Alleggerire Specialized Venge

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Quanto pesa il tuo telaio ?
Il mio Sworks Cav ( più verniciato di altri ) 1035 gr
Considera che abbiamo le ruote identiche e tubolari più o meno pesanti uguali

La mia ora e' 6610 senza garmin
Da li ti fai un'idea , io rimango della mia idea e consigli , in ogni caso MAI i tufo così leggeri ( va bene leggera ma devi pedalare tranquillo ) e MAI profilo da 24 su una Venge
E gli sganci che marca hai preso ?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Il mio telaio pesa 100 gr più del tuo...
Ho appena preso online i pedali come i tuoi visto che i miei pesano 240 gr, gli sganci rapidi avevano gli Anima o gli Zipp Ti alla stessa cifra...ho preso gli Zipp xkè magari pesano qualcosa in più ma sto tranquillo.
guarda arrivassi anche a 6,8 sarei contentissimo!
Se posso chiedere come mai hai messo il pacco pignoni Ultegra?
Ho visto la sella stupenda...peccato non la fanno bianca tipo la S-Works 2012...
A livello selle ho addocchiato la San Marco Aspide Superleggera, 109 gr...peccato costa 300 bombe:-O

Ps:sui tubolari ti do ragione;)
 
Ultima modifica:

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Potresti cambiare anche le guaine che risparmi fino a 60-70gr con del Alligator I Link o Gore ride on Ultralite.
Considera comunque che i maggiori vantaggi dell'alleggerimento li sentirai sulle masse rotanti:
-Ruote
-Pignoni
-Corone

Premesso questo, consiglio personale, se voglio alleggerire, cambio questi componenti in primis e poi penserò al gruppo, altrimenti, se vuoi dare una rinfrescata alla bici parti dalle cose meno costose come attacco, manubrio, pedali (che hai già acquistato), sganci (se prendevi carbon ti era meglio, sono + leggeri di 30gr e funzionano divinamente, non confonderli con gli anima o altri simili!!)
spero di esserti stato utile :-)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Pesati oggi gli Zipp Ti: segnano 52 gr sulla bilancia...dai non male considerando i 104 degli sganci Vision!!
Avevo visto i Carbon Ti ma come estetica meglio gli Zipp per me;)
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Io parto dal concetto se alleggerisco cerco sempre un prodotto top altrimenti per me sono soldi spesi un po' così un pezzo alla volta se non si può spendere tutto subito ma sempre il top per me quello non è un componente al top ma una via di mezzo e non ha niente a che vedere con l affidabilità un saluto Raff
 

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Questa era la mia, 6,4 kg scarsi, completa come la vedi....

picture.php
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Dai allora a 6800 ci arrivi bene bene :-)
Prendi l'attacco Extralite come il mio , 169 euro
Piega Ritchey superlogic 150 euro sul mercatino :-)
E tiri giù 120 gr veloci veloci ....

Ah ho preso l'ultegra perché non erano disponibile il 12/28 DA e avevo fretta di finire la bici .... Prox step :-)

Così ora 6610 gr

r4gb.jpg
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Dai allora a 6800 ci arrivi bene bene :-)
Prendi l'attacco Extralite come il mio , 169 euro
Piega Ritchey superlogic 150 euro sul mercatino :-)
E tiri giù 120 gr veloci veloci ....

Ah ho preso l'ultegra perché non erano disponibile il 12/28 DA e avevo fretta di finire la bici .... Prox step :-)

Così ora 6610 gr

r4gb.jpg

Veramente Spaziale!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Eccomi qua!!
Oggi ho montato il gruppo Shimano DA 9000 11V mantenendo la guarnitura FSA SLK....
Gli upgrade sono stati:
- gruppo shimano dura ace 9000 11v
-pedali time X presso 12
-sganci rapidi Zipp Ti

Con queste modifiche il peso attuale della bici completa di computer e pedali ora ppesa, 6,530 kg.
Direi un bel miglioramento e x quel che mi riguarda obiettivo raggiunto!!;-)
Appena riesco metto 2 foto
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ecco un po di foto....
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    93,6 KB · Visite: 140
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    104,3 KB · Visite: 132
  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    95,1 KB · Visite: 237
Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Complimenti ottimo peso raggiunto !!
Sto facendo fatica io ad arrivare sui 6500 ......
Io metterei le grafiche dark nelle vision ..... Poi sei a posto :-)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Complimenti ottimo peso raggiunto !!
Sto facendo fatica io ad arrivare sui 6500 ......
Io metterei le grafiche dark nelle vision ..... Poi sei a posto :-)


Grazieo-o
no le grafiche le lascio rosse perché si accompagnano con i pedali....alla fine male non sta...
Quello che non mi piace del mio telaio é il giallo che secondo me non c'entra una mazza....magari l'anno prossimo o cambio telaio o riverniciata questo chi lo sa....Sono malato lo so:mrgreen:
Ps:tra poco mi arriveranno i porta borraccia come i tuoi.....ora che ruote monti?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
la mia venge taglia 56 pesa 5820 compreso supporto Garmin e contapedalate Garmin.
2 portaborracce e speedplay .
L'ho gia' postata sul settore Specialized...ma non se l'e' @@@@@@@ nessuno:mrgreen:

Allora metti una foto qui ma memoria la tua è una S-works bianco-rosso-nera con Sram, guarnitura Rotor e ruote Lightweight o sbaglio? ?
Se è quella è proprio fica!!


A proposito, ultimo upgrade della mia, sostituito la sella:
Out Specialized Toupe expert con carro in titanio pesata a 182 Gr
In Specialized Toupe S-works nera del 2012 pesata a 112 Gr

Quindi ho tolto altri 70 Gr! ! Ahahah
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
si, confermo. Colori tradizionali S-W, ruote Meilestone con Tufo Jet.
Usata tuta estate ( poco ) ma nesun problema su ruote, freni, ecc.

Il cambio, onestamente, credo abbia bisogno di UNO BRAVO per essere messo a punto.....ma purtroppo non l'ho ancora trovato.

Confermo anche la taglia che è una 56.
bye
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
....e oggi cambiati finalmente (perché non arrivavano mai) i portaborraccia!
Via gli Elite troppo vistosi e su dei no brand in carbonio trovati su internet su consiglio di Alfino(a proposito:GRAZIE!!) che sono talmente minimalisti che non si vedono e fanno risaltare il telaio!!peso 9gr cad.!!
Ulterio cambio:messa pipa manubrio S-Works SL da 100 mm pesa 118 gr contro i 186 di quella std.
Direi che ora la bici così è perfetta non saprei più che farci!!