Il solito problema: la sella

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Allora, il mio problema, come d'altronde si legge spesso sul forum, è l'addormentamento del pene dopo circa 20 minuti di bici in pianura, in salita anche meno.

Col biomeccanico (Fulvio di Pontedera) abbiamo provato, in ordine:

- Specialized Avatar
- SMP Evolution
- ISM Adamo

Con, aimè, scarsi risultati.


A questo punto, lui mi ha proposto queste due soluzioni, che al momento non ha disponibili per farmi provare ma che si procurerà:

http://www.tri-d-tech.it/tu-index.html

http://duopower.es/

A parte il fatto dell'estetica, si possono usare per le granfondo o sono troppo corte?

Voi che dite, non esiste altra soluzione che queste due selle "strane" per dar un po di sollievo ai miei gioielli di famiglia?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
osservazione assai banale ma nessuno l'ha ancora fatta..
immagino che col fondello "hai già dato" cioè sei su qualocosa in gel molto ammortizzante?

io per carità ho solo fondelli decathlon, ma con quello azzurro in gel mi si addormenta (parzialmente) l'attrezzatura solo in caso di sforzi abnormi, o se sono fuori forma,
mentre con i vecchi fondelli deca in spugna va tutto in letargo a prescindere dallo sforzo fatto..

in bocca al lupo! o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Allora, il mio problema, come d'altronde si legge spesso sul forum, è l'addormentamento del pene dopo circa 20 minuti di bici in pianura, in salita anche meno.

Col biomeccanico (Fulvio di Pontedera) abbiamo provato, in ordine:

- Specialized Avatar
- SMP Evolution
- ISM Adamo

Con, aimè, scarsi risultati.


A questo punto, lui mi ha proposto queste due soluzioni, che al momento non ha disponibili per farmi provare ma che si procurerà:

http://www.tri-d-tech.it/tu-index.html

http://duopower.es/

A parte il fatto dell'estetica, si possono usare per le granfondo o sono troppo corte?

Voi che dite, non esiste altra soluzione che queste due selle "strane" per dar un po di sollievo ai miei gioielli di famiglia?

Hai già misurato con esattezza la distanza delle ossa ischiatiche? Qual è?
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Allora, il mio problema, come d'altronde si legge spesso sul forum, è l'addormentamento del pene dopo circa 20 minuti di bici in pianura, in salita anche meno.

Col biomeccanico (Fulvio di Pontedera) abbiamo provato, in ordine:

- Specialized Avatar
- SMP Evolution
- ISM Adamo

Con, aimè, scarsi risultati.


A questo punto, lui mi ha proposto queste due soluzioni, che al momento non ha disponibili per farmi provare ma che si procurerà:

http://www.tri-d-tech.it/tu-index.html

http://duopower.es/

A parte il fatto dell'estetica, si possono usare per le granfondo o sono troppo corte?

Voi che dite, non esiste altra soluzione che queste due selle "strane" per dar un po di sollievo ai miei gioielli di famiglia?
Io non sono un biomeccanico, ma di questi problemi ho una certa esperienza, la teoria è una cosa il posteriore è u altra cosa, visto che ti ha messo in sella un biomeccanico io calerei di 1/1,5cm senza sapere che dislivello hai, ma penso che sarai dai 9 in su. Poi se dopo un uscita non hai problemi inizi ad aumentare.
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
osservazione assai banale ma nessuno l'ha ancora fatta..
immagino che col fondello "hai già dato" cioè sei su qualocosa in gel molto ammortizzante?

io per carità ho solo fondelli decathlon, ma con quello azzurro in gel mi si addormenta (parzialmente) l'attrezzatura solo in caso di sforzi abnormi, o se sono fuori forma,
mentre con i vecchi fondelli deca in spugna va tutto in letargo a prescindere dallo sforzo fatto..

in bocca al lupo! o-o

Ciao,con la sella in bolla e un buon fondello potresti risolvere!

La SMP te l'ha messa a livello in modo che la punta sia 1cm più in basso della retro della sella?

così:
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=83388&stc=1&d=1350334202

Il fondello è buono, infatti è stata una delle prime cose che ho curato.

