Il solito problema: la sella

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dato che chiaramente non ci acchiappo molto, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

Così come l'hai scritta sembra una cosa talmente logica da farmi pensare di essere idiota a non capirla...

Significa che sei posizionato molto alto e molto arretrato x il tuo cavallo....e messo così è normalissimo che continui a sentire pressione in zona perineale con qualsiasi sella!

Fai un semplicissimo esperimento....senza toccare null'altro...abbassa la sella di 1 CM esatto...quindi a 75....e poi fatti un giro e torna ad ggiornarci.....o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Scusate, ma come fa uno che ha 120 mm a poggiare adeguatamente su una 135? Aprite il calibro (o anche due dita) a 120 e provate ad appoggiare le punte dello strumento sulla sella: non avete quasi dove appoggiare! Se poi prendete il manubrio in presa bassa, allora la distanza ischiatica aumenta ancora e l'appoggio di quella sella diventa due volte inutile.
Questo significa che troppa parte dell'appoggio si fa sui vasi sanguigni della zona perineale, che dopo un poco si strozzano, soffocano, si illividiscono e... muoio... No. E' meglio di no :mrgreen:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Scusate, ma come fa uno che ha 120 mm a poggiare adeguatamente su una 135? Aprite il calibro (o anche due dita) a 120 e provate ad appoggiare le punte dello strumento sulla sella: non avete quasi dove appoggiare! Se poi prendete il manubrio in presa bassa, allora la distanza ischiatica aumenta ancora e l'appoggio di quella sella diventa due volte inutile.
Questo significa che troppa parte dell'appoggio si fa sui vasi sanguigni della zona perineale, che dopo un poco si strozzano, soffocano, si illividiscono e... muoio... No. E' meglio di no :mrgreen:

Io ho 115 mm c/c e uso una 132 mm
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusate, ma come fa uno che ha 120 mm a poggiare adeguatamente su una 135? Aprite il calibro (o anche due dita) a 120 e provate ad appoggiare le punte dello strumento sulla sella: non avete quasi dove appoggiare! Se poi prendete il manubrio in presa bassa, allora la distanza ischiatica aumenta ancora e l'appoggio di quella sella diventa due volte inutile.
Questo significa che troppa parte dell'appoggio si fa sui vasi sanguigni della zona perineale, che dopo un poco si strozzano, soffocano, si illividiscono e... muoio... No. E' meglio di no :mrgreen:

Sbagliato!
Dato che la misura delle ossa ischiatiche serve esclusivamente x determinare più o meno la larghezza della sella da scegliere....(indicativamente 1,5-2cm più larga della propria distanza ischiatica)

Ma non centrano nulla con la parte che poggia/scarica il peso del ciclista sulla sella....dato che quel punto è il Ca sella che si trova molto più avanti.

Se uno ha ossa ischiatiche 120 x sedersi sulla sella dove questa è larga 120 vorrebbe dire che la schiena completamente eretta a 90°....e non mi pare proprio il caso di chi va in bici....

Tante volte uno si incaponisce sulla sella...ne cambia una dietro l'altra....quando magari poi il probema riguarda il posizionamento.
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Significa che sei posizionato molto alto e molto arretrato x il tuo cavallo....e messo così è normalissimo che continui a sentire pressione in zona perineale con qualsiasi sella!

Fai un semplicissimo esperimento....senza toccare null'altro...abbassa la sella di 1 CM esatto...quindi a 75....e poi fatti un giro e torna ad ggiornarci.....o-o

Capisco, oggi provo a fare come dici, l'unico problema è che sono molto paranoico e ho paura che facendo ciò mi sorgano altri problemi tipo ai ginocchi o qualcosa di simile :lookaround:
 

MIKE THE BIKE

Novellino
2 Febbraio 2012
87
3
collina friulana
Visita sito
Bici
DBR e Colnago Jet
Allora, il mio problema, come d'altronde si legge spesso sul forum, è l'addormentamento del pene dopo circa 20 minuti di bici in pianura, in salita anche meno.

Col biomeccanico (Fulvio di Pontedera) abbiamo provato, in ordine:

- Specialized Avatar
- SMP Evolution
- ISM Adamo

Con, aimè, scarsi risultati.


