Il solito problema: la sella

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
A questo link trovi diverse informazioni su come posizionare la sella, compresa la prova del filo a piombo.
http://www.ciclismopassione.com/sbofiles/altezza_arretramento_sella1.pdf

Non sono regole scolpite nella pietra, ma sono comunque ottimi punti di partenza per poi, eventualmente, procedere a micro-aggiustamenti

Sul dolore ai ginocchi soprassiederei, per ora

Oggi non sono andato in bici causa donazione del sangue, ma ho effettuato la prova del filo a piombo, ed i risultati sono in linea con quelli della guida che mi hai postato.

La sella l'ho rimessa all'altezza iniziale, che faccio, provo ad agire sull'arretramento? O su arretramento ed altezza?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Potrebbe dipendere dal posizionamento, dalla sella o da problemi fisici....stiamo appunto indagando....o-o

Cmd...
Il mio solito giro comprende salite e velocissime discese (dove recupero più che altro): quasi mai lunghi tratti in pianura o vallonati veloci dove si sta *seduti a menare*. La mia sella quindi - a torto o a ragione - non mi ha mai dato preoccupazione.
Ieri ho fatto un'oretta buona su un percorso piatto e aimè anch'io, seppur in minima parte, lamento qualche fastidio (nello specifico leggero formicolio delle zone basse). In particolare avevo la sensazione che la punta della sella (San Marco Zoncolan Racing Open) fosse un *fastidio*, qualcosa che mi premeva sugli zebedei e non sarebbe dovuta star li. Abbasare la punta non è il caso perchè poi (prove già eseguite) si scivola in avanti. Insomma la sella è regolata come si deve. Non ho dolori articolari e/o muscolari ergo il posizionamento è quello da anni. Inizio a pensare che la sella sia *andata*. Perchè se la guardo di profilo la mia è Waved (ossia infossata al centro) ma leggendo sul web la Zoncolan San marco (ora non più prodotta) era una sella FLAT!!!!
Il che mi porta ad un duplice dubbio: l'ho usato poco e sono leggero, possibile si sia infossata in quel modo? E sopratutto, cosa dovrei ricomprare, una sella piatta tipo SLR o una waved tipo Aspide per non avevrtire quella brutta sensazione della punta della sella che comprime???
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
io sono 170-62kg, ho sempre usato una x1 flow selle italia, quella che comperi a 30 euro spedita sulla baia

ora considerato pesa 300grammi e costa meno dei copertoni che uso, volevo anche spendere un 150-200 euro per una leggera ed ottima visto che la mia cominciava a darmi fastidio dopo 2 anni, sentivo in presa bassa troppa pressione sull'imeneo

sono andato da quel santo uomo che è il mio biomeccanico e mi ha detto, il fastidio è perchè è sfondata, da cambiare, curioso che a vederla sembrava nuova

e mi fa non sognarti nemmeno di cambiarla se in 2 anni con questa sei sempre stato ok

mi ha consigliato la x1 flow plus, un filo piu imbottita visto che ha detto sono così magro che mi fa solo bene che sia un filo piu morbida

un po' a malincuore, ne ho presa una, sono andato a farmela mettere da lui

beh ieri in bici dalle 1130 alle 1700, oltre 35 gradi qua e tutto perfetto

ne ho ordinate altre 4 identiche perchè con il prezzo di una seria che mi potrebbe dare problemi, ho 4 selle e sono a posto per piu di 10 anni

per me è ottima e sinceramente per 30 euro vi consiglio di provarla potreste avere la felicissima sorpresa che la sella perfetta per voi costa una miseria e fa il suo lavoro perfettamente

in ogni caso imprescindibile per me l'andare da un bio che sappia fare il suo lavoro, infatti mi ha detto ora pedali veramente rotondo l'avanziamo di 3mm, pensavo non si sentisse un avanzamento così irrisorio, invece vado ancora meglio, insomma per me con il bio giusto la trovate al primo colpo quella giusta per voi
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
insomma per me con il bio giusto la trovate al primo colpo quella giusta per voi

Mica ti ha consigliato il bio al primo colpo la sella giusta....ma la stavi già usando...

Non c'è bio che ti possa scegliere la sella giusta...al max della larghezza più o meno idonea....ma è solo provandola che si riesce a capire se la sella va bene o meno.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cmd...
Il mio solito giro comprende salite e velocissime discese (dove recupero più che altro): quasi mai lunghi tratti in pianura o vallonati veloci dove si sta *seduti a menare*. La mia sella quindi - a torto o a ragione - non mi ha mai dato preoccupazione.
Ieri ho fatto un'oretta buona su un percorso piatto e aimè anch'io, seppur in minima parte, lamento qualche fastidio (nello specifico leggero formicolio delle zone basse). In particolare avevo la sensazione che la punta della sella (San Marco Zoncolan Racing Open) fosse un *fastidio*, qualcosa che mi premeva sugli zebedei e non sarebbe dovuta star li. Abbasare la punta non è il caso perchè poi (prove già eseguite) si scivola in avanti. Insomma la sella è regolata come si deve. Non ho dolori articolari e/o muscolari ergo il posizionamento è quello da anni. Inizio a pensare che la sella sia *andata*. Perchè se la guardo di profilo la mia è Waved (ossia infossata al centro) ma leggendo sul web la Zoncolan San marco (ora non più prodotta) era una sella FLAT!!!!
Il che mi porta ad un duplice dubbio: l'ho usato poco e sono leggero, possibile si sia infossata in quel modo? E sopratutto, cosa dovrei ricomprare, una sella piatta tipo SLR o una waved tipo Aspide per non avevrtire quella brutta sensazione della punta della sella che comprime???

