Cassetta 11-32 shimano

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
esperienza poersonale: c'è una salita lunga (15 km) ma non ripida che faccio spesso. quando ho cominciato la facevo con il 24 impiccato, poi con il 21, dopo un paio di mesi col 18... insomma, aspetta a fasciarti la testa, sei abituato ai rapporti da mtb ma poi magari non c'è bisogno del 34/32... anche se io un 20% non l'ho mai fatto.
Si è vero.. Forse mi sto facendo troppe paranoie però piuttosto di trovarmi a dover scendere meglio avere un rapporto di emergenza..

Esiste un 12-32 che abbia anche il 28 e 30?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si è vero.. Forse mi sto facendo troppe paranoie però piuttosto di trovarmi a dover scendere meglio avere un rapporto di emergenza..

Esiste un 12-32 che abbia anche il 28 e 30?

Cercando qualcosina su internet sinceramente il 12-32 non lo trovo proprio... Ho trovato soltanto l'11-32 con la scala: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per carità, ognuno è libero di mettere tutti i denti che vuole, ma concordo sul fatto che questo non aiuta a migliorarsi, anche dal punto psicologio. Per allenare la forza, ovvero un aspetto in cui molti principianti trovano come principiale difficoltà, occorre fare forza, c'è poco da fare, e bisogna imparare e accettare la filosofia del "tener duro"... finchè affronterò una salita sapendo di avere un mega pignone da 30 denti su cui contare, il mio limite mentale anticiperà sempre il mio limite muscolare, vanificando la possibilità di verificare la mia capacità di "tener duro". Poi parlare di punte al 20% lascia sempre il tempo che trova... cosa vuol dire? 20metri? 50 metri? non si è in grado di alzarsi sui pedali e stringere i denti per 30 secondi, con un 27 o un 28? non credo che si stia parlando di vere e proprie ascese proibitive, in quanto solo uno stupido può pensare di andare a fare il Mortirolo con un livello di allenamento da principiante o comunque molto approssimativo.
La stragrande maggioranza delle salite o di valichi italiani (ma anche europei) raramente superano l'8% di pendenza media, per arrivare al 10% medio per alcune salite "mitiche" e particolarmente impegnative.
In tal senso, ciò che và allenata è la forza/resistenza, e questo lo si ottiene sfruttando alcuni momenti di una uscita, che non necessariamente deve essere affrontata totalmente con i rapportoni, ma alternando rapporti più duri (allenare la forza) e fare "palestra" nei tratti in salita, con rapporti relativamente più agili in pianura dove si ha più margine sia in termini di rapporti che di cadenza di pedalata (allenare l'agilità). Ovviamente, in termini di allenamento, è una indicazione molto generale, ma solo per dire che ci si focalizza veramente troppo sull'esasperazione dei rapporti, quando non è questo il punto e tantomeno l'obiettivo... parere personale eh!
 
Ultima modifica:

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Per carità, ognuno è libero di mettere tutti i denti che vuole, ma concordo sul fatto che questo non aiuta a migliorarsi, anche dal punto psicologio. Per allenare la forza, ovvero un aspetto in cui molti principianti trovano come principiale difficoltà, occorre fare forza, c'è poco da fare, e bisogna imparare e accettare la filosofia del "tener duro"... finchè affronterò una salita sapendo di avere un mega pignone da 30 denti su cui contare, il mio limite mentale anticiperà sempre il mio limite muscolare, vanificando la possibilità di verificare la mia capacità di "tener duro". Poi parlare di punte al 20% lascia sempre il tempo che trova... cosa vuol dire? 20metri? 50 metri? non si è in grado di alzarsi sui pedali e stringere i denti per 30 secondi, con un 27 o un 28? non credo che si stia parlando di vere e proprie ascese proibitive, in quanto solo uno stupido può pensare di andare a fare il Mortirolo con un livello di allenamento da principiante o comunque molto approssimativo.
La stragrande maggioranza delle salite o di valichi italiani (ma anche europei) raramente superano l'8% di pendenza media, per arrivare al 10% medio per alcune salite "mitiche" e particolarmente impegnative.
In tal senso, ciò che và allenata è la forza/resistenza, e questo lo si ottiene sfruttando alcuni momenti di una uscita, che non necessariamente deve essere affrontata totalmente con i rapportoni, ma alternando rapporti più duri (allenare la forza) e fare "palestra" nei tratti in salita, con rapporti relativamente più agili in pianura dove si ha più margine sia in termini di rapporti che di cadenza di pedalata (allenare l'agilità). Ovviamente, in termini di allenamento, è una indicazione molto generale, ma solo per dire che ci si focalizza veramente troppo sull'esasperazione dei rapporti, quando non è questo il punto e tantomeno l'obiettivo... parere personale eh!
Grazie del consiglio.. È molto utile per me la vostra esperienza..

Ma caratterialmente mi conosco abbastanza.. Il 32 lo terrei proprio per l'emergenza più disperata.. Per quello chiedevo se ci fosse una cassetta con il 28-30-32 per poter usare spesso il 28-30 e al limite il 32..
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Grazie del consiglio.. È molto utile per me la vostra esperienza..

Ma caratterialmente mi conosco abbastanza.. Il 32 lo terrei proprio per l'emergenza più disperata.. Per quello chiedevo se ci fosse una cassetta con il 28-30-32 per poter usare spesso il 28-30 e al limite il 32..

Proprio per questo l'ho voluta io e l'ho usata alcune volte le prime settimane di pedalate. Ora dove allora dovevo mettere il 32 salgo col 25.
ma preferisco comunque averlo e non usarlo. So che prima o poi mi infilo in qualche "muro" oltre il 20% e che mi servirà ancora.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Grazie del consiglio.. È molto utile per me la vostra esperienza..

Ma caratterialmente mi conosco abbastanza.. Il 32 lo terrei proprio per l'emergenza più disperata.. Per quello chiedevo se ci fosse una cassetta con il 28-30-32 per poter usare spesso il 28-30 e al limite il 32..

Il 30 non lo troverai mai in mezzo al 28 e al 32 (a meno che tu non ti assembli una cassetta con pignoni miche) perchè sarebbe un non senso dal momento che il salto 28 - 32 non è affatto evidentissimo.
Potresti provare a montare una cassetta 11-32 ultegra oppure in casa sram trovi force 22, rival 22 e apex.

Saleut.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Proprio per questo l'ho voluta io e l'ho usata alcune volte le prime settimane di pedalate. Ora dove allora dovevo mettere il 32 salgo col 25.
ma preferisco comunque averlo e non usarlo. So che prima o poi mi infilo in qualche "muro" oltre il 20% e che mi servirà ancora.
questo intendevo.... se dove salivi col 32 adesso sali col 25, se tu avessi una cassetta 12-25 il muro lo faresti comunque, col 25.o-o
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
questo intendevo.... se dove salivi col 32 adesso sali col 25, se tu avessi una cassetta 12-25 il muro lo faresti comunque, col 25.o-o

Sicuramente (spero) fra qualche migliaio di km.
Io sono un principiante 60enne con la bdc da 3 mesi!:wacko:
Purtroppo come ho detto non mi piace la pianura e dalle mie parti (Langhe)
ci sono salite dei campioni da tutte le parti che mi attirano come il miele!!!:mrgreen: (mi piace tribolare!)
Quindi per adesso lascio ancora il 32 per un po'.
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, io ne ho 55 e qualche guaio... però ammetto che ci siano dei muri dove semplicemente non ce la faccio, e invece di mettere la tripla o la MTB, o non ci passo o se ci passo mi fermo a riprendere fiato.

PS un po' di post fa si parlava di coem sono cambiati i rapporti nel tempo... credo che Merckx e Gimondi abbiano fatto il muro di Sormano col 42/24 o forse 42/25; poi dopo quel Giro misero nel pacco pignoni anche il 28. Qualcuno che ne sa di più mi correggerà.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Dopo 10-15 km con la media del 8-10% magari il 32 lo uso anche per prendere fiato nei tratti più impegnativi, con neanche 3 anni di bici e circa 60 anni penso che nella mia bici ci sia sempre il 32 nelle ruote che uso sempre, mentre in inverno uso altre ruote col 28, ma certamente non faccio le salite e i percorsi estivi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per carità, ognuno è libero di mettere tutti i denti che vuole, ma concordo sul fatto che questo non aiuta a migliorarsi, anche dal punto psicologio. Per allenare la forza, ovvero un aspetto in cui molti principianti trovano come principiale difficoltà, occorre fare forza, c'è poco da fare, e bisogna imparare e accettare la filosofia del "tener duro"... finchè affronterò una salita sapendo di avere un mega pignone da 30 denti su cui contare, il mio limite mentale anticiperà sempre il mio limite muscolare, vanificando la possibilità di verificare la mia capacità di "tener duro". Poi parlare di punte al 20% lascia sempre il tempo che trova... cosa vuol dire? 20metri? 50 metri? non si è in grado di alzarsi sui pedali e stringere i denti per 30 secondi, con un 27 o un 28? non credo che si stia parlando di vere e proprie ascese proibitive, in quanto solo uno stupido può pensare di andare a fare il Mortirolo con un livello di allenamento da principiante o comunque molto approssimativo.
La stragrande maggioranza delle salite o di valichi italiani (ma anche europei) raramente superano l'8% di pendenza media, per arrivare al 10% medio per alcune salite "mitiche" e particolarmente impegnative.
In tal senso, ciò che và allenata è la forza/resistenza, e questo lo si ottiene sfruttando alcuni momenti di una uscita, che non necessariamente deve essere affrontata totalmente con i rapportoni, ma alternando rapporti più duri (allenare la forza) e fare "palestra" nei tratti in salita, con rapporti relativamente più agili in pianura dove si ha più margine sia in termini di rapporti che di cadenza di pedalata (allenare l'agilità). Ovviamente, in termini di allenamento, è una indicazione molto generale, ma solo per dire che ci si focalizza veramente troppo sull'esasperazione dei rapporti, quando non è questo il punto e tantomeno l'obiettivo... parere personale eh!
io ho un punto di vista completamente opposto.
verificato scientificamente che le RPM con cui si sviluppa la maggior potenza con minor dispendio energetico in salita è tra le 80 e le 90 rpm....risulta logico come già su tratti oltre il 10 % ( e le alpi sono piene zeppe di salite con lunghi tratti ben oltre il 10%...altro che "pochi valichi"..ma dove vivete ?) la maggior parte degli amatori sia costretto con un 11-27 o simile a salire spesso troppo duro e "incaponirsi" a voler usare rapporti sbagliati non può che far peggiorare la prestazione e anche di parecchio.

che poi si debbano fare allenamenti di forza questo si sa e in questi casi ci si basa sulla tabella , ma in allenamento, non in una gf o nel giro della domenica con gli amici.

che poi : tutti stupidi i prof a montare il 30 o il 32 nelle tappe più dure del giro ? e si parla di potenze ben maggiori e pesi ben minori.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Il mio miglio acquisto fatto quest'inverno....cassetta pignoni Ultegra 10 vel. così fatta 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30, abbinata alla mia compact 50-34. Il 30 lo uso poco, ma su pendenze oltre il 15% è una manna dal cielo :-x:-x, permette di salvare la gamba ed essere più pronto e reattivo quando poi le pendenze calano...in passato con rapporti più duri una volta indurita la gamba erano cavoli acidi anche quando le pendenze scendevano...:mrgreen:
 

io_mic

Novellino
1 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
sto scegliendo
Ti consiglio 11x32 io l'ho montato su ultegra 6800 e funziona alla grande con gabbia corta.

davvero? volevo montare il 32 come salvagamba per le emergenze, è tutti dicevano che era incompatibile con la gabbia corta ed ho duvuto optare per 11/28

Il mio miglio acquisto fatto quest'inverno....cassetta pignoni Ultegra 10 vel. così fatta 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30,

togliere l'11 è la scelta migliore per chi come me non ha necessità di spingere a 52km/h, con il 34 spingere l'11 ha poco senso visto che si ha lo stesso sviluppo di un 50-16/17, ma purtroppo non capisco perchè la shimano faccia solo il 12/25 (11v) e non lo abbini ad un 28/30/32, lasciando questi finali solo per un iniziale 11, mentre con le cassette 10v si trova un 12/30.

ora c'è la cassetta ultegra 14/28, ma secondo me, offrire cassette più tranquille con partenze 12/13 ed finale 30/32 sarebbe stato più normale, anche perchè se uno ha bisogno del 30/32 difficilmente utilizzerà il 50-11/12.
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
davvero? volevo montare il 32 come salvagamba per le emergenze, è tutti dicevano che era incompatibile con la gabbia corta ed ho duvuto optare per 11/28



togliere l'11 è la scelta migliore per chi come me non ha necessità di spingere a 52km/h, con il 34 spingere l'11 ha poco senso visto che si ha lo stesso sviluppo di un 50-16/17, ma purtroppo non capisco perchè la shimano faccia solo il 12/25 (11v) e non lo abbini ad un 28/30/32, lasciando questi finali solo per un iniziale 11, mentre con le cassette 10v si trova un 12/30.

ora c'è la cassetta ultegra 14/28, ma secondo me, offrire cassette più tranquille con partenze 12/13 ed finale 30/32 sarebbe stato più normale, anche perchè se uno ha bisogno del 30/32 difficilmente utilizzerà il 50-11/12.
se posso dare solo un consiglio tecnico
Controllate con il Vs Sivende o meccanico che il 32 non rischi di flettere quando è sotto sforzo
mi spiego meglio il pignone da 32 singolarmente montato e non a gruppi rimane molto più sensibile alle torsioni ,quindi se il Vs meccanico è preparato saprà certo consigliarvi al meglio
sul massimo rapporto che potete aggiungere sul vs montaggio
 

io_mic

Novellino
1 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
sto scegliendo
se posso dare solo un consiglio tecnico
Controllate con il Vs Sivende o meccanico che il 32 non rischi di flettere quando è sotto sforzo
mi spiego meglio il pignone da 32 singolarmente montato e non a gruppi rimane molto più sensibile alle torsioni ,quindi se il Vs meccanico è preparato saprà certo consigliarvi al meglio
sul massimo rapporto che potete aggiungere sul vs montaggio

io ho la cassetta 11/28, volevo una 11/32 ma a quanto dicono in giro non monta sulla gabbia corta, anche se oggi ho scoperto che l'utente baffobaffone usa 11/32 su gabbia corta senza problemi.
la mia perplessità sta nel non riuscire a capire il perchè shimano venda il 32 abbinato solo all'11, e il 12 unicamente con il 25 e non con 28 o 32
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
avete ragione entrambe sul discorso rapporti
Prendendo ad esempio i corridori professionisti
Loro adattano guarnitura e pacco pignone al percorso
Ovviamente non tutti possono permettersi di fare questo :)

Mi riferivo al post di Frejus82 e abbatta68 :)
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
io ho la cassetta 11/28, volevo una 11/32 ma a quanto dicono in giro non monta sulla gabbia corta, anche se oggi ho scoperto che l'utente baffobaffone usa 11/32 su gabbia corta senza problemi.
la mia perplessità sta nel non riuscire a capire il perchè shimano venda il 32 abbinato solo all'11, e il 12 unicamente con il 25 e non con 28 o 32
hai ragione ultimamente tendono a dettare la composizione dei pacchi pignone come standard loro personale ..limitando la possibilità all'utente finale di cambiare rapporti..
Bisognerebbe chiedere a Shimano ;)
o-o
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
davvero? volevo montare il 32 come salvagamba per le emergenze, è tutti dicevano che era incompatibile con la gabbia corta ed ho duvuto optare per 11/28

Sei stato consigliato male,giovedì 21 nella tappa di Vicenza ho visto anche ultegra 6870 elettronico con gabbia corta montato con il 32 e funziona alla grande a detta del ciclista che lo montava,infatti ho voglia di fare il salto con il 6870 eletronico e monterò la gabbia corta.