A questo punto, lui mi ha proposto queste due soluzioni, che al momento non ha disponibili per farmi provare ma che si procurerà:

[url]http://www.tri-d-tech.it/tu-index.html[/URL]

[url]http://duopower.es/[/URL]

A parte il fatto dell'estetica, si possono usare per le granfondo o sono troppo corte?

Voi che dite, non esiste altra soluzione che queste due selle "strane" per dar un po di sollievo ai miei gioielli di famiglia?
sono un felice possesore della sella non sella della tri d tech, la uso da alcuni anni, anche per percorsi di molte ore e non ho mai avuto problemi al sotto sella, anzi... l'unico inconveniente è stato l'adattamento non immediato ma ora come ora non la cambierei per nessuna sella al mondo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Capisco, oggi provo a fare come dici, l'unico problema è che sono molto paranoico e ho paura che facendo ciò mi sorgano altri problemi tipo ai ginocchi o qualcosa di simile :lookaround:

Behhh...x adesso l'unico problema certo che hai è quello al soprasella...e mi pare che di selle ne hai già cambiate e il problema è sempre lì....!

Stai tranquillo che con cavallo 853 se metti la sella a 75 non ti sorge nessun problema alle ginocchia.

Inizia a fare questa prova senza toccare altro...e dall'esito poi ragioniamo sul da farsi....o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Capisco, oggi provo a fare come dici, l'unico problema è che sono molto paranoico e ho paura che facendo ciò mi sorgano altri problemi tipo ai ginocchi o qualcosa di simile :lookaround:

;nonzo% Da quanto vai in bici?

E comunque prima di rovinarti e articolazioni ne devi fare di Km in posizione sbagliata, e preferibilmente tutti di salita o con rapporti da cronometro, non è che uno si rovina le articolazioni se abbassa la sella di un cm e fa 100 Km per prova.
Un'altra cosa, so di dire cose scontate ma: con qualunque sella, con la migliore posizione al mondo, non è che tu dopo 2/3+ ore di bici scendi con terga e perineo proprio nelle stesse condizioni in cui sei salito. o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Preferisco le tabelle americane perché tengono conto della lungheza pedivella. Ovvero per 85,3 di cavallo:
da 73,2 a 75,7 (con pedivella da 172.5).
Arrotondando quindi da 73,5 a 75,5

Lui comunque è oltre qualunque tabella (sebbene teorica) di altezza sella.
Quindi ammettendo un debolezza tipica soggettiva a livello circolatorio in zona perineale, una magari ipersensibilità dovuta ad aspetti soggettivi, comunque - non amo mai essere drastico - "sembrerebbe" - diciamo - posizionato troppo alto.
Il che presupporrebbe delle prove a sella più bassa.
Va detto che se non ha insorgenza di problemi di dolori alle ginocchia, l'arretramento non sembrerebbe essere problematico.
 
Ultima modifica:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Sbagliato!
Dato che la misura delle ossa ischiatiche serve esclusivamente x determinare più o meno la larghezza della sella da scegliere....(indicativamente 1,5-2cm più larga della propria distanza ischiatica)

Ma non centrano nulla con la parte che poggia/scarica il peso del ciclista sulla sella....dato che quel punto è il Ca sella che si trova molto più avanti.

Se uno ha ossa ischiatiche 120 x sedersi sulla sella dove questa è larga 120 vorrebbe dire che la schiena completamente eretta a 90°....e non mi pare proprio il caso di chi va in bici....

Tante volte uno si incaponisce sulla sella...ne cambia una dietro l'altra....quando magari poi il probema riguarda il posizionamento.

Buono, prima di dire "giusto" o "sbagliato" andrebbe capito il contesto del consiglio. La mia non era una lezione di fitting ma una indicazione di massima. E do per contato che l'altezza e l'arretramento della sella sia stato fatto in modo ottimale e che si parli di uscite di 3-4 ore almeno, con un'ora in presa bassa.
Le selle da 135 sono fatte per una certa conformazione e distanza ischiatica, che negli uomini è statisticamente più frequente (intorno ai 10 cm). Se uno ha una distanza ischiatica parecchio maggiore della media, fatta salva la conformazione specifica della sella e del sedere e il corretto posizionamento, la sella ci vuole normalmente più larga, altrimenti si va a comprimere di più la zona perineale. Che poi uno riesca anche a fare tre ore su una sella stretta, come ho fatto anch'io il mese scorso dopo avere provato per curiosità l'ennesima 135 di alta gamma Selle Italia comprata per un amico, ciò non toglie che non sia la soluzione ottimale.
Personalmente, tutte le 135 che ho provato fin'ora le ho solo sopportate, chi più chi meno, ma lo schiacciamento era sempre presente, mentre le sole tre selle che ho da 140-145 vanno tutte più o meno bene sia in mtb che cx che bdc.

