Geometrie Bici adatte a me??

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti, ho una colnago extreme power che ho comprato usata qualche anno fà e sto cercando di capire se le misure della bici sono effettivamente adatte a me oppure se il venditore me l'ha rifilata lo stesso.

Avendo personalmente fatto un rilievo delle misure dalla bici e sul mio cavallo
ho fatto un confronto con questa tabella delle geometrie :
https://www.lfgss.com/conversations/263401/

la mia bici ha i valori ps x os 480x520 (non sò se ho fatto bene a guardare slooping ma i rilievi che ho fatto tornano esattamente con la seconda riga slooping)

il mio Cavallo è 82,5-83,00 cm

spero che sappiate aiutarmi..

p.s. in questo caso la mia colnago che misura è??
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, ho una colnago extreme power che ho comprato usata qualche anno fà e sto cercando di capire se le misure della bici sono effettivamente adatte a me oppure se il venditore me l'ha rifilata lo stesso.

Avendo personalmente fatto un rilievo delle misure dalla bici e sul mio cavallo
ho fatto un confronto con questa tabella delle geometrie :
https://www.lfgss.com/conversations/263401/

la mia bici ha i valori ps x os 480x520 (non sò se ho fatto bene a guardare slooping ma i rilievi che ho fatto tornano esattamente con la seconda riga slooping)

il mio Cavallo è 82,5-83,00 cm

spero che sappiate aiutarmi..

p.s. in questo caso la mia colnago che misura è??

Se il telaio e' come quello delle foto, non e' sloping.

Fai cosi':
- metti una foto del tuo telaio (cosi' non ci sono malintesi) o di un telaio uguale che trovi su Internet
- aggiungi la misura dal centro di rotazione pedivelle alla fine del tubo piantone (quello dove entra il reggisella)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se il cavallo e' misurato correttamente, dovresti pedalare con la sella a circa 73 cm dal centro pedivelle.
Quindi il reggisella dovrebbe uscire dal tubo piantone di:
73-48=25 cm
che e' tanto. Presumo che questo significhi che tu abbia un dislivello sella-manubrio abbastanza importante.
In sostanza, a me sembra piccola per te.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Prese le ultime misure.
La seduta la tengo a 72.5 , quindi ho 24.5 di tubo sella e io sono alto 175.5 cm..
grazie a tutti dei consigli , siete stati molto gentili e la prossima volta che acquisterò una bici ci starò sicuramente più attento...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se permettete mi inserisco, anche se so che sulle misure non si finisce mai di discutere... io sono 177 con cavallo a 80; ho una 53 geometria tradizionale (attacco manubrio 13) che sento piccola, ma secondo tutte le tabelle che ho guardato in rete (completate con le altre misure) dovrei avere tra 52.5 e 53, e la stessa cosa mi hanno detto dei venditori esperti.

Ora sto per cambiare bici (usato); voi che fareste, cerchereste un 54/55 (dando retta alle mie senzazioni) o invece 52/53 (dando retta al resto del mondo) ?

Aggiungo l'altra informazione fondamentale: uso la bici per fare giri con salite moderate (non oltre 10%) e lunghezze altrettanto moderate (60-100km), a velocità ancor più moderata che è quella che ilmio rapporto gambe/pancia permette... insomma, non voglio andare forte ma stare comodo e non avere dolori (con quella attuale non ne ho mai avuti, tranne qualcosa di cervicale nelle discese con presa bassa e mano pronta sul freno risolta diminuendo la differenza di altezza sella/manubrio - e all'inizio male dove ci si siede, naturalmente)

Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Se permettete mi inserisco, anche se so che sulle misure non si finisce mai di discutere... io sono 177 con cavallo a 80; ho una 53 geometria tradizionale (attacco manubrio 13) che sento piccola, ma secondo tutte le tabelle che ho guardato in rete (completate con le altre misure) dovrei avere tra 52.5 e 53, e la stessa cosa mi hanno detto dei venditori esperti.

Ora sto per cambiare bici (usato); voi che fareste, cerchereste un 54/55 (dando retta alle mie senzazioni) o invece 52/53 (dando retta al resto del mondo) ?

Aggiungo l'altra informazione fondamentale: uso la bici per fare giri con salite moderate (non oltre 10%) e lunghezze altrettanto moderate (60-100km), a velocità ancor più moderata che è quella che ilmio rapporto gambe/pancia permette... insomma, non voglio andare forte ma stare comodo e non avere dolori (con quella attuale non ne ho mai avuti, tranne qualcosa di cervicale nelle discese con presa bassa e mano pronta sul freno risolta diminuendo la differenza di altezza sella/manubrio - e all'inizio male dove ci si siede, naturalmente)

Grazie

Innanzitutto mi misurerei BENE il cavallo....!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai usato una livella in bolla tirata su BENE fino a contatto con le ossa ischiatiche e fatto misuare da un'altra persona??

Hai ragione, non ho usato la livella. Stasera ripeto la misura con livella, e spostando tutto quello che pende da quelle parti (è questo che intendi quando dici "fino a contatto con le ossa", vero?).

