Ma come può essere così pesante (relativamente) la mia bici?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Capisco che montando un buon telaio con Sr e buoni componenti può dar fastidio non raggiungere pesi buoni...ma le ruote che hai son abbastanza pesanti così come si può limare molto sul trittico...

Aggiorna il peso dei comandi a 335gr ed aumenta quello delle camere continental (se son le light pesano quasi 80gr...).
I GP son sui 205 i 23 e 218 i 25...

Con un paio di ruote più leggero e un buon trittico sicuramente raggiungi l'obiettivo...

ps : attento al peso del telaio, spesso viene dato non verniciato...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
  • Mi piace
Reactions: eliflap

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti,
scrivo sul forum della grammomania perché sono un attimono confuso. Vedo spesso bici con peso dichiarato decisamente sotto i 6.8 kg, ma che all'apparenza montano roba "pesante", tipo gruppo Ultegra.

Io ho un telaio di media gamma, il gruppo Super Record, e componenti di media gamma, e sono a 7.5 kg.

Ho preparato un foglio Excel con i pesi di tutti i componenti della mia bici. Alcuni li ho pesati io, altri li ho trovati su Internet. Dove c'è il punto interrogativo non sono certo.

Di fianco ho scritto quanti grammi risparmierei cambiando alcuni componenti, e quanto mi costerebbe.

Mi sembra strano riuscire a scendere solo a 6.8 kg in teoria. Voi avete qualche suggerimento o opinione? Sto sbagliando qualcosa?

nu2jRav.png


Grazie,
Salvatore.

Ma bici da 6.8kg con ultegra dove le hai viste?


I pesi dei comandi devi dimezzarli, il telaio potrebbe essere + pesante che taglia hai? Manca il peso della serie sterzo.Anche il peso del portaborraccia se in carbonio mi sembrano alti.
Il tuo "problema di peso" è comunque in gran parte tnelle ruote.

o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
partiamo da l presupposto che tutti gli amici che dichiarano pesi sotto i 6,8...... dichiarano tutti i componenti, fanno la pesata esatta dei singoli pezzi, mettono la foto finale....
che motivo avrebbero di dichiarare il falso ???:wacko:
mica ci sono premi in ballo!?!?

la mia pesa 6.340 col Durace.....
se vuoi venire a pesarla....sei il benvenutoo-o
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io sono a 6840 senza borracce e senza garmin con

Scott foil ( non proprio una piuma)
Dura ace
Trittico ritchey carbon
Sella prologo
Mavic rsys con gp 4000
2 portaborraccia

Secondo me oltre alle ruote puoi ridurre su

Portaborraccia ( li ho trovati in carbon da12 gr)
Sella
Sganci kcnc
Viteria titanio.

Per essere preciso dovresti anche conoscere l'errore della bilancia.
Prendi un misurino da litro ( meglio quelli piccoli da farmacista, sono piu' precisi)
Riempi una busta di plastica con un litro di acqua distillata e la pesi per 10-20 volte riportando gli errori di ogni pesata.
Ripeti l'operazione pesando 3 kg di acqua, poi 6 poi 8.
Questo e' importante perche' l'errore si amplia al salire del peso, quasi di sicuro.
Ti puoi ricavare l'errore medio. il peso della busta di plastica lo trovi su internet o lo trascuri, tanto e' sicuramente sotto la soglia di sensibilita' della bilancia che di solito e' 10 gr.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sicuramente con ruote e trittico puoi scendere anche di mezzo kg, la guarnitura non è delle più leggere, se poi la pesi come la pensano tutti senza pedali senza portaborracce porta computer e power meter vedrai che scendo sotto i 7 tranquillamente...
Le pesate si dichiarano con foto della bilancia in pesata e anche così può esserci l'errore della bilancia.
E cmq come ha detto già qualcuno non è na gara o-o
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao, allora il peso che ho trovato online per le leve Super Record (330 g) era per entrambe, e non per ognuna :-)

Però guarda che io ho fatto pesare la bici in negozio una volta che mi sono trovato là, e veniva 7.6 kg, quindi in linea con la stima. Qualcosa comunque non torna...

è per questo che vanno pesate tutte le parti e fatte le foto :mrgreen:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
normalmente la bici si pesa completa di pedali e portaborracce.
In genere si lascia da parte la borraccia, il computerino e i sensori, borse e borsetti, ecc ecc.
Oppure SI DICHIARANO.

Col power meter non ne ho mai vista una sul settore GRAMMOMANIA:wacko:

Ma stiamo ancora parlando di DUBBI per pesi sotto i 7????
ma se ci sono un sacco di bici UNDER SIX !!!!

io ho avuto fino a 1 mese fa una Venge tg 56 da 5.840......o-o
Se qlcn si prende una Emonda SL...poi........:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Col power meter non ne ho mai vista una sul settore GRAMMOMANIA:wacko:

Ma stiamo ancora parlando di DUBBI per pesi sotto i 7????
ma se ci sono un sacco di bici UNDER SIX !!!!

io ho avuto fino a 1 mese fa una Venge tg 56 da 5.840......o-o
Se qlcn si prende una Emonda SL...poi........:mrgreen:

beh diciamo che la tecnol0gia esiste emonda o non emondaSL anche perché il peso lo fa il resto dei componenti più che il telaio.
però va detto anche una cosa, chi la bici la usa parecchio, la smonta la trasporta ecc trova un tantino scomodo dover gestire una componentistica delicata. non intesa come robustezza, ma come delicatezza con cui deve essere maneggiata fuori dal suo utilizzo naturale che è on the road.
In partenza alla giordana in griglia ho visto rompersi un raggio carbon di una corima (ma ha poca importanza che ruota fosse) per una banale toccata con altra ruota di altro biker. E il proprietario che si è arrabbiato di brutto. ma se hai delle ruote di vetro non entri in griglia e non rompere le palle se si rompe il raggio per una banale toccata, colpa soprattutto tua.
Il tutto per dire che possedere una bike estrema in tutto porta a dover gestire inconvenienti e allora parte dei grammomaniaci torna un po' sulla terra, guardando al peso si ma anche alla robustezza generale. e io faccio parte di questi. Non credo che avro mai bici under six( per ora) ma guardero sempre al peso prim adi ogni acquisto. quindi mi arrogo il diritto di essere un grammomaniaco anche se ho una bici sui 7 :-).
ci ho messo un po' a dirlo , l'ho presa alla larga:-), ma l'ho detto:-x
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Un aggiornamento: l'ho appena pesata con la bilancia digitale per persone, che ho a casa. L'ho pesata pensandomi io, e poi pesandomi con la bici in mano, e facendo la differenza.

Mi da 7.9 kg e secondo me non ha senso con i componenti che ho.

Ma allora questa bilancia è starata? Io peso 60 kg, secondo lei. Peso meno in realtà? :)