Poi, fate voi... Quando si parla di sella si va sempre troppo vicino al "personale" e le persone diventano presto suscettibili... :mrgreen:
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Behhh...x adesso l'unico problema certo che hai è quello al soprasella...e mi pare che di selle ne hai già cambiate e il problema è sempre lì....!

Stai tranquillo che con cavallo 853 se metti la sella a 75 non ti sorge nessun problema alle ginocchia.

Inizia a fare questa prova senza toccare altro...e dall'esito poi ragioniamo sul da farsi....o-o

Cerco di capire qualcosa in piu'.... la misura del mio cavallo è di 81.5 cm circa, e ho una altezza sella di 72.4 cm. Ho pedalato per 20 anni con un'altezza sella di 74 cm e non ho mai avvertito dolori. Ora, dopo un'inattività di 8 anni ho un'altezza sella di 72.4 e avverto dolori alla schiena, alla cervicale e i quadricipiti che mi bruciano. secondo voi devo rimettere l'altezza a 74 cm?
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
;nonzo% Da quanto vai in bici?

E comunque prima di rovinarti e articolazioni ne devi fare di Km in posizione sbagliata, e preferibilmente tutti di salita o con rapporti da cronometro, non è che uno si rovina le articolazioni se abbassa la sella di un cm e fa 100 Km per prova.
Un'altra cosa, so di dire cose scontate ma: con qualunque sella, con la migliore posizione al mondo, non è che tu dopo 2/3+ ore di bici scendi con terga e perineo proprio nelle stesse condizioni in cui sei salito. o-o

Da poco più di 1 anno, dal biomeccanico ci sono andato a dicembre quando ho cambiato bici e cominciavo ad andare più spesso e con uscite più lunghe.

oggi ho fatto la prova abbassando la sella di 1 cm, e il pene diventava un corpo estraneo dopo i soliti 20 minuti... che rabbia


Preferisco le tabelle americane perché tengono conto della lungheza pedivella. Ovvero per 85,3 di cavallo:
da 73,2 a 75,7 (con pedivella da 172.5).
Arrotondando quindi da 73,5 a 75,5

Lui comunque è oltre qualunque tabella (sebbene teorica) di altezza sella.
Quindi ammettendo un debolezza tipica soggettiva a livello circolatorio in zona perineale, una magari ipersensibilità dovuta ad aspetti soggettivi, comunque - non amo mai essere drastico - "sembrerebbe" - diciamo - posizionato troppo alto.
Il che presupporrebbe delle prove a sella più bassa.
Va detto che se non ha insorgenza di problemi di dolori alle ginocchia, l'arretramento non sembrerebbe essere problematico.

Le ginocchia prima le ho menzionate perché ho dei fastidi, da quando ho cambiato la bici, comunicati al biomeccanico, il quale prima mi diceva che secondo lui era colpa della sella (tipo che non trovandomi bene mi muovevo e mi doleva il ginocchio), mentre l'ultima volta che ci siamo visti mi ha messo dei piccoli spessori sotto la tacchetta, ma solo nella parte anteriore di essa...

Le selle le ho provate tutte a varie inclinazioni, la SMP fino a 2cm di inclinazione verso il basso, ma nulla...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cerco di capire qualcosa in piu'.... la misura del mio cavallo è di 81.5 cm circa, e ho una altezza sella di 72.4 cm. Ho pedalato per 20 anni con un'altezza sella di 74 cm e non ho mai avvertito dolori. Ora, dopo un'inattività di 8 anni ho un'altezza sella di 72.4 e avverto dolori alla schiena, alla cervicale e i quadricipiti che mi bruciano. secondo voi devo rimettere l'altezza a 74 cm?

Secondo me prima di tutto ti devi misuare BENE il cavallo!!:mrgreen:o-o