Il solito problema: la sella

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buono, prima di dire "giusto" o "sbagliato" andrebbe capito il contesto del consiglio. La mia non era una lezione di fitting ma una indicazione di massima. E do per contato che l'altezza e l'arretramento della sella sia stato fatto in modo ottimale e che si parli di uscite di 3-4 ore almeno, con un'ora in presa bassa.
Le selle da 135 sono fatte per una certa conformazione e distanza ischiatica, che negli uomini è statisticamente più frequente (intorno ai 10 cm). Se uno ha una distanza ischiatica parecchio maggiore della media, fatta salva la conformazione specifica della sella e del sedere e il corretto posizionamento, la sella ci vuole normalmente più larga, altrimenti si va a comprimere di più la zona perineale. Che poi uno riesca anche a fare tre ore su una sella stretta, come ho fatto anch'io il mese scorso dopo avere provato per curiosità l'ennesima 135 di alta gamma Selle Italia comprata per un amico, ciò non toglie che non sia la soluzione ottimale.
Personalmente, tutte le 135 che ho provato fin'ora le ho solo sopportate, chi più chi meno, ma lo schiacciamento era sempre presente, mentre le sole tre selle che ho da 140-145 vanno tutte più o meno bene sia in mtb che cx che bdc.

Poi, fate voi... Quando si parla di sella si va sempre troppo vicino al "personale" e le persone diventano presto suscettibili... :mrgreen:

Mai conosciuto nessuna che abbia solo 10cm di distanza ischiatica...

Le selle da 135 sono nella media...e come misura vengono consigliate a chi ha distanza ischiatica fino a 12cm.

Poi sono d'accordo che fa moooolto di più la conformazione della sella stessa in rapporto alla seduta ischiatica/perineale personale piuttosto di una semplice misura in larghezza o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate ma... seguo questo ed altri topic nella speranza di capiirci qualcos ain più. Spesso però devo dire che risposte contradditorie sono generatrici di confusione. NOn prlo di pareri ma di dati oggettivi.
Per capirci: la tipologia di patologia lamentata da chi ha aperto il 3d è da imputarsi o meno alla tipologia di sella utilizzata?
Perchè se quel problema (formicolio, addormentamenti ecc.) NON E' dovuto alla tipologia di sella, ma il 3d rischia solo di essere fuorviante.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusate ma... seguo questo ed altri topic nella speranza di capiirci qualcos ain più. Spesso però devo dire che risposte contradditorie sono generatrici di confusione. NOn prlo di pareri ma di dati oggettivi.
Per capirci: la tipologia di patologia lamentata da chi ha aperto il 3d è da imputarsi o meno alla tipologia di sella utilizzata?
Perchè se quel problema (formicolio, addormentamenti ecc.) NON E' dovuto alla tipologia di sella, ma il 3d rischia solo di essere fuorviante.

Potrebbe dipendere dal posizionamento, dalla sella o da problemi fisici....stiamo appunto indagando....o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Da poco più di 1 anno, dal biomeccanico ci sono andato a dicembre quando ho cambiato bici e cominciavo ad andare più spesso e con uscite più lunghe.

oggi ho fatto la prova abbassando la sella di 1 cm, e il pene diventava un corpo estraneo dopo i soliti 20 minuti... che rabbia




Le ginocchia prima le ho menzionate perché ho dei fastidi, da quando ho cambiato la bici, comunicati al biomeccanico, il quale prima mi diceva che secondo lui era colpa della sella (tipo che non trovandomi bene mi muovevo e mi doleva il ginocchio), mentre l'ultima volta che ci siamo visti mi ha messo dei piccoli spessori sotto la tacchetta, ma solo nella parte anteriore di essa...

Le selle le ho provate tutte a varie inclinazioni, la SMP fino a 2cm di inclinazione verso il basso, ma nulla...

