Entrare nel mondo delle gare, come scegliere?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.260
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma sono tipo percorsi con molte curve salite discese?? Molto tecnico?
io è dal 2010 che vado in bdc, quindi non sono molto navigato, ma, se posso, ti do un consiglio spassionato, NON INIZIARE CON LE GARE IN CIRCUITO, li si va a tutta dal primo giro all'ultimo, con medie che passano i 40h, io ne ho fatta una nel 2012, erano 10 giri di 4km, sono arrivato al terzo poi sono scoppiato e ritirato.......

inizia con una gf, che sia vicino a casa tua, prova il percorso, se puoi, così, come ha detto [MENTION=47842]mag[/MENTION], vedi se riesci a finire entro il tempo limite e se decidi di partecipare, al via non farti prendere dalla "follia collettiva" della partenza, stai a destra, (se potessero ti passerebbero sopra.....:mrgreen:) tieni un passo sostenuto ma non troppo, ricorda che la strada è tanta e bisogna sapersi gestire, se senti il bisogno di fermarti ai ristori fermati per ricaricare le batterie, non badare a chi dice che ai ristori perdi tempo, corri per partecipare non per vincere.....e portati qualche barretta, la crisi di fame è sempre in aguato, anche tra un ristoro e l'altro, e soprattutto bevi, un sorso ogni tanto anche se non hai sete (se senti già la sete è troppo tardi....) non esagerare con i sali, un misurino raso in una borraccia è sufficiente, poi mi sembra che sia tutto, ah si, presentati un'oretta prima del via in modo da avere tutto il tempo di ritirare il numero, il pacco gara e noleggiare il chip, poi, se c'è il servizio docce, portati un cambio e fai la doccia, è molto ristoratrice e defaticante e poi puliti si mangia meglio al pastaparty !!!

e soprattutto facci sapere come è andata !
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ottimo, è quello che dico anch'io. Basta allenarsi! ovvio, per le gare mi sbagliavo, sono molto veloci e ci vuole tempo ma per i GF si può portare il proprio ritmo e arrivare al traguardo per la soddisfazione di avercela fatta.
Per il GF dello stelvio ho scelto il percorso piu' breve (60 km) e mi sto allenando in brianza con la salita di canonica e di monticello. Penso di potercela fare e comunque mancano ancora 5 mesi ...

ecco, l'unica cosa che mi fa paura sarà essere "intrappolato" in mezzo a tanti ciclisti a meno di 1 metro da me ...

Ti devo dire che anche le GF sono più veloci di quanto mi aspettassi. Le fasi più concitate sono quelle della partenza, fino alla prima salita, poi la velocità si abbassa, il gruppo tende a sgranarsi e tutto diventa relativamente tranquillo, non nel senso che si vada a spasso, ma almeno calano drasticamente i rischi di collisione.
Poi dipende dagli obiettivi che uno si pone; a volte vedo gente che rischia, in particolare in discesa. Io rischi, cerco di non correrne; in particolare, viste le mie possibilità, non ne vale proprio la pena. Rispetto ai primi la differenza è proprio abissale: mediamente tre ore loro e quattro io, per fare la stessa strada, comunque mi diverto lo stesso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anchio ho piuommeno gli stessi dubbi nel senso che non avendo mai fatto gare non so da dove iniziare..la gf Gimondi la provo di sicuro quest anno..e inoltre volevo cimentarmi in qualche gara a circuito(udace se non sbaglio) ma da quello che leggo qua dovrei lasciar stare non avendo esperienza in gruppo. Il punto è che se non provo quelle non ci sono alternative e quest anno volevo provare a misurarmi un po con altri ciclisti in gara..detto ciò mi sapete dire che tessera devo fare per granfondo/circuiti(se è una che va bene per entrambe o sono due tessere diverse?)e dove si trovano i calendari delle gare a circuito(lombardia)?grazie
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
A voi tutti che siete agli inizi, oggi nel mondo delle competizioni di amatoriale non è rimasto nulla, le medie sono alte in ogni gara e su ogni chilometraggio, i personaggi che gravitano nelle prime file vengono tutti da categorie dilettantistiche e professionistiche, e 1/4 dei partenti sono a livelli molto buoni. Tutto è esasperato in pianura si viaggia ai 45/50 km/h e nessuno si stacca, in salita si sale come voi viaggiate in pianura e in discesa sotto i 70 Km/h ti passa mezzo gruppo. Fatevi due conti, e decidete se al momento ne vale la pena. Buona fortuna.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se sei un "niubbo", dimentica le gare a circuito: rischi di farti solo male fisicamente, e non sto ne scherzando e ne esagerando. In queste gare, più che il kilometraggio, ciò che fa la differenza è lo stress nervoso e la capacità di stare in sella. Le spallate, le gomitate e i cambi di traiettoria fatti apposta in entrata e uscita di curva sono la normalità (almeno qui nel veronese).
Indirizzati su delle belle GF con tanti partecipanti, fatti i corti e fai esperienza.
Non puoi competere con gente che corre da 20/30 anni ed ha corso anche ad alto livello.
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Se sei un "niubbo", dimentica le gare a circuito: rischi di farti solo male fisicamente, e non sto ne scherzando e ne esagerando. In queste gare, più che il kilometraggio, ciò che fa la differenza è lo stress nervoso e la capacità di stare in sella. Le spallate, le gomitate e i cambi di traiettoria fatti apposta in entrata e uscita di curva sono la normalità (almeno qui nel veronese).
Indirizzati su delle belle GF con tanti partecipanti, fatti i corti e fai esperienza.
Non puoi competere con gente che corre da 20/30 ed ha corso anche ad alto livello.

