Consiglio su acquisto Orbea Aqua 2012

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Ciao ragazzi,

domani vado a vedere questa bici:

http://www.subito.it/biciclette/corsa-modello-aqua-orbea-torino-123820254.htm

Vorrei sapere cosa ne pensate sulla marca/modello, sul prezzo e sulla componentistica.
La vorrei prendere per me che sono 1,68 m per 74 cm di cavallo e sarebbe la mia prima bdc da usare in settimana per allenamento e da affiancare alla mtb.

Inoltre vorrei chiedervi a cosa devo fare attenzione quando vado a vederla, a parte il telaio senza rotture...

(mi scuso se ho aperto un nuovo thread ma l'altra discussione é andata per una strada diversa da quella che avevo in mente)

Grazie!

Inviato da Tapatalk HD
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao ragazzi,

domani vado a vedere questa bici:

[url]http://www.subito.it/biciclette/corsa-modello-aqua-orbea-torino-123820254.htm[/URL]

Vorrei sapere cosa ne pensate sulla marca/modello, sul prezzo e sulla componentistica.
La vorrei prendere per me che sono 1,68 m per 74 cm di cavallo e sarebbe la mia prima bdc da usare in settimana per allenamento e da affiancare alla mtb.

Inoltre vorrei chiedervi a cosa devo fare attenzione quando vado a vederla, a parte il telaio senza rotture...
La bici sembra in ottime condizioni ed è allestita benissimo. Controlla:
- integrita nei punti di giunzione dei tubi (MC, sterzo, reggisella)
- usura corone, pignoni (la catena sembrerebbe abbastanza nuova)
- usura pista frenante del cerchio e centratura delle ruote
- segni su comandi/leve e deragliatori, pedali sganci rapidi (indicano cadute)
- verifica che il forcellino/cambio e gabbia siano dritti/perpendicolari al suolo
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao ragazzi,

domani vado a vedere questa bici:

http://www.subito.it/biciclette/corsa-modello-aqua-orbea-torino-123820254.htm

Vorrei sapere cosa ne pensate sulla marca/modello, sul prezzo e sulla componentistica.
La vorrei prendere per me che sono 1,68 m per 74 cm di cavallo e sarebbe la mia prima bdc da usare in settimana per allenamento e da affiancare alla mtb.

Inoltre vorrei chiedervi a cosa devo fare attenzione quando vado a vederla, a parte il telaio senza rotture...

(mi scuso se ho aperto un nuovo thread ma l'altra discussione é andata per una strada diversa da quella che avevo in mente)

Grazie!

Inviato da Tapatalk HD
Il prezzo da nuova non lo conosco direi una castroneria
Le ruote fulcrum racing 3 nuove vanno dai circa 300€ ai 400€
la componentistica del gruppo è media
diciamo che devi guardare come hai detto tu se ci sono crepe sul telaio ti consiglio di guardare dietro togliendo la ruota posteriore se nella v che si forma con i foderi orrizzontali ci sono crepe
se il pacco pignone è consumato in maniera eccessiva o anomala
la catena ha un costo medio di 30 € il pacco pignoni circa 50€ anche meno
movimento centrale 130/150€
Stato dei freni
stato del telaio (graffi,segni....)
stato del manubrio
ecc ecc
Quindi se la BDC ti piace prova con una controfferta al ribasso
io valutando che ci sono delle fulcrum racing 3 e se le stesse sono di acquisto recente e hanno pochi km potrei offrire 500€ (anche 400 ma non credo te la cederebbe)
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
La bici sembra in ottime condizioni ed è allestita benissimo. Controlla:
- integrita nei punti di giunzione dei tubi (MC, sterzo, reggisella)
- usura corone, pignoni (la catena sembrerebbe abbastanza nuova)
- usura pista frenante del cerchio e centratura delle ruote
- segni su comandi/leve e deragliatori, pedali sganci rapidi (indicano cadute)
- verifica che il forcellino/cambio e gabbia siano dritti/perpendicolari al suolo

Grazie mille, posso chiederti come controllo la pista frenante del cerchio? Non ho idea di come si faccia, c'è un segno di riferimento? Sono abituato al disco/pastiglia delle MTB purtroppo...
Per la centratura immagino basti far girare la ruota invece.

diciamo che devi guardare come hai detto tu se ci sono crepe sul telaio ti consiglio di guardare dietro togliendo la ruota posteriore se nella v che si forma con i foderi orrizzontali ci sono crepe
se il pacco pignone è consumato in maniera eccessiva o anomala
la catena ha un costo medio di 30 € il pacco pignoni circa 50€ anche meno
movimento centrale 130/150€
Stato dei freni
stato del telaio (graffi,segni....)
stato del manubrio
ecc ecc

Grazie, l'eventuale crepa che dici tu nella V posteriore non si vede con la ruota montata?
Del manubrio cosa dovrei controllare, non sono ferrato di manubri da bdc purtroppo.
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
14sfs5j.jpg


Questi pedali sono utilizzabili con scarpe con attacco SPD? O hanno un altro tipo di attacco che non conosco?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi,

domani vado a vedere questa bici:

[url]http://www.subito.it/biciclette/corsa-modello-aqua-orbea-torino-123820254.htm[/URL]

Vorrei sapere cosa ne pensate sulla marca/modello, sul prezzo e sulla componentistica.
La vorrei prendere per me che sono 1,68 m per 74 cm di cavallo e sarebbe la mia prima bdc da usare in settimana per allenamento e da affiancare alla mtb.

Inoltre vorrei chiedervi a cosa devo fare attenzione quando vado a vederla, a parte il telaio senza rotture...

(mi scuso se ho aperto un nuovo thread ma l'altra discussione é andata per una strada diversa da quella che avevo in mente)

Grazie!