Che sella hai adesso?
Le prove le farei con la SMP correttamente posizionata ovvero:
http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/come-montare-la-sella

Hai qualcuno che ti possa aiutare a verificare se quando hai il pedale tutto in avanti il ginocchio è all'altezza dell'asse del pedale? (non è una regola assoluta, ma è un punto di partenza per capire se l'arretramento sella è corretto, se hai un filo a piombo sarebbe perfetto).
Oppure puoi postare due foto in sella, con vista laterale, con pedale completamente abbassato e pedale completamente in avanti?
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Ora ho la ISM adamo, che è del biomeccanico in prova, la SMP era sempre sua e non ce l'ho sotto mano.

Oggi con 1 cm in meno non è cambiato niente purtroppo, dopo 20 minuti il pene era completamente insensibile, un oggetto estraneo, per ritrovare comfort come sempre mi tocca alzarmi spesso sui pedali.
L'unica differenza era ed è tutt'ora un disturbo alla parte interna dei ginocchi.

Il filo a piombo me lo posso fare, per le foto potrebbe essere più complicata la faccenda. Semmai come eseguo la prova del filo a piombo?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il filo a piombo me lo posso fare, per le foto potrebbe essere più complicata la faccenda. Semmai come eseguo la prova del filo a piombo?

A questo link trovi diverse informazioni su come posizionare la sella, compresa la prova del filo a piombo.
http://www.ciclismopassione.com/sbofiles/altezza_arretramento_sella1.pdf

Non sono regole scolpite nella pietra, ma sono comunque ottimi punti di partenza per poi, eventualmente, procedere a micro-aggiustamenti

Sul dolore ai ginocchi soprassiederei, per ora
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ora ho la ISM adamo, che è del biomeccanico in prova, la SMP era sempre sua e non ce l'ho sotto mano.

Oggi con 1 cm in meno non è cambiato niente purtroppo, dopo 20 minuti il pene era completamente insensibile, un oggetto estraneo, per ritrovare comfort come sempre mi tocca alzarmi spesso sui pedali.
L'unica differenza era ed è tutt'ora un disturbo alla parte interna dei ginocchi.

Il filo a piombo me lo posso fare, per le foto potrebbe essere più complicata la faccenda. Semmai come eseguo la prova del filo a piombo?

Mi spiace che la variazione di altezza sella non abbia sortito nessun effetto....riportala pure alla tua altezza precedente se ti trovavi bene così...

Certo che è strano che nemmeno con la ISM non hai nessun giovamento....;nonzo%

Come detto ci sarebbe da verificare ancora l'arretramento sella dato che 230 è in media parecchio x un cavallo come il tuo...
Se vuoi verificarlo almeno col filo a piombo controlla di essere messo all'incirca così...
 

Allegati

  • metodo-filo-a-piombo.jpg
    metodo-filo-a-piombo.jpg
    16,8 KB · Visite: 47

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cosa che peraltro sembra coerente al fatto che non ha sortito alcun effetto l'abbassamento della punta ;nonzo%

Secondo me ha già una ISM...l'altezza sella a questo punto la escluderei se non è cambiata la situazione di una virgola abbassando di 1CM (anche se a mio avviso col suo cavallo è molto alto!)....rimane da verificare che non sia troppo arretrato o troppo disteso...

Dopo questo opterei x una controllatina da un urologo...
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Puoi descrivere il metodo con cui hai misurato il cavallo??

Perchè se pedalavi a 74 di altezza sella....o ti ricordi male....o hai sottostimato di un po' il tuo cavallo.

Metodo moglie: dall'inguine al tallone
metodo fai da te: Appiccicato al muro, con una riga da disegno attaccata all'inguine, ho fatto il segno sul muro e poi ho misurato. Comunque stasera imposto l'altezza sella a 71.5 cm e provo a fare un giro. Sperando che essendo abituato a pedalare a 72.4 non mi si sconvolge tutto. :cry
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Metodo moglie: dall'inguine al tallone
metodo fai da te: Appiccicato al muro, con una riga da disegno attaccata all'inguine, ho fatto il segno sul muro e poi ho misurato. Comunque stasera imposto l'altezza sella a 71.5 cm e provo a fare un giro. Sperando che essendo abituato a pedalare a 72.4 non mi si sconvolge tutto. :cry