Ben detto, questi si buttano in mezzo pensando ad una scampagnata domenicale poi al primo pericolo si attaccano ai freni e tirano giù mezzo gruppo....o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
anchio ho piuommeno gli stessi dubbi nel senso che non avendo mai fatto gare non so da dove iniziare..la gf Gimondi la provo di sicuro quest anno..e inoltre volevo cimentarmi in qualche gara a circuito(udace se non sbaglio) ma da quello che leggo qua dovrei lasciar stare non avendo esperienza in gruppo. Il punto è che se non provo quelle non ci sono alternative e quest anno volevo provare a misurarmi un po con altri ciclisti in gara..detto ciò mi sapete dire che tessera devo fare per granfondo/circuiti(se è una che va bene per entrambe o sono due tessere diverse?)e dove si trovano i calendari delle gare a circuito(lombardia)?grazie

ti consiglio di partire su un corto un poco più corto, tipo quello della coppa piacentina

la tessera è un argomento complicato ... ma in linea di principio si, diciamo che è la stessa, con qualche eccezione
ma anche io mi ripeto. in una gara a circuito:
1) ti droppano dopo poco se non hai esperienza e gamba vera, e quindi divertimento zero
2) rischi di farti molto male e di fare molto male agli altri, sono gare in cui servono skill tecnici molto avanzati e sono gare "cattive", con un livello di agonismo decisamente sopra le righe

poi, chiaramente ognuno è libero di fare le proprie esperienze, non ti arresta nessuno se parti con una gara in circuito, ma anche io sconsiglio fortemente la scelta. sarebbe come andare a fare scuola di sci con primo esercizio discesa libera sulla Streif
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A voi tutti che siete agli inizi, oggi nel mondo delle competizioni di amatoriale non è rimasto nulla, le medie sono alte in ogni gara e su ogni chilometraggio, i personaggi che gravitano nelle prime file vengono tutti da categorie dilettantistiche e professionistiche, e 1/4 dei partenti sono a livelli molto buoni. Tutto è esasperato in pianura si viaggia ai 45/50 km/h e nessuno si stacca, in salita si sale come voi viaggiate in pianura e in discesa sotto i 70 Km/h ti passa mezzo gruppo. Fatevi due conti, e decidete se al momento ne vale la pena. Buona fortuna.

Scusa, ma questa è una visione un po' troppo terrorizzante, non ti pare?

Nelle granfondo/mediofondo ci son sempre (almeno) due anime. La prima è quella che dici tu... e riguarda una porzione limitata del totale. Amatori che scimmiottano i pro. Questi danno dei minuti anche ai più veloci degli amatori (veri, quelli che lavorano, hanno famiglia, etc.). Poi esiste, oltre i quaranta/ cinquanta minuti dal primo, moltissima gente che affronta le "gare" con uno spirito molto più soft. Per convinzione, condizione fisica, età, genere.