Inviato da Tapatalk HD

Sembra molto buona...della tua tg. ,con tubo forcella ancora integro con tutti gli spessori e con delle buone ruote.
Personalmente però mi fermerei sui 500€....vedrai che te la vende!o-o
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Grazie mille, posso chiederti come controllo la pista frenante del cerchio? Non ho idea di come si faccia, c'è un segno di riferimento? Sono abituato al disco/pastiglia delle MTB purtroppo...
Per la centratura immagino basti far girare la ruota invece.



Grazie, l'eventuale crepa che dici tu nella V posteriore non si vede con la ruota montata?
Del manubrio cosa dovrei controllare, non sono ferrato di manubri da bdc purtroppo.
la crepa si vede se è ben pulita e certamente la vedi meglio con la ruota sganciata perché la puoi controllare più da vicino e perché facendo attenzione puoi allargare con moderata forza i foderi orizzontali e vedere se si palesa una crepa...ovviamente basta poca forza altrimenti rischi di romperla ;)
la pista frenante ci passi un dito sopra e se presenta scalinature evidenti può determinare in frenata dei saltellamenti o bloccaggi..ma se le ruote son relativamente nuove non dovrebbero esserci problemi
il manubrio mi sono espresso male volevo dire la serie sterzo ma ero addormentato ;)
alzi la bici dal manubrio e la scrolli se senti molto gioco portala a controllare magari è solo da stringere ma nel peggior caso devi cambiare i cuscinetti sterzo..
o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille, posso chiederti come controllo la pista frenante del cerchio? Non ho idea di come si faccia, c'è un segno di riferimento? Sono abituato al disco/pastiglia delle MTB purtroppo...
Per la centratura immagino basti far girare la ruota invece.
Non ho presente se c'è un incisione concentrica alla pista, vedi se ci sono segni o righe evidenti e che non sia troppo liscia.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Certo che se il proprietario della acqua segue il forum ci manda una sequela di accidenti...

Anyway dalle foto sembra tenuta veramente bene, io i 600 euro glie li smollerei
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Ciao a tutti, sono andato a vedere la bici e mi è subito piaciuta molto, non ha il minimo segno di utilizzo ed è perfetta in tutto e per tutto, sembra uscita da un negozio.. Il proprietario oltre a essere gentile e disponibile la teneva in maniera impeccabile (basti pensare che quando gli ho chiesto di farmela provare ha storto il naso perché doveva abbassare la sella e il reggisella in carbonio poteva rovinarsi se c'era della polvere...) comunque oggi sono andato a provarla e la sensazione è stata bellissima! Arrivando da una MTB qua mi sembra di volare!
L'unica cosa che ho notato è che in salita forse ho dei rapporti troppo lunghi, anche mettendo la minima faticavo più del normale (premesso che non ho ancora la gamba) forse cambierò la corona anteriore, ma prima di farlo la proverò ancora a fondo... I fulcrum hanno una scorrevolezza mai vista comunque, sono contentissimo! Alla fine l'ho portata via per 580 euro, scendere di più era impossibile visto lo stato del mezzo! Grazie a tutti dei vostri consigli, ci sentiamo sul forum!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao a tutti, sono andato a vedere la bici e mi è subito piaciuta molto, non ha il minimo segno di utilizzo ed è perfetta in tutto e per tutto, sembra uscita da un negozio.. Il proprietario oltre a essere gentile e disponibile la teneva in maniera impeccabile (basti pensare che quando gli ho chiesto di farmela provare ha storto il naso perché doveva abbassare la sella e il reggisella in carbonio poteva rovinarsi se c'era della polvere...) comunque oggi sono andato a provarla e la sensazione è stata bellissima! Arrivando da una MTB qua mi sembra di volare!
L'unica cosa che ho notato è che in salita forse ho dei rapporti troppo lunghi, anche mettendo la minima faticavo più del normale (premesso che non ho ancora la gamba) forse cambierò la corona anteriore, ma prima di farlo la proverò ancora a fondo... I fulcrum hanno una scorrevolezza mai vista comunque, sono contentissimo! Alla fine l'ho portata via per 580 euro, scendere di più era impossibile visto lo stato del mezzo! Grazie a tutti dei vostri consigli, ci sentiamo sul forum!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene Sono contento
Ottimo acquisto ;)
Adesso che augurarti?
Ma di divertirti tanto con il nuovo mezzo meccanico ovviamente ;)
Buone Pedalate
o-o
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Bene Sono contento
Ottimo acquisto ;)
Adesso che augurarti?
Ma di divertirti tanto con il nuovo mezzo meccanico ovviamente ;)
Buone Pedalate
o-o

Grazie!


Grazie!

Ciao e buona pedalata, mi puoi postare una foto della tua Orbea per osservarla meglio, monti il campagnolo 10V ciao Andrea.

Ecco la foto del mio nuovo gioiellino! Si monto il campagnolo veloce 10v.
Oggi ho tagliato il canotto e abbassato il manubrio perchè con tutti i distanziali che aveva stavo troppo alto, ora va molto meglio...
Comunque l'ho pesata ed è 9,3 kg, so che non è pochissimo ma per me che arrivo da una MTB da 13,7 kg è davvero leggera!!

21c9ydg.jpg
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie!



Grazie!



Ecco la foto del mio nuovo gioiellino! Si monto il campagnolo veloce 10v.
Oggi ho tagliato il canotto e abbassato il manubrio perchè con tutti i distanziali che aveva stavo troppo alto, ora va molto meglio...
Comunque l'ho pesata ed è 9,3 kg, so che non è pochissimo ma per me che arrivo da una MTB da 13,7 kg è davvero leggera!!

21c9ydg.jpg

Scusa...ma a che altezza hai posizionato la sella ??;nonzo%