Come alleggerire la mia Zero.7

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
beh non si può dire che sia un "bel" telaio. per 3000 di listino potevano investire qualcosa anche in ricerca sulle vernici. le colorazioni catalogo fanno pena. quando ho scelto la mia giant isp, tra il telaio quasi grezzo a 950gr e quello well coated ho preferito quest'ultimo anche se aveva quasi 120gr in più di vernice in taglia M.
poi questa mania di taroccare il dichiarato rispetto al reale è veramente fastidiosa. soprattutto perché alcune aziende taroccano e altre no.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
beh non si può dire che sia un "bel" telaio. per 3000 di listino potevano investire qualcosa anche in ricerca sulle vernici. le colorazioni catalogo fanno pena. quando ho scelto la mia giant isp, tra il telaio quasi grezzo a 950gr e quello well coated ho preferito quest'ultimo anche se aveva quasi 120gr in più di vernice in taglia M.
poi questa mania di taroccare il dichiarato rispetto al reale è veramente fastidiosa. soprattutto perché alcune aziende taroccano e altre no.

La zero7 è un ottimo telaio, uno dei migliori a livello di produzione industriale secondo me (zero7 ed emonda slr sono le novità certamente più interessanti del panorama odierno).
Sul discorso, materiali, geometrie ecc. non entro, no è il mio campo, ma sulle finiture/colorazioni però...santo cielo se hai ragione.
L'utilizzo di adesivi poi per i vari *arzigogoli* sul telaio (il più delle volte di dubbio gusto, IMO) lo trovo orribile; con quella "mezza mano" poi di vernice trasparente che danno si sentono come fossero messi li posticci. Imbarazzante, francamente imbarazzante.
OK ho una particolare passione per la la liuteria e certe cose non le tollero, però cavolo questi telaio "STRA-costano". Gradirei un lavoro fatto con estrema cura del dettaglio e perchè no, anche se riguarda al fase a monta, con un po' di "gusto".
Ma visto che ne vendono a vagonate di telai ;-), forse è solo un mio problema
;-)
 
Ultima modifica:

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
dal mio punto di vista la colorazione Matty & Gloss Z1 (nero opaca) è superlativa. Non sono l'unico a pensarla in questo modo, anzi, si tratta dell'opinione che riscontro prevalentemente.

In un mercato ove il peso è diventato il cavallo di battaglia per battere i concorrenti :cassius: (vedi Trek Emonda) la mancata corrispondenza tra peso reale e dichiarato non è un bel biglietto da visita. C'è da dire che la parzialità della foto potrebbe trarre in inganno... non è escluso che il telaio in foto sia già equipaggiato del movimento centrale BB360EVO che pesa circa 80gr.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dal mio punto di vista la colorazione Matty & Gloss Z1 (nero opaca) è superlativa. Non sono l'unico a pensarla in questo modo, anzi, si tratta dell'opinione che riscontro prevalentemente.

.

è vero..dicono tutti che il nero opaco è bello..poi però dopo averlo comprato si accorgono che è molto più difficile da tener pulito di un telaio lucido e quasi tutti fanno marcia indietro appena possibile.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dal mio punto di vista la colorazione Matty & Gloss Z1 (nero opaca) è superlativa. Non sono l'unico a pensarla in questo modo, anzi, si tratta dell'opinione che riscontro prevalentemente.

In un mercato ove il peso è diventato il cavallo di battaglia per battere i concorrenti :cassius: (vedi Trek Emonda) la mancata corrispondenza tra peso reale e dichiarato non è un bel biglietto da visita. C'è da dire che la parzialità della foto potrebbe trarre in inganno... non è escluso che il telaio in foto sia già equipaggiato del movimento centrale BB360EVO che pesa circa 80gr.