In effetti giocando col programmino di calcolo misure, con un paio di cm di cavallo in più la mia sensazione si concilia con il risultato.

Grazie !
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hai ragione, non ho usato la livella. Stasera ripeto la misura con livella, e spostando tutto quello che pende da quelle parti (è questo che intendi quando dici "fino a contatto con le ossa", vero?).

In effetti giocando col programmino di calcolo misure, con un paio di cm di cavallo in più la mia sensazione si concilia con il risultato.

Grazie !

Indossi i pantaloncini da bdc...piedi distanti 20cm...posizione eretta e livella in mezzo alle gambe...tiri su BENE (devi sentire il contatto della livella con le ossa del bacino...le parti molli non vengono minimamente schiacciate)...in pratica devi rispecchiare la sensazione di pressione di seduta in sella.
Controlli che sia perfettamente in bolla e fai misurare da un'altra persona da superficie sup. livella a terra.
Ripeti 3 volte la misurazione da capo e poi fai la media.

Secondo me almeno 3cm di saltano ancora fuori da quello che avevi misurato tu...:mrgreen:

Facci sapere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo me almeno 3cm di saltano ancora fuori da quello che avevi misurato tu...:mrgreen:

Fatto con una grande livella, ma da solo (stasera sono solo a casa). Ti direi che mi viene fuori tra 80 e 80.5 ma.... mi sono accorto che non tenevo i piedi aderenti al muro. Facendo così e tirando su bene sono tra 81.5 ed 82 !

Quindi avevi perfettamente ragione (GRAZIE!!!)

A questo punto le misure, se non ho fatto altre sciocchezze, sono:
altezza 177, cavallo 82, tronco 65, braccio 62.

Il programmino mi dà 54x54, ed effettivamente corrisponde alla mia sensazione.

Quando ero stato da un venditore Bianchi (bravo e noto) a parlare di un possibile acquisto nuovo lui tra 53 e 55 diceva assolutamente 53 (che corrisponde a "meglio un filo piccola che un filo grande"), un Wilier addirittura suggeriva una 52 (che però con il loro sistema forse vuol dire una M; intendo dire che con questo sistema di S/M/L/XL ci sono meno taglie), ed invece uno Scott suggeriva una 55 (in realtà una L invece che una M, mi sa che è 55 invece di 52), dicendo che così la posizione è più "comoda", ovvero più adatta all'uso che ne farei (basta guardarmi in faccia o anche ahimé sulla pancia per capire).

Ora però la domanda VERA è: ho trovato una bellissima occasione 52.5 (che attualmente monta pure un attacco corto, da 10), se la prendo sto cercando guai e mal di schiena ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fatto con una grande livella, ma da solo (stasera sono solo a casa). Ti direi che mi viene fuori tra 80 e 80.5 ma.... mi sono accorto che non tenevo i piedi aderenti al muro. Facendo così e tirando su bene sono tra 81.5 ed 82 !

Quindi avevi perfettamente ragione (GRAZIE!!!)

A questo punto le misure, se non ho fatto altre sciocchezze, sono:
altezza 177, cavallo 82, tronco 65, braccio 62.

Il programmino mi dà 54x54, ed effettivamente corrisponde alla mia sensazione.

Quando ero stato da un venditore Bianchi (bravo e noto) a parlare di un possibile acquisto nuovo lui tra 53 e 55 diceva assolutamente 53 (che corrisponde a "meglio un filo piccola che un filo grande"), un Wilier addirittura suggeriva una 52 (che però con il loro sistema forse vuol dire una M; intendo dire che con questo sistema di S/M/L/XL ci sono meno taglie), ed invece uno Scott suggeriva una 55 (in realtà una L invece che una M, mi sa che è 55 invece di 52), dicendo che così la posizione è più "comoda", ovvero più adatta all'uso che ne farei (basta guardarmi in faccia o anche ahimé sulla pancia per capire).

Ora però la domanda VERA è: ho trovato una bellissima occasione 52.5 (che attualmente monta pure un attacco corto, da 10), se la prendo sto cercando guai e mal di schiena ?

Sì! lascia perdere!

Sei un brevilineo...quindi devi valutare bene il telaio da acquistare...
Avendo cavallo basso devi escludere da subito tutti i telai considerati endurance e i telai con geometrie tradizionali....e andare su telai sloping e con tubo sterzo corto...considerati "racing"....altrimenti se lo prendi che ti vada bene in lunghezza rischi di non avere dislivello.

Indicativamente a seconda delle varie case starei su di un orizzontale 54-54,5...considerando come limiti max un 53,5 e un 55,5....

Lascia perdere le sigle S-M-L....dev guardare tutte le misure del telaio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lascia perdere le sigle S-M-L....dev guardare tutte le misure del telaio.

Certo! Era solo per dire che quando il venditore ha a disposizione meno opzioni (taglie anziché cm) tende ad essere un po' più lasco, non credo ti dica "le mie marche non hanno misure adatte per te, vai all'altro negozio che vende XY".