Ma hai fastidio solo con quella sella o con tutte le selle??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oggi non sono andato in bici causa donazione del sangue, ma ho effettuato la prova del filo a piombo, ed i risultati sono in linea con quelli della guida che mi hai postato.

La sella l'ho rimessa all'altezza iniziale, che faccio, provo ad agire sull'arretramento? O su arretramento ed altezza?

Personalmente al posto tuo farei UNA bella prova....

Porta l'altezza sella a 74,5 e l'arretramento a 22.

Poi fatti un giretto anche solo di 20-30 km....se il problema migliora o non si presenta si può iniziare a ragionare sulla posizione.....ma se anche così il problema ti si ripresenta uguale identico alle altre volte....behhh si può escludere definitivamente pure il posizionamento in sella.
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Personalmente al posto tuo farei UNA bella prova....

Porta l'altezza sella a 74,5 e l'arretramento a 22.

Poi fatti un giretto anche solo di 20-30 km....se il problema migliora o non si presenta si può iniziare a ragionare sulla posizione.....ma se anche così il problema ti si ripresenta uguale identico alle altre volte....behhh si può escludere definitivamente pure il posizionamento in sella.

ormai la faccio domani questa prova, grazie per i consigli :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se sei sicuro che altezza sella e arretramento siano corretti....e anche abbassando la punta di 4-5mm non risolvi.....allora basta che provi a cambiare sella.
Ieri ero da un negoziante e nell'attesa ho visto e toccato alcune selle. Niente SLR flow carbonio né aspide carbonio open, però tutte le sella "aperte" avevano la caratteristica di flettere chi più chi meno premendo con le dita... Ripeto io sono un peso piuma però se flettono premendo con due dita sono come quella che ho ora! Quasi quasi provò le fizik: come qualità costruttiva credo non temono confronti con nessuno. Resta da capire quale modello. PS: c'era una prologo con scarico ma non open (zero c3 o qualcosa del genere) scontatissima 320€.....[emoji15]
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ieri ero da un negoziante e nell'attesa ho visto e toccato alcune selle. Niente SLR flow carbonio né aspide carbonio open, però tutte le sella "aperte" avevano la caratteristica di flettere chi più chi meno premendo con le dita... Ripeto io sono un peso piuma però se flettono premendo con due dita sono come quella che ho ora! Quasi quasi provò le fizik: come qualità costruttiva credo non temono confronti con nessuno. Resta da capire quale modello. PS: c'era una prologo con scarico ma non open (zero c3 o qualcosa del genere) scontatissima 320€.....[emoji15]

tUTTE le selle col buco chi più chi meno flettono sotto peso....infatti si consiglia sempre di inclinarle legg. in avanti di qualche mm x compensare appunto la flessione dello scafo in seduta.

Altrimenti prova andare di Smp...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fatta anche questa prova, e purtroppo non è cambiato niente...

Bo, che la particolarissima un-saddle sia la mia unica speranza?

Ok....almeno ci siamo tolti il pensiero del posizionamento...sicuramente NON è quello....riporta pure tutto come prima.:bua:

Personalmente comunque...a parte se vuoi provare la unsaddle....un controllino dal medico passerei a farlo...o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
tUTTE le selle col buco chi più chi meno flettono sotto peso....infatti si consiglia sempre di inclinarle legg. in avanti di qualche mm x compensare appunto la flessione dello scafo in seduta.

Altrimenti prova andare di Smp...
Esatto.
Come ho detto cercherò di provare una qualche Fizik: le trovo di un'eleganza unica. Le SMP....mi spiace ma non mi piacciono per nulla [emoji6]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiorniamo la situazione....
Provate un po' di selle con caratteristiche diverse: fizik - piatta e lunga -, prologo - antiscivolo e canale centrale non open -, syncross - idem prologo senza l'antiscivolo - e selle italia - flat open -.
Devo dire che dopo un po' di prove.... non ho apprezzato differenze sensibili con la mia. Anzi forse alla fine tornando alla mia era come *tornare a casa*.
Ergo ho deciso che prenderò San Marco e la scelta sarà Aspide Carbon FX Open: sella bella, leggera e che sopratutto costa (IMO) il giusto (o quantomeno non ha un costo sproporzionato tipo fizik e Prologo).
Ora ho solo un unico GRANDE dubbio [emoji13] : di che colore?
La bici è nera con qualche riportino arancio. Al momento la sella è bianca (con nastro bianco) e ci sta bene. Però è vincolante nell'accoppiata col nastro. Se fosse nera invece avrei più libertà di scelta, cromaticamente parlando. O no? [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
Ultima modifica: