stelo di cristallo?

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Buonasera,
Pongo agli esperti una domanda presumo piuttosto inconsueta:
secondo voi, per alleggerire una bici piuttosto datata con forcella filettata e serie sterzo tradizionale, è più conveniente in termini di peso prendere un attacco con expander o uno stelo con attacco hedset?
Grazie mille
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Intanto grazie, però forse non mi sono spiegato un gran bene.
Allora:
telaio old style in acciaio con forcella con stelo da 1 pollice filettata;
forcella assemblata al telaio tramite serie sterzo tradizionale filettata;

Soluzioni per l'attacco manubrio:
A) Pipa tradizionale, (per capici tipo ITM Eclypse o ITM Goccia o 3TTT Status)
B) Stelo da 1 pollice più attacco headset

Tra la soluzione A e la soluzione B quale potrebbe essere la più leggera?

Capisco che è un quesito poco contemporaneo, comunque grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto grazie, però forse non mi sono spiegato un gran bene.
Allora:
telaio old style in acciaio con forcella con stelo da 1 pollice filettata;
forcella assemblata al telaio tramite serie sterzo tradizionale filettata;

Soluzioni per l'attacco manubrio:
A) Pipa tradizionale, (per capici tipo ITM Eclypse o ITM Goccia o 3TTT Status)
B) Stelo da 1 pollice più attacco headset

Tra la soluzione A e la soluzione B quale potrebbe essere la più leggera?

Capisco che è un quesito poco contemporaneo, comunque grazie

capito, vorresti usare l'adattatore cilindrico con l'expander per mettere attacchi e manubri moderni.

la soluzione 'vecchia' secondo me è più leggera, ma ti limita molto nella scelta delle pieghe che vuoi montare.
è più elegante, se non hai problemi ad usare pieghe tradizionali.

l'adattatore invece è un po' più pesante, ma ti consente di usare attacchi e pieghe moderni.
io ho adottato questa soluzione su un paio di mie bici, per poter mettere pieghe compatte con appoggio palmare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera,
Pongo agli esperti una domanda presumo piuttosto inconsueta:
secondo voi, per alleggerire una bici piuttosto datata con forcella filettata e serie sterzo tradizionale, è più conveniente in termini di peso prendere un attacco con expander o uno stelo con attacco hedset?
Grazie mille
se non vuoi cambiare anche la forca, la prima è più leggera. una saldatura pesa meno di un collarino
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Buonasera,
Pongo agli esperti una domanda presumo piuttosto inconsueta:
secondo voi, per alleggerire una bici piuttosto datata con forcella filettata e serie sterzo tradizionale, è più conveniente in termini di peso prendere un attacco con expander o uno stelo con attacco hedset?
Grazie mille

che significa "stelo di cristallo"?;nonzo%
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Intanto davvero grazie per le risposte che in effetti orienteranno la mia scelta:
"stelo di cristallo", beh, perchè nell'attacco manubrio intravedo l'eleganza dello stelo di un bicchiere di cristallo per vini pregiati............
Grazie ancora dei consigli
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
capito, vorresti usare l'adattatore cilindrico con l'expander per mettere attacchi e manubri moderni.

la soluzione 'vecchia' secondo me è più leggera, ma ti limita molto nella scelta delle pieghe che vuoi montare.
è più elegante, se non hai problemi ad usare pieghe tradizionali.

l'adattatore invece è un po' più pesante, ma ti consente di usare attacchi e pieghe moderni.
io ho adottato questa soluzione su un paio di mie bici, per poter mettere pieghe compatte con appoggio palmare.

L'eleganza è un parametro che reputo importante in effetti o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Soluzione radicale per alleggerire senza cambiare....dissaldi il tubo sterzo della forcella e ne saldi uno lungo liscio da 1" senza filetto,poi usi un attacco ahead moderno di quelli leggeri (e puoi usare anche i manubri moderni compact).
Altrimenti attacco ad expander tutta la vita...magari un 3t o un Itm in titanio,estrema scelta (a trovarlo!) il Grammo della Cinelli.
Poi ovviamente ti tieni l'attacco che monti,senza morsetto frontale smontabile devi snastrare il manubrio ogni volta che lo devi cambiare...