Alleggerire Specialized Venge

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ragazzi cerca cerca sul forum ho trovato cose un pó vecchiotte soprattutto riguardo ai pesi dei gruppi...
Voglio alleggerire la mia Specialized Venge Expert così montata:
Telaio Specialized Venge Expert
Guarnitura FSA SL-K con corona Rotor Q-ring 50/34
Cambio e freni Ultegra 6700 10 V 2012
Ruote Vision Trimax Carbon TC 50 2013
Tubolari Tufo Hi-Composite Carbon
Pedali Time i-Clic 2 carbon
Attacco da 110 mm e piega Specialized in Al
Sella Toupe Expert 130 mm con rail in Ti peso 160 gr
Peso tot bici 7,470 kg

Allora per andare sotto i 7 ho pensato di:
- montare Sram Red 22 tenendo la guarnitura FSA SLK
- attacco manubrio da 120 gr?
- piega manubrio S-works
-sganci rapidi più leggeri (anima o Zipp Ti)
Quanto pesa il mio gruppo Ultegra e quanto pesa la singola guarnitura FSA SLK completa?
Quanto pesa veramente lo Sram RED 22 senza guarnitura Sram?

Grazie fin d'ora per i consigli.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ragazzi cerca cerca sul forum ho trovato cose un pó vecchiotte soprattutto riguardo ai pesi dei gruppi...
Voglio alleggerire la mia Specialized Venge Expert così montata:
Telaio Specialized Venge Expert
Guarnitura FSA SL-K con corona Rotor Q-ring 50/34
Cambio e freni Ultegra 6700 10 V 2012
Ruote Vision Trimax Carbon TC 50 2013
Tubolari Tufo Hi-Composite Carbon
Pedali Time i-Clic 2 carbon
Attacco da 110 mm e piega Specialized in Al
Sella Toupe Expert 130 mm con rail in Ti peso 160 gr
Peso tot bici 7,470 kg

Allora per andare sotto i 7 ho pensato di:
- montare Sram Red 22 tenendo la guarnitura FSA SLK
- attacco manubrio da 120 gr?
- piega manubrio S-works
-sganci rapidi più leggeri (anima o Zipp Ti)
Quanto pesa il mio gruppo Ultegra e quanto pesa la singola guarnitura FSA SLK completa?
Quanto pesa veramente lo Sram RED 22 senza guarnitura Sram?

Grazie fin d'ora per i consigli.
non ti rispondo perché non so il peso del red senza guarnitura e secondo me terrei l'ultegra e ci metti il pacco pignoni dura ace
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ciao , la mia Venge al momento pesa 6700 gr con le vision TC50 come le tue

Per abbassare peso alla tua io farei così ( tenendo conto di spendere il giusto )

Attacco Sworks oppure con 169 euro Extralite Roadstem che pesa 85 gr
Piega Ritchey Superlogic ( ne ho sul mercatino :-) ) pesa 195 gr
Sganci rapidi CarbonTi 45 gr
Tappo sterzo CarbonTi 8 gr
La sella e' molto personale, io mi trovavo bene con la toupe Sworks da 169 gr ora ho una Engage Fluke che è larga 142mm e pesa 122 gr ..... Quindi puoi limare molto qua , anche usando una Saevid da 70 gr .... Dipende come vai sulla seduta ....
Io ho messo le viti in titanio che stringono il collarino reggisella , limi poco ma per calare lima qua lima la :-)
Per il gruppo .. Si il Red22 pesa meno ma il confronto grosso lo fa sulla guarnitura piuttosto che sul resto ... Quindi potresti magari mettere un Red 10v che si trova a meno e con la differenza mettere la guarnitura Sworks che pesa meno della fsa e soprattutto è stupenda.
Puoi anche tenere il tuo oppure mettere l'ultegra 6800 che comunque è calato di peso , però io cambierei la guarnitura prima.
Sembra una cavolata ma ottimizzare le guaine ti fa risparmiare anche 30/40 gr
Anche il nastro manubrio, io uso il fikiz super light da 2mm