Certo è consigliabile fare dell'esperienza nel pedalare in gruppo prima di buttarsi nel mondo granfondistico (e cmq almeno 5-6.000 km di fondo alle spalle). Per il resto negli eventi che ho frequentato, anche e soprattuto fuori dalla mia regione, mi è parso ancora di cogliere quegli elementi e quei valori che contraddistinguono il mondo amatoriale.

Poi quest'anno spero di arrivare sotto la mezz'ora dal primo :-x:mrgreen:
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Tra gare in circuito e granfondo c'è un abisso, non tanto nella preparazione ed esperienza che serve per vincere, in questo caso si equivalgono....la differenza fondamentale sta nel fatto che all'interno della granfondo coesistono più gare, c'è la gara di chi si gioca le prime 10 posizioni, poi c'è la gara di chi punta ad arrivare nei primi 50, e poi via via tutti gli altri, fino ad arrivare a chi la gara la fa con l'amico o solo con se stesso....quindi, partecipando ad una granfondo, ognuno decide a a quale "gara" partecipare all'interno della stessa granfondo.
Per le gare in circuito le cose cambiano, perchè la gara è una sola, al massimo se sei scarso puoi arrivare nel gruppo a ridosso dei migliori, nel caso di frazionamento del gruppo, ma per restare in gara devi mantenere le velocità del gruppo....e, cosa fondamentale, devi essere in grado di stare in gruppo....io ho visto ciclisti andare fortissimo in allenamento, a volte anche più forte di chi vince le gare, ma quando poi li vai a mettere in gruppo si mettono in coda al gruppo e da lì non si schiodano, facendo una fatica doppia e non ottenendo risultati....

Se il tuo obiettivo è quello di fare gare in circuito non serve a nulla cominciare dalle granfondo perchè si tratta di situazioni completamente diverse....se vuoi fare le gare in circuito devi iniziare a fare le gare in circuito, evitando inizialmente i circuiti sotto i 5 km, ma cimentandoti in gare che abbiano circuiti con poche curve secche che richiedono molti scatti....nel partecipare a queste prime gare il tuo obiettivo dovrà essere quello di stare il più avanti possibile nel gruppo, evitando di trovarti nelle ultime posizioni del gruppo, o, peggio ancora, leggermente staccato dal gruppo...questa sarà la cosa più difficile da imparare...una volta imparato a stare in gruppo, se hai le qualità e ti alleni bene il tuo obiettivo sarà quello di piazzarti nei primi 10...

Buon divertimento
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il punto è che nelle granfondo essendo in migliaia partire subito con un grosso scarto da recuperare dai primi mi sembra decisamente penalizzante a meno di ammazzarsi e sgomitare per la prima mezzora con gli stessi rischi che si presenterebbero in una gara a circuito per uno inesperto come me. Ad ogni modo il sito di riferimento dovrebbe essere questo giusto?http://www.ilciclismoamatori.it/?p=30801
Come faccio a tesserarmi e a iscrivermi alle gare?ed inoltre c è modo di vedere prima il percorso delle singole corse?
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Il punto è che nelle granfondo essendo in migliaia partire subito con un grosso scarto da recuperare dai primi mi sembra decisamente penalizzante a meno di ammazzarsi e sgomitare per la prima mezzora con gli stessi rischi che si presenterebbero in una gara a circuito per uno inesperto come me. Ad ogni modo il sito di riferimento dovrebbe essere questo giusto?http://www.ilciclismoamatori.it/?p=30801
Come faccio a tesserarmi e a iscrivermi alle gare?ed inoltre c è modo di vedere prima il percorso delle singole corse?

Per le gare vai su questo sito: www.ciclocolor.com , è il migliore e sempre aggiornato, con calendari e classifiche di tutte le gare presenti sul territorio nazionale, di tutti gli enti.
Per tesserarti la cosa più semplice è di rivolgerti ad una squadra amatoriale della tua zona, fai la visita medica e loro ti fanno la tessera....