La sella è in bolla, e quando mi ha fatto provare la SMP l'ha regolata come ha detto fastfreddy74.

Che dislivello sella manubrio hai?

Mi potresti dire a che altezza sella pedali e la misura del cavallo?

Tutte le misure della mia bici prese dal biomeccanico (la prima volta che sono andato, con la Specialized Avatar)

IMG_20150602_092458.jpg

Per quanto riguarda il cavallo, la sua misura è di 853mm

Hai già misurato con esattezza la distanza delle ossa ischiatiche? Qual è?

Questa misura non è stata mai presa in considerazione dal biomeccanico, mi consigliate un metodo per effettuarla da solo?
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
La distanza ischiatica, a mio avviso, è la prima cosa che va considerata, altrimenti non puoi scegliere la larghezza adatta della sella, prima che la sua conformazione. Se, infatti, come è successo a me, dovessi ritrovarti con una larghezza di circa 120 mm, temo che sarà inutile continuare a provare selle da 130-135 mm, con o senza scarico antiprostata, perchè semplicemente gli ischi non appoggerebbero adeguatamente e il centro della sella andrebbe comunque a schiacciare le parti molli. Ma devi verificarlo.
Qui trovi un metodo casalingo:
http://seagate-biker.blogspot.it/2010/10/ossa-ischiatiche-misuriamo-la-distanza.html
In google immagini puoi cercare "distanza ischiatica specialized" per farti un'idea della questione.
Io, che ho una distanza di ca 120 mm, ho risolto ogni problema con una Romin da 143 (non Evo, troppo pesante in versione base).
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Io non sono un biomeccanico, ma di questi problemi ho una certa esperienza, la teoria è una cosa il posteriore è u altra cosa, visto che ti ha messo in sella un biomeccanico io calerei di 1/1,5cm senza sapere che dislivello hai, ma penso che sarai dai 9 in su. Poi se dopo un uscita non hai problemi inizi ad aumentare.

scusa ma se è stato posizionato da un biomeccanico come fai a dirgli di abbassare la sella di 1,5 cm?
non lo capisco proprio.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
secondo me dovresti trovare, con molta pazienza, la sella per te
io l'ho trovata dopo 3 anni di prove e smanettamenti vari.
ho fatto il test della Selle Italia che rivela il modello di sella adatto per il tuo fondo schiena, si chiama ID Match, dura 3 minuti.
anche io ero scettico ma ora mi trovo comodissimo.
e mi raccomando non stravolgere la posizione del biomeccanico
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ammettendo che l'altezza sella sia adeguata:
non sarà un problema di flessibilità della schiena, per cui tendi ad appesantire la zona perineale quando sei in sella?
E poi: il problema insorge/aumenta in presa bassa o ce l'hai sempre?
Perché così "a buzzo": se il problema in presa bassa insorge/aumenta farebbe più pensare ad un problema di posizione, diversamente, se il problema insorge a prescindere, penserei più ad un problema sella/fondello.
Hai provato ad abbassare leggermente la punta della sella e vedere cosa capita?
Ovvio che ogni aggiustamento va testato per bene, quindi occorre pazienza.
Io invece, contrariamente a chi ti ha detto di non toccare la posizione, farei delle prove, in modo che il biomeccanico abbia maggiori informazioni, partirei dallo scaricare il perineo abbassando leggermente la punta della sella, se la cosa migliora abbasserei la sella di 1/2 mm per volta vedendo cosa capita.
C'è da dire una cosa: ognuno ha un punto debole, il mio è la pianta del piede, in particolare il destro, bisogna un po' imparare a conviverci, a patto, ovviamente, che non diventi un disagio poco sopportabile, fermo restando che la bici è un divertimento e non una tortura (quantunque il ciclista abbia secondo me una buona dose di masochismo inside :mrgreen: ).
Poi se abbassando la sella il problema migliora, e magari non ti trovi come pedalata, sperando che la forcella non sia già tagliata, puoi ripristinare l'altezza sella e compensare con degli spessori sotto l'attacco manubrio.
Nel frattempo (tra l'altro fa benissimo): perché non provi a fare stretching alla schiena? magari facendo prima stretching per i bicipiti femorali, poi gastrocnemio (polpacci) e dopo, seduto per terra a gambe distese e unite cerchi di afferrarti la caviglia sotto il malleolo o le punte dei piedi, magari facendoti aiutare da qualcuno che (piano, piano) ti spinga da dietro.