De gustibus non disputandum est o-o.
Però sulla questione peso, dobbiamo capirci BENE eh: nessuno (io no di sicuro almeno) dice che "non c'è corrispondenza" con quello che Wilier dichiara.
Nel loro sito si parla a chiare lettere di 799gr in tag. M (zero7).
La foto che ho messo io è di una zero7 in tag. XL. (89 gr in più per due tag in più!!!).Tra l'altro leggendo il 3d si capisce benissimo che l'ho messa solo perchè si diceva che wilier nel catalogo *.pdf indica 750gr, ma (e mi ripeto) per me quello è un solo refuso. Tanto più che è ESATTAMENTE il peso dichiarato per il vecchio telaio zero7 (che come molti wilieristi e non sanno, ha passaggio cavi esterno, non ha testa della forcella integrata, ha tubi oversize, nuovo pasaggio cavi sotto il mc ecc.).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In tema 07,ne ho visto una da Cavaliere
è davvero uno spettacolo montata come da catalogo col DA
leggerissima,
penso che con un red 10v (piu leggero dell 11) e dei freni, e ruote"esoterici"diventi da record
Certo quando leggo delle cose tipo "un red 10v più leggero dell 11" non so se piangere o ridere :cry: :mrgreen:
Non aggiungo null'altro
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ne sei così sicuro? L'ultimo red 10 v e più leggero fai un po' di verifiche e poi emetti la sentenza
Se leggi le tabelle comparative dei gruppi 1 grammo di differenza a favore del 10v freedomharley, anche se fossero 50 o 100 grammi per me è irrilevante.
Ora ti è chiaro perché ho detto che non sapevo se piangere o ridere :cry: o :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Però aspetta, se l'obiettivo dichiarato è una bici dal peso record partendo da un telaio zero7 2015 (come freedomharley ha dato ad intendere) ovvio che debba cercare di risparmiare peso su tutto, foss'anche 1gr e su un apparente* downgrate del gruppo.
Francamente non vedo falle nel suo ragionamento.


* l'ultimo red10 ha deragliatore YAW - lo stesso dell'11v - e funziona benissimo.
(Postilla personalissima: se il sivende me lo vendesse alla metà del prezzo cui si trova l'11V lo farei montare al volo.... anche su un'ipotetica nuova bici ;-)).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però aspetta, se l'obiettivo dichiarato è una bici dal peso record partendo da un telaio zero7 2015 (come freedomharley ha dato ad intendere) ovvio che debba cercare di risparmiare peso su tutto, foss'anche 1gr e su un apparente* downgrate del gruppo.
Francamente non vedo falle nel suo ragionamento.


* l'ultimo red10 ha deragliatore YAW - lo stesso dell'11v - e funziona benissimo.
(Postilla personalissima: se il sivende me lo vendesse alla metà del prezzo cui si trova l'11V lo farei montare al volo.... anche su un'ipotetica nuova bici ;-)).
Bruno ma se io oggi assemblo una bdc cercherò di farla il più attuale possibile con i pezzi che vanno meglio, se la voglio fare ultraleggera sai in quanti posti la posso alleggerire da grammoniaco ma non perdendo sul gruppo come affidabilità e cambiata vado ad es sui portaborracce, nastro manubrio, pedali, sganci ecc ecc
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Però aspetta, se l'obiettivo dichiarato è una bici dal peso record partendo da un telaio zero7 2015 (come freedomharley ha dato ad intendere) ovvio che debba cercare di risparmiare peso su tutto, foss'anche 1gr e su un apparente* downgrate del gruppo.
Francamente non vedo falle nel suo ragionamento.


* l'ultimo red10 ha deragliatore YAW - lo stesso dell'11v - e funziona benissimo.
(Postilla personalissima: se il sivende me lo vendesse alla metà del prezzo cui si trova l'11V lo farei montare al volo.... anche su un'ipotetica nuova bici ;-)).

Esatto.
Quando si cerca il limite nn sempre si ricorre a componentistica attuale,e
Il mezzo viene assemblato in maniera eterogenea cercando tra i vari pezzi
Questo e quanto traspare in questa sezione del forum
Poi se uno va ot parlando di attualità dei componenti,affidabilità ed estetica ......
Vado ot 2/300€ di differenza tra il 10v e l'11 nn cambiano la vita a nessuno
Sono scelte fatte con raziocinio IN QUESTA SEZIONE
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusate, posso sapere se davvero considerate un downgrade passare da 11 ad 10 ?

a me 1 pignone in più non fa differenza ...

se, ipotozziamo, avessi il 17-18-19 con 11 e poi mettendo il 10v resto con 17-19 che cambia ?
niente, pedalerò lo stesso con un sforzo diverso sugli altri 2 pignoni ...

quante storie :-)

se no smettiamo di pedalare ed attendiamo che esca il gruppo con cassetta 11-28 a 18 rapporti con salti di 1 dente tra i pignoni ...
:-)

inoltre, alleggerendo, devi fare appunto delle scelte mirate ed oculate, che a volte sono in controtendenza all'offerta attuale di componentistica "standard"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Esatto.
Quando si cerca il limite nn sempre si ricorre a componentistica attuale,e
Il mezzo viene assemblato in maniera eterogenea cercando tra i vari pezzi
Questo e quanto traspare in questa sezione del forum
Poi se uno va ot parlando di attualità dei componenti,affidabilità ed estetica ......
Vado ot 2/300€ di differenza tra il 10v e l'11 nn cambiano la vita a nessuno
Sono scelte fatte con raziocinio IN QUESTA SEZIONE