Il metodo moglie/riga a mio parere sottostima il cavallo.
Prova con qualcosa di più spesso di una riga, tipo una bolla o qualcosa del genere e simula sul perineo la pressione (che non è poca) che hai quando sei in sella senza poggiare i piedi sui pedali, con indosso i pantalocini da bici.
Vedrai che guadagni anche 2 cm.
A quel punto 74 è alto ma sopportabile 72,5 potrebbe essere effettivamente un po' basso.
I dolori alla schiena potrebbero non dipendere dall'altezza sella, ma dall'arretramento, soprattutto se sopravvengono in salita, tuttavia il fatto di avere anche dolori al collo farebbe pensare ad una posizione troppo distesa.
Il bruciore ai quadricipiti potrebbe essere coerente con una sella troppo bassa.
Io però terrei presente anche il fatto che 8 anni fa non avevi superato la 50ina, il che fa una certa differenza ahimé.... o-o
 
Ultima modifica:

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Il metodo moglie/riga a mio parere sottostima il cavallo.
Prova con qualcosa di più spesso di una riga, tipo una bolla o qualcosa del genere e simula sul perineo la pressione (che non è poca) che hai quando sei in sella senza poggiare i piedi sui pedali, con indosso i pantalocini da bici.
Vedrai che guadagni anche 2 cm.
A quel punto 74 è alto ma sopportabile 72,5 potrebbe essere effettivamente un po' basso.
I dolori alla schiena potrebbero non dipendere dall'altezza sella, ma dall'arretramento, soprattutto se sopravvengono in salita, tuttavia il fatto di avere anche dolori al collo farebbe pensare ad una posizione troppo distesa.
Il bruciore ai quadricipiti potrebbe essere coerente con una sella troppo bassa.
Io però terrei presente anche il fatto che 8 anni fa non avevi superato la 50ina, il che fa una certa differenza ahimé.... o-o
:wacko: :wacko:
Grazie per la risposta..
mi tocca andare a trovare un biomeccanico che mi sistemi un po. Non ho nessuna pretesa ma vorrei riuscire a fare le mie 3 uscite settimanali di 70 km senza tutti questi dolori.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Metodo moglie: dall'inguine al tallone
metodo fai da te: Appiccicato al muro, con una riga da disegno attaccata all'inguine, ho fatto il segno sul muro e poi ho misurato. Comunque stasera imposto l'altezza sella a 71.5 cm e provo a fare un giro. Sperando che essendo abituato a pedalare a 72.4 non mi si sconvolge tutto. :cry

Ma devi andare in bdc mica dal sarto a farti fare un paio di pantaloni...!!:mrgreen:

Fai così....indossi i pantaloncini da bdc....piedi distanti 20cm....metti una livella in mezzo alle gambe e tiri su BENE in alto in verticale fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche....controlli che sia perfettamente in bolla...e a questo punto fai misurare da un'altra persona da superficie sup. livella a terra.
Ripeti 3 volte da capo la procedure e fai la media.

Vuoi vedere che salta fuori una misura di cavallo tra 83/84 cm ??

Facci sapereo-o
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ma devi andare in bdc mica dal sarto a farti fare un paio di pantaloni...!!:mrgreen:

Fai così....indossi i pantaloncini da bdc....piedi distanti 20cm....metti una livella in mezzo alle gambe e tiri su BENE in alto in verticale fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche....controlli che sia perfettamente in bolla...e a questo punto fai misurare da un'altra persona da superficie sup. livella a terra.
Ripeti 3 volte da capo la procedure e fai la media.

Vuoi vedere che salta fuori una misura di cavallo tra 83/84 cm ??

Facci sapereo-o

Provo o-o
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ma devi andare in bdc mica dal sarto a farti fare un paio di pantaloni...!!:mrgreen:

Fai così....indossi i pantaloncini da bdc....piedi distanti 20cm....metti una livella in mezzo alle gambe e tiri su BENE in alto in verticale fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche....controlli che sia perfettamente in bolla...e a questo punto fai misurare da un'altra persona da superficie sup. livella a terra.
Ripeti 3 volte da capo la procedure e fai la media.

Vuoi vedere che salta fuori una misura di cavallo tra 83/84 cm ??

Facci sapereo-o

83 cm circa.....