Ma come può essere così pesante (relativamente) la mia bici?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti,
scrivo sul forum della grammomania perché sono un attimono confuso. Vedo spesso bici con peso dichiarato decisamente sotto i 6.8 kg, ma che all'apparenza montano roba "pesante", tipo gruppo Ultegra.

Io ho un telaio di media gamma, il gruppo Super Record, e componenti di media gamma, e sono a 7.5 kg.

Ho preparato un foglio Excel con i pesi di tutti i componenti della mia bici. Alcuni li ho pesati io, altri li ho trovati su Internet. Dove c'è il punto interrogativo non sono certo.

Di fianco ho scritto quanti grammi risparmierei cambiando alcuni componenti, e quanto mi costerebbe.

Mi sembra strano riuscire a scendere solo a 6.8 kg in teoria. Voi avete qualche suggerimento o opinione? Sto sbagliando qualcosa?

nu2jRav.png


Grazie,
Salvatore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,
scrivo sul forum della grammomania perché sono un attimono confuso. Vedo spesso bici con peso dichiarato decisamente sotto i 6.8 kg, ma che all'apparenza montano roba "pesante", tipo gruppo Ultegra.

Io ho un telaio di media gamma, il gruppo Super Record, e componenti di media gamma, e sono a 7.5 kg.

Ho preparato un foglio Excel con i pesi di tutti i componenti della mia bici. Alcuni li ho pesati io, altri li ho trovati su Internet. Dove c'è il punto interrogativo non sono certo.

Di fianco ho scritto quanti grammi risparmierei cambiando alcuni componenti, e quanto mi costerebbe.

Mi sembra strano riuscire a scendere solo a 6.8 kg in teoria. Voi avete qualche suggerimento o opinione? Sto sbagliando qualcosa?

nu2jRav.png


Grazie,
Salvatore.

secondo me le leve cambio staranno attorno ai 300-350gr. non di più. poi la guarnitura è meno di 700gr compreso il movimento. quindi il peso che citi è errato , direi non più di 7100-7200gr compreso gli accessori come garmin e misuratore potenza. direi che è un ottimo peso peso. poi quale viteria. è inglobata nel peso dei componenti.
con pochi interventi come sganci e ruote da 1400gr stai abbondantemente sotto i 7. con un montaggio che non ha nulla di esotico.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao, allora il peso che ho trovato online per le leve Super Record (330 g) era per entrambe, e non per ognuna :-)

Però guarda che io ho fatto pesare la bici in negozio una volta che mi sono trovato là, e veniva 7.6 kg, quindi in linea con la stima. Qualcosa comunque non torna...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, allora il peso che ho trovato online per le leve Super Record (330 g) era per entrambe, e non per ognuna :-)

Però guarda che io ho fatto pesare la bici in negozio una volta che mi sono trovato là, e veniva 7.6 kg, quindi in linea con la stima. Qualcosa comunque non torna...
il peso di telaio e fork lo hai visto o è il peso della brochure?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende sempre come viene pesata la bici, se io la peso senza pedali,portaborraccia,nastro,staffe computerini e computerini (disolito così pesano le bici le case....anche in una taglia piccola) rispetto ad una bici marciante
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
La pesata che mi ha dato 7.6 kg era con tutto tranne le borracce. Quindi con pedali, con portaborraccia, con computerino, anche con sensore cadenza velocità. Ma quelle sono tutte cose che ho incluso nel foglio Excel.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
a parte che poche bilance con cui si pesano le bici sono precise. meglio quella da cucina.
tornando ai pesi postati dovresti verificare camere e ruote e telaio.
le ruote secondo me sono + vicine ai 1700 che ai 1600. campagnolo sul diachiarato delle ruote abbonda un po.... poi il telaio, poi le camere che se sono generiche possono essere introno ai 200. poi sui cerchi c'è un flap che a seconda del modello può variare da 10gr a oltre 100gr per la coppia.
il manubrio zero 100 è circa 270gr (ce l'avevo) e l'attacco circa 150. quello che hai messo come opzione superleggero è 194gr che l'ho preso da 1 mese.
il peso dei copertoncini è corretto.
sul resto non mi pronuncio che non conosco.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
a parte che poche bilance con cui si pesano le bici sono precise. meglio quella da cucina.
tornando ai pesi postati dovresti verificare camere e ruote e telaio.
le ruote secondo me sono + vicine ai 1700 che ai 1600. campagnolo sul diachiarato delle ruote abbonda un po.... poi il telaio, poi le camere che se sono generiche possono essere introno ai 200. poi sui cerchi c'è un flap che a seconda del modello può variare da 10gr a oltre 100gr per la coppia.
il manubrio zero 100 è circa 270gr (ce l'avevo) e l'attacco circa 150. quello che hai messo come opzione superleggero è 194gr che l'ho preso da 1 mese.
il peso dei copertoncini è corretto.
sul resto non mi pronuncio che non conosco.

Le camere non sono generiche, sono le Continental da 60 grammi, comunque a me i conti non tornano oppure tanti pesano le bici e poi ci tolgono 3-400 grammi per fare bella figura :)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.136
Visita sito
Bici
Gianni2
Le camere non sono generiche, sono le Continental da 60 grammi, comunque a me i conti non tornano oppure tanti pesano le bici e poi ci tolgono 3-400 grammi per fare bella figura :)
beh si , comunque ad buon grammomaniaco innanzitutto tutto serve la conoscenza dei componenti con cui la bike è montata.
abbiamo appurato che la tua sulla carta facendo la somma dei componenti è sui 7,1-7,2 compresi gli accessori. se la pesata è 7,6 devi capire come mai. indaga su telaio e ruote che possono nascondere facilmente quei 3-4etti oppure la bilancia era farlocca e la questione non si pone.
Non puoi fare i conti con i pesi dichiarati.
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, allora il peso che ho trovato online per le leve Super Record (330 g) era per entrambe, e non per ognuna :-)

Però guarda che io ho fatto pesare la bici in negozio una volta che mi sono trovato là, e veniva 7.6 kg, quindi in linea con la stima. Qualcosa comunque non torna...

Confermo leve SR Titanium 335 g. entrambe.. ma senza cavi...
 

Allegati

  • 2014-11-25 06.48.29.jpg
    2014-11-25 06.48.29.jpg
    93,2 KB · Visite: 69

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
cominciamo a evidenziare i pesi che hai rilevato e quelli che hai trovato in rete sulla bilancia
vediamo quanti ne restano da catalogo dove secondo me c'e' l'inghippo
che modello e' il telaio??
la evo??

questo il modello anno scorso
Telaio: Carbonio Toray 12k monoscocca
Movimento BSA 68mm
Sterzo Integrato 1" 1/8
Forcella Carbonio 12k con cannotto alu 1" 1/8 peso 480g
Taglia M grezzo 1.040g

questa la evo

dati della 8avio EVO sono:
telaio: Carbonio Toray UD monoscocca, assimmetrico cavi interni
movimento: PRESSFIT 86 sterzo Integrato 1” 1/8 sopra e 1” 1/2 sotto
forcella: Carbonio monoscocca UD con cannotto conico 1” 1/2 peso 390 g
peso Taglia M grezzo 950 g


trovati qui sul forum ma da definire se effettivamente pesati o presi da catalogo