Però ti faccio notare freedomharley che il telaio della zero7 è leggero, ma non tra i più leggeri da giustificare :mrgreen: :mrgreen: il risparmio di qualche grammo ipotetico, dobbiamo sempre pesare e costatare l'effettivo risparmio. Abbiamo più risparmio lavorando i pezzi sul tornio come fa il capo di kar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
scusate, posso sapere se davvero considerate un downgrade passare da 11 ad 10 ?

a me 1 pignone in più non fa differenza ...

se, ipotozziamo, avessi il 17-18-19 con 11 e poi mettendo il 10v resto con 17-19 che cambia ?
niente, pedalerò lo stesso con un sforzo diverso sugli altri 2 pignoni ...

quante storie :-)

se no smettiamo di pedalare ed attendiamo che esca il gruppo con cassetta 11-28 a 18 rapporti con salti di 1 dente tra i pignoni ...
:-)

inoltre, alleggerendo, devi fare appunto delle scelte mirate ed oculate, che a volte sono in controtendenza all'offerta attuale di componentistica "standard"
Ciao eliflap qui si parla di gruppi a grande produzione non è solo la differenza del rapporto in più :rosik: :rosik: :rosik: ma del funzionamento di codesto o-o o-o o-o
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Però ti faccio notare freedomharley che il telaio della zero7 è leggero, ma non tra i più leggeri da giustificare :mrgreen: :mrgreen: il risparmio di qualche grammo ipotetico, dobbiamo sempre pesare e costatare l'effettivo risparmio. Abbiamo più risparmio lavorando i pezzi sul tornio come fa il capo di kar :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Il titolo del 3D lo hai letto?
Il ragazzo parla di wilier
E io ho risposto in merito,avendone vista una,
Restandone rapito sotto il profilo estetico
Aggiungendo un commento inerente alla sezione in essere
Non facendo nessun distinguo tra 10,e11
Constatando che ad oggi tra i componenti standard
Il red 20 v del 2013 come ,comandi.cassetta,cambio,deragliatore ecc ecc
E il più leggero,PUNTO
Il tuo intervento mirato alla mia persona nn mi è piaciuto


,
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il titolo del 3D lo hai letto?
Il ragazzo parla di wilier
E io ho risposto in merito,avendone vista una,
Restandone rapito sotto il profilo estetico
Aggiungendo un commento inerente alla sezione in essere
Non facendo nessun distinguo tra 10,e11
Constatando che ad oggi tra i componenti standard
Il red 20 v del 2013 come ,comandi.cassetta,cambio,deragliatore ecc ecc
E il più leggero,PUNTO
Il tuo intervento mirato alla mia persona nn mi è piaciuto


,
freedomharley proprio perché avevo letto il titolo del 3D, sono intervenuto, anche a me piace molto la wilier zero7 tanto da farci un pensierino sull'acquisto naturalmente con l'11v :mrgreen: :mrgreen: perché preferirei prima la bdc più valida nel funzionamento e poi penserei alla grammomania, volendo alleggerire ci son tanti modi
Non la prendere sotto il punto di vista personale, questo è un forum e le bdc sono degli oggetti :mrgreen: :mrgreen: o-oo-o
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
freedomharley proprio perché avevo letto il titolo del 3D, sono intervenuto, anche a me piace molto la wilier zero7 tanto da farci un pensierino sull'acquisto naturalmente con l'11v :mrgreen: :mrgreen: perché preferirei prima la bdc più valida nel funzionamento e poi penserei alla grammomania, volendo alleggerire ci son tanti modi
Non la prendere sotto il punto di vista personale, questo è un forum e le bdc sono degli oggetti :mrgreen: :mrgreen: o-oo-o

Ci prendiamo il caffè appena passi sulla litoranea o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
è vero..dicono tutti che il nero opaco è bello..poi però dopo averlo comprato si accorgono che è molto più difficile da tener pulito di un telaio lucido e quasi tutti fanno marcia indietro appena possibile.

Ho la Blade, opaca dalla "testa ai piedi" (quando l'ho presa era solo così, ma ho visto in giro anche il modello lucido, molto bello pure quello) pulirla è veramente facile. A fine giro ci passo una salvietta umida sopra ed è fatta;-)