P.S- se eventualmente non sapessi come fare stretching ai femorali posteriori e polpacci, ci sono millemila filmati su youtube
 
Ultima modifica:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
scusa ma se è stato posizionato da un biomeccanico come fai a dirgli di abbassare la sella di 1,5 cm?
non lo capisco proprio.

È un test per capire, se non sia un problema di altezza sella invece che di sella.
Non è detto che se ti mette in sella un biomeccanico, non si abbiano problemi.
E poi questo è un tentativo a costo zero:mrgreen:
 

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Scusa ehhh....ma cavallo 853....e altezza sella 760 con arretramento 230 ci credo che il tuo problema non lo risolvi anche cambiando selle...!!:bua::bua:

Dato che chiaramente non ci acchiappo molto, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

Così come l'hai scritta sembra una cosa talmente logica da farmi pensare di essere idiota a non capirla...

Ammettendo che l'altezza sella sia adeguata:
non sarà un problema di flessibilità della schiena, per cui tendi ad appesantire la zona perineale quando sei in sella?
E poi: il problema insorge/aumenta in presa bassa o ce l'hai sempre?
Perché così "a buzzo": se il problema in presa bassa insorge/aumenta farebbe più pensare ad un problema di posizione, diversamente, se il problema insorge a prescindere, penserei più ad un problema sella/fondello.
Hai provato ad abbassare leggermente la punta della sella e vedere cosa capita?
Ovvio che ogni aggiustamento va testato per bene, quindi occorre pazienza.
Io invece, contrariamente a chi ti ha detto di non toccare la posizione, farei delle prove, in modo che il biomeccanico abbia maggiori informazioni, partirei dallo scaricare il perineo abbassando leggermente la punta della sella, se la cosa migliora abbasserei la sella di 1/2 mm per volta vedendo cosa capita.
C'è da dire una cosa: ognuno ha un punto debole, il mio è la pianta del piede, in particolare il destro, bisogna un po' imparare a conviverci, a patto, ovviamente, che non diventi un disagio poco sopportabile, fermo restando che la bici è un divertimento e non una tortura (quantunque il ciclista abbia secondo me una buona dose di masochismo inside :mrgreen: ).
Poi se abbassando la sella il problema migliora, e magari non ti trovi come pedalata, sperando che la forcella non sia già tagliata, puoi ripristinare l'altezza sella e compensare con degli spessori sotto l'attacco manubrio.
Nel frattempo (tra l'altro fa benissimo): perché non provi a fare stretching alla schiena? magari facendo prima stretching per i bicipiti femorali, poi gastrocnemio (polpacci) e dopo, seduto per terra a gambe distese e unite cerchi di afferrarti la caviglia sotto il malleolo o le punte dei piedi, magari facendoti aiutare da qualcuno che (piano, piano) ti spinga da dietro.

P.S- se eventualmente non sapessi come fare stretching ai femorali posteriori e polpacci, ci sono millemila filmati su youtube

In quanto a stretching non ho problemi, lo faccio sempre sia prima che dopo le uscite e anche nei giorni che non esco, seguito da ginnastica posturale.

Il problema sorge a prescindere dalla mia posizione, e ho già fatto vari esperimenti con l'inclinazione della sella (con tutte le selle fino ad ora provate), senza risolvere.

Appena posso misuro la mia distanza ischiatica, vediamo se risolvo qualcosa! :cassius:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Dato che chiaramente non ci acchiappo molto, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

Così come l'hai scritta sembra una cosa talmente logica da farmi pensare di essere idiota a non capirla...

Intende che sei un po' alto: in effetti.... io ho 83,5 mm di cavallo e pedalo a 73,5 (pedivelle 172,5) di altezza sella che per me è al limite, ma preferisco pedalare a gamba "distesa".
Per quanto riguarda l'arretramento, dipende sostanzialmente dalla lunghezza del femore, però se la sella è molto arretrata va da sé che dovendo piegare maggiormente la schiena, carichi maggiormente la zona perineale.