P.S.
Non ti preoccupare in gruppo non è che si sgomita o ci se prenda a calci....bisogna solo abituarsi ad avere altri ciclisti a dx, a sx, davanti e dietro....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Tra gare in circuito e granfondo c'è un abisso

ottima spiegazione dei 2 tipi di gara, ho quotato solo la prima parte xkè non mi piace vedere i quote di post lunghi

aggiungo che nei circuiti piatti ancor più che le gambe conta saper stare in gruppo xkè se stai stare in gruppo e fare le curve ad alta velocità spendi molte meno energia
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
P.S.
Non ti preoccupare in gruppo non è che si sgomita o ci se prenda a calci....bisogna solo abituarsi ad avere altri ciclisti a dx, a sx, davanti e dietro....

Stavo già pensando di portarmi un coltello e un tirapugni nelle tasche posteriori e di montare degli spuntoni ai lati delle ruote :mrgreen:
In generale comunque gare a circuito si fanno la domenica mattina in orari tipo granfondo quindi con levataccia :wacko:?e infine se mi tessero con una società poi sono obbligato a vestire la loro divisa?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ottima spiegazione dei 2 tipi di gara, ho quotato solo la prima parte xkè non mi piace vedere i quote di post lunghi

aggiungo che nei circuiti piatti ancor più che le gambe conta saper stare in gruppo xkè se stai stare in gruppo e fare le curve ad alta velocità spendi molte meno energia

aggiungo all'ottimo post di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION] che in una gf, se per caso vai lento, puoi anche fartela tutta da solo, basta stare entro tempo massimo, e comunque trasformarla in una attività agonistica comunque molto divertente. in una circuito, se ti stacchi dopo 1km, hai proprio finito la gara dopo 1km.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.260
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stavo già pensando di portarmi un coltello e un tirapugni nelle tasche posteriori e di montare degli spuntoni ai lati delle ruote :mrgreen:
In generale comunque gare a circuito si fanno la domenica mattina in orari tipo granfondo quindi con levataccia :wacko:?e infine se mi tessero con una società poi sono obbligato a vestire la loro divisa?
Mi sembra che, da regolamento, nelle competizioni ufficiali tu sia obbligato a indossare la divisa della squadra per cui corri, in allenamento chiaramente ognuno veste come crede! Se partecipi a raduni non conpetitivi non sei obbligato a indossare la divisa, però mi pare brutto non farlo.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stavo già pensando di portarmi un coltello e un tirapugni nelle tasche posteriori e di montare degli spuntoni ai lati delle ruote :mrgreen:
In generale comunque gare a circuito si fanno la domenica mattina in orari tipo granfondo quindi con levataccia :wacko:?e infine se mi tessero con una società poi sono obbligato a vestire la loro divisa?

scusa ma non ti stai facendo troppe menate? se per fare una gara, oltre a tutti i problemi che hai legati alla poca esperienza e forse allenamento, anche l'orario e la divisa sono un problema ... ;nonzo%
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
aggiungo all'ottimo post di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION] che in una gf, se per caso vai lento, puoi anche fartela tutta da solo, basta stare entro tempo massimo, e comunque trasformarla in una attività agonistica comunque molto divertente. in una circuito, se ti stacchi dopo 1km, hai proprio finito la gara dopo 1km.

Vabe quello lo so che se mi stacco in circuito giro la bici e torno a casa,ovvio..anche se non penso di essere così scarso da staccarmi dopo pochi minuti(almeno spero), cioè in pianura in solitaria viaggio ho una velocità di crociera sui 40 indicativamente..il problema potrebbero essere i rilanci specie se sto in coda al gruppo da quello che ho capito..Comunque se volessi tesserarmi da individuale(senza società, che non so manco dove trovare)avendo già fatto la visita, dov è che posso farlo?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
scusa ma non ti stai facendo troppe menate? se per fare una gara, oltre a tutti i problemi che hai legati alla poca esperienza e forse allenamento, anche l'orario e la divisa sono un problema ... ;nonzo%

No ma quelli son dettagli su cui sorvolo senza problemi..era giusto per sapere il da farsi..cioè non che mi tessero con una società e poi mi presento con la mia divisa nsomma..