Per qualsiasi cosa sono qua :-)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Bene bene interessante quello che mi dici... Oggi sono andato dal negoziante e abbiamo parlato della cosa...la sua prima risp è stata cambia ruote...ma visto ke tu le hai uguali mi tengo queste anche perché mi trovo benissimo!
Ho optato per sost gli sganci rapidi ma non li aveva in casa...prenderei gli Zipp Ti ma ho visto che gli Anima pesano altri 20 gr in meno...
La guarnitura S-Works pesa meno della SLK?sai di quanto?FSA mette i pesi ma Specialized no...
Visto che mi ha detto che montando Red 22 risparmio 3-4 hg ho pensato che la spesa sarebbe abbastanza importante considerato il guadagno...
La bulloneria in titanio ed ergal per tutta la bici sai dove posso trovarla??
Come piega pensavo a una S-Works e l'attacco Zipp o S-Works...
Il nastro manubrio ho pure io il Fizik e come guaine e cavi ho messo Sram teflonate
Altra domanda: cambiando pacco pignoni con un Dura Ace quanto guadagno?
Tu ke gruppo monti??
 
Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io monto il da9000 ma con cassetta ultegra 6800 11-28

Mah le ruote pesano 1430 e vanno bene , con profilo da 50 più leggere che giustifichino la spesa in più ci sono le marchisio t800 ... Però si io cambierei altro piuttosto .
Ok per accoppiata Sworks piega e attacco
Per gli sganci investi bene sono importanti ancora più quando diventano leggeri i CarbonTi sono i numero 1
Per la bulloneria e' molto fornita la PMP
Domani metto foto nuove sul mio topic con gli ultimi acquisti Extralite / Engage così vedi se ti piacciono
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io monto il da9000 ma con cassetta ultegra 6800 11-28

Mah le ruote pesano 1430 e vanno bene , con profilo da 50 più leggere che giustifichino la spesa in più ci sono le marchisio t800 ... Però si io cambierei altro piuttosto .
Ok per accoppiata Sworks piega e attacco
Per gli sganci investi bene sono importanti ancora più quando diventano leggeri i CarbonTi sono i numero 1
Per la bulloneria e' molto fornita la PMP
Domani metto foto nuove sul mio topic con gli ultimi acquisti Extralite / Engage così vedi se ti piacciono
we mi mandi il tuo tel in pvt che se non disturbo ti chiamo e facciamo 2 chiacchiere??
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io partirei dalla guarnitura S-Works punti di vista non mi piace la slk, dovresti indicare il budget e quanto speri di scendere.
Altrimenti ti trovi con la bici, in teoria sub 6, ma devi vendere casa:asd:
Alhoa
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io partirei dalla guarnitura S-Works punti di vista non mi piace la slk, dovresti indicare il budget e quanto speri di scendere.
Altrimenti ti trovi con la bici, in teoria sub 6, ma devi vendere casa:asd:
Alhoa
beh ho già scritto che avrei intenzione di montare SRAM RED 22 quindi lo reputo già un budget importante....
Però come gia detto se devo spendere più di 1000 euro per guadagnare 4 etti allora il gioco non vale la candela...
Se spendendo la metà recupero lo stesso peso meglio, anche perché ad esser sinceri l'ultegra che ho su va come un violino, non si sente nemmeno la catena girare da quanto è silenzioso...per contro ho provato lo Sram sopra citato,magari regolato non bene perché era una bici test ma l'ho trovato rumoroso oltre al fatto che il tipo di cambiata che ha non mi convince anche se devo dire che basta abituarsi.....

