composto da un solo binario che rimane centrato sotto di essa azzerando le frizioni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per i suggerimenti, intanto per fare un test proveró a coprire il reggisella con un nastro adesivo di un materiale anti adesivo, scusate il gioco di parole, tipo teflon o similare che utilizzo al lavoro e vediamo come si comporta.
Se intanto volere suggerirmi qualche altro reggiasella ve ne sarei molto grato.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per esperienza personale ti posso garantire che e colpa del reggisella... Infatti vedrai che col tempo la parte del reggisella dove sfreghi con le gambe diventera lucida :wacko:... Io avevo un reggisella simile e l'unico modo per risolvere e quello di prendere un reggisella con maggior arretramento … ovviemente partendo dal presupposto che la sella ora ha il giusto arretramento o-o

Tu che modello hai scelto?
Potete suggerirmi qualche modello di reggisella con un arretramento accentuato?

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state offrendo, veramente!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho verificato, proprio come avete detto c'è una parte del reggisella che si è scolorita, proprio quella più spigolosa, ecco il punto di contatto ......
Guardando il mio reggisella, nella foto che ho postato prima, è corretto dire che in questo modello l'offset si calcola dal centro del tubo (31,6mm) al centro della vite di serraggio della sella? Determinare l'offset mi servirebbe se volessi cambiare reggisella.

Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho verificato, proprio come avete detto c'è una parte del reggisella che si è scolorita, proprio quella più spigolosa, ecco il punto di contatto ......
Guardando il mio reggisella, nella foto che ho postato prima, è corretto dire che in questo modello l'offset si calcola dal centro del tubo (31,6mm) al centro della vite di serraggio della sella? Determinare l'offset mi servirebbe se volessi cambiare reggisella.

Grazie

Sì. in pratica è la distanza tra asse reggisella e centro carrello.
Il tuo dovrebbe essere tra 15 - 20mm.