Gomma posteriore striscia contro il reggisella

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
OT: Monto i 20 da parecchi anni, non dico di non aver mai bucato, ma nemmeno come si legge in giro, diciamo che mi può capitare una volta all'anno...
Ovviamente sono meno confortevoli di un 23.
/OT

Questa è una buona notizia…per una volta all'anno ci metterei la firma!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il problema è trovarle per il mio reggisella, che è 28.6mm quindi abbastanza sottile.

Rianalizzando la tua foto e il tuo telaio, considerando che il piantone è di "vecchia generazione", quindi con sezione modesta e spessore presumibilmente generoso, direi che la miglior soluzione dovrebbe essere quella di Barco.

14544881276_62e63e293e_c.jpg


Il piantone, avendo uno spessore decente, assicura buona filettatura e sicurezza di adesione delle viti autofilettanti.

Il risultato è che si libera un bel po' di spazio tra ruota e piantone.

E poi monterei comunque un tubo da 21, per stare tranquillo che, nel caso dovesse attaccarsi alla ruota qualche residuo, comunque non ti si incastra con il rischio di rovinarti il telaio.
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
fossi in te prenderei i copertoncini (o i tubolari non credo faccia molta differenza) da 21; questa bici è nata con un assetto molto "aggressivo", è la sua natura e non si va contro la natura di un purosangue di razza
anche la fascetta mi sembra moderna e sicuramente più cicciona di quelle d'epoca
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
comunque i lithion sono alti a me toccavano di poco la forcella

Per esperienza personale ti dico che i lithion sono più grossi di quello che dichiara michelin, prova un copertoncino da 23 vero

Grandi flavio-san e LegOfSedan, alla fine era esattamente questo il problema!

Se passate dalle mie parti avanzate decisamente una birra o-o

Sono andato dal meccanico di zona e montando un normalissimo Schwalbe Lugano versione folding abbiamo risolto. Ora ho spazio da vendere!

Per curiosità, e come riferimento per altri che dovessero avere il mio stesso problema, a casa ho misurato la differenza in larghezza e spessore (quanto "spuntano" sopra il cerchio) delle due gomme, entrambe teoricamente da 23:

Schwalbe Lugano folding
larghezza ~22mm
spessore ~19,5mm


Michelin Lithion 2 folding
larghezza ~24mm
spessore ~21,90mm

Grazie a tutti! :smile:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sono andato dal meccanico di zona e montando un normalissimo Schwalbe Lugano versione folding abbiamo risolto. Ora ho spazio da vendere!

Per curiosità, e come riferimento per altri che dovessero avere il mio stesso problema, a casa ho misurato la differenza in larghezza e spessore (quanto "spuntano" sopra il cerchio) delle due gomme, entrambe teoricamente da 23:

Schwalbe Lugano folding
larghezza ~22mm
spessore ~19,5mm


Michelin Lithion 2 folding
larghezza ~24mm
spessore ~21,90mm

Con il termine spessore intendi l'altezza?

Perché se così è, considerando che prima la gomma toccava, ora dovresti avere meno di 2,4mm (21.9-19,5=2.4mm) e non mi pare uno "spazio da vendere" o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Scusate, per risolvere il problema si parla di coperture ds 20 o 21, ma questa è la sezione. Il diametro non cambia nemmeno rispetto a coperture da 23. O mi sfugge qualcosa. ?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Scusate, per risolvere il problema si parla di coperture ds 20 o 21, ma questa è la sezione. Il diametro non cambia nemmeno rispetto a coperture da 23. O mi sfugge qualcosa. ?

il diametro cambia da modello a modello, tipicamente però è più piccolo per copertoncini con larghezza inferiore.

2.4mm in effetti non è proprio tanto tenendo conto che la tolleranza radiale di una ruota ben fatta è 0.5 mm resta ben poca ciccia per prendere un buca guardando una bella... :sbavon:

F
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il diametro cambia da modello a modello, tipicamente però è più piccolo per copertoncini con larghezza inferiore.

2.4mm in effetti non è proprio tanto tenendo conto che la tolleranza radiale di una ruota ben fatta è 0.5 mm resta ben poca ciccia per prendere un buca guardando una bella... :sbavon:

F

Effettivamente ho notato che alcuni cop. Sono più o meno stretti rispetto ad altri della stessa misura ed anche in apparenza fi diametro minore. Esempio conti 4000 e Pro race3. Con le sltre misure non ricordo non utilizzandole più da tempo, ma sicuramente è come dici.
o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
avevo lo stesso problema sul mio telaio Fondriest XStatus in acciaio, non potevo montare i copertoncini da 23 quasi toccavano il tubo piantone,ma avevo il supporto deragliatore saldato usato sempre le coperture continental da 20
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Con il termine spessore intendi l'altezza?

Perché se così è, considerando che prima la gomma toccava, ora dovresti avere meno di 2,4mm (21.9-19,5=2.4mm) e non mi pare uno "spazio da vendere" o-o

Si, intendo l'altezza.

Beh, 2 mm e passa non saranno "da vendere", ma almeno ora posso usare il telaio! o-o
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Per inciso, visto che il dato dello spessore/altezza/diametro (come lo si voglia chiamare) è impossibile da trovare ;nonzo% (lo so, ci ho provato) perché non iniziamo a raccogliere i dati sullo spessore dei copertoni?

Se ognuno contribuisce con le misure di quelli che usa o che almeno ha al momento sulla bici potremmo compilare una tabella ad uso e consumo di chi dovesse trovarsi con un problema simile.

Volendo fare le cose per bene si potrebbe anche indicare la larghezza (la "misura") reale, così da risultare utile anche a chi avesse problemi di spazio con il carro posteriore volendo usare gomme più larghe…

Nel caso propongo di calcolare lo spessore/altezza/diametro a partire dalla parte che esce dal cerchio, così si può fare con le gomme già montate.

Per la misura più precisa sarebbe opportuno usare un calibro, ma alla fine anche un righello dovrebbe andar bene.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Per la misura più precisa sarebbe opportuno usare un calibro, ma alla fine anche un righello dovrebbe andar bene.

Lascia perdere, un righello va bene per tirare righe su un foglio, ci vuole un calibro e ci vuole una mano che lo sappia usare, sbagliare di 0.5mm è un attimo soprattutto perchè non è una misura facile da fare non essendo sullo stesso asse il bordo del cerchio e il massimo diametro del copertone, poi se non si dichiara anche la pressione di gonfiaggio non serve a niente... misurata con cosa poi? un manometro sulla pompa che ha precisione + o - 20% ad andare bene? e se misuro il copertone usurato ho una altezza almeno 1mm inferiore.... e se...

Ad esempio in rete trovi gli ERD dei cerchi.... ce ne fosse uno giusto, manco i costruttori ci azzeccano, fortuna che sono attrezzato di calibro e piano.

F