A proposito di guarniture, la SLK è data a 556 gr non è cosi schifosa come la si dipinge e sinceramente come estetica mi piace, meglio di quella Shimano tanto per dirne una....ma come sempre le cose sono soggettive.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Devi fissare un budget sia come peso che come soldi, altrimenti ha poco senso.
La slk fa 556 gr (teorici) senza corone e movimento centrale la s works li fa completi, sta 200 gr sotto, teoricamente.
Sul gusto estetico non metto becco.
Alhoa
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
La Sworks completa di corone 50/34 fa 540 gr , con le corone CarbonTi sono a 500 gr
Se togli 4 etti li senti eccome nella bici .....
Certo per gli upgrade che ti dicevo almeno un millino servono
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Si quella spesa l'avevo preventivata ma bisogna vedere come e dove investirla...
Piuttosto che montare Sram che ne dite se upgrado con un bel Dura Ace 9000?
Per la guarnitura vediamo che mi passa il sivende della mia....però le corone Rotor me le vorrei tenere...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bhe se fai il 9000 cambi gruppo, entri in una sfera di decisioni differenti, la questione pesa con il 9000 passa in secondo piano.
A sto punto io partirei solo dalle cose semplici: bloccaggi, cavi, pedali.
Sono variazioni che non ti comportano nessun cambiamento sulle impostazioni di base della bici.
Poi vedi bene il tuo budget, se vuoi una bici più leggera, più funzionale, più bella ecc...
Alhoa
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Io mi fermerei un attimo ,carta e penna e ricomincerei da capo troppa carne sul fuoco hai in questo momento ,ho tot soldi e li investo così punto , se vai dal Red allo shimano da un giorno al altro un po' di confusione c'è ,rifletti i bene ascolta tutti e poi con calma compri tanto ha del buon tempo e Novembre:mrgreen: fra 2 giorni un saluto Raff
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
per risparmiare dei grammi spendendo un niente,acquisterei:
sganci rapidi leggeri da 43 grammi, circa 35 euro
tubolari tufo s3 lite <215g, 90 euro
e vai ad alleggerirti di 150 grammi
ppignoni d-ace poi (non ne conosco il costo)
Ruote in carbonio light 24mm da 1kg la coppia (circa 5-600 euro)
o 50 mm, più adatte al venge, di circa 1,2kg
guarnitura fulcrum rrs
stop.
il resto poi pian piano abbinando e trovando ciò che più mi piace
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io mi fermerei un attimo ,carta e penna e ricomincerei da capo troppa carne sul fuoco hai in questo momento ,ho tot soldi e li investo così punto , se vai dal Red allo shimano da un giorno al altro un po' di confusione c'è ,rifletti i bene ascolta tutti e poi con calma compri tanto ha del buon tempo e Novembre:mrgreen: fra 2 giorni un saluto Raff

Hai scritto bene un po' di confusione c'è ed è per questo che ho aperto il thread:
Partiamo dalla base del telaio,delle Vision Tc 50 e della guarnitura SLK con corone Rotor.
Da qui in poi inizia la "mission" alleggerisco.
Non è un problema di quanti soldi spendere xó ovvio che se ne vanno via un botto per togliere mezzo chilo a sto punto tanto vale cambiar bici(con rischio divorzio visto ke ho appena preso la Infinito CV;-p)...
Il discorso Sram Red è riferito al fatto che se dicono pesa 1753 gr ho calcolato che potrei solo con quello togliere 5/6 etti e andare sotto soglia 7 kg...
Il fatto è che il cambio stesso non mi convince....chi me ne parla bene e chi no...poi è rumoroso??
Sono questi dubbi a farmi desistere...Se andassi sul DA 9000 invece saprei che come prodotto è pressoché perfetto.

Se invece potessi tenermi il mio gruppo attuale, cioè Ultegra 6700, per togliere peso potrei agire così:
Attacco manubrio -??gr
Piega manubrio -?? gr
Sganci rapidi(in arrivo) -35 gr
Pedali in Ti -100 gr
Pacco pignoni del Dura Ace -50 gr

Comunque si bisogna prendere carta e penna e scrivere i vari componenti che servono e i relativi pesi.
Detto questo qualcuno sa i pesi di
Attacco manubrio Specialized al
Piega manubrio specialized Tarmac bend al
Inoltre i pesi senza guarnitura dei gruppi:
Sram Red 22 (calcolando quelli dichiarati vien fuori 1137 gr??)
Shimano Dura Ace Da 9000 11 V

L'indesione tra Shimano e Sram è venuta fuori dopo aver viso che la Venge di Alfino monta Shimano e sta a 6,7 kg...x me sarebbe il top avere un peso così sulla bici;)
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Io ti dico che ho tolto il red 2013 per disperazione rumoroso e mi fermo qui per non dilungarmi troppo ,dico che il modello 2012 era fantastico a confronto preso DC 11 v altro pianeta